• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito

ultralucky

Biker extra
la prima versione si pedala meglio e, non vorrei dire un eresia, ma così ad occhio, mi sembra anche più leggera.

Io l'aveo messa in vendita, poi me la sono sistemata come volevo (con due soldi...) e ora me la tengo stretta!!
 

ultralucky

Biker extra
a proposito di air, qualche tempo avevo chiesto qui sul forum se si poteva montare il DHX4 air sulla sx trail e mi sembrava di aver capito che l'operazione era impossibile. Ora però ho trovato in rete questa foto..... come la mettiamo???

 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
a proposito di air, qualche tempo avevo chiesto qui sul forum se si poteva montare il DHX4 air sulla sx trail e mi sembrava di aver capito che l'operazione era impossibile. Ora però ho trovato in rete questa foto..... come la mettiamo???

Non so, come vuoi metterla?
Chi ti aveva detto che non si può montare il Dhx air?
Mi pare di ricordare che c'era stata una discussione sul "meglio molla o aria", di triangoli high e low, di valvola del bottom che può interferire su tagliaS/M, ma non l'impossibilità del montaggio. Non ricordo se fosse la stessa discussione, ma io stesso ho scritto a qualcuno (non ricordo se eri tu o chi) che, in ogni caso, la versione Enduro della Sx montava questa tipologia di ammo.
P.S. Personalmente preferisco che stia sopra; per te, decidi tu.
 

ultralucky

Biker extra
P.S. Personalmente preferisco che stia sopra; per te, decidi tu.

ma che cosa, il serbatoio dell'ammortizzatore?

Comunque ho cercato un po' in rete e mi sembra di capire che il problema sia l'interasse del DHX4 air che non esiste con la misura originale della sx trail.......

Per quanto riguarda l'aria, in effetti non hai la sensibilità della molla. Con la Fox Talas che ho montato non ho la sensibilità sul sasso che avevo con la Marzocchi, ma ho anche oltre un chilo in meno da portare su.... Come sempre, o la botte piena o la moglie ubriaca. Tutte due insieme è difficile....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non credo che nessuno ti abbia detto che non si può montare. io come altri avevo scritto che una SX è meglio con ammo a molla (secondo me figurati poi che il DH Air è mio ammo preferito)...
credo che quella in foto a vedere dalla forcella sia una enduro...
il telaio comunque credo sia praticamente lo stesso...

la versione da 4X ha forcella da 100 e ammo RP.

@fra42 la SX è una bici da FR pedalato. quindi come DNA non è la bici più pedalabile del mondo. è sempre una 170-160 (180) di escursione con ammortizzatore a molla.
il bello della versione vecchia è che in base a come la monti puoi spostarti tra FR pesante a AM. la mia con 2 gomme normali pesa 14,8 kg che non è per niente male.
non sono uscito ultimamente da quando ho tolto le gomme da dh ma credo adesso non si pedali per niente male. nell'ambito della sua categoria...

se vuoi qualcosa di discretamente tosto ma più pedalabile ti devi orientare su una enduro ultime generazioni...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh glia ammo a aria hanno anche di solito sistemi come il propedal che uno ammo a molla pensato per il DH non ha. ok chiudere la compressione ma non è la stessa cosa. o almeno non avviane in 1 click di una levetta.
quindi oltre al peso (che con una buona molla in titanio scende abbastanza) in meno ha anche una idraulica progettata per essere pedalata.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Avendo avuto sia la Enduro che la SX Trail, potrei mettere la mano sul fuoco che quella in foto è una enduro. Lo percepisco dall'angolo di sterzo più chiuso (se non sbaglio sulla enduro stava sui 68) e dal top tube più lungo (qualche cm se non ricordo male). Alla fine i due telai sono molto simili ma non uguali e dopo un po' che si osservano i due modelli ci si accorge delle differenze. A livello estetico preferisco di gran lunga la sx trail.. più compressa e incattività per la discesa. Certo che come saliva l'enduro con il dhx air....

A proposito di ammortizzatori. Ricordo che nella discussione su interassi, corse e possibilità di molte pagine fa, era emerso che il dhx air, a parità di interasse con il coil, ha una corsa inferiore e questo comporta che montandone uno su una sx trail si avrebbe un'escursione inferiore ai canonici 170mm.
Comnque degustibus....

p.s. Questa è il terzo anno che giro con la sx trail (modello 2007) e sono ancora convinto come all'inizio che non la cambierei con nessun'altra bici.. sopratutto per l'uso che ne faccio io: discese decisamente droppose ma risalite in sella. Ecco, credo che con sta bici si riesca a fare del freeride cattivo e pedalato
 

giap

Biker tremendus
Ore 8.35 post meridiane - 1146 m s.l.m del Canto Alto (BG)
600 m di dislivello (a spinta)
Paninozzo con mortadella in attesa che il sole tramonti completamente
Le luci della pianura che si accendono in lontananza



Notturne: quando anche percorrendo il sentiero che si suppone di conoscere a memoria ci si accorge di avere seri problemi di deambulazione



...per non parlare della cadute da p*r*a

Lamentando poco utilizzo dell'escursione della phorcella con la molla blu, sto testando l'Sx con la molla viola della Van, in teoria troppo morbida per il mio peso, ma vedo che mi ci trovo bene ed utilizzo sempre 150 mm su 160; devo chiudere però un po' le basse perchè nel lento mi affonda spiacevolmente e mi capita di subire trasferimenti di carico "capottosi" (leggasi cadute)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Un mese di uso ed ho capito che:

- sulla SX trail '09 non si può montare l'ammo ad aria a meno che non si disponga della biella specifica che collega il carro all'ammo... quella di serie, è specifica per ammo a molla. PUNTO
- è una bici superpedalabile, con le giuste modifiche. Cambiato reggisella e manubrio... assetto cambiato radicalmente.
- su consiglio di FnD toglierò la 24 e metterò una 20/21 il che la dovrebbe rendere meno stancante sulle rampe più estreme
- l'ammo con propedal chiuso non bobba... a patto che si abbia una pedalata tonda
- la Fox 36 TALAS (o equivalente) è indispensabile se si vuole risparmiare il 50% di fatica in salita (e peso)


...sono ancora indeciso se convertire i DT in tubeless e con il peso risparmiato, mettere un KS... che su sta bici è la morte sua

Avevo l'Enduro expert 2008... niente paragoni, l'SX va decisamente meglio anche se pesa di più...
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
E' proprio l'uso che ne faccio anch'io. Come è montata la tua?

Beh non è montata proprio cattiva, ma diciamo che me la sono abbastanza cucita addosso per l'uso che ne faccio. Comunque ho una forcella 36 van da 160 che adoro per come funziona, guarnitura con doppia holzfeller oct con doppia 22-34 , le ruote le ho ereditate dalla enduro e non sono robustissime ma, per il mio stile di guida e il peso vanno bene. Ah monta delle classiche high roller da 2.5 poco scorrevoli in salita ma una garanzia in discesa. Così montata mi permette di girare in park o di risalire pedalando qualche montagna dalle mie parti. Tieni conto che peró non guardo i tempi o i dislivelli.. Mi piace salire Tranquillo gustandomi i boschi e i panorami e quando fatico troppo scendo e spingo senza problemi.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Da qualche tempo mi chiedo in che stato siano i cuscinetti del carro della mia bici. Voi gli fate un check ogni anno? per verificare lo stato bisogna esclusivamente smontarli o si riesce a capire anche a carro montato?
Mi sa che dovrò decidermi a portarla dal meccanico anche per un po' di manutenzione alle sospensioni. E' che va sempre così bene...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito

Metodo collaudato "fai-da-te" per capire se i cuscinetti sono KO:

- metti una mano sul telaio e una sulla ruota posteriore, dopodichè muovi ruota e telaio in senso opposto energicamente per qualche volta. Se senti gioco, non è ancora detto che siano da buttare completamente. Se non hai gioco tra carro e ruota, i cuscinetti sono al 99% OK e puoi saltare la fase successiva.

- fatto quanto sopra, ed appurato che hai gioco nel carro, smonta l'ammo (è facile) e muovi il carro nel suo naturale movimento avvicinando un orecchio vicino gli snodi. Se mentre il carro si muove senti provenire dalla sede dei cuscinetti un rumore di grattio e senti che il movimento non è perfettamente lineare, forse è il caso di cambiare i cuscinetti.

Occhio ai cuscinetti del mozzo posteriore, magari se senti gioco, non è detto che sia il carro!
 

giap

Biker tremendus

io li controllo una volta l'anno e ce n'è sempre qualcuno da cambiare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo