stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Se hai trovato un artigiano con tornio che te lo rifaccia sei a cavallo , purche' rispetti fedelmente le tolleranze .
Quell'accrocco di perno che monti ora buttalo via al volo , altrimenti poi ti tocca farlo con la bici.
Fossi in te cercherei il kit completo originale comprensivo di pivot e cuscinetti .
Uno sguardo in garage lo vado a dare in giornata ... non vorrei che ne abbia ancora uno di quello proprio.... ma non sperarci !
se lo avessi sarebbe un sogno! purtroppo da hibike mi hanno detto che i kit di ricambio non esistono più - cosa comunue strana vista la presenza dei bolt kit di telaio 2000\2001. poeriggio parlo con il tornitore e vedo se riesce a replicarlo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
se lo avessi sarebbe un sogno! purtroppo da hibike mi hanno detto che i kit di ricambio non esistono più - cosa comunue strana vista la presenza dei bolt kit di telaio 2000\2001. poeriggio parlo con il tornitore e vedo se riesce a replicarlo.
Puoi anche tentare di chiamare Specialized Italia , nel caso lo abbiano il kit ti fai indicare da quale negoziante rivolgerti per poterlo ordinare,in alternativa, almeno farti dire il codice ricambio per poterlo eventualmente trovare in rete.
 
Ultima modifica:

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Puoi anche tentare di chiamare Specialized Italia , nel caso lo abbiano il kit ti fai indicare da quale negoziante rivolgerti per poterlo ordinare,in alternativa, almeno farti dire il codice ricambio per poterlo eventualmente trovare in rete.
Ho mandato una mail a specy italia, incrociamo le dita... comunque eviteri di prendere tutto il pivot insieme visto che i cuscinetti sul telaio sono nuovi con solo due uscite
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
In definitiva ho contattato specialized italia che sostanzialmente mi ha detto di attaccarmi al... perno lol. Ergo aspetto il tornitore che mi faccia il ricambio, metterò una foto a lavoro fnitio.
Se hai trovato un artigiano con tornio che te lo rifaccia sei a cavallo , purche' rispetti fedelmente le tolleranze .
Quell'accrocco di perno che monti ora buttalo via al volo , altrimenti poi ti tocca farlo con la bici.
Fossi in te cercherei il kit completo originale comprensivo di pivot e cuscinetti .
Uno sguardo in garage lo vado a dare in giornata ... non vorrei che ne abbia ancora uno di quello proprio.... ma non sperarci !
se il gioco si concentra solo sull'attacco del mono e non sui cuscinetti fa danno comunque? dici che la bici non la posso usare così?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In definitiva ho contattato specialized italia che sostanzialmente mi ha detto di attaccarmi al... perno lol. Ergo aspetto il tornitore che mi faccia il ricambio, metterò una foto a lavoro fnitio.

se il gioco si concentra solo sull'attacco del mono e non sui cuscinetti fa danno comunque? dici che la bici non la posso usare così?
Se riesci a farti rifare al tornio il pezzo di ricambio , e' l'occasione per una completa revisione sostituendo tutti i cuscinetti ,pulendo le sedi e reingrassando il tutto compreso gli attacchi dell'ammortizzatore.Ma devi utilizzare attrezzi specifici e soprattutto non fare ulteriori danni.
Allo stato attuale la Mtb e' inutilizzabile ,mettiti l'anima in pace e non commettere errori se ci tieni alla bici.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Se riesci a farti rifare al tornio il pezzo di ricambio , e' l'occasione per una completa revisione sostituendo tutti i cuscinetti ,pulendo le sedi e reingrassando il tutto compreso gli attacchi dell'ammortizzatore.Ma devi utilizzare attrezzi specifici e soprattutto non fare ulteriori danni.
Allo stato attuale la Mtb e' inutilizzabile ,mettiti l'anima in pace e non commettere errori se ci tieni alla bici.
ok ricevuto! e pensare che il meccanico mi aveva detto di poterla utilizzare (così poi avrei dovuto compragli una bici lol). Per fortuna cuscinetti di tutto il telaio appena cambiati, hanno 5 uscite soltanto.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
condivido con voi lo sfigatissimo finale della storia della mia sx: dopo 3 anni che l'ho comprata, raccimolando ogni centesimo per farci un lavoro alla volta scopro che l'occhiello che serve a montare il mono sul telaio si è ovalizzato. bestemmie a parte penso proverò a metterci uno spessore per eliminare il gioco, qualcuno di voi ha altre idee che non siano sostituire il mono visto che non ho soldi? un amico che aveva lo stesso problema mi parlava di inserire delle boccole ma non mi convine molto l'idea....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
condivido con voi lo sfigatissimo finale della storia della mia sx: dopo 3 anni che l'ho comprata, raccimolando ogni centesimo per farci un lavoro alla volta scopro che l'occhiello che serve a montare il mono sul telaio si è ovalizzato. bestemmie a parte penso proverò a metterci uno spessore per eliminare il gioco, qualcuno di voi ha altre idee che non siano sostituire il mono visto che non ho soldi? un amico che aveva lo stesso problema mi parlava di inserire delle boccole ma non mi convine molto l'idea....
Non era serrato alla giusta coppia il perno. Di fissaggio?
Una foto dell'occhiello farebbe capire meglio...
Soluzione,forse, pensata da cio' che scrivi: alesare il foro ripristinando il foro ,costruire una boccola maggiorata solo del diametro esterno, lasciando il foro centrale dello stesso diametro originale.
Ma prima sarebbe opportuno capirne la causa che lo ha generato.controlla anche l'attacco sul telaio.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Non era serrato alla giusta coppia il perno. Di fissaggio?
Una foto dell'occhiello farebbe capire meglio...
Soluzione,forse, pensata da cio' che scrivi: alesare il foro ripristinando il foro ,costruire una boccola maggiorata solo del diametro esterno, lasciando il foro centrale dello stesso diametro originale.
Ma prima sarebbe opportuno capirne la causa che lo ha generato.controlla anche l'attacco sul telaio.
purtroppo dalle foto non si capisce perchè la deformazione non si percepisce ad occhio. misurando con il calibro l'interno dell'occhiello dell'ammo in punti della cironferenza diversi risulta una differenza in temini di decimi tra le misurazioni. non so se si possa sostituire solo l'attacco dell'ammo (quello dal lato del pistone e non del corpo ammo\piggyback per intenderci) ma sinceramente non so neanche quanto possa valerne la pena. tra le altre cose qualcuno ha qualche foto\scan del manuale del vecchio modello di sx? quello con i tubi dritti e senza lo sterzo conico, pre 2009 se non mi sbaglio; vorrei controllare l'ordine di montaggio delle boccole del carro.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
ho provato a inserire degl spessor lamellari del decimo di mm per togliere lo spazio tra il perno del telaio e il foro dell'ammo ma niente da fare. l'ultima prova che mi viene in mente è di segare via la filettatura mangiata dal perno original, montarlo sul telaio, infilarci nel foro interno una vite, mettere il vecchio coperchio dei cuscinetti anche senza avvitare, chiudere il tutto con un dado avvitato sulla vite che passa attraverso.... è una soluzuone proprio di battaglia ma son disperato, se non funziona questa devo pensare di buttare via la bici....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... tra le altre cose qualcuno ha qualche foto\scan del manuale del vecchio modello di sx? quello con i tubi dritti e senza lo sterzo conico, pre 2009 se non mi sbaglio; vorrei controllare l'ordine di montaggio delle boccole del carro.
Ecco qua, è del 2006 si chiamava ancora Enduro ma è la stessa:
 

Allegati

  • 06_Enduro.pdf
    2,1 MB · Visite: 9

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ecco qua, è del 2006 si chiamava ancora Enduro ma è la stessa:
non sai quanto ti sto amando in questo momento! grazie mille!
dunque dal manuale ho constatato che il perno su cui si monta il mono e quello sullo snodo sopra il bb sono gli stessi, perciò epr eliminare il gioco dell'ammo e boccole pensavo di sostituire il perno artigianale montato sull'ammo con quello sotto. In questo modo, grazie al perno originale riuscirei a bloccare il gioco esercitando la corretta coppia di serraggio, mentre il perno artiginale (che he la misura precisa del perno originale solo che si chiude diversamente, cioe con viti e rondelle invece che con il solito dado, motivo per cui l'ammo e le boccole intorno ballavano su e giù) sullo snodo sopra il bb non dovrebbe avere problemi visto che è della stessa misura dei cuscinetti (e non ci sono boccole in mezzo alle balle). vi faccio sapere, se avessi risolto così dovrò sacrificare una capra grassa.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...perciò epr eliminare il gioco dell'ammo e boccole pensavo di sostituire il perno artigianale montato sull'ammo con quello sotto. In questo modo, grazie al perno originale riuscirei a bloccare il gioco esercitando la corretta coppia di serraggio, mentre il perno artiginale (che he la misura precisa del perno originale solo che si chiude diversamente, cioe con viti e rondelle invece che con il solito dado, motivo per cui l'ammo e le boccole intorno ballavano su e giù) sullo snodo sopra il bb non dovrebbe avere problemi visto che è della stessa misura dei cuscinetti...
... come fosse Antani...

Non c'ho capito un c@zzo però tu vai avanti e vedi di risolvere... :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo