stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OLTI27

Biker serius
8/3/08
131
0
0
Torino
Visita sito
una domanda per voi che avete l'SX trail 2006-2008.
potreste dirmi qunt'è la misura x in fig. dello shock shuttle (anche una semplice misura con il righelo va bene).
spero di essere stato chiaro.
Con la funzione cerca non riuscivo a trovarlo anche se mi pare di aver letto qualcosa al riguardo su questo topic
 

Allegati

  • shuttle sx.jpg
    shuttle sx.jpg
    9,8 KB · Visite: 186

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao!
A breve dovrei montare una guarnitura Slx con relativo movimento sulla mia amata sx 07...E qui sorge il dubbio...
Con il movimento ci sono compresi 3 spessori, qualcuno sa come dovrei usarli per avere una corretta "linea catena"?
Con quella attuale (hussefelt+Howitizer) c'è un solo spessore nel lato delle stelle, ma l'mc ha le calotte con più spessore...
HELP!!!

Non preoccuparti dell'imgombro (spessore) delle calotte, l'howitzer è un mc di tipo isis, diverso da quelli per perno integrato, tipo l'hollowtech che vuoi montare. Alla fine la linea catena è comunque la stessa (50mm).
Normalmente (fa eccezione il gpx di Truvativ) con scatola da 68mm si montano 2 spessori (sono spessi ognuno 2,5mm) dal lato guarnitura e uno dal lato opposto; con la scatola da 73mm (come la tua), un solo spessore lato guarnitura (stelle?!), e così dovrai fare con la tua Sx.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ok sabato è il giorno buono per portare a fare il primo giretto all'sx07.....una domanda. Con la forca da 180(rcx2 2007) in salita mi trovo molto ballerino sul davanti o riesco a salire? Sull'enduro 08 non accorciavo praticamente mai la forca ma qui non saprei...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ok sabato è il giorno buono per portare a fare il primo giretto all'sx07.....una domanda. Con la forca da 180(rcx2 2007) in salita mi trovo molto ballerino sul davanti o riesco a salire? Sull'enduro 08 non accorciavo praticamente mai la forca ma qui non saprei...
dove vai sabato di bello?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Bo penso ci faremo una bionda(o almeno la traccia si chiama così anche se ci sono 1000 versioni differenti) così da ver il riferimento dei vecchi giri.... Facevo la domanda sulla forca perchè oltretutto ho pure la molla di libraggio sbagliato(troppo morbida....) quindi mi sache in salita......e va be ho dormito tutto l'inverno:P
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tendicatena - la canna dell'acqua non ha eguali in termini di efficenza e leggerezza.
Io non lo tengo così fisso al fodero orizz, ma appeso con 2 fascette che permettono maggiore libertà alla catena di allinearsi sui vari rapporti e puoi regolare l'inclinazione del tubo in modo l'angolo d'ingresso della catena sia uguale a quello d'uscita, minimizzando gli attriti. Non salta MAI. 4 anni che lo uso così.

MC: SLX o XT penso siano molto simili. Io tengo uno spessore a sx e 2 a dx. Non ho conflitti col deragliatore, gomma o altro. Funzia. La catena dura millemila km, quindi ritengo che la linea catena sia buona.

bobbing forca a molla: se la salita è lunga e ripida, consiglio l'ETA-HK (cinghia da pacchi che passa 3 volte sull'archetto e 2 sulla piastra, per accorciare l'escursione a 100-70mm e renderla rigida. Comodissima sulle lunghe salite ininterrotte)
Per le salite meno impegnative elimino il sag con una cinghiettina piccola (quella con cui si legavano le ruote sul portabici da tetto). Un giro singolo tra archetto e piastra, "easy-on" :-| tendendo poco la cinghietta, giusto quel cm e mezzo - 2cm che elimina il sag e permette di pedalare senza alcun ondeggiamento.
I vantaggi di questa soluzione sono principalmente la velocità di montaggio-smontaggio, lo smorzamento degli urti sopra un soglia bassa, e soprattutto l'eliminazione del bobbing. Come contro ha solo l'attenzione che bisogna fare in un eventuale discesina che spezza la salita.
L'ETA-HK aiuta di più in salita perché cambia la geometria (si pedala anche col 30%);
l'ETA-HK-Light è più pratico, ma non varia sensibilmente la geometria.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
lol ma in caso di utilizzo devo pagare qualche diritto o robbe simili.;)
Si pensavo si portarmi un cinghiettino e provare proprio col tuo metodo e gestirmi poi a seconda di come si evolve la situazione......al massimo ina bella camminata non mi farà certo male..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
lol ma in caso di utilizzo devo pagare qualche diritto o robbe simili.;)
Si pensavo si portarmi un cinghiettino e provare proprio col tuo metodo e gestirmi poi a seconda di come si evolve la situazione......al massimo ina bella camminata non mi farà certo male..

no non devi pagare nessun diritto, anche perchè il sig. HK non ha alcun "brevetto" in merito, trattandosi di soluzione comparsa ampliamente prima della sua auto-dichiarata "paternità"... ;-)

kikko, kikko....:sculacci:
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Yea!
cimg0395l.jpg


Grazie a tutti per l'aiuto!
L' slx ci sta proprio a pennello!
La linea catena penso sia identica...Il deragliatore è restato perfettamente regolato!
Tra gli ultimi upgrade compaiono anche, i pedali deity decoy, e il sospirato reggisella telescopico manuale, purtroppo l'ho trovato soltanto col diametro di 31.6, me lo sono tornito a 30.9!
Ciaoo!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
no non devi pagare nessun diritto, anche perchè il sig. HK non ha alcun "brevetto" in merito, trattandosi di soluzione comparsa ampliamente prima della sua auto-dichiarata "paternità"... ;-)

kikko, kikko....:sculacci:
la cinghietta è in uso da tempo immemore, ok, ma il modo di legarla a carrucola con quei passaggi non l'ho mai visto da nessuna parte! :-P
E nemmeno ho mai visto il mini-cinghiettino anti-sag. Di solito sono cinghie a giro singolo che accorciano la forca di un bel po'.
Poi non sono stati mica io tempo fa a chiamarlo ETA-HK. :-|

In ogni caso, non ci sono brevetti.

Anche la canna dell'acqua come tendicatena l'avevo visto usare mille anni fa a Biella, poi da altri amici, poi da Dy ecc, ma sempre fissato stretto al fodero oriz. Appenderlo basculante coi rinvii è un'ottimizzazione frutto del mio cervello complicato, di cui posso vantarmi e vergognarmi insieme. ihih

Io parto dal presupposto che ogni cosa sia migliorabile. Tutto va ripensato, piuttosto ritornando alle stesse conclusioni, ma mai prendo le cose così come vengono. :omero:
Soprattutto sulle cose elementari, posso avere soddisfazioni dalle migliorie trovate.
Dell'Sx-Trail tante volte mi sono immaginato delle variazioni sul telaio... Ma ormai da tempo son fissato su un passo decisamente più fuori dagli schemi, portando l'SX tg L e XL alle 29"... con le grandi domande sugli angoli.
Ma finché non si produrrà una forcella violenta per le 29", ogni sogno di qualsiasi telaio da FR grosso rimane infattibile.

Ho voglia di raidare...
Star senza bici, sclero (più del solito!)
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Venerdì ho fatto un giretto "alpino" dalle mie parti per saggiare la mia forma fisica e per vedere se so ancora andare decentemente in bici..
Beh alla fine, come sempre, è stata una goduria di raidata.. di quelle che arrivi a casa con il sorriso stampato in faccia.
Ok, i panorami e i dislivelli non sono certo a livello di quelli dei giri alpini di Happy, ma pur sempre di sx trail, freeride e Alpi si tratta quindi.. metto su due fotuzze fatte al volo dove finiva la salita e iniziava il godimento :medita:

4510342350_48e0e4fb03.jpg


4510344526_143849abd6.jpg


Buon weekend! :celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Venerdì ho fatto un giretto "alpino" dalle mie parti per saggiare la mia forma fisica e per vedere se so ancora andare decentemente in bici..
Beh alla fine, come sempre, è stata una goduria di raidata.. di quelle che arrivi a casa con il sorriso stampato in faccia.
Ok, i panorami e i dislivelli non sono certo a livello di quelli dei giri alpini di Happy, ma pur sempre di sx trail, freeride e Alpi si tratta quindi.. metto su due fotuzze fatte al volo dove finiva la salita e iniziava il godimento :medita:
Buon weekend! :celopiùg:
o-o

benfatto!
L'azzurrina poi con gli sfondi ancora poco colorati di questa "fine-inverno" alpina ci sta molto bene!
Hai girato solitario?

Io rimonterò la bielletta sabato prossimo. Spero di non perdere la giornata a cercar di mettere i cuscinetti dritti, bene in sede (anzi, spero che martedì mi arrivi la bielletta già cuscinettata)!
Intanto a non raidare ho un dolore alle cosce inspiegabile. Mi fa più male non pedalare che non farmi 1300m di dislivello. Che tristezza e fastidio!
Tra l'altro 'sto weekend non avrei potuto pedalare, anche se avessi avuto la bici. Ogni weekend mi mancano giusto quelle 48 ore in più per fare dei lavoretti.
Arriverà un giorno in cui, per lavorare al pc, non servirà essere fisicamente in ufficio, no?! un po' come la tecnologia lo consente già adesso... dannaz. Voglio andare a casaaaa! :-( per potermi fare dei lavori e giretti anche a metà settimana...
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.166
489
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Venerdì ho fatto un giretto "alpino" dalle mie parti per saggiare la mia forma fisica e per vedere se so ancora andare decentemente in bici..
Beh alla fine, come sempre, è stata una goduria di raidata.. di quelle che arrivi a casa con il sorriso stampato in faccia.
Ok, i panorami e i dislivelli non sono certo a livello di quelli dei giri alpini di Happy, ma pur sempre di sx trail, freeride e Alpi si tratta quindi.. metto su due fotuzze fatte al volo dove finiva la salita e iniziava il godimento :medita:

i profili di quelle montagne mi sono familiari ;-)
che giro hai fatto?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
L'eta-hk funziona......e funziona pure benissimo. Personalmente senza questo accorgimento non sarei riuscito a fare alcuni strappi(infatti gli unici 2 in cui ho dovuto spingere avevo la forca totalmente estesa causa continui sali/scendi..). La bici mi ha fatto faticare un po in salita(minion 2.5 davanti e nevgal 2.5 dietro...) ma molto meno di quello che pensavo(nonostante la molla troppo morbida). Anzi come posizione di guida mi son trovato pure meglio che con l'enduro08...sarò strano io. In discesa un altro mondo....dopo i primi tentennamenti dovuti diciamo alla morbidezza delle sospensioni(rispetto a quelle ad aria dell'enduro) ti rendi conto di essere su un altro piano....mi son trovato a far traiettorie molto più dirette senza paura di sassi e rocce(per non contare che dopo un inverno il percorso era anche legermente più scassato)....il carro dietro mangia tutto e la forca davanti non è da meno..che dire....spettacolo.
A questo punto spero che l'enduro nuova assomigli molto di più a questa sx che all'enduro vecchia.....altrimenti mi sa che mi tocca aumentare il mio allenamento...
CIAUZZZ
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'eta-hk funziona......e funziona pure benissimo.
Comodo, eh? o-o
mi sa che mi tocca aumentare il mio allenamento...
E' la soluzione migliore. Una bici, una fatica, un godimento.
E' brutto desiderare in discesa un'SX-Trail lasciata in garage, perché si è saliti con una biciclettina leggera. Tutto è finalizzato al godimento massimo... e l'Sx dà soddisfazioni anche in salita... ma ci vuol gamba :celopiùg: le geometrie aiutano!
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
mauretto sicuramente le hai già viste quelle cime. Quella raggiunta da me in bici è quella del monte Jouf mentre quella innevata che si vede sullo sfondo e il monte Raut che ben si vede anche da Udine ;)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non vedo l'ora di provare l'SX. al momento è ferma per upgrade/personalizzazione.
inoltre non ho prorpio compagni d'uscita ne tantomeno gamba.
la mia scelta è stata proprio questa. non prendere l'enduro nuova con cui fare +/- tutto bene ma una stumpjumper per le pedalate e escusrioni.
una SX usata per il godimento.
bisogna purtroppo fare i conti anche con la conformazione del territorio in cui si vive.
per i percorsi che faccio spesso una full come la stumpy era perfetta.
per le giornate a sestola o spero qualche uscita con nuovi compagni di ruote grasse l'SX...
ho fatto un giretto dietro casa quindi tutta pianura e devo dire che la bici si fà pedalare allegramente. il peso si sente ma in pianura poco direi. l'unica sensazione un po' strana è il sentire l'avantreno molto pesante. sicuramente ij discesa questo aiuta a spianare il percorso però a basse velocità la marza 66 ha un bel peso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo