• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
presentare ufficialmente così presto il modello 2009 è uno scandalo per tutti i rivenditori che non hanno neanche fatto in tempo a vendere metà dei modelli del 2008...
a dicembre di quest'anno presentano i modelli del 2010?

PS: il garmut shift potrebbe essere una bella cosa.

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Il gamut dovrebbe essere il guidacatena (www.gamutusa.com), mentre per il deragliatore sembra abbiano adottato la soluzione gia presente sulla enduro sl.
Peccato che non ci siano più i triangolini per l'attacco dell'ammo, non solo non puoi più regolare le geometrie ma se per sfiga ti si allenta la vite( enon te ne accorgi), ti si ovalizza il foro del telaio e non quello dei triangolini e li son c...i !

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Il gamut dovrebbe essere il guidacatena (www.gamutusa.com), mentre per il deragliatore sembra abbiano adottato la soluzione gia presente sulla enduro sl.
QUOTO!!

QUOTISSIMO, questa è proprio una cagata! Non riesco a concepire di tornare indietro, prima hai le regolaizoni, poi le levano, prima hai il rate 2,4:1, poi si torna indetro al 3:1 (circa). Mi stanno a far girare le balle, queste cose! L'unica cosa veramente più avanti di questa bici, per il momento, mi pare la verniciatura (che poi va a gusti). Pure la serie sterzo mista si sono inventati. montaci un pò la tua vecchia forca da 1/18"... ( e non ditemi di usare la calotta inferiore di una ss da 1, 1/2 col riduttore....).
Il deragliatore che segue il fodero lo sto provando sulla SL. Funziona, non c'è che dire, ma non è che fino ad oggi ci fossero problemi con i deragliatori tradizionali, eh... Francamente non sento alcun beneficio aggiuntivo... quindi altro accrocchio custom, che se lo rompi sono cazzi a trovarlo subito di ricambio....

Secondo me questa versione è uno show di stile e risponde al 90% ad esigenze di marketing e al 10% a necessità tecniche. Se proprio volevano fare il balzo tecnico in avanti potevano adottare la nuova scatola movimento coi cuscinetti integrati e perno da 30mm in alu, visto che la stanno spingendo parecchio come novità loro (che invece è di cannondale dal 2000, che solo per il 2009 ne ha liberalizzato l'utilizzo). Almeno li qualche vantaggio tecnico poteva esserci.

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5

Non sapevo che fosse una soluzione già adottata (non sapevo che ci fosse proprio questa soluzione! ). Sinceramente avere soluzioni esclusive il più delle volte da più svantaggi che vantaggi veri e propri.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
attenzione noise, di per se non dico che ci siano svantaggi, in effetti non ha mai mancato mezzo colpo, mi chiedo solo se è una innovazione fondamentale, dato che non mi risulta che vi siano problemi coi deragliatori, per lo meno non sui mezzi specialized. Nella mia lunga militanza in questo sport, francamente, si tratta del componente che in assoluto mi ha dato meno problemi...
Mi sono posto il problema di un eventuale sostituzione di emergenza, anche se in onestà non ne ho mai avuto bisogno e non ricordo di casi del genere, si tratta quindi di un'evenienza davvero remota.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Vernice a parte, che si può sempre cambiare poi, son proprio contento della mia SX. La 2009 è più rifinita e sagomata, ma sembra davvero una regressione. Se però il carro funziona come una demo, allora magari si potrà ritrattare, anche se a me il carro attuale non mi fa rimpiangere proprio nulla.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
e qui ci hanno azzeccato ancora una volta, sono bastate due foto e subito siamo qui a parlarne, e come tu mi insegni bene o male che sia l'importante è che se ne parli.
ok, ma in fondo poi compro una bici che funzia, di cui se ne parla bene, non di cui se ne parla e basta (o male).
Sarebbe strano che noi, SX-Men, non parlassimo di sx-trail nella sua evoluzione. Non è che si trovi molto di questa bici 09 in altri topic o sul web...

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike

infatti!
anche io spero che poi se ne parli bene, ma al momento le soluzioni tecniche non mi convincono in pieno. Tutto li. Come evoluzione non mi sembra un passo avanti, anzi, per alcuni aspetti mi pare si torni indietro (oppure ci hanno venduto per buono ciò che tanto buono non era...). Parlo da utilizzatore esperto e non da ingegnere progettista, ovviamente.
E' per questo che, al momento, la considero un'operazione di marketing e basta.... Basta guardare la finitura superficiale e il dettaglio delle bielle, molto superiore al modello attuale. Ma alla fine è il funzionamento che conta e li è ancora tutto da dimostrare. E il benchmark non scherza...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
un enorme passo avanti secondo me è stato fatto in termini di peso e finiture. Sicuramente eliminando le parti forgiate della phyga e quelle scatolari, si sarà guadagnato del peso. Il nodo verso la serie sterzo ha sicuramente guadagnato in termini di rigidezza, ampliando la superficie di contatto e ottimizzando la forma, non abbandonata a due semplici "trapezi" accostati.
Se il funzionamento, benché si riduca il rate, fosse ottimizzato, non sarei tanto contrario a questi cambiamenti.
Le uniche cose che proprio mi infastidiscono sono le peculiarità non-intercambiabili, tipo la serie sterzo che non va bene per nessuna delle forche che tutti possediamo attualmente, tipo il deragliatore anteriore (imbattibile tendicatena a canna dell'acqua rulez) e non avere la possibilità di variare l'assetto.
Più che avere triangolini da cambiare, avrei preferito più occhielli sul castelletto, in modo da poter cambiare velocemente assetto con una semplice brugola, senza pezzetti in giro.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike

sono d'accordo su quasi tutto. Preciso che il deragliatore che impiegano non impedisce affatto di usare il tendi-canna dell'acqua. Semplicemente si tratta di un deragliatore che è vincolato al fodero basso del carro, tutto attorno al perno principale di rotazione, invece che fissato a fascetta sul tubo sella. Per il resto funziona in maniera identica ad un qualsiasi deragliatore.
Sulle finiture d'accordissimo, li si vede un netto miglioramento.
Sul peso stiamo a vedere e, soprattutto, vediamo quanto è il risparmio reale, considerando che un'ammo più corto pesa meno, ma la SS e tutto il nodo di sterzo pesano di più. Ed anche i tubi con un sacco di curve finisco per fare più strada di quelli dritti, anche se magari c'è un pò di ottimizzazione sugli spessori... Secondo me nulla di eclatante, da questo punto di vista.
Sulla perdita della possibilità di regolazione dell'assetto ci sono pochi cazzi, la bici ci perde e basta rispetto alla precedente. Basta montarla con una 66, invece che con la 36 di serie e ti trovi una cariola per le mani, senza poter minimamente intervenire per risistemare un pò gli angoli. Questo proprio NO BENE...

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito

quoto in toto

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5

Nelle mie poche parole (ed espresse male) era quello che volevo dire. o-o
Le cose più comuni sono di più facile reperibilità in caso di bisogno (e anche il prezzo è solitamente più basso in soluzioni più comuni invece che nel caso di soluzioni esclusive).

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sono d'accordo su quasi tutto. Preciso che il deragliatore che impiegano non impedisce affatto di usare il tendi-canna dell'acqua.
credevo fosse integrato con un tendicatena (inutilmente pesante).
Sul peso stiamo a vedere
son sempre molto fiducioso quando si tratta di hydroforming.
Sulla perdita della possibilità di regolazione dell'assetto NO BENE...
montare una 36 o una 66 sarà già un problema, perché c'è una serie sterzo un po' della minkia...

PS
Ma nessuno ha mai montato una RockShox sull'SX-Trail?
Simone una Pike, mi pare... ma Domain o Totem da 1"1/8?

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
montare una 36 o una 66 sarà già un problema, perché c'è una serie sterzo un po' della minkia...
Si è vero, allo stato attuale per adattare una forcella standard devi procurarti una ss con riduttore da 1" 1/2 a 1" 1/8 per la calotta inferiore ed una calotta superiore da 1" 1/8.
Ovviamente i produttori di SS metteranno in commercio ss apposite, così come i produttori faranno forcelle con tubi di sterzo a doppio diametro, facendo la gioia dei negozianti, ma non certo la ns, visto che ci troveremo per le mani forcelle che non si possono usare su ss tradizionali... e forcelle che non sfrutteranno appieno i vantaggi di una ss mista, avendone però solo lo svantaggio del peso.... che tristezza....

PS
Ma nessuno ha mai montato una RockShox sull'SX-Trail?
Simone una Pike, mi pare... ma Domain o Totem da 1"1/8?

stavo per mettere la totem, visto che sul 7 mi piace una cifra, ma poi la mia sx trail è così cuscinosa che mi dispiaceva perdere questa caratteristica. Chissà se ho fatto bene o male...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo