• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mah, più che su crc, io direi il mercatino.
Il mio suggerimento è per una Sx più per scendere che per salire, a partire dalla forcella:

- Totem (a scelta molla o aria) 500 euro
- K18 (200+180) 150 euro
- Ruote (Hope pro2 + Mavic 823) 250 euro
- Gomme NUOVE (Maxxis, Kenda) 70 euro
- Guarnitura (Xt, Holzfeller, Gravity Moto...) 70 euro
- Pedali flat 35 euro
- Comandi+deragliatori+pignoni (Xt; X9/7) 110 euro
- Sella+reggisella (personale; Specy/Thomson) 60 euro
- Attacco+manubrio+manopole NUOVI (Holzfeller 40mm; CampaBros 760; ...) 85 euro
Sei poco sopra i 1300, aggiungi altri 50 per materiale di consumo (cavi, guaine, viti ecc), e ti fai una Sx coi fiocchi, materiale usato si, ma coi prezzi che ho messo, se hai pazienza e perizia, lo puoi trovare seminuovo.
 

Masch85

Biker popularis
io ho messo il sito chainreaction solo per avere un riscontro reale con misure ,attacchi...ecc...
non ci capisco niente delle misure dei manubri ,degli attacchi forcella ,delle ruote.....tutti sti pollici ,cm , mm.....c'è così tanta roba che non capisco cosa serva per allestire una freeride.....
non sono un grande fan degli acquisti online...però con il sito posso avere un riscontro reale...così se devo acquistare da un negoziante almeno mi rendo conto di cosa mi stà dicendo !!....sennò leggo tutte le vostre parole (Xt, Hussefelt, Gravity Moto,K18,Hope pro2 + Mavic 823........) e non ci capisco niente !!

così imparo un pò di cose !!

cmq grazie ragazzi !! PREPARATISSIMII !!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
masch.... gira sul forum e fatti una cultura... un pezzo alla volta cerchi e ti documenti!

allora..la totem ci sta come il cacio sui maccheroni... sali leggermente più piano ma in discesa non c'è paragone con nessun'altra forcella!
i freni devono essee da 200davanti e 180 dietro (a meno che tu sia 50kg!), poi marca e modello vedi tu... passi dai formula e shimano agli hope, dipende da cosa vuoi spendere...
il manubrio da 710mm è una buona misura (non di meno di sicuro!)
la pipa stai sui 4 cm
la sella...a piacere
pedali...dipende da cosa fai di preciso e da come sei abituato (vedi mio post precedente!)
guarnitura e componenti cambio se stai su shimano xt con il deragliatore gabbia media sei a posto!!!
gomme assolutamente maxxis 2ply latticizzate (io uso larsen dietro e minion davanti...misura 2.35,se scendi solo anche 2.5)
ruote.... mozzi hope una sicurezza e cerchio mavic (guarda il sito!).
bon...io ti consiglio: non risparmiare sulla forca e sui freni, prendi il top... per il resto stai su componenti intermedi!
ciao
 

giap

Biker tremendus
considera anche il gruppo completo SLX: su bike-discount (senza dischi) nuovo a 389,00 €

in fotografia fa abbastanza schifino, ma una volta visto dal vivo mi è piaciuto molto e mi sono preso la guarnitura per la mia ed è bellissimo (a livello di grafica e colore). Peso comparabile all'XT e prezzo inferiore.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Hai ragione.
Allora:
- Cannotto forcella da 1,1/8" (un pollice e un ottavo).
- Ruota anteriore PP (perno passante) da 20mm, battuta 110mm.
- Ruota posteriore pp da 10mm, oppure QR (quick release), battuta 135mm.
- Gomme misura 2,35" oppure 2,50" (larghezza), entrambe per 26" (diametro)
- Disco freno anteriore ø200mm (o 203), posteriore ø180mm (o 185)
- MC (movimento centrale) per guarnitura con battuta di 73mm, passo inglese.
- Guarnitura con corone 36/24 denti, lunghezza pedivelle 170 o 175mm.
- Pacco pignoni a 9V (9 rapporti), 11-32 o 11-34 (denti del pignone piccolo-d.d.p. grande)
- Deragliatore posteriore (cambio) a gabbia media (di media lunghezza)
- Cannotto sella ø 30,9mm, collarino stringisella ø 34,9mm.
- Attacco manubrio ø 1,1/8", collare manubrio e ø manubrio 31,8mm.
Totem è la forcella free-ride di RockShok, marchio Sram.
K18 è il freno idraulico di Formula.
Hope pro2 sono la denominazione dei mozzi marchio Hope.
Mavic Ex 823 sono i cerchi della Mavic.
Maxxis, marca di gomme, consigliate le Minion, tallone rigido.
Kenda, marca di gomme, consigliate le Nevegal Stick E (mescola morbida), tallone rigido.
Xt modello di trasmissione (cambio, comandi, pedaliera, freni ecc) di Shimano.
X9, X7 modello di trasmissione di Sram.
Holzfeller nome di componenti (guarniture, attacchi, reggisella, pedali ecc) di Truvativ, marchio Sram.
Gravity Moto nome di componenti (guarniture, attacchi, reggisella pedali ecc) di Gravity, marchio Fsa.
Thomson è una casa che produce componenti (reggisella, manubri, attacchi ecc).
Campabros è una casa che produce e commercializza componenti (mozzi,reggisella, manubri, attacchi ecc).
Adesso il giro su Crc o simili, puoi farlo da solo!, anche se (mi ripeto) il mercatino del forum e altri, ti danno l'opportunità di aquistare materiale seminuovo a ottimi prezzi.
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti!
Il cerchio post della mia nuova (usata) sx è alla frutta.
Cosa mi consigliate? potrei montare di nuovo un DT Swiss E540 come l'attuale (e fa comunella con l'anteriore) , che tra l'altro non costa un'esagerazione.
Oppure cosa?restando sulla stessa cifra (40€ circa).
Vorrei fare il kit , e montarci i tubeless.In 7 mesi di tubeless con la 9.1 non ho mai forato!!
Grazie per l'attenzione.
Ciaooo!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...
allora..la totem ci sta come il cacio sui maccheroni... sali leggermente più piano ma in discesa non c'è paragone con nessun'altra forcella!...

ma l'hai mai provata per bene una 66rc2x del 2007 (ben tarata)?!?!

perchè è vero che la totem è una mega forcella, ma ocio che non è l'unica che FUNZIONA DA DIO!!!
Dal canto mio la prova la faccio spesso e posso dirti che il paragone si fa eccome!! Entrambe spettacolari e con proprie caratteristiche peculiari, ma dire che non c'è paragone fra l'una e l'altra (nei due sensi)... no non direi che si può dirlo se le hai provate sul serio...

per il resto del tuo topic concordo...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Masch, permettimi una pregunta:
ma questo lavoro che ci commissioni, lo paghi?!?!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sulla forca... dipende tutto da cosa trovi in offerta e come ti piace sentirla. 36, 66 e Totem hanno caratteristiche diverse e ciascuna soddisfa ampiamente chi le usa.

Oltre al consiglio di non risparmiare su forca e freni, ma su tutto il resto, aggiungerei che per scendere davvero spensierato sono utili dei cerchi robusti e gomme a doppio spessore... e se pesano... pazienza, pian piano col tempo sostituirai il resto della componentistica su cui hai dovuto risparmiare, prendendo cose più light.

In ogni caso, in tanti anni di uso intenso dei miei mezzi, ho notato come usare componenti scadenti si dimostri una grossa spesa a rate e non un vero risparmio, con lo stress di avere per lo più prodotti insoddisfacenti. Di partenza cerca componenti per lo meno discreti o buoni usati, o nuovi di qualche anno fa. La mania del grammo o dell'ultima new-entry fa svendere tanta roba buona e funzionante. Dy l'Avvoltoio lo sa bene e scansiona il mercatino costantemente.
Proprio lui mi ha segnalato i miei seminuovi portentosi freni Formula The One qui sul mercatino.

Se intanto hai un'altra bicina per pedalare, pensa a montare l'SX bella robusta. La pedalabilità verrò col tempo, con la gamba e con qualche soldino speso per alleggerirla in seguito. Intanto montala in modo da poterla sfruttare con estrema violenza. Imho.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

hai ragione...mi sono espresso male... ho provato un pò di forche ma la rc2x no (ho provato quella più semplice ma non ricordo il nome!).
comunque, io sono così entusiasta della totem perchè nonostante sia ad aria (e quasi tutti sostengono che la molla sia sempre superiore!) e che sia ancora soggetta a prove(trooooppe regolazioni da provare e modificare!) mi ha dato subito un gran feeling in tutte le situazioni...basta qualche giro sulle varie ghiere del motion per trasformarla! sicuramente ci sono altre forche performanti...ma dalla mia (scarsa) esperienza mi sento di consigliare la totem ad occhi chiusi!
ciao!!!

quoto anche happy...ci sono cose su cui non risparmiare!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
O.T. :
oggi sono incaxxato nero....
avrei davvero bisogno della mia sx ma sta facendo una visita di controllo dal "dottore"...
così mi tengo l'incaxxatura!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Quoto ampiamente il tuo pensiero, a mio avviso l'idraulica della rc2x è migliore di quella montata sulla RockShox, ma a favore della Totem rimane sempre il peso (in particolar modo delle masse non sospese), e la rigidità torsionale, ma forse quest'ultima non è così avvertibile, se non si fanno cose "grosse", ai "mortali" come me.
 

Masch85

Biker popularis
grazie grazie grazie ragazzi !!....preparatissimi !!

mi stò facendo una cultura piano piano........

...però non pago a nessuno !!

massimo una birra o-o (virtuale !!)..............
....devo fare risparmi !!....devo fare l'acquistoneeee !!

PS: se volete un consiglio su moto da cross-enduro chiedete pure ehh !!....sono 16anni che bazzico quel mondo !!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ciao kikkuzzo!!!

hai proprio ragione, mi fa piacere la tua ammissione: componenti di fascia bassa che non funzionano in modo impeccabile fanno montare la rabbia invece di farti divertire ed inoltre durano meno, così alla fine sei sempre a cambiarli...
Sono contento per i tuoi The One, te lo dissi che fanno PAIURA PAIURA!!! Tra l'altro sono pure pesi piuma (per chi guarda queste cose). Hai provato le pastiglie? io ne ho comperati 3 set, ma mica l'ho ancora provate!!!
Lo scannerdyna di questi tempi ci da molto di piatto, fatevi avanti miei prodi!!!
si può dire "prodi" sul forum?!?!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

hai ragione, la totem pesa meno anche in versione a molla (poca roba, per la verità). La differenza di rigidità torsionale per me è avvertibile, ma in effetti la totem è montata sul demo 7 che ha il 1,5", quindi non quanto imputare alla forca e quanto alla ss.
Resta il fatto che la rc2x (rigorosamente 2007!) è più affidabile meccanicamente e stanca molto meno in lunghe giornate di fr. La totem spara meglio sullo stacco dei salti.
Insomma, prodotti veramente performanti e con caratteristiche piacevoli e ben delineate per ognuna. Che dilemma scegliere!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ah ti credo, il tuo entusiasmo si vede che non è a pagamento!!!

Sicuramente funziona molto bene (la boxxer wc funziona benissimo, è al sua sorellona...)

Mi piacerebbe fare uno scambio di bici per provare la totem ad aria (io ho la molla) e farti provare una delle mie 66. Si, mi piacerebbe la provassi in una session bella scassata o bucata di frenate... YO!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

sarebbe un onore...!
a settembre sarò per un weekend a Diano marina...probabilmente senza donne e solo con amici e bike... quindi magari ci si trova da qualche parte !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo