Strava o sarebbe ormai meglio rinominarla StravaEbike?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.703
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sì, è un giochino, si vive anche senza ma mi infastidisce la loro mancanza totale di rispetto.

Le eBike sono solo un "mezzo" come un altro su Strava.

Almeno con le eBike si puo' persino ipotizzare una mancanza di attenzione, ad esempio nell'impostare il tipo di attività prima (cosa che a volte mi dimentico anche io di fare) e/o nel non correggerla dopo (questo lo faccio sempre per dignità).

Ma in bdc ad esempio? Tralasciando scie di camion, trattori, "strappi" di scooter in salita e mille altri "trucchi" colgo l'occasione di lasciare una testimonianza:
su un pezzetto di salita avevo fatto un Kom. Evidenzio "pezzetto", perché si tratta davvero di un segmento di 150-200mt su una salita di 8km totali (su cui chiaramente sono merdesimo). In quel segmento al 4° posto c'è Nibali (Vincenzo, per chi non sa chi sia vada di google), quindi una roba totalmente ridicola e senza significato perché probabilmente lui si sarà fermato a pisciare o a farsi un selfie a metà...
Beh, il tipo a cui ho fregato il Kom cosa ha fatto? Ha modificato il segmento accorciandolo. Ed ha potuto avendolo creato lui. Ovvero si è andato a guardare dove lo avevo battuto (negli ultimissimi metri) e pertanto l'ha accorciato in quel senso. In questo modo ha conservato il kom. :-P:

Potremmo poi aprire un capitolo a parte su Zwift, dove se fai una gara di 30' a meno di 350W medi arrivi ultimo....

Auguri con lo sensibilizzare :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Le eBike sono solo un "mezzo" come un altro su Strava.

Almeno con le eBike si puo' persino ipotizzare una mancanza di attenzione, ad esempio nel impostare il tipo di attività prima (cosa che a volte mi dimentico anche io di fare) e/o nel non correggerla dopo (questo lo faccio sempre per dignità).

Ma in bdc ad esempio? Tralasciando scie di camion, trattori, "strappi" di scooter in salita e mille altri "trucchi" colgo l'occasione di lasciare una testimonianza:
su un pezzetto di salita avevo fatto un Kom. Evidenzio "pezzetto", perché si tratta davvero di un segmento di 150-200mt su una salita di 8km totali (su cui chiaramente sono merdesimo). In quel segmento al 4° posto c'è Nibali (Vincenzo, per chi non sa chi sia vada di google), quindi una roba totalmente ridicola e senza significato perché probabilmente lui si sarà fermato a pisciare o a farsi un selfie a metà...
Beh, il tipo a cui ho fregato il Kom cosa ha fatto? L'ha modificato accorciandolo. Ed ha potuto avendolo creato lui. Ovvero si è andato a guardare dove lo avevo battuto (negli ultimissimi metri) e pertanto l'ha accorciato in quel senso. In questo modo ha conservato il kom. :-P:

Potremmo poi aprire un capitolo a parte su Zwift, dove se fai una gara di 30' a meno di 350W medi arrivi ultimo....

Auguri con lo sensibilizzare :mrgreen:

Ecco, hai infranto anche il sogno (utopico) di cimentarmi con i pedali virtuali :mrgreen:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
addirittura si mettono a confronto 29" con 26". e cambi a 9 velocità con 12v. uno schifo! dovrebbero dichiararlo che hanno.
Ironia colta.
Comunque, tanto per fare un esempio e scusatemi se sbaglio, l'UCI non vieta l'utilizzo di ruote da 26" o cambi 9V come invece fa col motorino. Perché dovrebbe farlo Strava?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.771
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
in salita guardo solo i miei tempi tanto salgo piano ma mi rendo conto che avrò 100 persone davanti in eBike sicuramente. in discesa guardo i miei tempi ma li confronto con i primi che ormai conosco tutti e per quelli che non conosco sbircio le foto per vedere se hanno ebike. quando sono in giro in posti nuovi (e cioè gite in quota estive) mi godo il panorama
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non fraintendetemi, credo davvero che le ebike siano un mezzo interessante ma mi sta stufando vedere le classifiche ormai invase da ebikers sia in salita che in discesa. È sufficiente un rilancio che questi sparano la bici a 25km/h in 3 secondi.
Ma che problemi hanno nel crearsi i segmenti?
Oppure, perché Strava non fa un "drag and drop" dei segmenti di chi pedala e li dà in pasto alla categoria motorizzata?
Sì, è un giochino, si vive anche senza ma mi infastidisce la loro mancanza totale di rispetto.
Ormai è invasione totale, grazie!
Verissimo….ma Non usare strava che si campa bene o meglio anche senza e poi chissenefrega di sto cazzate :-)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In genere, usando entrambe le bici, prima di convertire l'attività in ebike butto un occhio se sono andato più forte che con la muscolare nelle discese che mi interessano.. poi converto l'attività e me ne frego.. abbassare il tempo anche solo di 5 o 10 secondi in ebike è facile, sopratutto se sono discese mangia e bevi..
Il problema secondo me è che chi usa le ebike non ha voglia di sbattersi a creare segmenti in modalità ebike (che sono pochi) quindi puntano alla classifica generale fregandosene se rubano un kom in salita..
Dopo tutto questo discorso il punto saliente è: vale davvero la pena stare lì a discutere di strava? Quando dovrebbe essere solo un gioco! Senza contare che i GPS cmq non sono precisi, quindi i tempi sono quasi da non considerare .. dalle mie parti c'è una discesa in un boschetto tutto radici e c'è la strada asfaltata che passa parallela a circa 20 mt.. sia che fai una sia che fai l'altra ti segna sempre sullo stesso segmento.. quindi l'inizio o la fine di un segmento di certo non saranno precisi..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Anche a me danno particolarmente fastidio gli elettrici nelle classifiche dei pedalatori ma il problema è, oltre alla disonestà della gente, che strava se configuri il giro come elettrico non ti fa partecipare alle sfide (direi correttamente, sfida de che, batteria?!?!?) e nelle classifiche degli elettrici non c'è nessuno, nemmeno nei segmenti in discesa, quindi tutti quelli che vogliono vedere il tempone barano e si mettono tra i pedalatori.

E' una causa persa, ho vari amici a pile e anche dicendoglielo continuano a voler sembrare pedalatori per uno dei due motivi sopra!!

Al netto ovviamente di quelli che non capiscono una sega di strava e cliccano solo su start e stop!!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.442
3.926
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
chi registra con ebike o con moto da enduro è disonesto "dentro", non penso sia recuperabile.
Ascoltavo qualche tempo fa uno psicologo che spiegava che ci sono vari modi per ottenere gratificazioni (un KOM è una gratificazione), uno di questi è detto "gioco" in cui l'individuo "gioca" con gli altri manipolandoli al fine di ottenere la gratificazione sperata, aggiungeva anche che il gioco può prolungarsi per anni o anche tutta la vita e a volte diventa patologico e allora si interrompe in 3 modi : polizia, ospedale o cimitero.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
485
299
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Vedo classifiche dove su delle forestali c'è gente che sale alla media oraria che faccio io quando le faccio in discesa in bomba :smile:

Al di là di tutto, ovvio che la sfida è con se stessi, ma anche avere un' idea "veritiera" della propria posizione tra tutti quelli che hanno fatto quel segmento non sarebbe male, visto che la app lo permetterebbe...

Ad ogni modo non ci perdo il sonno...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
In genere, usando entrambe le bici, prima di convertire l'attività in ebike butto un occhio se sono andato più forte che con la muscolare nelle discese che mi interessano.. poi converto l'attività e me ne frego.. abbassare il tempo anche solo di 5 o 10 secondi in ebike è facile, sopratutto se sono discese mangia e bevi..
Il problema secondo me è che chi usa le ebike non ha voglia di sbattersi a creare segmenti in modalità ebike (che sono pochi) quindi puntano alla classifica generale fregandosene se rubano un kom in salita..
Dopo tutto questo discorso il punto saliente è: vale davvero la pena stare lì a discutere di strava? Quando dovrebbe essere solo un gioco! Senza contare che i GPS cmq non sono precisi, quindi i tempi sono quasi da non considerare .. dalle mie parti c'è una discesa in un boschetto tutto radici e c'è la strada asfaltata che passa parallela a circa 20 mt.. sia che fai una sia che fai l'altra ti segna sempre sullo stesso segmento.. quindi l'inizio o la fine di un segmento di certo non saranno precisi..
Sono stato il primo a dire che si tratta di un giochino ma ora il giochino è solo loro, quindi sto facendo leva su Strava per parlare dei fenomeni col motore (solo la categoria specifica, quella che se ne sbatte degli altri)
 

maolost

Biker superis
16/10/18
485
299
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ascoltavo qualche tempo fa uno psicologo che spiegava che ci sono vari modi per ottenere gratificazioni (un KOM è una gratificazione), uno di questi è detto "gioco" in cui l'individuo "gioca" con gli altri manipolandoli al fine di ottenere la gratificazione sperata, aggiungeva anche che il gioco può prolungarsi per anni o anche tutta la vita e a volte diventa patologico e allora si interrompe in 3 modi : polizia, ospedale o cimitero.
Non lo metto in dubbio.
Resta il fatto che mai riuscirò a capire che gratificazione si possa ottenere da una cosa che sai che è falsa.
Potrei ''''capire'''' se si ottenessero benefici tangibili, ma qui si parla solo di gratificazine del tuo ego, e che gratificazione puoi avere se tu stesso sai che è una cosa falsa?
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Francamente quando esco in ebike (sono vecchio e stanco purtroppo) non guardo i segmenti, esco già per divertirmi, il gioco è un altro, non tengo conto nemmeno del dislivello e dei km, se non per la manutenzione e per capire quanto mi dura la batteria. Che soddisfazione c'e' a fare classifica usando un'ebike, è come rubare le caramelle ai bambini, è da sciroccati.
Quando uso la bici normale invece sarebbe carino capire a quanti anni luce stai dai più bravi e su qualche segmento alla mia portato ci ho pure giocato, specie in lockdown trovare stimoli era dura... :mrgreen:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non lo metto in dubbio.
Resta il fatto che mai riuscirò a capire che gratificazione si possa ottenere da una cosa che sai che è falsa.
Potrei ''''capire'''' se si ottenessero benefici tangibili, ma qui si parla solo di gratificazine del tuo ego, e che gratificazione puoi avere se tu stesso sai che è una cosa falsa?
Ti rispondo io: perché la classifica è loro e se è nella TOP10, è legittimato nel sentirsi un figo... Che però, più importante, ha rotto le balle a tutti gli altri senza motore.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
secondo me il problema è chi "crede" in strava e non tanto chi su strava registra il suo giro "barando".
a quanto ne so se si usa il gps del telefono potrebbe avere degli scarti anche di 20 metri e più di rilevazione. quindi i tempi sono credibili come un poker di assi di un colore solo (citando de gregori).
Poi mettiamoci la disonestà delle persone che per un attimo di gloria personale barano veramente per riempire quel vuoto che è la loro vita. non sarebbe meglio smettere usare strava come una bibbia e utilizzarlo solo ed esclusivamente come un accessorio non necessario
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Verissimo….ma Non usare strava che si campa bene o meglio anche senza e poi chissenefrega di sto cazzate :-)
Hai ragione, sono cazzate anche in virtù di quel che sta capitando fuori dai confini, ma mi disturba da sempre chi bara, chi non ha rispetto degli altri.
Rimane un gioco, anche la bici lo è, eppure è importantissima per ognuno di noi e sempre ognuno di noi si infervorerebbe se qualcuno rovinasse il giochino con qualche divieto.
Questi ebikers in qualche modo ci impongono un divieto in ogni app. È proprio l'imposizione che non sopporto.
Qua dentro c'è sicuramente chi opera in quel modo e oggi, forse, è l'occasione per ricordargli chi sia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo