Opinione Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
penso non si debba "demonizzare" l'app, ma chi ne fa un cattivo uso andando troppo forte dove non si dovrebbe
io sono un fermone sia in salita che in discesa, ma mi piace condividere i giri con gli amici, mi piace confrontarmi con chi ha più esperienza di me e poi prendo spunto per nuovi giri e sentieri
Lo uso sia in mtb che nelle uscite di running, comunque mi fa comodo avere i dati delle uscite raccolti in un unico portale
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
I coglioni per strada e sui sentieri c'erano già prima di strava...poi tali personaggi così come litigano per tante cose litigano anche su strava.
C'è tanta gente normale che usa strava che è un app alla portata di tutti senza regalare migliaia di euro a Garmin e co. che in sostanza fanno la stessa cosa ma facendo figo nessuno li critica.
Anche perché strava è in alternativa parecchio economica a Garmin e su internet ci sono personaggi pagati per screditarla...così come in tanti altri settori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
io lo uso come contachilometri e o scoperto non essere molto affidabile

Che non e molto affidabile lo ammettono implicitamente anche sull'app, infatti se ti iscrivi a una delle sfide mensili, normalmente quella dei 100 km, consigliano di percorrere almeno 3 km in piu' per compensare eventuali tagli del percorso causati dal gps. Per la distanza precisa meglio un ciclocomputer anche economico.(questo usando lo smartphone ovviamente ).
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Andrea1201

Biker popularis
28/8/15
72
1
0
Torino
Visita sito
Strava è una delle cose che ci farà smettere di andare in mtb.
parla per te, se non ho smesso perchè privo di reggisella telescopico penso proprio che ti stia sbagliando...
Se vietano l'accesso ad un sentiero perché si sono degli irresponsabili che scendono a manetta per fare il King Of Minkia mettendo in pericolo anche altre persone credo riguarderà anche te.
Strumento molto intelligente e utile, ma se chi lo usa è un pirla...
Dici così perché non sei capace neanche a vincere il premio partecipazione ... la coppa statte a casa tua devono darti!!!
 

Andrea1201

Biker popularis
28/8/15
72
1
0
Torino
Visita sito
Preferisco usare un discreto orologio gps per misurare i miei giri, senza troppa ansia del confronto e soprattutto scaricando la batteria del cell che può sempre essere utile, per poi pensare a come ricaricarlo portando ulteriori batterie...
inoltre i percorsi strava sono facilmente raggiungibili da malintenzionati che conosceranno dove avete il garage....
scusa ma non sono d'accordo su ciò che scrivi
-se usi un ciclo-gps il giro lo carichi solo una volta arrivato a casa e la batteria del cellulare non ne risente
- a ognuno può stare antipatico chi vuole ma non capisco perché uno ti stia poco simpatico perché vuole scendere/salire a tutta. Se fatto nel rispetto degli altri utilizzatori della strada/trail non vedo che fastidi possa dare
-vincere facile? Confrontati con i tempi degli altri utenti strava e vedi se è sempre così facile vincere. E non sempre uno ha la possibilità di partecipare a una gara.
-con le impostazioni della privacy non corri alcun rischio di furto: puoi scegliere di autorizzare la visibilità delle tue attività agli utenti che vogliono "seguirti" e puoi anche impostare un'area di un raggio a tuo piacimento dal punto di partenza dei tuoi giri (casa/ufficio ecc.) entro la quale nessuno vede la tua traccia.
Meglio di così...
Questa è gente che è frustata non è capace neanche a salire in sella
@Lucky86 se ti accontenti dei tuoi PR è normale che vinci facile ... ma fai pure qui c'è gente che oltre a divertirsi vuole essere tra i primi in classifica
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
E con il 99% dei gps, quindi il ragionamento non ha senso.
Non capisco cosa intendi. io ho L'edge 810 che non ha strava e l'820 pur avendo un riferimento a strava nel menù, quando registra un'attività, lo fa senza strava, ovvero è il garmin che registra il percorso. Che poi si possa fare un'associazione a strava e di fatto collegare garmin connect a strava per riportare su quest'ultimo tutte le attività, è un altro discorso.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Una sola correzione: che non tutti i telefoni cellulari hanno.

Difatti ci sono molti cellulari, top di gamma (ma anche non come il mio vecchio Nexus 5 che hai tempi costava come telefoni entry-level) che hanno anche il sensore barometrico, l'unico problema è che non tutte le applicazioni si integrano con tale sensore.
Ad esempio con Orux Maps e Sports Tracker che lo utilizzano ho misurazioni altimetriche decisamente precise, mentre con Strava e Runtastic devo ricorrere alla correzione che estrapola l'altimetria dalle mappe (ma che anche lei a volte risulta abbastanza imprecisa) per ricalcolare ascesa e discesa.
non lo sapevo. effettivamente è come dici. personalmente ho preferito acquistare un ordegno :yeah!:che faccia da gps e basta, e portarmi nelle tasche un telefono economico per le emergenze, piuttosto che rischiare di rimanere senza batteria nel momento del bisogno o di disintegrare un telefono di qualità come è successo a tanti amici in qualche caduta sui sentieri. Ma qua, sono O.T. e mi scuso.:omertà:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
In realtà Strava non ha mai utilizzato e non utilizza il dato di altitudine dei dispositivi privi di altimetro barometrico, quindi mancano proprio i presupposti di "ridicolaggine", anzi c'è una certa "serietà" nel modo in cui Strava affronta la questione; c'è solo da mettere in conto che in ogni caso il dato altimetrico calcolato da un dispositivo amatoriale (qualsiasi) e/o ricalcolato da un software amatoriale porta con sé un certo margine di errore.
una differenza di 800 mt dsl non li definirei proprio "un certo margine di errore". Comunque sono d'accordo con il resto della tua analisi; considerando anche che i dati garmin non sono certo la precisione assoluta. Personalmente non sto con l'occhio fisso sullo schermo del gps, ma quando arrivo a casa e voglio consultare l'attività svolta, mi darebbe fastidio un dato così fantascientifico. Non sono un fissato, non seguo neanche più i segmenti, ma km e dsl li vorrei quantomeno realistici. Poi rimane una questione di opinioni e di gusti personali e poiché strava è usato da una platea enorme, un motivo ci sarà.
 
Ultima modifica:

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
I coglioni per strada e sui sentieri c'erano già prima di strava...poi tali personaggi così come litigano per tante cose litigano anche su strava.
C'è tanta gente normale che usa strava che è un app alla portata di tutti senza regalare migliaia di euro a Garmin e co. che in sostanza fanno la stessa cosa ma facendo figo nessuno li critica.
Anche perché strava è in alternativa parecchio economica a Garmin e su internet ci sono personaggi pagati per screditarla...così come in tanti altri settori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
pensa che ci sono fenomeni che su strava fanno record sui segmenti con le e-bike,, ho detto tutto.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non capisco cosa intendi. io ho L'edge 810 che non ha strava e l'820 pur avendo un riferimento a strava nel menù, quando registra un'attività, lo fa senza strava, ovvero è il garmin che registra il percorso. Che poi si possa fare un'associazione a strava e di fatto collegare garmin connect a strava per riportare su quest'ultimo tutte le attività, è un altro discorso.

Anche i telefoni non è che hanno Strava quando li compri.
Io utilizzo un Bryton 310 (ma puoi farlo con tutti i GPS), arrivato a casa carico la traccia su strava direttamente dal GPS, quindi il discorso sull'utilizzo dei soli telefoni non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Anche i telefoni non è che hanno Strava quando li compri.
Io utilizzo un Bryton 310 (ma puoi farlo con tutti i GPS), arrivato a casa carico la traccia su strava direttamente dal GPS, quindi il discorso sull'utilizzo dei soli telefoni non ha senso.

Curiosità,, tu hai il classico account gratuito o quello premium? Ho solo letto della differenza tra i due,, hai avuto forse modo di vedere personalmente quanto possa effettivamente meritare l'upgrade?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Curiosità,, tu hai il classico account gratuito o quello premium? Ho solo letto della differenza tra i due,, hai avuto forse modo di vedere personalmente quanto possa effettivamente meritare l'upgrade?
Non sono Bikerlento ma ti dico la mia.

Secondo me l'opzione premium servo solo ai patiti del KOM dato che ti da la possibilità di misurarti in tempo reale durante i segmenti. Per chi non ha queste fisse la versione basic con l'aggiunta di Stravistix (per avere statistiche dettagliate delle proprie attività) e Strava Export GPX Track (per scaricare i file GPX di altri utenti) bastano ed avanzano.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Curiosità,, tu hai il classico account gratuito o quello premium? Ho solo letto della differenza tra i due,, hai avuto forse modo di vedere personalmente quanto possa effettivamente meritare l'upgrade?

Versione gratuita, non ho anche mai provato la versione a pagamento (a volte la offrono gratis per 30 giorni) perché per quello che mi serve la versione gratuita è sufficiente.
Ripeto, a me Strava serve, perché voglio capire quanto e dove sto migliorando, poi se esco con il gruppo e ci si ferma per le foto o ad aspetare qualcuno non mi preoccupo certo dei PR o dei KOM.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io lo uso quando esco da solo per fare allenamento, però lo lascio stare quando esco con gli amici o faccio un giro per godermi l'escursione (anche se comunque carico la traccia per tenere conto dei km).
Lo reputo un servizio utile ma che non bisogna abusarne o perderci troppo la testa.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Strava è una delle cose che ci farà smettere di andare in mtb.
parla per te, se non ho smesso perchè privo di reggisella telescopico penso proprio che ti stia sbagliando...
Se vietano l'accesso ad un sentiero perché si sono degli irresponsabili che scendono a manetta per fare il King Of Minkia mettendo in pericolo anche altre persone credo riguarderà anche te.
Strumento molto intelligente e utile, ma se chi lo usa è un pirla...
Dici così perché non sei capace neanche a vincere il premio partecipazione ... la coppa statte a casa tua devono darti!!!
in bocca al lupo per gli esami di maturità
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non sono Bikerlento ma ti dico la mia.

Secondo me l'opzione premium servo solo ai patiti del KOM dato che ti da la possibilità di misurarti in tempo reale durante i segmenti. Per chi non ha queste fisse la versione basic con l'aggiunta di Stravistix (per avere statistiche dettagliate delle proprie attività) e Strava Export GPX Track (per scaricare i file GPX di altri utenti) bastano ed avanzano.

Grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Classifica mensile dislivello positivo