Opinione Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wolkrasgt83

Biker novus
Inizialmente ero molto titubante sull'utilità di strava,non mi attirava per niente. Ora la utilizzo come registro delle mie attività principali con l'unico interesse di condividere con amici i miei itinerari e poter cogliere da loro nuove proposte di percorsi. Il lato competitivo lo trovo inutile,la prima sfida è sempre con me stesso nel riuscire ad ottenere gli obiettivi prefissati,nel migliorare la tecnica di guida continuando a divertirmi.
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
domanda agli utilizzatori, ma lo utilizzate tenendolo sott'occhio (quindi smartphone sul manubrio) o lo vedete una volta a casa (quindi smartphone nello zaino)?
per capire thanks
Io ho lo Smartphone sul manubrio ma con attiva la schermata di OruxMaps sulla mappa se devo seguire un percorso o sono in esplorazione tra nuovi sentieri, oppure sul cruscotto che fa le veci di un buon ciclocomputer.

Stava lo guardo solo a casa per vedere i miei progressi (non ho la mania dei KOM ma su qualche segmento mi piace ogni tanto misurarmi) o per tenere sotto controllo le percorrenze delle mie bici per gli intervalli di manutenzione.
 

marcols

Biker popularis
26/4/12
71
2
0
osimo
Visita sito
Ahahhahahaah sorrido...... Perché il sondaggio capita a fagiolo.........
Poche settimane fa mi è capitato di essere contattato da uno sconosciuto...... Mi scrisse che gli avevo rubato diversi Kom...........
Premetto che ero uscito con 1 ebike e tra la fretta e impegni familiari non avevo modificato l'attività.
Ah questo è capitato nel giro di 2 ore.........
Bhe non potevo credere che c'è gente che vive e va in bici solo per 1 kom.
Cmq sono stato definito anti sportivo, che ruba risultati e che usare strava per 1 ebike é senza senso........
Naturalmente ho modificato giustamente l'attività per non rubare niente a nessuno........ Ma come leggiamo sopra strava ha i suoi Pro.......... E I suoi Contro..........
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ahahhahahaah sorrido...... Perché il sondaggio capita a fagiolo.........
Poche settimane fa mi è capitato di essere contattato da uno sconosciuto...... Mi scrisse che gli avevo rubato diversi Kom...........
Premetto che ero uscito con 1 ebike e tra la fretta e impegni familiari non avevo modificato l'attività.
Ah questo è capitato nel giro di 2 ore.........
Bhe non potevo credere che c'è gente che vive e va in bici solo per 1 kom.
Cmq sono stato definito anti sportivo, che ruba risultati e che usare strava per 1 ebike é senza senso........
Naturalmente ho modificato giustamente l'attività per non rubare niente a nessuno........ Ma come leggiamo sopra strava ha i suoi Pro.......... E I suoi Contro..........
Beh a voler dare il beneficio del dubbio, se sei il KOM di un segmento e vieni superato strava ti avvisa immediatamente via email.

Un po' di sana competizione ci sta, però così è troppo effettivamente per me, poi se c'è gente che ci tiene ai suoi KOM che faccia pure, finché non fa male a nessuno non vedo il problema. E tu ti sei dimenticato, ma di imbroglioni con la ebike su strava se ne trovano parecchi (e anche con mezzi a motore secondo me, a vedere certi tempi) quindi posso capire il perché di quella reazione. Certo bastava chiedere gentilmente di modificare il giro senza insultare, anche perché a volte gente che sembra usare la ebike in realtà va solo il doppio di noi, ma è più facile per l'ego dare la colpa al motore elettrico [emoji23]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Paragone completamente fuori luogo secondo me, ottimo come trollata...

Qualsiasi strumento o tecnologia in grado di consentire attività altrimenti impossibili contiene in sè la possibilità/probabilità che venga usato "male" e bisogna tenerne conto.

Nel nostro caso, è ovvio che la competizione e l'agonismo siano sempre esistite, e così pure le degenerazioni dell'una e dell'altro. Ma fino a ieri erano giocoforza limitate a contesti materiali e quindi ristretti, alla gara vera e propria o allo "sfidino" tra compagni di uscita.

Strava, come tutti i social media, allarga il tiro. Da una parte consente una competizione dematerializzata e polverizzata, cui si può partecipare quando si vuole e come si vuole. Dall'altra fa leva (come su tutti i social) sull' esibizionismo dei singoli, sull' "apparire" come valore. E in queste pagine possiamo leggere numerose testimonianze delle conseguenze di questa "deriva".

E' il male e va assalita ed abbattuta come la Bastiglia? Certo che no, la realtà va valutata a tutto tondo, i social ormai sono parte del nostro mondo e non è pensabile di tornare indietro. Ma neppure la si può incasellare nella categoria "il migliore dei mondi possibili" perchè è moderna e social e "non fa nulla di male" (basterebbe il tema del "chi paga" per seminare qualche dubbio in questa rosea visione).

Tutto questo per dire che il paragone (oggettivamente estremo) con le armi era per dire che non esistono strumenti "di per sè innocui". L'esperienza ci dice che se uno strumento o una tecnologia ha la possibilità di essere "usato male", è inevitabile che verrà "usato male" perlomeno da qualcuno, e che ci saranno delle conseguenze.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Quindi il problema è il Kom e relativa classifica...
Allora basterebbe eliminare Kom e relativa classifica da Strava, mantenendo visibili solo i propri tempi, e tutto sarebbe risolto.
O no?
....e cmq a me la tentazione di fare un salitone dalle mie parti in macchina con Strava acceso per fare incazzare un po' di gente, ogni tanto mi viene...:8-)::))):
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tutto questo per dire che il paragone (oggettivamente estremo) con le armi era per dire che non esistono strumenti "di per sè innocui". L'esperienza ci dice che se uno strumento o una tecnologia ha la possibilità di essere "usato male", è inevitabile che verrà "usato male" perlomeno da qualcuno, e che ci saranno delle conseguenze.

Ok, ho compreso cosa intendevi. Per me resta la differenza di fondo con uno strumento (le armi) nato già dall'inizio per NON essere innocuo, ma ci siamo intesi. Adesso scusa ma devo andare a buttarmi giù a tutta da una discesa e vedere se faccio il kom, speriamo non ci sia qualche noioso pedone a passeggio, non vorrei dover rallentare per colpa sua... :-)
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
I social non sono la causa di comportamenti deviati pericolosi ed esibizionistici...quelli ci sono sempre stati e ci sananno sempre, se mai i social offrono uno strumento in piu a tutti di amplificare questi comportamenti, e se non si ragiona abbastanza su quello che si sta facendo (e non e cosi facile che tutti lo facciano anzi) , si rischia di sottovalutare i rischi potenzialmente dannosi delle proprie azioni.
Purtroppo i social e internet in generale sono realta' relativamente recenti e tutti dobbiamo abbituarci al loro utilizzo, non basta dire.."io non lo uso" , opppure "io lo uso con coscienza". Comunque anche discuterne puo' essere un modo per superare almeno in parte il problema.
(Solo che dubito che tutti gli utenti di strava leggano questo forum).

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I social non sono la causa di comportamenti deviati pericolosi ed esibizionistici...
Consentimi di non essere d'accordo.

Non tutti i comportamenti "pericolosi ed esibizionistici" erano possibili. Nel nostro caso, prima di Strava potevi senz'altro scendere a vena tappata ma non potevi esibirlo a nessuno se non, al limite, a chi era con te.

Come non era certo impossibile o vietato esprimere le proprie opinioni: ma dovevi metterci la faccia fisicamente. Il che aveva un grosso effetto dissauasivo dall'offendere, diffamare o semplicemente provocare interlocutori reali, mentre oggi sui social media "liberi" e non moderati è sostanzialmente impossibile discutere in modo ordinato e utile.

Come ho scritto prima, non esistono strumenti "neutri", "nè buoni nè cattivi".
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Consentimi di non essere d'accordo.

Non tutti i comportamenti "pericolosi ed esibizionistici" erano possibili. Nel nostro caso, prima di Strava potevi senz'altro scendere a vena tappata ma non potevi esibirlo a nessuno se non, al limite, a chi era con te.

Come non era certo impossibile o vietato esprimere le proprie opinioni: ma dovevi metterci la faccia fisicamente. Il che aveva un grosso effetto dissauasivo dall'offendere, diffamare o semplicemente provocare interlocutori reali, mentre oggi sui social media "liberi" e non moderati è sostanzialmente impossibile discutere in modo ordinato e utile.

Come ho scritto prima, non esistono strumenti "neutri", "nè buoni nè cattivi".

Hai ragione...infatti ho detto che li "amplificano" con tutte le conseguenze del caso, compreso lo "scendere a vena tappata".
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quindi il problema è il Kom e relativa classifica...
Allora basterebbe eliminare Kom e relativa classifica da Strava, mantenendo visibili solo i propri tempi, e tutto sarebbe risolto.
O no?
....e cmq a me la tentazione di fare un salitone dalle mie parti in macchina con Strava acceso per fare incazzare un po' di gente, ogni tanto mi viene...:8-)::))):
:spetteguless:
vai tranquillo, non occorre, lo fan già con le "assistite"!!! :loll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi il problema è il Kom e relativa classifica...
Allora basterebbe eliminare Kom e relativa classifica da Strava, mantenendo visibili solo i propri tempi, e tutto sarebbe risolto.
O no?
No, perchè così nessuno o quasi lo userebbe...

....e cmq a me la tentazione di fare un salitone dalle mie parti in macchina con Strava acceso per fare incazzare un po' di gente, ogni tanto mi viene...:8-)::))):
Per quello che è l'interesse di noi mtbiker non è la salita il problema.
https://www.bicycling.com/culture/news/your-strava-data-could-be-used-to-ban-cyclists-from-trails

Su MBAction se ne parlava già cinque anni fa: https://mbaction.com/ride-smart-strava-abuse-could-hurt-trail-access-in-southern-california/
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il problema non è Strava, ma la testa di chi lo usa.
Personalmente sono sempre in compezione con me stesso e sapere che miglioro un settore mi conferma dei miglioramenti che non potrei valutare diversamente.
Per i tempi degli altri posso solo controllare se più o meno posso uscire con degli utenti, controllando chee non abbiano un passo troppo veloce per me, per il resto a quanto io stia dal kom me ne frego.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Io vado in Mtb prevalentemente su strade di campagna e sentieri della bassa Vercellese e solo occasionalmente in montagna,(e anche li non ci vado piu da qualche anno) quindi posso solo immaginare che il passaggio di biciclette su sentieri frequentati da escursionisti a piedi possa essere un problema, questo anche senza strava, di conseguenza e logico che alcuni comportamenti pericolosi solo per ottenere il "kom" non vanno bene e vanno condannati, per non dire che andrebbero limitati ed eliminati del tutto. La conseguenza di tutto cio quale puo essere? Che i sentieri vengano interdetti ai bikers e questo ci riporta all'inizio, cioe' alla fine della Mtb , almeno a quel tipo di attivita, che poi come detto io non sono informato magari da qualche parte gia succede e capisco che chi fa prevalemtemente attivita su quel tipo di percorsi sia giustamente contrariato.
Come si risolve? Si potrebbe come detto in precedenza mettere un limite all'utilizzo de questo tipo di strumento su tutti quei percorsi dove comporta dei rischi , ma i proprietari dell'app in questione non lo farebbero mai , perche controproducente, in piu gli utenti si vedrebbero prevaricati e defraudati in qualche modo dei loro diritti( soprattutto quelli che pagano l'abbonamento).
Alla fine l'unica cosa da fare e intervenire per cercare di dare una mmaggiore educazione all'utilizzo degli strumenti, dei sentieri , delle regole, e perche no "del prossimo"....
Ma purtroppo questa e la via piu difficile.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Per completezza va detto che pur facendo solo percorsi di pianura , mi basta guardare le classifiche dei segmenti della mia zona per vedere quello che sono disposti a fare alcuni utenti pur di avere il kom....bastasse la ebike...mi sa piu di qualcuno passa in macchina, quando vedi tratti di statale percorsi alla media di 70 kmh!!! Roba che nemmeno il gruppone del giro d'italia che e salito ad Oropa quest' anno a fatto sti tempi, va da se li e solo "follia" di qualcuno i rischi sono piu bassi, (non assenti se si considera che comunque in questi tragitti ci sono di mezzo incroci e rotonde).

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo