Strappi ripidi

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Siiiiiii, c'è l'ho fatta! Prima sono uscito di nuovo e sono andato a riprovare. Metto sul 22 davanti e in terza dietro pero nello stesso punto il davanti inizia ad alzarsi, volevo scendere e andare su con la bici in mano, tanto mancavano 2 metri, poi pero mi viene voglia di riprovare. Stavolta metto la 4, perche mi sembrava di essere troppo agile, e senza troppi problema c'è l'ho fatta!!!! Alla fine ero anche contento, grazie ai vostri consigli di come stare sulla bici ho superato quello stappetto ma anche tanti altri più avanti!
:prost:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Siiiiiii, c'è l'ho fatta! Prima sono uscito di nuovo e sono andato a riprovare. Metto sul 22 davanti e in terza dietro pero nello stesso punto il davanti inizia ad alzarsi, volevo scendere e andare su con la bici in mano, tanto mancavano 2 metri, poi pero mi viene voglia di riprovare. Stavolta metto la 4, perche mi sembrava di essere troppo agile, e senza troppi problema c'è l'ho fatta!!!! Alla fine ero anche contento, grazie ai vostri consigli di come stare sulla bici ho superato quello stappetto ma anche tanti altri più avanti!
:}}}::}}}::}}}:

:balla-co::balla-co::balla-co::balla-co:
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
AHhhhhhhhhhhhhhhh, oggi sono andato a provare. Avevo le gomme un po sgonfie, ma non troppo, metto il 22 davanti e dietro la 4. Punta di sella e basso sul manubrio, all'inizio salgo bene, poi verso la fine la bici inizia ad alzarsi e mi tocca fermarmi! Scendo dalla bici e scendo dallo strappetto con la bici in mano. Sto per tornare a casa quando arriva un altro biker con una full e lo passa abbastanza facilmente. Anche lui ha messo sulla sorona piccola davanti poi verso la fine si è alzato sui pedali. A quel punto mi viene voglia di riprovare ma anche questa volte niente, pero sono arrivato più avanti di prima.
Lo strappa sarà di 10 metri se va bene, con alcuni sassi che lo rendono un po scivoloso. Proverò a sgonfiare ancora un po le gomme, e fare un paio di prove la prossima volta. C'è la farò!!!!

In salita non si scende mai perché si impenna la bici, se questo accade è perché sali con una tecnica sbagliata.
Quando avrai perfezionato la tecnica ti renderai conto che qualunque sia la pendenza da affrontare la causa della scesa sarà sempre perdita di aderenza.


Se vuoi un consiglio, nelle ripide dove la pendenza è tanta prova ad alzarti sfiorando leggermente la sella ed a spostare il corpo dove serve con sincronismo ed agilità, ad esempio, nel passaggio di ostacoli, gradini, radici o altro è essenziale tirare la bici facendola scorrere con progressione, questo riesci a farlo solo se riesci a pedalare muovendoti avanti e indietro sulla sella.
Il rapporto da usare è quello che più si addice alla preparazione che hai sulle gambe ed al tipo di terreno, ma sempre e comunque distribuendo potenza alla ruota in modo uniforme.
Nelle ripide, data la bassa velocità, è dove la differenza tra full e front la senti meno, dove sali con la full sali anche con la front, con la differenza che la front nel seguirti, quando la tiri, è più reattiva e veloce della full.
Molto importante è la taglia della bici, se è troppo lunga o troppo corta ti riuscirà più difficile trovare la posizione per avere una buona trazione.
Naturalmente gomme e pedali SPD aiutano parecchio ;-)

o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
In salita non si scende mai perché si impenna la bici, se questo accade è perché sali con una tecnica sbagliata.
Quando avrai perfezionato la tecnica ti renderai conto che qualunque sia la pendenza da affrontare la causa della scesa sarà sempre perdita di aderenza.

Se vuoi un consiglio, nelle ripide dove la pendenza è tanta prova ad alzarti sfiorando leggermente la sella ed a spostare il corpo dove serve con sincronismo ed agilità, ad esempio, nel passaggio di ostacoli, gradini, radici o altro è essenziale tirare la bici facendola scorrere con progressione, questo riesci a farlo solo se riesci a pedalare muovendoti avanti e indietro sulla sella.
Il rapporto da usare è quello che più si addice alla preparazione che hai sulle gambe ed al tipo di terreno, ma sempre e comunque distribuendo potenza alla ruota in modo uniforme.
Nelle ripide, data la bassa velocità, è dove la differenza tra full e front la senti meno, dove sali con la full sali anche con la front, con la differenza che la front nel seguirti, quando la tiri, è più reattiva e veloce della full.
Molto importante è la taglia della bici, se è troppo lunga o troppo corta ti riuscirà più difficile trovare la posizione per avere una buona trazione.
Naturalmente gomme e pedali SPD aiutano parecchio ;-)

o-o
E visto personalmente come sale Elba.kb sul (quasi) impossibile, questi consigli sono da prendere al volo e applicare.
vai mago delle salite:prost:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
consigli che sono stati dati sono tutti ottimi io aggiungo la mia esperienza....per evitare di perdere il posteriore rimani seduto da itutto il peso sulla ruota post...se perdi aderenza sei finito.
per l'anteriore che si impenna...non usare il 32 dietro con fondi scivolosi....terzultimo rapporto o al massimo il penultimo...e poi io monto le corna sul manubrio....trazionando la riesci a tenere muso basso ed aderenza sul posteriore anche alzandoti...servono a quello...le trovo molto utili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo