In salita non si scende mai perché si impenna la bici, se questo accade è perché sali con una tecnica sbagliata.
Quando avrai perfezionato la tecnica ti renderai conto che qualunque sia la pendenza da affrontare la causa della scesa sarà sempre perdita di aderenza.
Se vuoi un consiglio, nelle ripide dove la pendenza è tanta prova ad alzarti sfiorando leggermente la sella ed a spostare il corpo dove serve con sincronismo ed agilità, ad esempio, nel passaggio di ostacoli, gradini, radici o altro è essenziale tirare la bici facendola scorrere con progressione, questo riesci a farlo solo se riesci a pedalare muovendoti avanti e indietro sulla sella.
Il rapporto da usare è quello che più si addice alla preparazione che hai sulle gambe ed al tipo di terreno, ma sempre e comunque distribuendo potenza alla ruota in modo uniforme.
Nelle ripide, data la bassa velocità, è dove la differenza tra full e front la senti meno, dove sali con la full sali anche con la front, con la differenza che la front nel seguirti, quando la tiri, è più reattiva e veloce della full.
Molto importante è la taglia della bici, se è troppo lunga o troppo corta ti riuscirà più difficile trovare la posizione per avere una buona trazione.
Naturalmente gomme e pedali SPD aiutano parecchio
o-o