Strappi ripidi

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Mi è capitato gia due volte di provare ad affrontare degli strappi di 50-100 metri su sterrato molto ripidi, e di dover scedere dalla bici perche mi partiva l'anteriore. Premetto che salivo seduto, e che la stradina era molto piccola. Secondo voi se provo a salire in piedi il davanti continuerà ad alzarsi?
Se provi a salire in piedi il problema diventerà la ruota posteriore che inizierà a slittare. La soluzione è, restando in punta di sella, spingere sull'anteriore in modo da tenere giù la ruota. Se poi le pendenze superano il limite fisico del ribaltamento, non c'è niente da fare.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mi è capitato gia due volte di provare ad affrontare degli strappi di 50-100 metri su sterrato molto ripidi, e di dover scedere dalla bici perche mi partiva l'anteriore. Premetto che salivo seduto, e che la stradina era molto piccola. Secondo voi se provo a salire in piedi il davanti continuerà ad alzarsi?
No, ma slitta il dietro:spetteguless:
Devi portare avanti il peso il più possibile e poi, a seconda della pendenza, cercare il giusto compromesso fra davanti e dietro. Resta comunque seduto, al limite sul molto molto ripido un buon metodo è quello di alzarsi leggermente, spostarsi in avanti e cacciarsi la punta della sella nel cù..:omertà:, avrai un' ottima trazione:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
se il tratto non è lungo resta seduto in punta di sella, il busto basso e con i gomiti verso il basso aiutati tirando a te il manubrio come a strapparlo verso il basso ma fluido. ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
tutto giusto, oltre a questo però devi avere una buona forza e un terreno/ruote ke ti aiutano...

ieri con amici (tutte bike da xc) abbiamo provato e riprovato una salitella su una collina il massimo l'ho fatto io scalando 10 metri (circa) ne mancavano 3metri... il problema era la poca rincorsa possibile, il terreno farinoso e la pendenza assurda.

se il fondo fosse stato compatto, si poteva salire!! (la prox volta ci devo riuscire)

ps: se non sei in gara, ma ti stai allenando/divertendo, okkio a non sforzarti troppo, dopo 3 4 o 5 volte ke non riesci, scendi e spingi, ci riproverai la prossima volta, altrimenti potresti riskiare di essere troppo stanco e poco lucido x proseguire!

la sicurezza prima di tutt o-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
se il tratto non è lungo resta seduto in punta di sella, il busto basso e con i gomiti verso il basso aiutati tirando a te il manubrio come a strapparlo verso il basso ma fluido. ciao
Dato che tenere questa posizione non è affatto comodo..
ti consiglierei di mettere nel fondello una piastra di ghisa per non limarti lo "sfintere anale" e tutto quanto c'è attorno.
Scherzi a parte ci sono situazioni in cui bisogna accettare di scendere e spingere.
Ovvio che se si riesce ad arrivare in cima in sella c'è più soddisfazione ma non sempre c'è un risparmio di energie, anzi...!
I professionisti in certi tratti scendono e spingono (corrono) perchè così fanno prima e meno fatica...
 
Proverò ad andare in punta di sella. C'e comunque da dire che avevo le gomme molto gonfie e quindi poca aderanza, poi poco spazio per la rincorsa. Darò anche una sgonfiata alle gomme per vedere se migliora un po.
Per quanto riguarda il rapporto cosa mi consigliate? Io uso sempre la seconda corona davanti, poi a seconda del tratto cambio dietro. Meglio mettere la corona più piccola davanti?
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
il trucco è tutto nella testa!...allora portandoti avanti il più possibile sulla sella, devi cercare di abbassare il più possibile la testa verso il manubrio...naturalmente anche il corpo deve essere basso e soprattutto stai sempre seduto perchè se ti alzi la ruota dietro slitta!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Proverò ad andare in punta di sella. C'e comunque da dire che avevo le gomme molto gonfie e quindi poca aderanza, poi poco spazio per la rincorsa. Darò anche una sgonfiata alle gomme per vedere se migliora un po.
Per quanto riguarda il rapporto cosa mi consigliate? Io uso sempre la seconda corona davanti, poi a seconda del tratto cambio dietro. Meglio mettere la corona più piccola davanti?
Eh direi!:prost:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
Per quanto riguarda il rapporto cosa mi consigliate? Io uso sempre la seconda corona davanti, poi a seconda del tratto cambio dietro. Meglio mettere la corona più piccola davanti?

Negli stappi ripidi e tecnici tutto dipende da quanta trazione puoi esercitare in rapporto al fondo; ottimi i consigli che gia' ti hanno dato, quanto ai rapporti oltre che dal tuo allenamento, dipende anche da una certa sensibilita': puoi benissimo salire agile col 22 ma cerca di mantenere una pedalata costante, senza strappi, cosi' da una parte eviti il rischio impennata, dall'altra lo slittamento (tipico sul ghiaino) della ruota posteriore con conseguente probabile piede a terra.
Se metti il piede a terra, prima di tornare sui tuoi passi per ritentare, fai qualche tentativo per ripartire da dove ti sei fermato: difficile, ma si sviluppano equlibrio e sensibilita' sia di pedale che... di freno! :celopiùg:
 

Formy

Biker popularis
20/5/08
82
1
0
36
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Personalmente per salire tratti tecnici, abbasso il busto e allargo le braccia, per ottimizzare il controllo.. e dopodiche rapporti abbastanza agili .. io mi trovo bene piuttosto ..con i duri più che altro ci vuole una buon gamba e se devi affrontare un'altra salita il rischio è che le gambe abbiano poca forza (esperienza mia...)!
E un' altra cosa utilizzare il busto lombari e dorsali per superare gli ostacoli più difficili.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Anch'io uso la tecnica sopracitata, in punta di sella, braccia morbide e baricentro piu' basso possibile ...
Aggiungerei anche di salire piu' di agilità che di potenza, nel senso che a volte ho notato che invece si spingere troppo (pena lo slittamento del posteriore), salgo con la velocità piu' bassa che posso mantenere senza fermarmi ... Inoltre le ruote sgonfie aiutano moltissimo ....
 
AHhhhhhhhhhhhhhhh, oggi sono andato a provare. Avevo le gomme un po sgonfie, ma non troppo, metto il 22 davanti e dietro la 4. Punta di sella e basso sul manubrio, all'inizio salgo bene, poi verso la fine la bici inizia ad alzarsi e mi tocca fermarmi! Scendo dalla bici e scendo dallo strappetto con la bici in mano. Sto per tornare a casa quando arriva un altro biker con una full e lo passa abbastanza facilmente. Anche lui ha messo sulla sorona piccola davanti poi verso la fine si è alzato sui pedali. A quel punto mi viene voglia di riprovare ma anche questa volte niente, pero sono arrivato più avanti di prima.
Lo strappa sarà di 10 metri se va bene, con alcuni sassi che lo rendono un po scivoloso. Proverò a sgonfiare ancora un po le gomme, e fare un paio di prove la prossima volta. C'è la farò!!!!
 
Siiiiiii, c'è l'ho fatta! Prima sono uscito di nuovo e sono andato a riprovare. Metto sul 22 davanti e in terza dietro pero nello stesso punto il davanti inizia ad alzarsi, volevo scendere e andare su con la bici in mano, tanto mancavano 2 metri, poi pero mi viene voglia di riprovare. Stavolta metto la 4, perche mi sembrava di essere troppo agile, e senza troppi problema c'è l'ho fatta!!!! Alla fine ero anche contento, grazie ai vostri consigli di come stare sulla bici ho superato quello stappetto ma anche tanti altri più avanti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo