strano rumore..

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao a tutti, ho una cube attention sl dello scorso anno.

da qualche uscita mi capita di avere un rumorino davanti che non riesco a spiegarmi.

praticamente se vado su asfalto e liscio non sento rumori, come il terreno diventa più sconnesso sento un tic che viene da davanti.

non credo sia l'ammortizzatore perchè ho provato più volte a spingere sulla forcella, anche mentre camminavo, ma non l'ho riprodotto. anche a forcella bloccata appena c'è un po' di sconnesso si sente.

potrebbe essere dovuto al freno che sbatte sul disco? se lo vedo girare mi sembra che non resti sempre centrato tra le due pasticche, però non le tocca.

che verifiche potrei fare?

Grazie mille
 
D

DEKILLA64

Ospite
Potrei azzardare che la forcella non è stata tirata a dovere...a me è capitato di avere il ragnetto della serie sterzo che a seguito di diversi montaggi/smontaggi si era deteriorato , alla fine l'ha capito il meccanico quando l'ha smontata...quindi, secondo me, portala dal meccanico e fagliela provare, secondo me è l'unico modo per evitare di tirare a caso e perdere tempo...(parlo per te, ovviamente...).
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
la cosa strana è che ha iniziato a farmelo da poco, per un anno non ho mai avuto il problema.

non so se è successivo o meno ad una caduta che ho fatto... però più o meno coincide.

il dubbio del disco è dovuto al fatto che spesso devo ricentrare la pinza del freno visto che smonto e monto spesso la ruota e a volte dopo che la rimonto un po' mi sferraglia...
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Ti racconto cosa è capitato a me il mese scorso.
Ho una Trek Fuel Ex 8 presa nuova, mi sono accorto a un certo punto che mentre camminavo sugli sterrati, a ogni pedalata sentivo un rumore del tipo "crick crick crick" che apparentemente proveniva dall'interno del telaio a metà del tubo obliquo. Ma mi era venuto il sospetto che potesse venire anche dalla forcella Pike che avevo fatto mettere al posto di quella originale... Il rumore si sentiva solo se pedalavo spingendo con forza, soprattutto in salita - in particolare il rumore faceva pensare a quello che ci si aspetterebbe di sentire in presenza di qualche cedimento al telaio... - Però su una bici nuova... Ecchecavolo!:medita:
A un certo punto l'ho fatta provare a un paio di amici più esperti di me, ma non si capiva da dove veniva questo rumore, anche perchè non era continuo e il telaio era assolutamente integro...:nunsacci:
- Alla fine quando ormai mi ci ero rassegnato, mi è venuta un'ispirazione e sono andato a bloccare meglio le cavetterie del cambio e dei freni con delle fascette da elettricista: provo a fare un giro e... Rumore sparito!:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: percefal

Rubber80

Biker serius
25/8/11
160
11
0
Rodi Garganico
Visita sito
Ti racconto cosa è capitato a me il mese scorso.
Ho una Trek Fuel Ex 8 presa nuova, mi sono accorto a un certo punto che mentre camminavo sugli sterrati, a ogni pedalata sentivo un rumore del tipo "crick crick crick" che apparentemente proveniva dall'interno del telaio a metà del tubo obliquo. Ma mi era venuto il sospetto che potesse venire anche dalla forcella Pike che avevo fatto mettere al posto di quella originale... Il rumore si sentiva solo se pedalavo spingendo con forza, soprattutto in salita - in particolare il rumore faceva pensare a quello che ci si aspetterebbe di sentire in presenza di qualche cedimento al telaio... - Però su una bici nuova... Ecchecavolo!:medita:
A un certo punto l'ho fatta provare a un paio di amici più esperti di me, ma non si capiva da dove veniva questo rumore, anche perchè non era continuo e il telaio era assolutamente integro...:nunsacci:
- Alla fine quando ormai mi ci ero rassegnato, mi è venuta un'ispirazione e sono andato a bloccare meglio le cavetterie del cambio e dei freni con delle fascette da elettricista: provo a fare un giro e... Rumore sparito!:hahaha:
ho lo stesso tuo problema.... però nn ho capito bene come li hai fermati...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
la cosa strana è che ha iniziato a farmelo da poco, per un anno non ho mai avuto il problema.

non so se è successivo o meno ad una caduta che ho fatto... però più o meno coincide.

il dubbio del disco è dovuto al fatto che spesso devo ricentrare la pinza del freno visto che smonto e monto spesso la ruota e a volte dopo che la rimonto un po' mi sferraglia...



In queste due parole hai già la tua possibile risposta,controlla bene tutti i serraggi,che sarebbe una cosa da fare almeno ogni 6 mesi...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rubber80

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Succeswso anche a me di avere un "tic-tic-tic-" cadenzato alla pedalata.
Dopo varie prove per capire cosa fosse, controllato movimento centrale, tubo sella, ruote, forcella, c@zzi e mazzi.... sono arrivato a scoprire che era un pedale.
Per avere la conferma, pedalare con un solo pedale per volta, se con uno continua e con l'altro smette, è quello.
Io l'ho smontati e lasciati a bagno in petrolio bianco per una notte.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Finalmente ho risolto....erano i pedali....è bastato un po di olio...

Succeswso anche a me di avere un "tic-tic-tic-" cadenzato alla pedalata.
Dopo varie prove per capire cosa fosse, controllato movimento centrale, tubo sella, ruote, forcella, c@zzi e mazzi.... sono arrivato a scoprire che era un pedale.
Per avere la conferma, pedalare con un solo pedale per volta, se con uno continua e con l'altro smette, è quello.
Io l'ho smontati e lasciati a bagno in petrolio bianco per una notte.

Come volevasi dimostrare...
 
  • Mi piace
Reactions: Rubber80

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Mi aggiungo, a quanto pare alla Trek piace produrre bici che scricchiolano :ueh:
Procaliber 6, 3 mesi di vita anch'io ho uno scricchiolio, avviene sia pedalando che a ruota libera, non sempre alcune volte lo fa anche su asfalto completamente liscio altre volte no.
A bici ferma ho provato a muovere tutti i componenti (pedali, pinze, cambio, deragliatore, sella ecc....) nessun rumore, niente di niente.
Facendo girare le ruote a banco nessun rumore.

Salgo in sella e avviene la magia, la bici inizia a scricchiolare:azz-se-m::azz-se-m:

Qualche consiglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo