Strano reperto (bellico?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Durante un'escursione a piedi, in zona piena di trincee della Linea Gotica, ieri ho trovato tre oggetti simili, ecco la foto di uno:



(lo sfondo è il mio ginocchio, per darvi idea delle dimensioni).
Il materiale esterno, chiaro, sembrerebbe osso, ma è leggermente flessibile, come fosse materiale plastico.
L'interno potrebbe essere cuoio rinsecchito.
Sono circa 3cm di lato.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi? o mi sa indicare a chi farli vedere?
 

Allegati

  • bottone.jpg
    bottone.jpg
    55,7 KB · Visite: 98

SHREK

Biker perfektus
si va be ora mi sembra esagerato! mica ha trovato un proiettile all'uranio impoverito..la linea gotica è stata "utilizzata" alla fine della seconda guerra mondiale dai crucchi per fermare gli alleati!!!!!

Tanta gente non ha neppure idea delle forme e dimensioni che un ordigno possano avere. Tutti ci si apetta che la bomba abbia la classica forma di bomba e magari faccia tic-tac. Ma UNA Bomber dovrebbe insegnare qualcosa: che anche un ovetto della Kinder o un semplice evidenziatore possono nascondere una minaccia. Erano state fatte appositamente mine antiuomo a forma di penna e quando il malcapitato schiacciava il pulsante ci rimetteva una mano. Le cluster bombs hanno un aspetto innocuo, alcune sono in plastica di sforma sferica e sembrano quasi delle palline da golf (vedi sotto)
. Io ho dato solo i consigli che ci venivano dati a noi durante il corso di addestreamento dagli sminatori: non toccare mai niente di cui non si sappia l'origine e fare molta attenzione anche al resto. Gente è saltata in aria perchè voleva portarsi a casa un elmetto some souvenir ed all'elmetto era collegata una carica esplosiva (booby trap). Io sono sempre dell'idea che qualsiasi oggetto rinvenuto in area di guerra vada guardato con sospetto, poi ognuno faccia ovviamente come crede.

 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Renkyaz, li dalle tue parti non conosci esperti, cercatori di reperti? so che a Montese cè addirittura un museo della linea gotica...

Anche a Castel d'Aiano abbiamo gente esperta, è stato costruito un belissimo plastico della linea gotica che viene visitato regolarmente da tante persone! :-)

Cmq ora provo a passare voce e ti farò sapere.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
non toccare mai niente di cui non si sappia l'origine e fare molta attenzione anche al resto.

Credo che in casi come questi la prudenza non sia mai troppa. L'anno scorso c'è stato un incendio sopra a Vergato che ha interessato un bosco dove c'erano trincee di guerra: beh, durante l'incendio sono esplose almeno un paio di bombe (nel tempo che sono rimasto a guardare io, magari ce n'erano pure altre) che, evidentemente, erano rimaste nascoste da qualche parte! :paur:
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Potrebbe essere una semplice fibbia in una qualche bisaccia, negli anni 40 si cominciavano a vadere le prime plastiche, puo' essere che, come avviene tutt'oggi, i nuovi materiali venissero impiegati in campo militare.

Quoto il discorso di Shrek... per fare un esempio banale, mai raccoglierei una bambola o un pupazzo rinvenuto in una campagna in Croazia o in Serbia... molti bambini ci han lasciato la pelle per delle mine cosi' camuffate...
 

SHREK

Biker perfektus
Tanto per restare in tema, cosa vi ricorda?:



Mina antiuomo ad esplosione, di produzione italiana
Dimensioni: 88 x 32 mm (diametro x spessore)
Peso: 42 grammi
Colore: verde militare, grigio quando invecchia
Tipo di esplosivo: 35 grammi, composto "B"
Raggio di azione: qualche metro

La SB-33 è una mina al plastico antiuomo di forma irregolare anche se tendenzialmente circolare. E' stata concepita dalla forma irregolare per favorire la mimetizzazione. Essa è infatti molto simile ad un sasso. Una superficie elastica di neoprene (parte di attivazione a pressione) forma la parte superiore della mina. Il connettore del detonatore è collegato sul fondo della mina, sfasato rispetto al centro ed è dello stesso materiale del corpo della mina. Sul lato della mina c'è un aggancio per il connettore di attivazione (pin) la cui rimozione attiva la mina. E' completamente a prova d'acqua e contiene pochissimo metallo, il che la rende praticamente impossibile da trovare; viene posizionata di frequente sul greto dei fiumi o fra le sterpaglie di terreni sassosi.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
non e' che sia qualcosa di commestibile ? e col tempo si e' essiccato .............
64 anni nel bosco, e nessuno se l'è mangiato?
PN-ForesteCas-cinghiali.jpeg

non credo... ;-)
 

SHREK

Biker perfektus
In produzione dal 1977. Se fosse così sarebbe quantomeno inquietante trovarne una in mezzo a un bosco dell'appennino...

No no, il mio era solo un esempio di quanto una cosa che all'apparenza è insignificante possa in realtà nascondere un inisdia. Per sfuggire ai metal detector i tedeschi utilizzavano anche delle mine fatte con involucri di legno che all'apparenza sono delle piccole cassette. Le dimensioni dell'oggetto rinvenuto dal nostro amico sono in effetti troppo piccole per poter pensare ad una mina. I miei interventi erano volti solo a sensibilizzare attenzione quando si ritrova qualcosa in zona di guerra di cui si sconosce l'origine.
 

Classifica mensile dislivello positivo