strano problema con mozzo DT Swiss 350

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
tempo avevo smontato la ghiera dello star raket sul 240 e nel rimontarlo ho un pò piegato lo shim ring che sta tra ghiera e cuscinetto nel mozzo.
a vuoto tutto perfetto, ma come chiudevo il perno passante grippava tutto.
dallo foto lo spacer, il cilindro sembra deformato e controllerei pure la guarnizione mozzo ruota libera, ha un'anima metallica e potresti averla deformata

vorrei ferificare quanto dici ma non capisco i termini tecnici...
spacer= distanziale ?
guarnizione ruota libera ?
shim ring = anello ma quale ?

a me servono i disegnini come ha fatto @franz_quattro :nunsacci::))):
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
si, intendo quello a sx..
Il perno mio è sicuramente vecchio tipo, nel video il tappo è diverso, non ha quell'anello metallico esterno.
in effetti c'è del chiaro intorno ma molto molto sottile. L'unica soluzione sicura è misurare quella parte se qualcuno di voi potesse verificare sarebbe davvero grandioso. Il perno misura 3cm (dal punto in cui finisce il distanziale alla fine)

Vedi l'allegato 338111
Il terminale in ogni caso non deve andare a battuta sul perno.
Il terminale va a battuta sui cuscinetti del corpetto, che a loro volta premono sul distanziale, che spinge sul cuscinetto del mozzo, che è "fermato" dal rialzo realizzato sul perno. Se le distanze sono corrette, il tutto si chiude a sandwich garantendo l'assenza di interferenze. Per questo insistono sul distanziale, se è troppo corto il corpetto si chiude sul corpo del mozzo e non gira più.
Spero di essermi spiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: CarboNick

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Il terminale in ogni caso non deve andare a battuta sul perno.
Perfetto, lo immaginavo ma non ne ero sicuro! E' come se avesse un suo alloggiamento preciso ma il problema è che va ben oltre il suo alloggiamento.

Il terminale va a battuta sui cuscinetti del corpetto, che a loro volta premono sul distanziale, che spinge sul cuscinetto del mozzo, che è "fermato" dal rialzo realizzato sul perno. Se le distanze sono corrette, il tutto si chiude a sandwich garantendo l'assenza di interferenze. Per questo insistono sul distanziale, se è troppo corto il corpetto si chiude sul corpo del mozzo e non gira più.
Spero di essermi spiegato.

ti sei spiegato benissimo! Il terminale va perfettamente a battuta sul cuscinetto e rimane un piccolo spazio vuoto interno tra il perno e quella specie di filettatura interna del terminale, dove pensavo dovesse andare in battuta.

Il problema è indubbiamente sui distanziali ma non capisco su quale perchè sembra non mancare nulla, per questo sto ipotizzando di avere un perno più corto. Come si sia accorciato resta un dubbio ma è quello il punto:
1 distanziale mancante o più corto (ma quale?)
2 perno segato

posso smontare e misurare ognio componente ma mi occorre un confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Da paura!
Il corpetto rientra troppo, e il perno ha l'estremità segnata perché il terminale arriva a toccarlo. Ma il difetto è grande, e quindi dovrebbe essere facile individuare la causa.
I cuscinetti del mozzo e della ruota libera, se li fai girare a mano, girano liberi senza giochi evidenti? Sono tutti correttamente in sede?
Il mozzo è semplice come costruzione. Se tutti i cuscinetti sono correttamente in sede, il problema può essere solo il distanziale.
Un cuscinetto grippato potrebbe avere causato un consumo anomalo del distanziale.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

se vuoi risolvere alla svelta puoi fare cosi

mandi a pacco la ruota libera
misuri quanto sporge il perno (con ruota libera montata, senza tappo)
misuri quanto è profondo l incavo nel tappo (end caps)

da qui con una sottrazione ottieni quanto deve essere spessa la rondellina che devi mettere tra il corpetto e il distanziale 7 oppure tra il distanziale 7 e il cuscinetto del mozzo .
immagino si tratti di 1mm al piu

come verifica ulteriore misura quanto è lungo il mozzo.
dubito sia 142.0 attualmente, sara piu corto, il che indica che manca qualcosa (oppure si è rovinato qualcosa)

se invece tutto torna è il corpetto da indagare. non piu perno e mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: CarboNick

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Qua riporta la misura di 15.4 mm per lo spaziatore. Potrebbe essere la sua lunghezza.

 
  • Mi piace
Reactions: CarboNick

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
@abarbi grazie, mi sono levato il dubbio.. il distanziale è perfetto 15,4mm appena misurato.

Ho montato il terminale, senza corpetto, ed ho capito che deve perforza andare in battuta con l'asse fino alla sua filettatura interna.

@Solda Gianluc il dubbio prende forma... se questo asse deve essere 142mm, con tutto il terminale montato, non arriva nemmeno a 14cm, sarà 13,8!!! Quindi era come pensavo ? il perno è troncato ?!
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho trovato questa immagine di un 240, lo spaziatore sembra sporgere di più del tuo.
Però in questa immagine non si può sapere se è completamente inserito.
 

Allegati

  • DT-Swiss-180-Straightpull-Hubs-Ratchet-EXP-02704-1800x1200.jpg
    DT-Swiss-180-Straightpull-Hubs-Ratchet-EXP-02704-1800x1200.jpg
    250,3 KB · Visite: 42

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il perno troncato non inciderebbe sulla lunghezza.
Si deve essere rotto qualcosa, o uno dei due cuscinetti del mozzo ha in qualche modo ceduto all'interno.
 

Allegati

  • DT_Swiss_1280-10.jpg
    DT_Swiss_1280-10.jpg
    121,8 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: CarboNick

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Il perno troncato non inciderebbe sulla lunghezza.
Si deve essere rotto qualcosa, o uno dei due cuscinetti del mozzo ha in qualche modo ceduto all'interno.

uah bellissima questa foto!!
Nel mio caso incide, perchè il corpetto non poggia su un binario come questo 240 ma arriva più giù del dovuto, e il terminale non arriva nemmeno in battuta... scenderebbe di più se non fosse per le molle che bloccano tutto il meccanismo.

Su internet non riesco a trovare la misura precisa di questo asse per capire quanto deve misurare senza il terminale. Così lo smonto e mi levo il dubbio una volta per tutte. Il mio sospetto è che si sia spaccato quel pezzetto finale dall'asse
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.071
28.106
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
uah bellissima questa foto!!
Nel mio caso incide, perchè il corpetto non poggia su un binario come questo 240 ma arriva più giù del dovuto, e il terminale non arriva nemmeno in battuta... scenderebbe di più se non fosse per le molle che bloccano tutto il meccanismo.

Su internet non riesco a trovare la misura precisa di questo asse per capire quanto deve misurare senza il terminale. Così lo smonto e mi levo il dubbio una volta per tutte. Il mio sospetto è che si sia spaccato quel pezzetto finale dall'asse
Per la misura totale del perno, misura i tappi (end caps) da dove appoggiano sul perno a dove appoggiano al telaio.
Hai battuta 142?
Sottrai i tappi e sai la misura del perno
 
  • Mi piace
Reactions: CarboNick

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Per la misura totale del perno, misura i tappi (end caps) da dove appoggiano sul perno a dove appoggiano al telaio.
Hai battuta 142?
Sottrai i tappi e sai la misura del perno

Oggi ho fatto una ricerca per immagini su google e ho trovato le mie stesse ruote su un forum spagnolo ed ho constatato, da una delle foto, che effettivamente il terminale non deve andare in battuta con l'asse...! Ci ho visto lo stesso spazio che ho nella mia! però a lui il cropetto va perfettamente allineato alla ruota mentre nella mia sprofonda.
Ancora una volta il problema torna sul distanziatore che non distanzia... so già che ci perderò la testa a capire

Sarebbe utile un parere dal personale dt swiss, sembra quasi un difetto di fabbrica
 

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
:}}}:

PROBLEMA RISOLTOOOOOOOOO!!!!!

Stavo impazzendo! Le misure erano corrette e non mancava nessun pezzo, così, mi sono concentrato sul principio di funzionamento ed ho trovato l'inchippo!!!

Le due molle interne, hanno una forma piramidale, che serve ad ammortizzare i due cilindretti interni che ruotano.

Una delle due molle aveva i lati che toccavano tra di loro quando si inseriva il corpetto e questo creava uno spessore che impediva al terminale di scendere correttamente nel suo alloggiamento. Ho troncato un pezzetto di quella molla e piegato alcuni punti per farle riprendere la sua forma piramidale.

Gira che è una meraviglia
:i-want-t: ciao e grazie per i suggerimenti
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.071
28.106
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
:}}}:

PROBLEMA RISOLTOOOOOOOOO!!!!!

Stavo impazzendo! Le misure erano corrette e non mancava nessun pezzo, così, mi sono concentrato sul principio di funzionamento ed ho trovato l'inchippo!!!

Le due molle interne, hanno una forma piramidale, che serve ad ammortizzare i due cilindretti interni che ruotano.

Una delle due molle aveva i lati che toccavano tra di loro quando si inseriva il corpetto e questo creava uno spessore che impediva al terminale di scendere correttamente nel suo alloggiamento. Ho troncato un pezzetto di quella molla e piegato alcuni punti per farle riprendere la sua forma piramidale.

Gira che è una meraviglia
:i-want-t: ciao e grazie per i suggerimenti
Bene che hai risolto, non capisco con possa essere successo, le molle comunque hanno il loro senso ⬆️
 
  • Mi piace
Reactions: CarboNick

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
:}}}:

PROBLEMA RISOLTOOOOOOOOO!!!!!

Stavo impazzendo! Le misure erano corrette e non mancava nessun pezzo, così, mi sono concentrato sul principio di funzionamento ed ho trovato l'inchippo!!!

Le due molle interne, hanno una forma piramidale, che serve ad ammortizzare i due cilindretti interni che ruotano.

Una delle due molle aveva i lati che toccavano tra di loro quando si inseriva il corpetto e questo creava uno spessore che impediva al terminale di scendere correttamente nel suo alloggiamento. Ho troncato un pezzetto di quella molla e piegato alcuni punti per farle riprendere la sua forma piramidale.

Gira che è una meraviglia
:i-want-t: ciao e grazie per i suggerimenti
Anch'io non capisco perché, per come è costruito, il corpetto non può in nessun modo sprofondare nel mozzo. Potresti anche montare tutto senza molle e dischi dello star ratchet, e il corpetto dovrebbe rimanere in posizione (girerebbe ovviamente libero).
Però se adesso funziona, sono felice per te!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.071
28.106
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E
Anch'io non capisco perché, per come è costruito, il corpetto non può sprofondare nel mozzo. Potresti montare tutto senza molle e dischi dello star ratchet, e il corpetto dovrebbe rimanere in posizione (girerebbe ovviamente libero).
Però se adesso funziona, sono felice per te!
Esatto le molle uniscono solo lo star raket e lo fanno funzionare. Per me son state mese le molle male o al contrario si sono rovinate e bloccavano in qualche modo il corpetto..
 
  • Mi piace
Reactions: CarboNick

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
:}}}:

PROBLEMA RISOLTOOOOOOOOO!!!!!

Stavo impazzendo! Le misure erano corrette e non mancava nessun pezzo, così, mi sono concentrato sul principio di funzionamento ed ho trovato l'inchippo!!!

Le due molle interne, hanno una forma piramidale, che serve ad ammortizzare i due cilindretti interni che ruotano.

Una delle due molle aveva i lati che toccavano tra di loro quando si inseriva il corpetto e questo creava uno spessore che impediva al terminale di scendere correttamente nel suo alloggiamento. Ho troncato un pezzetto di quella molla e piegato alcuni punti per farle riprendere la sua forma piramidale.

Gira che è una meraviglia
:i-want-t: ciao e grazie per i suggerimenti
ti avevo detto di controllare le molle
sono sempre le prime imputate!
 
  • Mi piace
Reactions: CarboNick

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Anch'io non capisco perché, per come è costruito, il corpetto non può in nessun modo sprofondare nel mozzo. Potresti anche montare tutto senza molle e dischi dello star ratchet, e il corpetto dovrebbe rimanere in posizione (girerebbe ovviamente libero).
Però se adesso funziona, sono felice per te!

Bravo! Ho fatto proprio questa prova prima di capire il problema. HO tolto tutto ed ho laciato soltanto i distanziali perchè avevo l'impressione che sprofondasse troppo e invece il corpetto si ferma comunque in un punto preciso- questo dato confermava la tesi del terminale che non doveva andare in battuta sull'asse (anche se la dtswiss avrebbe fatto meglio a realizzarlo in questo modo per evitare che gravi tutto sulla perfetta posizione a spirale delle molle).
 

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Esatto le molle uniscono solo lo star raket e lo fanno funzionare. Per me son state mese le molle male o al contrario si sono rovinate e bloccavano in qualche modo il corpetto..
le molle erano nella posizione giusta ma la spirale non era perfetta in una delle due molle perchè toccava due lati della spirale quando chiudevo, generando uno spessore che non ammortizzava sulle molle ma faceva andare su e giù (di poco) il corpetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo