strano problema con mozzo DT Swiss 350

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Buonasera ragazzi,

Il corpetto ruota libera entra più del dovuto, impedendo alla cassetta di girare quando chiudo il perno passante.

Come posso risolvere ? Cosa si è rotto ?

Sono presenti tutti i componenti interni (le molle, i distanziali, le due rondelline...)

questo è il tappo del mozzo, ed è l'unico componente sul quale cadono i miei sospetti. Non so cosa pensare
20200407_200652-01.jpeg

questa è la ruota:
20200407_200549-01.jpeg

20200407_204255.jpg




Non è che il tubo sia fuoriuscito dalla parte opposta e per questo me lo trovo più corto dalla parte del corpetto ? (questo spiegherebbe al distanza vuota nel tappo), ma può succedere una cosa del genere ???

20200407_205214-01.jpeg
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho i dt da anni li apro spesso per pulirli e tenerli oliati ma mai un problema, il perno non può andare da un lato, non capisco...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Come ti han già detto il perno ha una posizione fissa, obbligata da due battute che poggiano internamente ai cuscinetti.
La ruota libera idem è fatta in modo che se tutti i componenti sono montati in modo corretto assume una posizione fissa rispetto alla ruota. Non c'è nulla che possa essersi rotto per dare origine al problema.O c'è qualcosa che manca o qualcosa montato male. Guarda l'esploso che trovi qui e accertati che ci sia tutto: https://dycteyr72g97f.cloudfront.net/uploads/HXD10000003111S/MAN_HXD10000003111S_WEB_EN_001.pdf
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non sono sicuro che sia quello che si vede
potrebbe anche essere la battuta dell'asse,
perchè il distanziale di solito è di colore nero

poi magari l'autore del 3D potrebbe aver montato
un errato end cap, delle serie le ipotesi son tante, troppe ;-)

p.s. e non risponde! :smile:
Ho quei mozzi l asse è nero il distanziale mio è color alluminio, ho se l autore risponde capiremo⬆️
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
ciao, grazie per le risposte, le sto leggendo soltanto adesso.

@Solda Gianluc escludo giochi di cuscinetti perchè è quasi tutto nuovo, ho usato per pochissimi mesi queste ruote in quanto erano quelle di serie della mia superfly. Mi sono disinteressato del problema lasciandole a prendere la polevere per anni.

@franz_quattro Il distanziale N.7 credo sia di colore argento (?) ed è inamovibile. Ti posto due foto, in cui si vede questo distanziale, sul quale passano quelle rondelline e ci sta quel mezzo mm di gioco.


20200409_140926-01.jpeg

20200409_141116_HDR-01.jpeg

Se è possibile postare un video, cerco di attrezzarmi per mostrarvi cosa succede dopo il primo incastro. In pratica, se avessi un distanziale di 5mm dentro il tappo che chiude il meccanismo, funzionerebbe tutto a meraviglia e non capisco perchè?! oltretutto non posso inventarmi un distanziale se non lo porta in origine!

Altrimenti dovremmo misuare il perno per capire se è effettivamente più corto (ma non capirei come possa essersi accoreciato)

ora lo misuro un attimo...
3 CM
dal punto in cui finisce quel distanziale argentato alla fine del perno
 

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Ragazziiii
guardate la parte finale del mio perno (3° foto del primo post) e guardate questo che ho trovato in rete.. (compatibile con 350 e 240 dt swiss>) ma soltanto confrontandolo con i vostri posso essere sicuro......

Sul perno della mia ruota manca quel anello finale, come se si fosse troncato e, visivamente, sembra proprio lo spazio che manca per impedire al mozzo di "affondare". Purtroppo non ho esperienza per sapere se è questo il problema ma per logica ho notato che manca uno spazio simile.

A questo punto soltanto voi mi potete confermare, poichè non mi intendo di componentistica e ho trovato altri utenti che lamentavano lo stesso problema. Forse in alcuni casi si tronca quell'anello..??? nel mio caso successe sicuramente quando smontai la cassetta per metterla sulle ruote nuove. Ricordo benissimo che venne via il mozzo con tutta la cassetta!



hccxxx00s2216s.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragazziiii
guardate la parte finale del mio perno (3° foto del primo post) e guardate questo che ho trovato in rete.. (compatibile con 350 e 240 dt swiss>) ma soltanto confrontandolo con i vostri posso essere sicuro......

Sul perno della mia ruota manca quel anello finale, come se si fosse troncato e, visivamente, sembra proprio lo spazio che manca per impedire al mozzo di "affondare". Purtroppo non ho esperienza per sapere se è questo il problema ma per logica ho notato che manca uno spazio simile.

A questo punto soltanto voi mi potete confermare, poichè non mi intendo di componentistica e ho trovato altri utenti che lamentavano lo stesso problema. Forse in alcuni casi si tronca quell'anello..??? nel mio caso successe sicuramente quando smontai la cassetta per metterla sulle ruote nuove. Ricordo benissimo che venne via il mozzo con tutta la cassetta!



Vedi l'allegato 338082
Se con "anello" intendi quella gola visibile a sinistra dell'asse
se quel pezzo si fosse staccato/rotto
dovresti vedere il materiale più chiaro e sicuramente con bave
credo che quel particolare non c'entri, e i nuovi assi non ce l'hanno


 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
domanda stupida...non è che hai le molle montate al contrario e son loro che bloccano tutto?

sembra tutto ok...a meno che avessero montato un rasamento estra oltre al n. 7. lo fanno molti produttori, dt non l ho mai visto fare
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tempo avevo smontato la ghiera dello star raket sul 240 e nel rimontarlo ho un pò piegato lo shim ring che sta tra ghiera e cuscinetto nel mozzo.
a vuoto tutto perfetto, ma come chiudevo il perno passante grippava tutto.
dallo foto lo spacer, il cilindro sembra deformato e controllerei pure la guarnizione mozzo ruota libera, ha un'anima metallica e potresti averla deformata
 

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
domanda stupida...non è che hai le molle montate al contrario e son loro che bloccano tutto?

domanda tutt'altro che stupida (..dato che lo avevo pensato anch'io :loll:)
però se fossero le molle, non affonderebbe così tanto il mozzo da bloccarsi... o no? chiedo perchè non ne sono sicuro

questa è una delle due

20200409_194506-01.jpeg
 
Ultima modifica:

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Se con "anello" intendi quella gola visibile a sinistra dell'asse
se quel pezzo si fosse staccato/rotto
dovresti vedere il materiale più chiaro e sicuramente con bave
credo che quel particolare non c'entri, e i nuovi assi non ce l'hanno


si, intendo quello a sx..
Il perno mio è sicuramente vecchio tipo, nel video il tappo è diverso, non ha quell'anello metallico esterno.
in effetti c'è del chiaro intorno ma molto molto sottile. L'unica soluzione sicura è misurare quella parte se qualcuno di voi potesse verificare sarebbe davvero grandioso. Il perno misura 3cm (dal punto in cui finisce il distanziale alla fine)

09194722790_save.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo