Amarcord Storia delle forcelle a steli rovesciati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boncar

Biker popularis
23/1/15
83
11
0
Catania
Visita sito
Esce tra 15 gg , e la proverò per Voi ....
se esce tra 15 giorni....ma che storia avrebbe fatto???? dico questo perché trovo curioso che in un post che si parla di storia delle forche a steli rovesciati , si debba parlare di una forca che deve ancora a tutti gli effetti uscire e quindi ancora da capire se avrà un futuro fortunato oppure no.
tra 15 giorni esce la nuova Bos Obsys, ma di storia ne ha fatta tanta in passato anche vincendo qualche
mondiale DH , quanto a svilupparla c'era un certo Vouilloz.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
tra 15 giorni esce la nuova Bos Obsys, ma di storia ne ha fatta tanta in passato anche vincendo qualche
mondiale DH , quanto a svilupparla c'era un certo Vouilloz.

...infatti c'è un intero paragrafo dedicato alle Sunn Obsys sviluppate da Bossard e alle BOS di Bossard sviluppate CON (non DA) Vouilloz. Parlare però della nuova BOS Obsys, una forcella che ancora deve uscire, in un articolo dedicato al passato, non avrebbe molto senso... no?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...infatti c'è un intero paragrafo dedicato alle Sunn Obsys sviluppate da Bossard e alle BOS di Bossard sviluppate CON (non DA) Vouilloz. Parlare però della nuova BOS Obsys, una forcella che ancora deve uscire, in un articolo dedicato al passato, non avrebbe molto senso... no?
infatti...

in questo "caso" l'unico senso che ci vedo.. è solo farsi un po' di pubblicità :omertà:come commerciante.
 

Boncar

Biker popularis
23/1/15
83
11
0
Catania
Visita sito
...infatti c'è un intero paragrafo dedicato alle Sunn Obsys sviluppate da Bossard e alle BOS di Bossard sviluppate CON (non DA) Vouilloz. Parlare però della nuova BOS Obsys, una forcella che ancora deve uscire, in un articolo dedicato al passato, non avrebbe molto senso... no?
infatti...

in questo "caso" l'unico senso che ci vedo.. è solo farsi un po' di pubblicità :omertà:come commerciante.
mcpelo68 forse hai frainteso non ho interesse nel pubblicizzare Bos , non sono un commerciante
ma solo un utente finale come credo lo sia tu .
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ho emulato la tua soluzione sulla SW Enduro + Dorado , ma non trovando la versione in 29 da 175 ho preso quella da 27,5 e 200 di escursione pensando di limitarla poi a 175 , ma sul campo ho verificato che anche lasciandola a 200 nei finecorsa la ruota non tocca ne la piastra inferiore ne il telaio (la SW Enduro è in taglia L come la tua) ; e devo ancora ringraziarti per la tua bici della settimana #112 ;-)

Grazie mille...in effetti non c'è monopiastra che possa pareggiare la Doradona sull'Enduro....anche a livello estetico!

Anche se dovessi accorciare l'escursione non avrai mai finecorsa in quanto di spazio ce n'è davvero tantissimo :celopiùg::celopiùg:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se parli di DSC mi risulta sia distributore per l'Italia di Bos,
appunto..
per questo mi meravigliava il suo intervento "non ne parla nessuno"...
già..tra l'altro come ho sottolineato, in un post "amarcord" quindi del tutto fuori luogo visto che al più la sua storia come ho già detto...la deve ancora...tutta fare! e quindi trovo l'intervento abbastanza fuori luogo se non x un discorso di pubblicità al suo "paniere" del tutto gratuito..
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Bellissimo articolo, ma molto umilmente devo fare notare come non sia stato trattato un'altro importante aspetto.
Nell'articolo si sta parlando di quegli anni in cui anche il freno a disco non era ancora arrivato ad una universale espansione/utilizzo quindi, per come è conformata la forcella a steli rovesciati, solo i freni a disco potevano essere montati. L'alternativa erano i V-Brake, ma questi lavoravano sulla pista frenate del cerchio, quindi in corrispondenza dello stelo che si muove rispetto al mozzo ruota.
Nonostante questo esistevano forcelle a stelo rovesciato con i V-Brake, io ne avevo una con gli elastometri, penso STM, e vederla fare lavorare aveva un quel di strano !!
Se riesco (e se la trovo in cantina) vi posto le foto
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
..., t'informo che Cannondale sta riprogettando da capo la Lefty Supermax. Non è una mia opinione, ma dichiarazioni di chi è licenziatario di assistenza ufficiale
scusami se mi inseriscono nel tuo discorso ma,se è come dici te o le tue fonti..è evidentemente che se la stanno RIPROGETTANDO.. forse tutto questo gran "bene" sù di essa non lo è...no?è evidente che vi son dei problemi progettuali...altrimenti non ci sarebbe motivo di una riprogettazione in toto!!non credi?
@mcpelo: se la lingua italiana ha ancora un valore, converrai che una cosa è dire che "Cannondale non offre più la Lefty", un'altra è affermare che è in fase di rielaborazione e, per inciso, questa riprogettazione riguarda solo il modello da enduro. Sul perchè la stiano rielaborando se ne può discutere, ma la distinzione tra le due affermazioni non mi sembra secondaria
Voler aver ragione x partito preso non è molto obiettivo...è indubbio che le lefty hanno i loro bei problemi, anche se indubbiamente funzionano, ma c'è di meglio!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Voler aver ragione x partito preso non è molto obiettivo...è indubbio che le lefty hanno i loro bei problemi, anche se indubbiamente funzionano, ma c'è di meglio!

Io le provo tutti gli anni, tutte le forcelle, ad ogni test bike, quindi non parlo per partito preso, provale anche tu prima di scrivere. Per la cronaca ho avuto 3 Lefty e mai un problema. E' chiaro che i problemi di cui parli tu sono quelli che si leggono nei forum, ma chi scrive lo fa per lamentarsi, quelli che hanno le forcelle funzionanti non si lamentano nei forum e sono la stragrande maggioranza. Fabio Gigli, licenziatario Cannondale, mi ha mostrato un documento professionale che mostra una statistica da dove emerge che i problemi alle Lefty prima dell'aggiornamento "Two Springs" riguardavano il 7% del totale venduto. Cerchiamo di ragionare senza pregiudizi, e sopratutto: proviamole le cose prima di scrivere. Buon anno
 

Classifica mensile dislivello positivo