@fizccarraldo: quindi il fatto che
Cannondale stia rivedendo la cartuccia idraulica (cosa che sapevo anch'io ) equivale a dire che "Cannondale non offre più la Lefty" ?
dove ho detto che equivale?
ho detto che le due cose possono essere vere entrambe. la prima è vera: nel catalogo attuale la supermax è sparita, e Cannondale non offre più la lefty su bici AM/EN. la seconda non so, non so se ci sia una riprogettazione in corso, l'hai detto tu. ma è plausibile e non ho motivo di dubitarne.
Se non ricordo male, tu monti questa forcella su una Devinci, o su qualche altro mezzo non Cannondale. Nutro il massimo rispetto per chi assembla bici unendo componenti diversi nell'ottica di costruirsi qualcosa di personalizzato, però bisogna anche riconoscere che Cannondale progetta telai e componenti integrati tra loro in modo che interagiscano insieme e, per così dire "parlino un'unico linguaggio". I telai stessi sono spesso profilati con delle asimmetrie nel carro che consentono di lavorare al meglio con l'asimmetria della Lefty. Idem per angoli geometrici e off-set della forcella. Come si fa ad estrapolare la Lefty, montarla su altri telai non espressamente concepiti per lei, e poi lamentarsi dell'off-set esagerato ? L'off-set di ampia misura non si accoppia solo a determinati angoli sterzo, ma deve anche relazionarsi a lunghezze del carro molto contenute, pena l'aumento del passo della bici e conseguente decremento di manovrabilità
le mie Supermax sono montate su telai non Cannondale, sì. Non la Devinci che avevo anni fa, ma non importa quali.
l'asimmetria non provoca alcun problema (e strutturalmente non vedo come potrebbe sinceramente, o cosa c'entri l'asimmetria posteriore che ha introdotto Cannondale solo negli ultimi modelli), e la lunghezza del carro delle Cannondale non mi sembra proprio ridotta (le mie bici hanno carri più corti). L'offset influisce sulla guida, e va relazionato con l'angolo sterzo ed il diametro ruota... nient'altro a mio parere. certo influisce anche sul passo totale ma in misura molto inferiore rispetto a quanto influisce sullo sterzo. Non mi lamento comunque della manovrabilità, che anzi un offset maggiore vuole sicuramente favorire.