Stop alle mtb su alcune strade provinciali imperiesi

La seguente lettera - prendendo spunto dal post di Marzia - è stata appena spedita al presidente della Provincia di Imperia e p.c. anche al sig. Russo e agli organi di stampa locali.

<<Gent. Sig. Presidente Luigi Sappa,

mi scusi il disturbo, cercherò di rubarLe meno tempo possibile... Le scrivo a nome di GardaOnBike Sport and Tourism Association di Riva del Garda (TN) per manifestarLe il nostro più vivo disappunto per l'incomprensibile e assurdo divieto apposto al transito di biciclette lungo le provinciali n°2 (San Bernardo di Mendatica-Colle del Garezzo), n°69 (Pigna-Monte Gouta-La Colla), n°76 (Colle Melosa-Garezzo), n°88 (Monesi-Confine della Provincia) e n°89 (Triora-Passo della Guardia) della Sua zona.
Anche a noi che viviamo e giriamo in bici in Trentino (ma che amiamo e frequentiamo anche i Suoi bei posti) non ci è ben chiaro lo scopo dell'iniziativa dei divieti di cui sopra; nè si riesce a capire come mai da parte di persone che dovrebbero dimostrare ben altra competenza e cultura sia mai possibile concepire tali delibere che, tra l'altro (generando spesso si dei problemi ben più seri), lasciano invece quelle splendide valli alla totale mercè di automobili, jeep, quad e motociclette varie, togliendole all'uso - più che legittimo - di chi le percorre in maniera poco o niente impattante per l'Ambiente circostante.

Non avendo ulteriori parole per commentare un provvedimento così stupido (ci scusi la franchezza ma preferiamo essere chiari), Le facciamo presente che questa è semplicemente un'occasione persa per lo sviluppo turistico sostenibile delle Sue zone; zone che sino ad oggi abbiamo frequentato in sella alla nostra bicicletta come cicloturisti, e che, visto lo stato dei fatti, ci troviamo costretti a non più frequentare.
Per fortuna di bei posti dove la gente e i locali amministratori della cosa pubblica hanno una diversa visione delle cose, del rispetto per il prossimo e della Natura stessa, ce ne sono ancora tanti...

Senza troppe speranze che la presente possa servire a far cambiare le disposizioni attuali... Se non altro siamo sicuri che Le offrirà spunto almeno per una maggior (e migliore!) riflessione sul problema, magari proprio insieme al Suo collaboratore sig. Michele Russo che mettiamo per conoscenza.

Distinti saluti

Carlo Argentieri
presidente GardaOnBike Sport and Tourism Association>>
www.gardaonbike.com
 

85549

Biker extra
25/4/04
700
51
0
lugano
Visita sito
non mi riferisco a questo caso, ma siamo in troppi e sgumma di qui e sgumma di la i sentieri si disintegrano e fioccano i divieti. Niente di cui stupirsi in realtà....
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
non mi riferisco a questo caso, ma siamo in troppi e sgumma di qui e sgumma di la i sentieri si disintegrano e fioccano i divieti. Niente di cui stupirsi in realtà....

Mi spiace ma credo tu non abbia capito il problema. Sarebbe meglio, che prima di attivare la tastiera, ti leggessi bene i post precedenti, per evitare di scrivere delle stupidaggini.

E se non ti riferisci a questo caso, perchè hai scritto cose non inerenti?

Ale
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and ecox

aug

Biker superis
NOTIZIA IMPORTANTE E CONFORTANTE =

Ovviamente NON posso riferire la fonte, ma credetemi che è una fonte "politicamente potente " ed anche una persona pratica ed intelligente.
siccome siamo amici da tempo gli ho inviato un sms con scritto : ma perchè siamo sempre in prima linea con le figure di merda ?

RISPOSTA = La politica è molla, ed i funzionari la fanno da padrone.
E' pazzesco ho già fatto un casino in Provincia .... E' un dirigente che per paura di passare qualche guaio blocca tutto, follia !!
Speriamo bene.

Quindi, al di là di destra o sinistra, qualche politico che tenta di fare il proprio mestiere c' è ancora e vive coi piedi per terra invece che su Marte o solo dietro una scrivania.

Vedremo gli sviluppi.

Aug.
 

roberto fsr

Biker serius
è una cosa che sta prendento sempre più piede, in quanto i comuni vogliono "scaricarsi" da ogni responsabilità. questo perchè? perchè come è successo, ce chi si fa male percorrendo una strada sterrata comunale e fa causa al comune...:nunsacci:.. dalle mie parti il comune di ARSIERO (VI) ha messo il divieto su tutte le strade comunali sterrate.... e solo alle bici... se hanno di queste paure basta esporre il cartello " transito a proprio rischio e pericolo". :spetteguless:
 

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
per quello che può servire, ho scritto a diversi indirizzi del settore turismo della provincia di imperia la seguente lettera, e l'ho mandata per conoscenza alla segreteria dell'associazione Alta Via dei Monti Liguri e ad un numero significativo di altri contatti, chi vivrà vedrà, in Liguria si direbbe:"Sperammu ben"

Sono Paolo Viglietti, accompagnatore di mountain bike del Club Alpino Italiano, sono venuto a conoscenza un'ordinanza provinciale, che spero sia una bufala, in quanto priva di n° di protocollo.
La allego per ricevere da voi rassicurazione, se così non fosse, avvertitemi.
Vi faccio presente che in caso detta ordinanza fosse vera, il danno di immagine che ne riceverà il Ponente ligure sarà grave, in un momento in cui tutti promuovono il turismo nelle sue forme ecologiche, andare controcorrente, vietando la circolazione alle biciclette, non ad auto e moto,su strade sterrate, in zone paesaggisticamente stupende del nostro interno, sarebbe decisamente autolesionistico.
Spero di avere una vostra riposta, a questo indirizzo mail o a caialbenga.it.
Grazie dell'attenzione, Paolo Viglietti, via Diaz,9, alassio (SV)
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Scopro solo ora questa discussione.
Da stamatt in parecchi abbiamo inviato mail agli organi di informazione,io personalmento ho scritto a sanremonews e stampaweb.
Forse scrivo cose gia dette ma volevo puntare l'attenzione sull'aspetto economico.
E' chiaro che va stigmatizzato un provvedimento che punisce,senza motivo,un'ampia fascia di appassionati ma soprattutto dimostra la miopia di chi ci amministra .
Si rinuncia cosi del tutto ad un importante settore turistico!
Si potrebbe varare questo spot:Imperia la provincia che ha la ciclabile piu lunga d'europa e che vieta l'uso delle bici in montagna!
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

UsuBestia

Biker novus
11/1/09
34
2
0
Imperia
www.agricotta.com
Bike
Yety sb5.5 / Cube Reaction 29
Anche la sp93 da Pantasina verso il Colle d'Oggia ha i fatidici cartelli, e quello è un tratto asfaltato di un circuito per mtb promosso e pagato indovinate da chi? Dalla Provincia...
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
io chiuderei anche i campi dal calcio...visto ke nell ' ultimo anno sono morti tre calciatore è diventato uno sport estremo.............ke skifo!!
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Sono sbigottito, una volta di più.
Se (e solo se) le lettere, gli esposti e le altre forme corrette di opposizione a questa immane idiozia fallissero, un po' di pacifica disobbedienza civile sarebbe secondo me giustificata in pieno.

E' davvero un paese incredibile, le cui mille assurdità e ingiustizie spero di dimenticare su in montagna, e invece...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo