Quelle dovrebbero essere non residuati austriaci, ma le casermette di confine che la Guardia di Finanza usava come alloggi per i distaccamenti di personale per controllare il confine, se ho capito bene di quali costruzioni stai parlando.
Non son d'accordo. Io e il Carb lo abbiamo fatto in un giorno godendocela....e se la sarebbero goduta anche loro portando a termine la prova se non avessero trovato quel tempo infame.
Penso che voi abbiate commesso l'unico errore di voler partire con meteo non idoneo. In montagna, specie in alta montagna, tutto diventa troppo duro con meteo avverso. Se riproverete, vedrete che scegliendo la giornata giusta (come capitò a noi l'anno scorso), proverete tutte altre sensazioni.
L'anno scorso partimmo da San Candido. E' certamente il punto migliore per svariate ragioni:
1) di mattina presto fai qualche km in pianura e attacchi subito la salita per cui non patisci freddo;
2) Mai lasciarsi i tratti più duri alla fine. Meglio fare per primi Cornetto e Sillianer e poi il Demut....le salite di Montecroce e Croda Rossa che sono le meno dure meglio tenerle alla fine e avere la discesa finale da Croda Rossa in cui si è stanchi, che è la + facile (anche se noi facemmo una variante più free per divertirci di più
). Fare la Cresta dello Spina da stanchi non è consigliabile e men che meno fare il Demut quasi a fine giro.
Qui trovate video, foto e resoconti dello scorso anno:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169008[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168490[/URL]
Concordo su tutto e in particolare che una cosa del genere va conclusa in un giorno. Se ce se ne mettono 2 o addirittura 3 per scelta, il tutto perde il sapore di quel che si fa e diventano 3 giri uguali a tanti altri che si posson fare sulle Alpi senza dover pagare alcunchè e senza dover avere percorsi imposti.