Stoneman il mio racconto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
senza contare che il Sior Teora il giorno prima si era bevuto la "Vecia Ferovia" del Prestigio...
Caro mio, non ti conosco xsonalmente ma tra il web, gli sbubby e mtbmagazine ormai sei una star:voxpopul:
e comunque, andrai anche piano come dici tu, ma ne fai di KM!!
E stai battendo i posti e gli happening più belli in assoluto. Chapeau e....tanta invidia! Mi piacerebbe avere il tempo per fare metà dei tuoi giri.


grazie mille ma non sono assolutamente una star solo che mi piace vivere libero da qualsiasi barriera materiale e mentale, seguo le tendenze ma non seguirò mai una moda se lontana dalla mia personalità. Amo la montagna perchè rispecchia la mia voglia di essere libero dai condizionamenti imposti dal "sistema"; niente è cosi' appagante come pedalare a 2000 mt solo tu e la natura che là è ancora rispettata.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Bravi, bella impresa specialmente perchè affrontata stoicamente con quel tempo!
In ogni caso lo stoneman è una impresa parricolare, e come tale secondo me, deve essere affrontata e vinta in un giorno!
Due consigli però fondamental per godersi la "scampagnata" : giornata bella e stabile e partenza da dobbiaco, in modo da farsi le due salite più difficili subito, cosi come abbiamo fatto samuelgo ed io o-o
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Bravi, bella impresa specialmente perchè affrontata stoicamente con quel tempo!
In ogni caso lo stoneman è una impresa parricolare, e come tale secondo me, deve essere affrontata e vinta in un giorno!
Due consigli però fondamental per godersi la "scampagnata" : giornata bella e stabile e partenza da dobbiaco, in modo da farsi le due salite più difficili subito, cosi come abbiamo fatto samuelgo ed io o-o

in giornata si fa l'ho sempre sostenuto ma il pezzo che porta al silvella è terribilmente duro e fatto per ultimo poi hai finito non è male, cmq rimane sempre un gran bel giro. che tornerò a fare
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Complimenti per l'impresa.....considerando le condizioni meteo e la durezza del tracciato,di impresa si tratta.

Considerando il dettaglio con cui hai descritto la giornata e il reportage fotografico,direi che andrebbe di diritto spostata nella sezione ''viaggi ed uscite in mtb''

Siete veramente dei grandi....
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...bellissimo e bravissimi!!! La presenza del "Toro dell'Adriatco" avrebbe reso il tutto SUBLIME!!! L'aroma del dopobarba allo zafferano avrebbe fatto da apripista!!! Grandi, grande lo "spirito belga" e grandi gli "Sbubba"!!!
 
  • Mi piace
Reactions: teora

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
sto scherzando..........il poppo è un mio compagno di uscite, ( anche stamani s'è fatto un giro) che si ha iniziato un percorso che lo porterà a selva l' anno prossimo.lo pigliavo amabilmente per il culo........:smile:


prepara uno stoneman toscano che i posti non vi mancano di certo dai che questo è il futuro è la via giusta, basta chip, griglie classifiche........
 

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
giusto per restare in tema di appennino, giri duri e omini di pietra...non sarebbe male il percorso dell' appenino superbike: ho letto il thread sulla gara dell'anno scorso e sembra molto bella.
Magari a ottobre organizzare un bel girone....
 

bikersgiant

Biker grossissimus
...bellissimo e bravissimi!!! La presenza del "Toro dell'Adriatco" avrebbe reso il tutto SUBLIME!!! L'aroma del dopobarba allo zafferano avrebbe fatto da apripista!!! Grandi, grande lo "spirito belga" e grandi gli "Sbubba"!!!

Bravo hai la mia benedizione discepolo del Toro.
L'accoppiata Toro/Teora avrebbe sicuramente creato un torrente con le lacrime di tutte le donne che spiagnucolavano al nostro rientro alle patrie terre.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............, arriviamo ad punto dove ci sono dei vecchi forti austriaci abbandonati dopo la guerra, ..................



http://imageshack.us/photo/my-images/199/cimg0018n.jpg/
Quelle dovrebbero essere non residuati austriaci, ma le casermette di confine che la Guardia di Finanza usava come alloggi per i distaccamenti di personale per controllare il confine, se ho capito bene di quali costruzioni stai parlando.
..............
Anche per me il modo migliore di fare lo Stoneman è su due giorni, in modo da avere tutto il tempo di gustarsi i panorami e godersi i sentieri. In un giorno si può fare, ci mancherebbe, ma un posto così merità di più ;-)
Non son d'accordo. Io e il Carb lo abbiamo fatto in un giorno godendocela....e se la sarebbero goduta anche loro portando a termine la prova se non avessero trovato quel tempo infame.
se vuoi farla in un giorno secondo mè il modo migliore non è partire da dobbiaco, ma da padole, ti fai i primi 2 timbri (padole e croda rossa) che sono i + facili, poi hai il trasferimento fino a dobbiaco che è tutta ciclabile, poi inizia il duro, ma quando hai finito il silvella è tutta discesa e sei gia arrivato, comunque il mio consiglio per godersela è 2 giorni e ti dirò, se il tempo è bello anche 3
Penso che voi abbiate commesso l'unico errore di voler partire con meteo non idoneo. In montagna, specie in alta montagna, tutto diventa troppo duro con meteo avverso. Se riproverete, vedrete che scegliendo la giornata giusta (come capitò a noi l'anno scorso), proverete tutte altre sensazioni.
L'anno scorso partimmo da San Candido. E' certamente il punto migliore per svariate ragioni:
1) di mattina presto fai qualche km in pianura e attacchi subito la salita per cui non patisci freddo;
2) Mai lasciarsi i tratti più duri alla fine. Meglio fare per primi Cornetto e Sillianer e poi il Demut....le salite di Montecroce e Croda Rossa che sono le meno dure meglio tenerle alla fine e avere la discesa finale da Croda Rossa in cui si è stanchi, che è la + facile (anche se noi facemmo una variante più free per divertirci di più :-)). Fare la Cresta dello Spina da stanchi non è consigliabile e men che meno fare il Demut quasi a fine giro.
Qui trovate video, foto e resoconti dello scorso anno:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169008[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168490[/URL]
Bravi, bella impresa specialmente perchè affrontata stoicamente con quel tempo!
In ogni caso lo stoneman è una impresa parricolare, e come tale secondo me, deve essere affrontata e vinta in un giorno!
Due consigli però fondamental per godersi la "scampagnata" : giornata bella e stabile e partenza da dobbiaco, in modo da farsi le due salite più difficili subito, cosi come abbiamo fatto samuelgo ed io o-o
Concordo su tutto e in particolare che una cosa del genere va conclusa in un giorno. Se ce se ne mettono 2 o addirittura 3 per scelta, il tutto perde il sapore di quel che si fa e diventano 3 giri uguali a tanti altri che si posson fare sulle Alpi senza dover pagare alcunchè e senza dover avere percorsi imposti.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Quelle dovrebbero essere non residuati austriaci, ma le casermette di confine che la Guardia di Finanza usava come alloggi per i distaccamenti di personale per controllare il confine, se ho capito bene di quali costruzioni stai parlando.

Non son d'accordo. Io e il Carb lo abbiamo fatto in un giorno godendocela....e se la sarebbero goduta anche loro portando a termine la prova se non avessero trovato quel tempo infame.

Penso che voi abbiate commesso l'unico errore di voler partire con meteo non idoneo. In montagna, specie in alta montagna, tutto diventa troppo duro con meteo avverso. Se riproverete, vedrete che scegliendo la giornata giusta (come capitò a noi l'anno scorso), proverete tutte altre sensazioni.
L'anno scorso partimmo da San Candido. E' certamente il punto migliore per svariate ragioni:
1) di mattina presto fai qualche km in pianura e attacchi subito la salita per cui non patisci freddo;
2) Mai lasciarsi i tratti più duri alla fine. Meglio fare per primi Cornetto e Sillianer e poi il Demut....le salite di Montecroce e Croda Rossa che sono le meno dure meglio tenerle alla fine e avere la discesa finale da Croda Rossa in cui si è stanchi, che è la + facile (anche se noi facemmo una variante più free per divertirci di più :-)). Fare la Cresta dello Spina da stanchi non è consigliabile e men che meno fare il Demut quasi a fine giro.
Qui trovate video, foto e resoconti dello scorso anno:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169008[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168490[/URL]

Concordo su tutto e in particolare che una cosa del genere va conclusa in un giorno. Se ce se ne mettono 2 o addirittura 3 per scelta, il tutto perde il sapore di quel che si fa e diventano 3 giri uguali a tanti altri che si posson fare sulle Alpi senza dover pagare alcunchè e senza dover avere percorsi imposti.

ho visto il video e il racconto di nonnocarb praticamente ha la stessa identica spiegazione del percorso e dell'avventura nostra, come hai detto tu, e ho gia detto nel racconto se non avessimo perso + di 1h dentro al forte sul primo controllo e dopo il silvella il temporale che poi era esteso fino alla val pusteria avremmo certamente finito in giornata il giro. é stata ugualmente per noi una grande avventura, la prossima estate sicuramente la rifarò stando attenti al meteo, quest'anno abbiamo fatto non 1 ma 2 errori, farlo il lunedi dopo aver corso la g.f vecia ferrovia in val di fiemme, dove poi ci siamo arrivati alle 4 del mattino e dormendo e riposando 3 ore a molina, appena svegli trasferimento fino ad ora in bici, gara, quinti fra andata e ritorno in bike 70km, doccia e trasferimento in val pusteria. e il secondo errore come gia detto da altri partire gia con il mal tempo, se lo avessimo fatto il martedi era tutt'altro meteo. E' andata cosi, come detto è stata ugualmente una grande soddisfazione.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Hai ragione, avete sottovalutato un paio di cose però molto importanti. 4000 m di dislivello in alta montagna sono cosa seria. Ottima occasione per riprovare con più esperienza o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............, se lo avessimo fatto il martedi era tutt'altro meteo. ..............
Il 9 agosto è il giorno giusto!!!!
Se lo aveste fatto il martedì sarebbe stato un anno esatto dopo di noi che lo facemmo il 09/08/2010::cucù:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4072896&postcount=32[/URL]

...ma il resoconto completo lo feci con calma il giorno dopo::-)

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4074409&postcount=54[/URL]
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Hai ragione, avete sottovalutato un paio di cose però molto importanti. 4000 m di dislivello in alta montagna sono cosa seria. Ottima occasione per riprovare con più esperienza o-o

comunque gironzolando nel tuo sito ho visto diversi giri che ho gia in programma tipo la trasferta in sicilia sull'etna, sarà un appuntamento 2012, quest'anno sono gia stato giù a palermo per la prova del prestigio, ma il prossimo anno sarà etna, mi farò sentire per qualche dritta.
 

Classifica mensile dislivello positivo