Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il 18 agosto ti avevo suggerito che la forcella scorreva male e mancava di olio di lubrificazione...
Infatti...ma avendo pure letto che doveva prendere tempo x essere rodata,ho provato ad usarla così. ...oggi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...nemmeno star lì a rompermi le mani e non divertirmi. ..dovevo farlo subito...Per fortuna non si sono rovinati gli steli a forza di scorrere senza olio...

Tra l'altro oggi,durante una pompata sulla bici prima di staccare su un gradino, ho sentito rumore tipo di qualcosa che scorreva secco...arrivare dal davanti...quasi sicuro era la forcella....vediamo sabato prossimo come va...

Ps. Non ho resistito ed ho preso il dhx rc4 kashima nuovo a prezzo vantaggioso (calcolando poi ché vado a rivendere il Vivid air della rose perché li ci andrà il van rc con molla da 250)da mettere sulla Session.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.578
2.509
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Vada per il controllo del livello olio ed anche la sua sostituzione anche se precoce ...
Vorrei capire pero' il senso di sostituire Paraoli e Parapolvere su di una Forcella nuova di pacca ed ancora da rodare .......

P.S. Avevi detto di non volere impazzire nelle millemila regolazioni di un DHX RC4 ...
Ora una Fox ad Aria...............
Mi viene un dubbio che e' quasi una certezza : Sai quello che cerchi? :)
Per le mani , una coppia di manopole piu' morbide ed un paio di guanti con imbottitura al Gel ti danno gia' qualcosa di piu'....

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Discorso fox ad aria:
Avevo la float 36 e mai un problema in fatto di regolazioni....regolavo alte,basse e ritorno....le basse le regolavo in base alla discesa. ..niente di più semplice. ...e zero mani rotte.

Avevo solo aggiunto un token per avere la forcella più sostenuta senza andare a toccare la pressione e variare il Sag corretto.

Discorso paraoli e parapolvere nuovi:

Per quello che ho pagato, ho preferito cambiare tutto visto che cmq c'era un inizio di segni per via della mancanza olio.

Discorso mani:

Posso pure prendere manopole cicce e guanti con inserti in gel...ma se la forcella non fa il suo lavoro,c'è poco da fare.

In condizioni normali era assolutamente precoce fare un lavoro del genere, visto che cmq doveva ancora rodare un po.

Ma se ti dico che ero lì con il meccanico quando ha sfilato i foderi e di olio non ne è uscito.....queste non sono condizioni normali...Da li la forcella che lavorava male...Da li le mani rotte.

Anche perché ieri ho ripreso in mano mano la rose con la float 36 per un pezzo ...sembrava di avere un cuscino....

Quindi,sicuramente la forcella necessitava di olio...ma sono quasi convinto che anche nelle condizioni migliori,non potrà mai andare bene come la mia vecchia Fox.

Da li la frase della Fox ad aria.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.972
327
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Ma la Fox 40 non è ad aria..?

Inviato utilizzando Tapatalk

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma la Fox 40 non è ad aria..?

Infatti. ..

Butti dentro aria x il tuo Sag, ti imposti alte e basse...sistemi il ritorno e aggiusti la curva di affondamento forcella con i token. .. (se anche la 40 lo prevede)

Alla fine, di queste regolazioni, vai a toccare maggiormente le basse velocità. ..almeno finché non cominci a girare forte da dover cercare di fino anche la regolazione alte.

Io ero convinto di trovare nella molla un miglior feeling dato dal bassissimo carico di stacco...anzi quasi nullo rispetto all'aria. ...

Invece l'unica cosa di buono trovato fin'ora è il feeling con l'ammortizzatore a molla rispetto all aria.

Riguardo la forcella...beh...se potessi,ad oggi e di getto,la cambierei subito.

Purtroppo non è possibile per via dei costi di una 40 float .

Quindi ora la boxxer funziona decisamente meglio....ma continuo ad essere convinto che non potrà mai lavorare come una Fox. ..o quantomeno come quella che avevo io.

E visto che c'è chi parla di tuning,cartucce da cambiare e altro,spendendoci bei soldi,io preferisco tenerla così. ...e se sarà e quando sarà, venderla e prendere qualcosa di meglio.

Però ecco...vediamo un po come va prima di far correre la fantasia.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
e ti accorgerai che la fox 40 ad aria non và come la fox 40 a molla...

..poi ti accorgerai che la fox 40 in genere è molto più tosta da guidare della boxxer..
Beh,più tosta da guidare sarà per gli steli da 40...più rigida e più pesante.

La boxxer la porti bene..però ,da quel che ho visto fin'ora, non è minimamente paragonabile alla Fox.

Poi stiamo pure parlando di una boxxer base e una Fox top gamma (quella che usavo)...quindi da valutare pure questo...

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Io smanetto molto con forcelle e tutte le operazioni di revisione, manutenzione etc me le faccio da solo...Volevo dirti che se tu scrivi "c'era un inizio di segni per via della mancanza olio" e hai imputato questa mancanza (di olio di lubrificazione ovviamente) ai paraoli, avresti dovuto accorgertene da perdite abbondanti di olio sugli steli. Se l'olio era già assente a forca nuova (difficile) bastava sostituirlo e controllare gli o-ring sotto i foderi.
Io ho provato sulle mie forche sia i paraoli/raschiapolvere originali RS e quelli ENDURO (quelli blu per capirsi) e non ho mai sentito differenze. L'unica differenza è che gli ENDURO sono durati 1/10 degli originali RS.
Secondo me bastava rabboccare l'olio di lubrifica che nella boxxer e nella vecchia Totem veniva divorato...cambiando le tenute non risolvi niente.
Il problema della boxxer rc è la forca in se che può piacere o meno, una forca "base" diciamo, puoi migliorarla lavorando sulla gradazione olio ma altro non mi sento di consigliarti. Se mi parli di fox40 siamo su un altro pianeta ovviamente, cosi come DVO e Dorado.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Guarda,per la mezz'ora di lavoro e il cambio olio più cambio paraoli e parapolvere, 40 euro non sono un esagerazione. ..Anche perché me lha fatta al volo senza aspettare...sicuramente ho preferito farlo li piuttosto che mandarla in rs...Anche per via delle tempistiche.

Cmq ora ho visto come si fa e non c'è nulla di difficile. ...

Detto questo,come dici te,la forca è base...e come dicevo,c'è chi mette cartucce per migliorare ecc...Io preferisco lasciarla così, usarla finché non trovo una situazione favorevole x una Fox. ...

Inutile spendere soldi in tuning o altro...

Cmq sia il lavoro fatto ieri era da fare...Anche perché, quando la forca scendeva,una volta estesa non rimaneva lubrificata ma era secca....

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

si, ma fin li siamo d'accordo...ma io non capisco il perchè del cambio paraolio/raschiapolvere che erano nuovi ed originali.
Qusi sicuramente tra 8-10 ore di discese ti si ripresenterà lo stesso problema e cosa fai, cambi di nuovo tutte le tenute?

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...perchè senza olio di lubrificazione si consumano.... magari non erano alla frutta e sui steli neri non si vede, ma sui vecchi steli delle boxxer serie 2010 si vedeva e come, il segno della gomma che veniva via per attrito....

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No aspetta. ...Io il problema della forcella lho sempre avuto...sempre stata tropo dura e non scorreva.

Questo,ripeto,da sempre.

Mi sono detto:sarò io che devo imparare ad usarla.

Sarò io che ero abituato bene con l'altra forcella.

Poi via via,mal di mani...gente che diceva che le boxxer mancano di olio...conferma avuta anche in park da chi ne capisce sicuramente più di me.

Ieri infatti ho avuto prova.

Quindi adesso olio c'è. ..se c'è, perché tra 8 10 ore di utilizzo dovrei avere nuovamente problemi?

Lasciamo perdere il kit paraoli e parapolvere...quelli non centravano nulla con il problema...potevo chiedere di non sostituirli. ..non ho detto niente e hanno cambiato tutto. ..

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
comunque si stà parlando di aria fritta....
il 90% di forcelle che non vanno bene, di tutte le marche, è perchè scorrono male, e non centra una cippa modello base o modello top...
se usiamo il portapranzo che abbiamo trà le orecchie è evidente che tutte le forcelle sono composte da un tubo che entra dentro un'altro tubo..... se questi due "Intoppano" per qulasiasi motivo, potremo avere anche l'idraulica più sofisticata dell'universo, ma la forcella spacca le mani e scarta gli ostacoli....
la quasi totalità degli interventi di tuning di TUTTI difatti è l'intervento sulla scorrevolezza dell'insieme forcella ( di TUTTE le forcelle) .... poi le menate dell'olio, e per i più esigenti e sensibili interventi di fino sull'idraulica, con pacchi lamellari modificati e/o nuovi passaggi olio....

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

noi parliamo di aria fritta ma te invece parli di banalità. Che l'intervento sulla scorrevolezza sia prioritario nessuno l'ha mai messo in dubbio, e per l'appunto si parlava di olio di lubrificazione e non di olio dell'idraulica (forse non hai letto con attenzione o forse non sai che sono due cose distinte). Se non hai olio di lubrificazione scorri sul secco quindi la forca non scorre bene e rischi di rovinare gli steli e li si che la forca fa ca**re.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
dai ragazzi, non stiamo qui a darci addosso che tanto non serve....

in molti usano la boxxer....si vede che non hanno i problemi di dolori...o sopportano.

di mio so che stasera vedo di mettere le mani sotto ghiaccio e prendere qualcosa perchè non riesco quasi a chiuderle.

e ripeto,star li a rompersi le mani ogni volta non mi va.

quindi,sabato vedo come va con l'olio....di sicuro va molto meglio visto che ho fatto subito un giro ieri per provare....

per questa stagione si rimane così...a meno di trovare qualche offertona fine 2015 per qualcosa di meglio....

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Hai detto poco!... essendo più rigida avrai sicuramente più sollecitazioni alle braccia e quindi ti stanca prima..

Ok...ma non penso sia peggio che avere una forcella che ti fa sentire ogni colpo preso....

Sta fomasa Fox 40 la usano pure ragazze non pro dove giro io...quindi dubito che va a spaccare le mani peggio della mia attuale....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo