Sto iniziando a pensare di ritornare alla gravel....

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Buongiorno a tutti.
Ultimamente mi stuzzica l'idea di ritornare alla gravel.
Premessa, circa 22/23 anni fa, con una front è iniziata la passione vera per la bici; a dire il vero avevo già avuto esperienze di bmx e bici da corsa, ma vissute con l'occhio del ragazzo. Poi negli anni ho avuto ed ho anche la BDC, ma veniamo alla gravel:
nel 2018 ho preso una Wilier Jaroon 1x11, mi sono trovato da favola, poi l'anno scorso l'ho venduta perchè volevo iniziare a fare giri in montagna piuttosto impegnativi, di per se non mi interessava fare salti o bike park, ma single tracks e downhill si. Non mi ispirava la full, nel senso che avendo deciso di investire tra i 1000 e i 1500 euro, non mi potevo prendere una full decente. Alla fine ho preso una Canyon Stoic 3, una front da trail favolosa, mi sento che ci posso fare di tutto. La bici va da favola.. si ora ho un problemino di regolazione al cambio, ma niente di che... poi oltretutto è un cambio entry level di SRAM, quindi non posso pretendere troppo. La mtb è praticamente nuova, ci ho fatto poco più di 150km.

Perchè sto accarezzando l'idea di tornare alla gravel? Se la mia MTB può fare tutto e mi piace moltissimo, perchè dovrei cambiarla?
Ecco qui le spinte per tornare alla gravel: Quando ho venduto la Jaroon, sentivo solo la mancanza di poter montare compertoni più larghi di 42mm, tutto il resto era da favola.
Infatti ora ho copertoni da 60/61mm e una geometria con cui posso afforntare qualsiasi scassato a qualsiasi pendenza; però mi manca tutto il resto... che resto? In primis la piega; si il manubrio da corsa un po' scampanato è una favola, super comodo, le diverse impugnature mi risultano super naturali. Poi la posizione di pedalata, quando pedalavo con la Jaroon, ma anche ora con le BDC mi sento a casa. Certo è pure pesantuccia, circa 16 kg con borraccia, attrezzi, gps e pedali; ma qui è una questione di costo, infatti se avessi/volessi investirci soldi, potrei togliere tranquillamente fino a circa 4kg.

Ora vi chiedo qualche parere e consiglio se consigliate di tornare alla gravel e in caso quale mi consigliereste?
Io vorrei la possibilità di montarci almeno copertoni da 2.0 , più o meno 51mm (meglio se addirittura 55mm). L'uso che ne farei è più quello vicino a una mtb che a una gravel. Però ricercando la posizione di guida e di pedalata della gravel, penso che la gravel sia la strada giusta, o magari potrei dure una "super monster" (se ricordo bene si chiamavano così).
A suo tempo avevo addocchiato la Wilier Jaroon+ e mi sa che sarebbe stata perfetta; quasi uguale alla mia Jaroon, ma con tire clearance molto più grande.. purtroppo non la fanno più, ma intanto che ci penso, provo a tener d'occhio le offerte di seconda mano.

Giusto per darvi il quadro completo, ho anche una bdc e anche una e-bike con la quale faccio commuting, che praticamente è una endurance.

Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Potresti vendere la BDC e passare ad una gravel, poi dipende dal tuo modo di andare in bici.
Se fossi io davanti a questo dilemma direi: "ma chi se ne frega dei soldi, tiro fuori 2000€ e mi compro anche la gravel."
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Potresti vendere la BDC e passare ad una gravel, poi dipende dal tuo modo di andare in bici.
Se fossi io davanti a questo dilemma direi: "ma chi se ne frega dei soldi, tiro fuori 2000€ e mi compro anche la gravel."
Grazie del consiglio, ma la bdc non la vendo, con quella ci vado sull’asfalto. La gravel, trasferimenti a parte, in caso starà su qualche sterrata, su sentieri e single tracks. Vivo in Trentino e la gravel mi dovrebbe portare in cima a diverse montagne.
Prendere la gravel e basta è fuori discussione. Purtroppo ho poco tempo e il numero massimo di bici autoimposto è 3. Una come mezzo di trasporto (non ho moto e la macchina la condivido…e se posso, non la uso proprio).
La bici da strada prende l’altra posizione libera e quindi ne resta una sola . Prima questa posizione era occupata dalla Jaroon, ora dalla Stoic… in futuro probabilmente una bici figlio tra le due sarebbe perfetta
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Nonostante io sia un amante del ferro, infatti la mia gravellona (monto 29x2.10) è in acciaio, direi che una variabile potrebbero essere i telai Open: Carbonio e tolleranze generose.
Anche 3T exploro.

Ad un costo, mi sembra più contenuto, la bombtrack hoox ext in acciaio.

Così senza pensarci troppo^^'.

PS: io non rinuncerei alla doppia sulla gravel, ma io ho le gambe di mozzarella
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.605
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa ma scrivi che hai preso la Stoic che è una bici da favola e che ci fai di tutto...... e poi scrivi che ci hai fatto 150km?!?!

Scusa eh ma praticamente non l hai usata.. come fai a volerla già cambiare??

Forse giri veramente poco.. e in quel caso non conviene comprar delle bici (specialmente in qiesto periodo).. molto meglio il noleggio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie del consiglio, ma la bdc non la vendo, con quella ci vado sull’asfalto. La gravel, trasferimenti a parte, in caso starà su qualche sterrata, su sentieri e single tracks. Vivo in Trentino e la gravel mi dovrebbe portare in cima a diverse montagne.
A tutti piacerebbe avere la bici globale!
Negli anni sono arrivato ad avere 3 bici per coprire tutto il mio range di utilizzo: full da trail, XC front e una BDC, è chiaro che su certi percorsi una gravel sarebbe meglio della XC oppure in alcuni giri trail la XC sarebbe sufficiente, ma ho cercato di coprire un ampio range di utilizzo mantenendo una certa continuità senza spendere cifre folli per un parco bici immenso che parte da una DH ed arriva fino alla bici da pista.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Scusa ma scrivi che hai preso la Stoic che è una bici da favola e che ci fai di tutto...... e poi scrivi che ci hai fatto 150km?!?!

Scusa eh ma praticamente non l hai usata.. come fai a volerla già cambiare??

Forse giri veramente poco.. e in quel caso non conviene comprar delle bici (specialmente in qiesto periodo).. molto meglio il noleggio
Ciao, la bici la ho da poco e poco e in questo periodo ho avuto pochissimo tempo. Tieni anche presente che per ogni 10-15km, ci sono 1000 metri di dislivello.
Poi si, fuori strada per ancora qualche mese, non ho molto tempo per andarci; ma questo non implica che allora devo rinunciare alla bici. Il noleggio è fuori questione per diverse ragioni.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Anche io in futuro prenderò una gravel, più che altro per uscire con la mia fidanzata. Io sto da poco in Veneto e ancora non ho un gruppo, come lo avevo in Sardegna, per le uscite in enduro. Ora sto facendo quello che dovrei fare con una front o una gravel, con una Trek slash da 170mm, lo faccio ma non è totalmente una passeggiata. Diciamo che dovendo scegliere la mia passione più grande ho optato per una sola bici, ma nel futuro (molto prossimo) vorrei prendere una gravel per le escursioni.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.605
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Boh per come la vedo io se hai poco tempo tra la bdc e la stoic sei già ampiamente a posto per fare giri di asfalto e giri fuoristrada di qualsiasi tipo.. dall'xc all'enduro..

La gravel la vedo più adatta a chi ha tanto tempo per far giri lunghi, esplorare e magari pure dei viaggi.. fare giri corti in gravel per come sono fatto io mi stuferei presto.. perché alla fine la scelta è più ridotta
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao, la bici la ho da poco e poco e in questo periodo ho avuto pochissimo tempo. Tieni anche presente che per ogni 10-15km, ci sono 1000 metri di dislivello.
Poi si, fuori strada per ancora qualche mese, non ho molto tempo per andarci; ma questo non implica che allora devo rinunciare alla bici. Il noleggio è fuori questione per diverse ragioni.
Se hai soldi da “buttare” prendi una gravel, altrimenti tieni la front. Hai fatto 150km con la tua front. Io purtroppo ho poco tempo per uscire a causa del lavoro, ma calcola che con la slash in poco più di un mese ho fatto più del doppio dei tuoi km uscendo una volta a settimana.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
A tutti piacerebbe avere la bici globale!
Negli anni sono arrivato ad avere 3 bici per coprire tutto il mio range di utilizzo: full da trail, XC front e una BDC, è chiaro che su certi percorsi una gravel sarebbe meglio della XC oppure in alcuni giri trail la XC sarebbe sufficiente, ma ho cercato di coprire un ampio range di utilizzo mantenendo una certa continuità senza spendere cifre folli per un parco bici immenso che parte da una DH ed arriva fino alla bici da pista.
Ciao, il tuo discorso mi trova d'accordo.
Infatti anch'io ho tre bici, o meglio direi due perchè la terza (a parte il motore Fazua), ha un applicazione molto particolare e definita. La Stoic l'ho presa al posto della XC. A suo tempo infatti stavo considerando anche una XC (la gran canyon), ma poi ho preferito la stoic per le geometrie più aggressive e alla fine c'erano solo 7-8 etti di differenza, quasi tutti legati ai copertoni più pesanti.
Infatti come compromesso la stoic la trovo favolosa, sono pure entrato nei primi dieci in alcuni percorsi di downhill e per un vecchietto come me con un front, sono piccole piacevoli soddisfazioni.
Il fatto è che mi stavo chiedendo se forse una "monster cross" non fosse un compromesso ancora meglio azzeccato :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Anche io in futuro prenderò una gravel, più che altro per uscire con la mia fidanzata. Io sto da poco in Veneto e ancora non ho un gruppo, come lo avevo in Sardegna, per le uscite in enduro. Ora sto facendo quello che dovrei fare con una front o una gravel, con una Trek slash da 170mm, lo faccio ma non è totalmente una passeggiata. Diciamo che dovendo scegliere la mia passione più grande ho optato per una sola bici, ma nel futuro (molto prossimo) vorrei prendere una gravel per le escursioni.
il Veneto è grande, se stai a Jesolo prendi la gravel, se stai a Misurina la mtb! ;-)

se stai in città ti servono tante bici, almeno tre, a seconda di dove vai! le bici non sono mai troppe! :il-saggi:
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Boh per come la vedo io se hai poco tempo tra la bdc e la stoic sei già ampiamente a posto per fare giri di asfalto e giri fuoristrada di qualsiasi tipo.. dall'xc all'enduro..

La gravel la vedo più adatta a chi ha tanto tempo per far giri lunghi, esplorare e magari pure dei viaggi.. fare giri corti in gravel per come sono fatto io mi stuferei presto.. perché alla fine la scelta è più ridotta
Ciao, infatti questo è stato il mio ragionamento quando ho preso la Stoic: giri corti ma impegnativi.
Ora un po' vacilla, ma forse è solo la sensazione di pedalare con la piega e non con il manubrio dritto.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
il mondo è bello perchè è vario... per il mio uso di una gravel non penserei mai a gomme > 40, già le 35 mi sembrano grandi... ma perchè su certi sentieri ci vado con la mia MTB e mi va benissimo così; continuo a pensare che comunque in discesa se non si vuole andare a piedi, certi passaggi con la gravel "monster" non li farei proprio.
Ma ripeto, è la mia opinione che conta ovviamente per me...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao, il tuo discorso mi trova d'accordo.
Infatti anch'io ho tre bici, o meglio direi due perchè la terza (a parte il motore Fazua), ha un applicazione molto particolare e definita. La Stoic l'ho presa al posto della XC. A suo tempo infatti stavo considerando anche una XC (la gran canyon), ma poi ho preferito la stoic per le geometrie più aggressive e alla fine c'erano solo 7-8 etti di differenza, quasi tutti legati ai copertoni più pesanti.
Infatti come compromesso la stoic la trovo favolosa, sono pure entrato nei primi dieci in alcuni percorsi di downhill e per un vecchietto come me con un front, sono piccole piacevoli soddisfazioni.
Il fatto è che mi stavo chiedendo se forse una "monster cross" non fosse un compromesso ancora meglio azzeccato :-)
La Stoic non c'entra niente con una XC, con quella geometria sei in ambito enduro o comunque AM, non fatico a credere che sei riuscito ad ottenere ottimi tempi in segmenti DH soprattutto se questi sono molto tortuosi con curve e contro curve.
Ti manca una bici per percorsi facili e veloci che vanno dall'asfalto al fuori strada facile, in questa ottica una gravel avrebbe senso ma sarebbe simile alla BDC, con una moster cross saresti più centrato sul fuoristrada però moster cross a prezzi ragionevoli non c'è ne sono molte quindi una XC usata, molto più diffuse, economicamente potrebbe essere più conveniente
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Se hai soldi da “buttare” prendi una gravel, altrimenti tieni la front. Hai fatto 150km con la tua front. Io purtroppo ho poco tempo per uscire a causa del lavoro, ma calcola che con la slash in poco più di un mese ho fatto più del doppio dei tuoi km uscendo una volta a settimana.
Ma non è questione di soldi da buttare, è che di solito io le bici le tengo per molto tempo, la mia prima front si è fatta 15 anni di servizio e poi anche dopo è stata usata (anche se meno frequentemente). Il mio post è legato alla decisione se tenere la stoic o passare a una monster cross per quando avrò più tempo. Ora rispetto a due mesi fa, sta già cambiando molto il tempo che posso dedicare alle pedalate.
Si purtroppo non faccio molti km, negli ultimi anni sono tra i 3500 e i 4500 km all'anno.... ma questo è un piccolo scotto da pagare per tutta la gioia e soddisfazione di avere una famiglia che è cresciuta :-)
Poi tieni presente che i giri che posso fare io in questi periodi sono tutti con un discreto dislivello.
Per farti un esempio, ogni giorno faccio circa 30/40 km e ci sono 960/1300 metri di dislivello positivo.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
il Veneto è grande, se stai a Jesolo prendi la gravel, se stai a Misurina la mtb! ;-)

se stai in città ti servono tante bici, almeno tre, a seconda di dove vai! le bici non sono mai troppe! :il-saggi:
Mi trovo a Vicenza (non città ma praticamente attaccato). Se dovessi spostarmi per lavoro in città comprerei sicuramente anche una bici da città non costosa in caso di furto.
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Grazie del piacevole scambio di vedute e pareri.
Mi sa che forse la scelta che ho fatto quando ho venduto la Jaroon e preso la Stoic, è stata la scelta giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.605
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da quel che ho capito la decisione è molto condizionata dalla piega manubrio da gravel di cui sei innamorato..

Sappi però che se vuoi fare del fuoristrada un minimo tecnico e con un pò di sicurezza il manubrio da mtb con pipa un pò corta è quasi d'obbligo..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and 75Cri

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo