stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Io sono alto 1,80 / 85 di cavallo / 85 kg di peso e mi hanno consigliato la L:mi sembra corretto, Voi che dite?
Capitolo salita: ho visto che la forcella è bloccabile mentre l'armotizzatore ha due livelli di frenatura in compressione: quindi non si può bloccare totalmente quando si pedala? sulle salite scorrevoli è penalizzante..?
forcella non abbassabile: mi sembra di aver capito da precedenti discussioni che la forca abb è indispensabile solo nel caso di pendenze impegnative, e sostanzialmente inutile (o limitante a detta di alcuni) nelle salite scorrevoli di pendenza normale.
Capitolo discesa: l'angolo di sterzo così aperto, che rende la bici stabile sul veloce, come si comporta invece nello stretto dei sentieri di montagna ,fra tornanti e tornantini in cui la velocità è ridotta?
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli, sto pensando di affiancare una AM alla mia Epic, ma i dindi da spendere sono sempre tanti e quindi anche i dubbi..!!
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
Questo è quello che mi preoccupa un po. Nel mia gruppo ci sono solo front e qualche full da XC. Tra le altre cose io sono il più scarso fra tutti e spesso a fine giro se ci sono salite resto abbastanza indietro rispetto agli altri più allenati.
Due soluzioni: o continuo aumento la mia preparazione atletica (la vedo difficile visti gli orari di lavoro) o mi aspettano qualche minuto in più del solito :hahaha:

La vedo male :arrabbiat:
Forse la soluzione migliore è... cambiare gruppo! Ti accorgerai, infatti, dopo qualche uscita, che gli abituali percorsi non ti sembreranno più divertenti come prima e cercherai qualcosa di più tecnico per sfruttare al meglio le notevoli potenzialità della bici. Così facendo probabilmente troverai le resistenze dei "Frontisti" e quindi dovrai scegliere: o rimanere insieme ai tuoi compagni abituali (che in ogni caso staccherai in discesa :spetteguless:) e annoiarti quando scendi, oppure cambiare genere e trovare degli amici più dediti più alla discesa che alla salita.
Io ho adottato la seconda ipotesi e mi diverto molto più di prima: salite rilassate e discese moooolto appaganti, in luoghi che prima non mi sognavo neanche!

P.S. La mia front e anche la bici da bitume da quel giorno non hanno più fatto un metro con il sottoscritto...
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Forse la soluzione migliore è... cambiare gruppo! Ti accorgerai, infatti, dopo qualche uscita, che gli abituali percorsi non ti sembreranno più divertenti come prima e cercherai qualcosa di più tecnico per sfruttare al meglio le notevoli potenzialità della bici. Così facendo probabilmente troverai le resistenze dei "Frontisti" e quindi dovrai scegliere: o rimanere insieme ai tuoi compagni abituali (che in ogni caso staccherai in discesa :spetteguless:) e annoiarti quando scendi, oppure cambiare genere e trovare degli amici più dediti più alla discesa che alla salita.
Io ho adottato la seconda ipotesi e mi diverto molto più di prima: salite rilassate e discese moooolto appaganti, in luoghi che prima non mi sognavo neanche!

P.S. La mia front e anche la bici da bitume da quel giorno non hanno più fatto un metro con il sottoscritto...

Beh non è che qui possa scegliere con che gruppo uscire!!! E in ogni caso mi trovo molto bene con loro. Resto indietro ma c'è sempre qualcuno che aspetta. Ad ogni incrocio ci si ferma e si riunisce il gruppo. E poi sono persone fantastiche, molto socievoli. Il gruppo al completo siamo un bel po di persone ma non sempre si riesce a girare tutti insieme. Vuoi per le distanze che ci dividono, vuoi per impegni vari. A volte si esce con alcune persone, altre volte ti ritrovi insieme ad altri. Qualcuno di loro ha velleità discesistiche e come me non vedono l'ora di terminare la salita per godersi a pieno la discesa.
In questo periodo però i giri sono un po più frenetici e con poche soste. I motivi sono molteplici: si parte più tardi visto il freddo, il buio arriva presto, ci si deve allontanare di più se non si vuole trovare la neve, quindi tempi di spostamento in auto più lunghi.
D'estate le cose credo saranno ben diverse.
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
Io sono alto 1,80 / 85 di cavallo / 85 kg di peso e mi hanno consigliato la L:mi sembra corretto, Voi che dite?
Capitolo salita: ho visto che la forcella è bloccabile mentre l'armotizzatore ha due livelli di frenatura in compressione: quindi non si può bloccare totalmente quando si pedala? sulle salite scorrevoli è penalizzante..?
forcella non abbassabile: mi sembra di aver capito da precedenti discussioni che la forca abb è indispensabile solo nel caso di pendenze impegnative, e sostanzialmente inutile (o limitante a detta di alcuni) nelle salite scorrevoli di pendenza normale.
Capitolo discesa: l'angolo di sterzo così aperto, che rende la bici stabile sul veloce, come si comporta invece nello stretto dei sentieri di montagna ,fra tornanti e tornantini in cui la velocità è ridotta?
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli, sto pensando di affiancare una AM alla mia Epic, ma i dindi da spendere sono sempre tanti e quindi anche i dubbi..!!


Io sono 183cm, cavallo 87,6 per 84kg ho una L va da dio ho messo steam da 45 che mi penalizza un po in salita ma per il resto.....ok ... ho una 2012
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
Beh non è che qui possa scegliere con che gruppo uscire!!! E in ogni caso mi trovo molto bene con loro. Resto indietro ma c'è sempre qualcuno che aspetta. Ad ogni incrocio ci si ferma e si riunisce il gruppo. E poi sono persone fantastiche, molto socievoli. Il gruppo al completo siamo un bel po di persone ma non sempre si riesce a girare tutti insieme. Vuoi per le distanze che ci dividono, vuoi per impegni vari. A volte si esce con alcune persone, altre volte ti ritrovi insieme ad altri. Qualcuno di loro ha velleità discesistiche e come me non vedono l'ora di terminare la salita per godersi a pieno la discesa.
In questo periodo però i giri sono un po più frenetici e con poche soste. I motivi sono molteplici: si parte più tardi visto il freddo, il buio arriva presto, ci si deve allontanare di più se non si vuole trovare la neve, quindi tempi di spostamento in auto più lunghi.
D'estate le cose credo saranno ben diverse.

Beh le mie erano solo ipotesi scherzose, non volevo metterti in crisi.
Nel frattempo mi è venuta un'altra idea: potrai tentare di convincere i tuoi amici a cambiare le loro bighe con qualcosa di più performante, cosa molto facile non appena sarai in possesso del tuo nuovo mezzo...:prost:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti , ho appena ritirato oggi la Evo 12 usata per mia moglie, e faccio subitro una domanda:
il movimento centrale BB30 e possibile sostituirlo con uno normale con le calotte esterne che si avvitano?
solo per curiosità...

grazie
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Beh le mie erano solo ipotesi scherzose, non volevo metterti in crisi.
Nel frattempo mi è venuta un'altra idea: potrai tentare di convincere i tuoi amici a cambiare le loro bighe con qualcosa di più performante, cosa molto facile non appena sarai in possesso del tuo nuovo mezzo...:prost:

Saranno contentissimi di questa idea..... se le bike nuove le pago io :smile:

La crisi si fa sentire!
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Io sono alto 1,80 / 85 di cavallo / 85 kg di peso e mi hanno consigliato la L:mi sembra corretto, Voi che dite?
Capitolo salita: ho visto che la forcella è bloccabile mentre l'armotizzatore ha due livelli di frenatura in compressione: quindi non si può bloccare totalmente quando si pedala? sulle salite scorrevoli è penalizzante..?
forcella non abbassabile: mi sembra di aver capito da precedenti discussioni che la forca abb è indispensabile solo nel caso di pendenze impegnative, e sostanzialmente inutile (o limitante a detta di alcuni) nelle salite scorrevoli di pendenza normale.
Capitolo discesa: l'angolo di sterzo così aperto, che rende la bici stabile sul veloce, come si comporta invece nello stretto dei sentieri di montagna ,fra tornanti e tornantini in cui la velocità è ridotta?
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli, sto pensando di affiancare una AM alla mia Epic, ma i dindi da spendere sono sempre tanti e quindi anche i dubbi..!!

ciao, stesse misure stessa taglia.. speriamo bene
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti , ho appena ritirato oggi la Evo 12 usata per mia moglie, e faccio subitro una domanda:
il movimento centrale BB30 e possibile sostituirlo con uno normale con le calotte esterne che si avvitano?
solo per curiosità...

grazie

So che chi sono kit di conversione dove di mettono adattatori incollati che trasformano in filettata. Pero non so se solo per bb30 o anche pf30. L'ho visto fare su una bdc in carbonio...
Non so su bici di altro tipo.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
capito, grazie a entrambi.
non avendolo mai avuto su nessuna bici, necessita di apposita chiave per smontarlo?
c'è qualche attenzione particolare da addottare rispetto a quello a calotte? tipo pulizia e ingrassaggio più frequente?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
capito, grazie a entrambi.
non avendolo mai avuto su nessuna bici, necessita di apposita chiave per smontarlo?
c'è qualche attenzione particolare da addottare rispetto a quello a calotte? tipo pulizia e ingrassaggio più frequente?

Ha la grossa sfiga che chi vuole un estrattore. Quindi solitamente si fa fare al meccanico...
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
capito, grazie a entrambi.
non avendolo mai avuto su nessuna bici, necessita di apposita chiave per smontarlo?
c'è qualche attenzione particolare da addottare rispetto a quello a calotte? tipo pulizia e ingrassaggio più frequente?


Esistono gli adattatori, ma non ha molto senso, il sistema PF30 funziona bene.
Per smontarlo ci vuole apposito estrattore e per montarlo apposita pressa. In tutto devi spendere un centinaio di euro, oppure vai dal meccanico.
Il ricambio SRAM originale costa 30/35 Euro, con un uso normale, di solito, 1 anno ce lo fai, se vai molto in giro d'inverno con acque, neve, fango, puo' essere che ti tocchi cambiarlo 1 volta in piu'.

Guarda il video in basso: [url]http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-set-for-bb30-bbt-30-3[/URL]

Questo e' il ricambio del mov. centrale: [url]http://www.gambacicli.com/sram-calotte-press-fit-bb30-acciaio.html[/URL]


Questo e' l'adattatore per montare mov. centrale e guarniture GXP:
[url]http://www.gambacicli.com/sram-adattatore-per-guarniture-gxp-su-scatole-pf30-68-73mm.html[/URL]

Ce ne sono molti altri.
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
forse la soluzione migliore è... Cambiare gruppo! Ti accorgerai, infatti, dopo qualche uscita, che gli abituali percorsi non ti sembreranno più divertenti come prima e cercherai qualcosa di più tecnico per sfruttare al meglio le notevoli potenzialità della bici. Così facendo probabilmente troverai le resistenze dei "frontisti" e quindi dovrai scegliere: O rimanere insieme ai tuoi compagni abituali (che in ogni caso staccherai in discesa :spetteguless:) e annoiarti quando scendi, oppure cambiare genere e trovare degli amici più dediti più alla discesa che alla salita.
Io ho adottato la seconda ipotesi e mi diverto molto più di prima: Salite rilassate e discese moooolto appaganti, in luoghi che prima non mi sognavo neanche!

P.s. La mia front e anche la bici da bitume da quel giorno non hanno più fatto un metro con il sottoscritto...


quoto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo