stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
quello che non riesco a capire e' il perche' dei dolori alla schiena con la taglia giusta, :nunsacci:
scusami, non per fare polemiche, ci mancherebbe...:celopiùg:
una mtb con angolo di sterzo 67° , non e' una bici da ''turismo'', e' una bici che va' sfruttata all'80% in discese, ed e' risaputo che nelle mtb di questa categoria, ( anche se e' una 150mm, ha geometrie da enduro) bisogna stare centrali sul telaio, e caricare l'anteriore nel guidato in discesa, ...
io ho postato su esperienza personale, visto che sono 168cm, e sulla m mi sembra di essere su una ''olandese'', ..;-)
tralasciando il fatto della pedalata, ma nel guidato secondo me, uno sotto al 170cm non se la gode:medita:


p.s pensiero personale , ci mancherebbe:celopiùg:
in base alla mia altezza ,la taglia giusta é L, ma come dicevo ho avuto anche bici in taglia m, proprio per avere bici che in discesa mi desse vantaggi evidenti,ma ho avuto invece solo problemi alla schiena,(e come me anche altri amici)adesso con bici in taglia L vado altrettanto forte/piano, ma la schiena sta ringraziando ed in discesa non credo di andare tanto più piano, e per caricare l'anteriore non ho problemi vengo dalle moto e sono abituato a spingere sul manubrio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6110914 ha scritto:
1.72 per la verità... ;-)

ma la SJ in taglia M quanto fa di orizzontale?

in ogni caso per uno di 1.70 direi S ad occhi chiusi.

55,6 di orizzontale in taglia S
58,7 in taglia m....
3cm in piu, molto abbondanti...


p.s gli stessi 3 cm che sono anche nell'enduro....( 556s-588m)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
55,6 di orizzontale in taglia S
58,7 in taglia m....
3cm in piu, molto abbondanti...


p.s gli stessi 3 cm che sono anche nell'enduro....( 556s-588m)

appunto... ;-)

Resto però dell'idea Valerio che anche la lunghezza del cavallo giochi il suo ruolo nella scelta della taglia: un cavallo lungo determinerà un busto corto e viceversa per cui magari due persone aventi la stessa altezza potrebbero trovarsi bene con due taglie diverse.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
in base alla mia altezza ,la taglia giusta é L, ma come dicevo ho avuto anche bici in taglia m, proprio per avere bici che in discesa mi desse vantaggi evidenti,ma ho avuto invece solo problemi alla schiena,(e come me anche altri amici)adesso con bici in taglia L vado altrettanto forte/piano, ma la schiena sta ringraziando ed in discesa non credo di andare tanto più piano, e per caricare l'anteriore non ho problemi vengo dalle moto e sono abituato a spingere sul manubrio

pero', a vedere dal tuo avatar, hai un discreto fuorisella, questo mi porta a capire che sei comodo, nel senso, non hai una bici grande per la tua conformita'...ma giusta..



lui , con una m , e un fuorisella di 67 cm, avrebbe il reggisella infilato al max nel piantone, visto che almeno nei modelli 2012 non scendeva a meno di 67cm...( in questo topic postai il problema) ...
io , consiglierei all'utente di provare a salire su una sj taglia m , e portare l'altezza sella a 67cm ( anche su una 29er se le ha il suo sivende, tanto il piantone e' lo stesso )...poi verificare il tutto...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6110952 ha scritto:
appunto... ;-)

Resto però dell'idea Valerio che anche la lunghezza del cavallo giochi il suo ruolo nella scelta della taglia: un cavallo lungo determinerà un busto corto e viceversa per cui magari due persone aventi la stessa altezza potrebbero trovarsi bene con due taglie diverse.

ovvio, ma si va' sul longilineo, mi sembra di capire che il nostro amico sia come il giskard piu' o meno....quindi normolineo ;-)
io son dell'idea che dovrebbe provare a sedersi sopra una m, e valutare....
ma senza rapportarla ad una front, cioe' non valutando la posizione racing per la salita, , ma quella raccolta per la discesa.....;-)
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
non per essere insistente...ma prk masserini,che non fa scampagnate domenicali,quando era con jerome ha optato per una slayer taglia l anke se lui è 1,78 mi pare???
io vedrei una bici piu piccola per salti (non normali ma con "acrobazie"),tornanti,percorsi lenti
una grande per veloce,liscio,paraboliche e scassato rettilineo
IMHO :)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
non per essere insistente...ma prk masserini,che non fa scampagnate domenicali,quando era con jerome ha optato per una slayer taglia l anke se lui è 1,78 mi pare???
io vedrei una bici piu piccola per salti (non normali ma con "acrobazie"),tornanti,percorsi lenti
una grande per veloce,liscio,paraboliche e scassato rettilineo
IMHO :)

Masserini si può permettere di scegliere, o almeno credo, in base al percorso. Ma noi, che con la stessa bici andiamo dal bike park al sentiero semi trial vicino a casa?
Personalmente preferisco avere una bici che sia agile, piuttosto che una che vada bene sui rettilinei scassati.
Alla fine, a meno che uno non faccia gli stradoni, e allora forse ha sbagliato bici, la bici deve andar bene nel guidato. Nei rettilinei scassati, uno può anche frenare un po' di più.
Sui rettilinei son boni tutti ad andare in bici.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Masserini si può permettere di scegliere, o almeno credo, in base al percorso. Ma noi, che con la stessa bici andiamo dal bike park al sentiero semi trial vicino a casa?
Personalmente preferisco avere una bici che sia agile, piuttosto che una che vada bene sui rettilinei scassati.
Alla fine, a meno che uno non faccia gli stradoni, e allora forse ha sbagliato bici, la bici deve andar bene nel guidato. Nei rettilinei scassati, uno può anche frenare un po' di più.
Sui rettilinei son boni tutti ad andare in bici.

Come non quotarti? Specie l'ultima frase. :prost:

C'è anche da dire che quel che fanno i pro sono cose lontane anni luce da noi comuni mortali. Andrea Bruno, se non erro, gira con un 10% di sag, quindi o tutti noi che giriamo dal 25 al 30% siamo degli idioti oppure, più semplicemente, loro se lo possono permettere.... noi no.:celopiùg:
 

MINO76

Biker superioris
stesse misure...ho scelto la L. il venditore mi ha consigliato questo perchè a me paice pure una lunga pedalata, senza prestese di tempi. per l'am e l'enduro puro forse servica una m...ma le ginocchia che toccano lo sterzo quando pedali non mi piacciono
idem.... e stessa sensazione di ginocchia contro il manubrio quando ho provato la SJ in taglia M, eppure venivo da un'altra M (epic)....... ma le geometrie delle due bici sono diverse..... per cui optai per la L ....
anche se devo confessare che non è stato facile convincermi che dovessi cambiare taglia...... e comunque quando dovevo scegliere, andai in negozio e mi provai prima la M e poi la L, diverse prove anche con diverse misure di attacco e altrettante prove per verificare il fuori sella.........
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
saranno gusti...io sono 1.72 specialized enduro m con steam 40 e fatto pila,prali,sauze,collina di superga per chi conosce mai trovato meglio :)
che poi mi chiedo...ma se già così ho un bel fuorisella e le ginocchia attaccate al manubrio con la s non ci stavo o.O avrò misure anomale??
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
saranno gusti...io sono 1.72 specialized enduro m con steam 40 e fatto pila,prali,sauze,collina di superga per chi conosce mai trovato meglio :)
che poi mi chiedo...ma se già così ho un bel fuorisella e le ginocchia attaccate al manubrio con la s non ci stavo o.O avrò misure anomale??

Stesse tue misure, stessa tua bici e stesse tue convinzioni fino a che non ho provato una S. ;-).
 

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
:nunsacci::nunsacci:ok ragazzi!per il momento vi ringrazio,ora cerco di provare un "s"per avere un termine di paragone,e poi procedero con l'ordine.grazie a tutti voi per l'aiuto,e un ultima cosa...ma perche i negozianti a cui mi sono rivolto mi hanno indirizzato verso la "M" secondo voi???per competenza o perche hanno problemi con l'ordine delle taglie"S"?????e'solo un mio dubbio!!
:nunsacci::nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6111353 ha scritto:
Stesse tue misure, stessa tua bici e stesse tue convinzioni fino a che non ho provato una S. ;-).

eh, ma Valerino ha 15anni, se sviluppa altri 5-8cm si ritrova con una bici giusta...;-)

AB pedala una M, e non e' un tappino, anzi...e' un bel pilone di 180cm e forse anche piu'....e le gare le vince, e nella SE ce' anche da pedalare...
S8cornola idem, usa una S...e mi pare sia intorno ai 170cm....
ora, questo e' un esempio in ottica race, ma con l'esperienza, pian piano, si maturano certe sensazioni che solo ''guidando'' vengono a galla....

magicomaggio aveva preso la L, e poi dopo pochi mesi l'ha rivenduta perche non si trovava bene, e ora pedala una M ..

devo ancora capire dove sono queste tabelle delle taglie 2013, perche' se si guardano quelle 2010 , non sono assolutamente da prendere come esempio, visto che specialized. dal 2012 consiglia la s fino al 1,73m...;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
:nunsacci::nunsacci:ok ragazzi!per il momento vi ringrazio,ora cerco di provare un "s"per avere un termine di paragone,e poi procedero con l'ordine.grazie a tutti voi per l'aiuto,e un ultima cosa...ma perche i negozianti a cui mi sono rivolto mi hanno indirizzato verso la "M" secondo voi???per competenza o perche hanno problemi con l'ordine delle taglie"S"?????e'solo un mio dubbio!!
:nunsacci::nunsacci:

Perché la maggior parte dei negozianti non sa neanche cosa sia una bici da enduro, per loro c'è da pedalare e basta. sono appena rientrato da un giro in bici e posso solo confermare le mie sensazioni sulla taglia. peraltro confrontando le impressioni con un mio amico con l'enduro 2010 che acquistò insieme a me abbiamo rilevato entrambi gli stessi limiti derivanti dalla taglia. Il bello è che lui ha una L ed è alto 1.80 quindi a cavallo della taglia successiva. Sarà un caso?
 

sbucchi

Biker extra
24/11/10
764
0
0
Prato
Visita sito
ciao a tutti, ad oggi ho una sj elite del 2011,(quella bianca e nera con il brain) che sinceramente mi e' sembrata una gran bella bici, ultimamente mi ha preso l'idea di sostituirla con un mezzo un po' piu' aggressivo. All'inizio avevo pensato all'Enduro, poi valutando le mie doti in salita ed in discesa (scarse:medita:) in effetti forse e' troppo.
Che differenze secondo voi tra la mia e la evo 2013? cambiano molto le geometrie?
Ciao e grazie:celopiùg:.

Hem... Up

Forse e' passata la diatriba sulle taglie??
;-)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
azz, nemmeno a lui gli consegnano le bici??:smile::smile:
perche'?, e' cambiato qualcosa?...ha la carbon?
ha sempre pedalato m:nunsacci:

comunque l'utente e' 168cm, e non mi sembra da m, poi faccia lui:medita:

Non so. Ma ho visto che sta provando la L. Io addirittura pensavo usasse XL. Alla fine è un bell'omone. la L sarebbe quella che rpednerei se fossi alto quanto lui.
Si si, l'utente è alto quanto me e gli ci vuole la S, non c'è cazzi. Poi se vuole comprare una M vabbè, magari cresce qualche cm ed è apposto. Io purtroppo non ho quel beneficio...sono basso e basso rimarrò ormai....:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo