stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
e per quello centrale che c'è + e - (ma non potevano farlo uguale che palle non capisco più na cippa) tolgo il rebound tutto su - e vado a frenare verso il + ?

Ah Valerio tu avevi pesato la bici appena ritirata senza modifiche? Non che mi interessi più di tanto il peso, non sono uno che lo guarda era solo per info generale.....

calma...:smile:
ero con cellulare, quindi ho un po' tirato via...sorry...ti spiego meglio....

punto 1: il rebound e' ''la frenatura'' che serve a velocizzare o meno l'estensione della forca in decompressione...quindi se ''avviti '' il pomello tutto sull'a parte della tartaruga, e provi a comprimenre la forca, vedrai un ritorno lento....
in questo caso il rebound e' al 100%...
se invece lo ruoti sulla lepre, il ritorno sara' velocisimo, in questo caso il rebound(cioe', la frenatura...) sara' 0% , cioe' nullo....
l'impostazione di fabbrica e' centrale, quindi se hai 10clik(o scatti...) al 5nto clik ti troverai con una frenatura del 50%....
il rebound va' in base anche al precarico della camera positiva,
nel senso, se hai 100psi e 5clik, avra' un ritorno in percentuale ai 100psi...
se lasci i 5clik, ma gonfi la forca a 120psi, il ritorno sara' piu' veloce rispetto al primo esempio, xche' la camera positiva avra' una maggior forza....
quindi, x un set-up iniziale, ti consiglio di ''pesarti'' con tutto addosso...casco, zaino con almeno 1lt d'acqua, scarpe ecc...
poi gonfia la forca x come ti consiglia la casa, es, 75kg, 100psi ...in entrambe le camere....
x l'ammortizzatore, invece esegui l'autosag, che funziona alla grande....
dopodiche', puoi agire su entrambe le frenature ....ma qui la cosa diventa soggettiva....dopo un paio di uscite sarai te, ad intervenire al meglio....
ricordati che una frenatura troppo veloce, fa' rimbalzare la ruota, e fa' perdere aderenza...
mentre una frenatura troppo lenta, fa' sedere la sospensione e evita di far ''copiare '' il terreno rendendo la bici semirigida....


spero di essere stato esaudiente...:medita:....x qualsiasi altra cosa, chiedi...:celopiùg:
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
Quella del collarino non la sapevo, appena posso verifico ed aventualmente elimino le fascette che ho messo.

Io però ne ho attaccato tre tra loro (come una catena) in modo che quella sul telaio e stretta e non si muove procurando abrasioni allo stessto mentre quella che regge il cavo è un po' più larga in modo che lo stesso vi possa correre dentro...


Non cercare niente nel collarino il nostro non è uguale a quello che aveva wally nella sua sj ,il nostro ha la vite il suo era quello a leva.
 

coolmanu

Biker poeticus
Domenica prima uscita con la nuova bike, devo dire che la trasmissione con la doppia non è niente male e al momento ne posso parlare solo bene (io ho avuto sempre quella con tre). Devo farci un po' l'abitudine e devo cambiare il modo di gestire gli incroci rispetto a come facevo con la tripla però il riscontro sul terreno è stato molto positivo. Purtroppo a causa del fango non ho potuto lanciare la belva in discesa quindi il test delle sospensioni è rimandato, per adesso posso solo dire che i dossi e i fossi che con la epic mi davano qualche fastidio li ho superati in scioltezza.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non cercare niente nel collarino il nostro non è uguale a quello che aveva wally nella sua sj ,il nostro ha la vite il suo era quello a leva.

vero

Infatti, a me non sembra ci sia un incavo, però ho pensato che magari mi era sfuggito...

Allora lascio tutto così come l'ho sistemato con le tre fascette in due punti.

Grazie

Puoi sempre cambiarlo con quello a leva, dato che è molto comodo poter agire anche sull'inserimento del canotto sella nel telaio.:medita:

Il problema è trovare l'originale specy, io ci sono diventato scemo dietro...
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Puoi sempre cambiarlo con quello a leva, dato che è molto comodo poter agire anche sull'inserimento del canotto sella nel telaio.:medita:

Il problema è trovare l'originale specy, io ci sono diventato scemo dietro...[/QUOTE]

Io ce l'ho :yeah!::yeah!::yeah!::-|:-|:-|
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ragazzi, oggi me la sono proprio goduta, certo in salita dove ci sono abbastanza tante pietre grosse toccavo coi pedali di qua e di là...conseguenza mini caduta senza conseguenze...in discesa invece pura libidine :}}}:

Mi hanno fatto penare assai due miei compagni di squadra in bdc per la decina di km che abbiamo percorso insieme su asfalto, fino a 30 all'ora ok, a 32 e più invece è proprio dura - ma forse dipende anche dal fatto che ieri ho donato il sangue :cucù:
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Mi hanno fatto penare assai due miei compagni di squdra in bdc per la decina di km che abbiamo percorso insieme su asfalto, fino a 30 all'ora ok, a 32 e più invece è proprio dura - ma forse dipende anche dal fatto che ieri ho donato il sangue :cucù:[/QUOTE]


Forse dipende dal fatto che questa MTB non è fatta per fare bitume a 32 Km/h:sculacci:

A questa piace l'enduro :saccio: anche cattivo
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Lo sapevo già e oggi ne ho avuto la stra-conferma :smile:, è che andavamo dalla stessa parte (Bergamo città, dove poi ci siano divisi) - almeno ho ricevuto i sinceri complimenti dai soci di bdc per l'impegno, di sicuro io ci mettevo molti più watt di loro. La prossima volta che userò la bdc mi sembrerà di volare!

L'asfalto lo vedevo già con la vecchia front XC come una palla necessaria per arrivare allo sterrato da evitare il più possibile, figuriamoci con la EVO :prost: :-?
 

gabri66

Biker novus
2/2/12
8
0
0
tortona
Visita sito
e per quello centrale che c'è + e - (ma non potevano farlo uguale che palle non capisco più na cippa) tolgo il rebound tutto su - e vado a frenare verso il + ?

Ah Valerio tu avevi pesato la bici appena ritirata senza modifiche? Non che mi interessi più di tanto il peso, non sono uno che lo guarda era solo per info generale.....
peso del gioiello senza pedali..13.100,taglia xl
 

coolmanu

Biker poeticus
Mi hanno fatto penare assai due miei compagni di squdra in bdc per la decina di km che abbiamo percorso insieme su asfalto, fino a 30 all'ora ok, a 32 e più invece è proprio dura - ma forse dipende anche dal fatto che ieri ho donato il sangue :cucù:

Diciamo pure che l'asfalto non é il suo terreno e soprattutto con quei ruotoni si fa un grande fatica a spingerla a certe velocità, provato ieri sulla mia pelle durante un trasferimento in leggero falsopiano, mamma mi che fatica per tenerla sopra i 30km/h... Solo in questo ieri mi é mancata la mi epic e i suoi saguaro...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Prova a gonfiare la negativa e a sgonfiarla tu a mano ,puo darsi ci sia della sporcizia,se non resta gonfia non è a posto!!

Bene ragazzi.....sono un cretino.........:pirletto: ieri sera nella mezz'ora di tempo che sono riuscito a stare a casa sono andato a trafficare con sta benedetta forcella e mentre gonfio e sgonfio cosa scopro......la pompa per l'ammo ha 2 parti che si svitano per evitare di far uscire l'aria immessa mentre si estrae la pompa, secondo voi io che facevo?:sculacci::rosik: Così ora sono riuscito a risolvere il mistero della camera negativa che non riuscivo a gonfiare, questo vuol dire che sabato ho girato con la camera negativa a zero :omertà: in effetti mi sembrava un pò rigida sta forcella solo che non ci ho fatto molto caso perchè ero impegnato a fare equilibrismo tra fango e neve.

calma...:smile:
ero con cellulare, quindi ho un po' tirato via...sorry...ti spiego meglio....

Ok Valerio grazie lepre e tartaruga mi erano già chiari, ora mi rimane da svelare l'ultimo mistero di fatima......nell'ammo centrale il + è la lepre o tartaruga(mi sembro Albanese "Ma l'uomo è lupo, lapa o zazzera di capa":soffriba:)

peso del gioiello senza pedali..13.100,taglia xl

Grazie, quindi la mia M con i pedali sarà 13.3 circa
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ok Valerio grazie lepre e tartaruga mi erano già chiari, ora mi rimane da svelare l'ultimo mistero di fatima......nell'ammo centrale il + è la lepre o tartaruga(mi sembro Albanese "Ma l'uomo è lupo, lapa o zazzera di capa

solitamente nelle sospensioni il + vuol sempre dire più duro/più frenato/più lento/tartaruga...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Non è una lepre, è uno jackalope....:spetteguless:

jackalope.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo