stj evo specialized -parte seconda

tsuipen

Biker novus
Ciao a tutti! Chiedo un consiglio.. ho una Stumpjumper Comp 2010 con cui mi trovo bene. Sto pensando di passare a una Expert Carbon Evo 26' 2014 viste le offerte che ci sono in giro… che dite? non sono un discesomane, sono un po' rigidino in discesa, ed amo giri pedalati montani.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
L'ideale sarebbero due paia di ginocchiere (come voglio fare anche io)
Quelle rigide per i giri dove hai prima tutta salita e poi tutta discesa o da usare tipo in posti come la liguria con discese cattive
Per tutte le altre uscite ginocchiere morbide (io quelle morbide vorrei prenderle x le gare)

Non mancherà sicuramente qualche uscita insieme (io sarò giù probabilmente da giugno/luglio a settembre) a patto che mi aspetti in salita :D
Ma volendo si può organizzare anche qualcosa in zona

Volentieri o-o io abito a Giaveno...

Se dovessi iniziare con una sola ginocchiera ? meglio magari le morbide pedalabili ?:nunsacci:

Io prima di prendere la enduro avevo una trance x (127 al posteriore e 140 davanti)
Cronometro alla mano, impiegavo lo stesso tempo a parità di giro (a volte anche qualcosa meno con la enduro)
E considera che la trance era montata tendente all'xc (cerchi slr), mentre la enduro tutta a molla e con nulla di bloccabile
E comunque con la enduro sono riuscito a far giri anche piuttosto lunghi, ovvio non sale come una stumpy, ma penso che in discesa sia tutta un'altra cosa (anche se ho provato per un breve pezzo una stumpy sulla cresta prima delle antenne e l'ho trovata bella divertente)

La trance però era 26 immagino...la stj evo è una 29 con maggiore escursione (140/135) con possibilità di montare tranquillamente un 150 davanti...le cose cambiano parecchio ;-)
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao a tutti! Chiedo un consiglio.. ho una Stumpjumper Comp 2010 con cui mi trovo bene. Sto pensando di passare a una Expert Carbon Evo 26' 2014 viste le offerte che ci sono in giro… che dite? non sono un discesomane, sono un po' rigidino in discesa, ed amo giri pedalati montani.

Se fai l'affare perché no, devi decidere tu. Un leggero miglioramento in discesa lo noterai, ma non ti aspettare miracoli, io avevo la stump 2009 con 120 mm ;-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao a tutti! Chiedo un consiglio.. ho una Stumpjumper Comp 2010 con cui mi trovo bene. Sto pensando di passare a una Expert Carbon Evo 26' 2014 viste le offerte che ci sono in giro… che dite? non sono un discesomane, sono un po' rigidino in discesa, ed amo giri pedalati montani.

mah..la EVO e' votata piu' che mai alla discesa,magari ti da quella sicurezza in piu' ma il bello di una bici cosi' e' che non devi essere rigido ma anzi la devi prendere e sbattere per bene. Ma se in discesa sei rigido ( parlo anche per me..) non hai pensato ad una 29 ? Motivo di piu' se ami i giri pedalati. Io adesso ho una Canyon Spectral e sono soddisfatto lo stesso,ma in salita la mia Stumpy FSR 29 alla Spectral gli fa mangiare la polvere..
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Volentieri o-o io abito a Giaveno...

Se dovessi iniziare con una sola ginocchiera ? meglio magari le morbide pedalabili ?:nunsacci:



La trance però era 26 immagino...la stj evo è una 29 con maggiore escursione (140/135) con possibilità di montare tranquillamente un 150 davanti...le cose cambiano parecchio ;-)

Eheh riguardo alle ginocchiere non saprei proprio
Volendo la gform fa morbido sia per ginocchio che tibia
Potresti prendere quelle e non pensarci più (in zona so che redbike le tratta, altri negozi non saprei dire)

Facevo il paragone tra le mia enduro e la trance x da 26, che nonostante fossero progettate per due usi diversi alla fine in salita avevo le stesse (misere) prestazioni
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Eheh riguardo alle ginocchiere non saprei proprio
Volendo la gform fa morbido sia per ginocchio che tibia
Potresti prendere quelle e non pensarci più (in zona so che redbike le tratta, altri negozi non saprei dire)

Facevo il paragone tra le mia enduro e la trance x da 26, che nonostante fossero progettate per due usi diversi alla fine in salita avevo le stesse (misere) prestazioni

Uhmm... ok ma magari prima guardo nel negozio della mia squadra (cicli Giai) e poi al massimo vado da Redbike o-o
Altre buone oltre alle gform ?

La tua enduro è da 26 ?
cmq il formato 29, soprattutto sulle taglie dalla M in su, è abbastanza vantaggioso sia in discesa che soprattutto in salita
 

tsuipen

Biker novus
mah..la EVO e' votata piu' che mai alla discesa,magari ti da quella sicurezza in piu' ma il bello di una bici cosi' e' che non devi essere rigido ma anzi la devi prendere e sbattere per bene. Ma se in discesa sei rigido ( parlo anche per me..) non hai pensato ad una 29 ? Motivo di piu' se ami i giri pedalati. Io adesso ho una Canyon Spectral e sono soddisfatto lo stesso,ma in salita la mia Stumpy FSR 29 alla Spectral gli fa mangiare la polvere..
Grazie! E infatti il dubbio era proprio con una Spectral alluminio 29… sarebbe stata la prima scelta, poi trovo la evo carbon expert 26 allo stesso prezzo della spectral alu... e mi vengono i dubbi!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Uhmm... ok ma magari prima guardo nel negozio della mia squadra (cicli Giai) e poi al massimo vado da Redbike o-o
Altre buone oltre alle gform ?

La tua enduro è da 26 ?
cmq il formato 29, soprattutto sulle taglie dalla M in su, è abbastanza vantaggioso sia in discesa che soprattutto in salita

Ginocchiere buone ce ne sono di tutte le marche
Bisognerebbe cercare delle recensioni per capire quali non scivolano pedalando

Io sono ancora fedele al 26 o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
mah..la EVO e' votata piu' che mai alla discesa,magari ti da quella sicurezza in piu' ma il bello di una bici cosi' e' che non devi essere rigido ma anzi la devi prendere e sbattere per bene. Ma se in discesa sei rigido ( parlo anche per me..) non hai pensato ad una 29 ? Motivo di piu' se ami i giri pedalati. Io adesso ho una Canyon Spectral e sono soddisfatto lo stesso,ma in salita la mia Stumpy FSR 29 alla Spectral gli fa mangiare la polvere..

Ah...interessante il confront Stj vs Spectral entrambe da 29 e simile escursione

La stumpy quindi è molto più veloce in salita ? e in discesa ?

perchè hai venduto la tua elite per una spectral ? :nunsacci:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ah...interessante il confront Stj vs Spectral entrambe da 29 e simile escursione

La stumpy quindi è molto più veloce in salita ? e in discesa ?

perchè hai venduto la tua elite per una spectral ? :nunsacci:

Avevo voglia di cambiare bici e volevo un mezzo semplice e schietto che si è poi rivelato un mezzo superbo.

Sono due mezzi completamente diversi. Bici facile la Stumpy che spiana tutto sia in discesa che in salita,bici molto più fisica e bisognosa di essere guidata la Spectral. Con la Spectral ti accorgi di essere su una 29 solo quando incontri gli ostacoli e te li mangi con le ruote,ma fino ad allora rimane una bici molto nervosa e reattiva,la Stumpy è una 29 al 100%, gli unici limiti sono di chi la guida.
Alla fine il tutto sta da dove si gira,se si gira in trails molto flow e veloci Stumpy ad occhi chiusi,ma dalle mie parti è tutto troppo stretto e tecnico,con la Spectral vado forse un po' più piano ma mi diverto un po' di più :il-saggi:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Avevo voglia di cambiare bici e volevo un mezzo semplice e schietto che si è poi rivelato un mezzo superbo.

Sono due mezzi completamente diversi. Bici facile la Stumpy che spiana tutto sia in discesa che in salita,bici molto più fisica e bisognosa di essere guidata la Spectral. Con la Spectral ti accorgi di essere su una 29 solo quando incontri gli ostacoli e te li mangi con le ruote,ma fino ad allora rimane una bici molto nervosa e reattiva,la Stumpy è una 29 al 100%, gli unici limiti sono di chi la guida.
Alla fine il tutto sta da dove si gira,se si gira in trails molto flow e veloci Stumpy ad occhi chiusi,ma dalle mie parti è tutto troppo stretto e tecnico,con la Spectral vado forse un po' più piano ma mi diverto un po' di più :il-saggi:

Ok, forse la tua bici era la camber, più reattiva e con meno escursione, dato che sei abituato alla epic e alla tarmac...

La stumpy vuole trail cazzuti, velocità, tecnico in misura maggiore...motivo per cui l'ho presa ;-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ok, forse la tua bici era la camber, più reattiva e con meno escursione, dato che sei abituato alla epic e alla tarmac...

La stumpy vuole trail cazzuti, velocità, tecnico in misura maggiore...motivo per cui l'ho presa ;-)

Si,probabile che la Camber fosse la bici per me. Sai poi con la Stumpy ho sviluppato un rapporto feticista tipo bici da strada : l'ho sempre giudicata troppo bella per trattarla male,per me ammirarla dava più soddisfazioni che a usarla. Roba da bitumari insomma..:smile:
Non escludo di prendere la Camber un domani,Spedialized è sempre un marchio di riferimento per me.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Si,probabile che la Camber fosse la bici per me. Sai poi con la Stumpy ho sviluppato un rapporto feticista tipo bici da strada : l'ho sempre giudicata troppo bella per trattarla male,per me ammirarla dava più soddisfazioni che a usarla. Roba da bitumari insomma..:smile:
Non escludo di prendere la Camber un domani,Spedialized è sempre un marchio di riferimento per me.

Comprendo, son alla terza tarmac Sworks :spetteguless: la penultima era la Nibali LTD e ora ho la versione disc ;-)

la STJ evo però la maltratterò senza problemi ;-)
 

tsuipen

Biker novus
Avevo voglia di cambiare bici e volevo un mezzo semplice e schietto che si è poi rivelato un mezzo superbo.

Sono due mezzi completamente diversi. Bici facile la Stumpy che spiana tutto sia in discesa che in salita,bici molto più fisica e bisognosa di essere guidata la Spectral. Con la Spectral ti accorgi di essere su una 29 solo quando incontri gli ostacoli e te li mangi con le ruote,ma fino ad allora rimane una bici molto nervosa e reattiva,la Stumpy è una 29 al 100%, gli unici limiti sono di chi la guida.
Alla fine il tutto sta da dove si gira,se si gira in trails molto flow e veloci Stumpy ad occhi chiusi,ma dalle mie parti è tutto troppo stretto e tecnico,con la Spectral vado forse un po' più piano ma mi diverto un po' di più :il-saggi:
E io che facevo la Spectral più facile da guidare! Quindi ok, per uno rigidino come me la stj perdona di più, giusto? Ma… se è da 26? Mi fa troppa gola: fox kashima, pike, 1x11… solo che è evo e in carbonio, e rispetto alla mia stj comp 26 non vorrei perdere perdere in pedalabilità senza guadagnare in discesa!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
E io che facevo la Spectral più facile da guidare! Quindi ok, per uno rigidino come me la stj perdona di più, giusto? Ma… se è da 26? Mi fa troppa gola: fox kashima, pike, 1x11… solo che è evo e in carbonio, e rispetto alla mia stj comp 26 non vorrei perdere perdere in pedalabilità senza guadagnare in discesa!

Stumpy FSR avuta anche da 26,bici eccellente che mi ha fatto innamorare di Specialized,con tutti i limiti e vantaggi che una 26 puo' ovviamente pero' avere. Secondo me vai tranquillo,in pedalata non perdi nulla. Mi fa pero' strano vedere che c'e' ancora chi compra una 26,sicuramente e' per quello che hai trovato un bel prezzo.
 

tsuipen

Biker novus
Stumpy FSR avuta anche da 26,bici eccellente che mi ha fatto innamorare di Specialized,con tutti i limiti e vantaggi che una 26 puo' ovviamente pero' avere. Secondo me vai tranquillo,in pedalata non perdi nulla. Mi fa pero' strano vedere che c'e' ancora chi compra una 26,sicuramente e' per quello che hai trovato un bel prezzo.
Eh sì, è x quello! detta papale papale carbon expert evo a 3000 tondi… se prendo un 800€ della mia con 2200€ passo da comp alluminio a expert evo carbonio. L'accendiamo? Grazie!
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Io per quella cifra ho preso la expert carbon evo 2014 da 29.

La bici precedente era una intense tracer, montata con la lirik , ma con quella attuale e tutta un'altra musica sia in discesa che in salita. Onestamente non tornerei indietro alla 26.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo