stj evo specialized -parte seconda

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Non male le G Form o-o

Cerco appunto qualcosa di comodo, versatile e pedalabile solo ogni tanto (cioè non è che parto da casa con le ginocchiere sui polpacci e mi faccio tutta la salita con queste, le metterei solo in discesa e nei sali scendi)

Bella la giallona o-o

Ero indeciso tra Evo comp ed expert e tra 29 e 27,5... alla fine ho preferito puntare sulla comp in alluminio da 29 (fantastico l'azzurro acceso :-) )

La 29 è più trail\AM mentre la 27,5 più discesista e nervosa...facendo escursioni alpine ed apprezzando il formato 29 in xc (sono 181 cm) ho poi scelto per questa
Anche se ho ancora qualche dubbio sul formato :nunsacci:

Sei già riuscito a provarla ?

Se è così vai di G Form non Ti pentirai.

Ho fatto un giro sul Garda. Le sensazioni sono tante. Prima di fare delle affermazioni voglio testarla di più.

Sai l'effetto placebo della bici nuova tante volte è forviante.:smile::smile:

Bellissima!!! Ne avrei una usata sotto mano(se non l'hanno gia' venduta) Usata pari al nuovo. Ma non so'....tanti tanti euri. Si carbonio...ma per il resto e' identica alla mia. Anzi...il monocorona mi preoccupa per i salitoni!!
Non so' .... :nunsacci:

Sul carbonio ci sono tante opinioni, come è giusto che sia. Personalmente non so se sarei capace di tornare all'alluminio, rigidità e smorzamento delle vibrazioni è tanta roba.

Sul monocorona devo ancora abituarmi. Onestamente credo che il problema sia più in pianura che in salita, almeno nelle salite pedalabili.

Ho l'impressione che stare li con il gruppo quando cominciano ad andare sopra i 30 sarà dura.:vecio::vecio:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Se è così vai di G Form non Ti pentirai.

Ho fatto un giro sul Garda. Le sensazioni sono tante. Prima di fare delle affermazioni voglio testarla di più.

Sai l'effetto placebo della bici nuova tante volte è forviante.:smile::smile:

Si lo so com'è 😄 ho portato stasera a casa la bestia azzurro fluo 😄

Ho fatto latticizzare, cambiato i dischi con gli xt ice tech (200/180) e sella; mi devono ancora poi sostituire attacco, manubrio e manopole (easton heaven 35 e manopole specy enduro)

Per il resto, per me, è perfetta pltre che fantastica in queato colore azzurro shocking... Nelle foto non rende ma dal vivo è brillante come colore o-o

Ci ho fatto il giro attorno a casa e mi pare molto molto maneggevole; le ruote scorrono bene ed anche le gomme

Contentissimo o-o

Appena riesco metto qualche foto
 
  • Mi piace
Reactions: Gianfry

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Si lo so com'è 😄 ho portato stasera a casa la bestia azzurro fluo 😄

Ho fatto latticizzare, cambiato i dischi con gli xt ice tech (200/180) e sella; mi devono ancora poi sostituire attacco, manubrio e manopole (easton heaven 35 e manopole specy enduro)

Per il resto, per me, è perfetta pltre che fantastica in queato colore azzurro shocking... Nelle foto non rende ma dal vivo è brillante come colore o-o

Ci ho fatto il giro attorno a casa e mi pare molto molto maneggevole; le ruote scorrono bene ed anche le gomme

Contentissimo o-o

Appena riesco metto qualche foto

ottimo, aspettiamo le foto.:celopiùg:

Concordo le foto alterano tantissimo i colori.
I colori vanno "valutati" dal vivo.
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Ciao, sono da poco ho acquistato una expert carbon evo da 29, il modello del 2014.

Per ora, purtroppo, ho potuto usarla per brevi giri. Anche io nutro qualche dubbio sulla singola, per le mie capacità.

Alberto
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Sul carbonio ci sono tante opinioni, come è giusto che sia. Personalmente non so se sarei capace di tornare all'alluminio, rigidità e smorzamento delle vibrazioni è tanta roba.

Sul monocorona devo ancora abituarmi. Onestamente credo che il problema sia più in pianura che in salita, almeno nelle salite pedalabili.

Ho l'impressione che stare li con il gruppo quando cominciano ad andare sopra i 30 sarà dura.:vecio::vecio:

Presa Gianfry!!! Identica alla tua :i-want-t: Devo passare l'impianto freni dalla vecchia alla nuova (guide rsc) e sono a posto
Monta pure i cerchi in carbonio!! Speriamo bene....
A breve qualche foto
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Presa Gianfry!!! Identica alla tua :i-want-t: Devo passare l'impianto freni dalla vecchia alla nuova (guide rsc) e sono a posto
Monta pure i cerchi in carbonio!! Speriamo bene....
A breve qualche foto

Sui tuoi sentieri è il massimo la EVO (ho la casa a S.Bartolomeo e quando vengo in Liguria giro spesso in zona) o-o
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Un dubbio... non ho mai usato ginocchiere\gomitiere facendo xc e trail ma ora che stiamo andando più verso l'AM ed ora che mi arriva la Evo ci stavo pensando...:nunsacci:

Magari, un paio di ginocchiere potrebbe far comodo ogni tanto...voi le usate ? che modelli consigliate ?

Io ti consiglierei anche le gomitiere
Le mie braccia si sono accorte e non sono molto contente del fatto che non le usi molto sovente!
Ti consiglierei, se le trovi, anche una protezione per la tibia (non è piacevole quando le pietre o i pedali si piantano nella gamba)

Sui tuoi sentieri è il massimo la EVO (ho la casa a S.Bartolomeo e quando vengo in Liguria giro spesso in zona) o-o

Su quei sentieri, secondo me, il top sono le endurone, ma si va ot
Sicuramente la evo da più soddisfazioni rispetto alla versione normale (io ho casa a cervo e diciamo che conosco abbastanza bene i sentieri li sopra)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io ti consiglierei anche le gomitiere
Le mie braccia si sono accorte e non sono molto contente del fatto che non le usi molto sovente!
Ti consiglierei, se le trovi, anche una protezione per la tibia (non è piacevole quando le pietre o i pedali si piantano nella gamba)

Si anche le gomitiere prima o poi arriveranno...

Quanto alle ginocchiere non so ancora se prenderne un paio rigide con paratibia o un paio pedalabile con la sola protezione per il ginocchio...
Certo che quest'ultime son abbastanza più comode... :nunsacci:

Su quei sentieri, secondo me, il top sono le endurone, ma si va ot
Sicuramente la evo da più soddisfazioni rispetto alla versione normale (io ho casa a cervo e diciamo che conosco abbastanza bene i sentieri li sopra)

Pensa che la casa ce l'ho a Sbartolomeo verso Cervo, poco prima del ponte ;-)

Questa estate un giretto insieme ci scappa allora o-o


L'enduro è sicuramente una belva in discesa ma, per ora, anche troppo per me...
Sono ancora molto legato al pedalare in salita oltre che al scendere a cannone (motivo per cui alla fine ho preso la 29); la Evo mi sembrava la giusta via di mezzo per fare un pò di tutto, dal trail all'AM al cicloalpinismo ma restando comunque divertente anche su uscite meno impegnative...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io monto i cb candy e mi trovo molto bene

Li ho sempre montati su tutte le mie front da gara ed anche sulla epic29, ottimi ...

Sulla Evo, però, non son stato a guardare gli 80-100 gr in più ed ho preferito i mullet per via della maggior superficie di appoggio (non userò più le classiche scarpe da xc ma prendo qualcosa con suola in vibram e tacchette un pò più interne), per la robustezza e per la presenza dei pin... o-o
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Su quei sentieri, secondo me, il top sono le endurone, ma si va ot
Sicuramente la evo da più soddisfazioni rispetto alla versione normale (io ho casa a cervo e diciamo che conosco abbastanza bene i sentieri li sopra)


Avevo la enduro in testa...ma non mi sento ancora pronto. preferisco la Stumpy. Molto meno impegnativa!! Qua' da noi ci sono percorsi fantastici....per ogni gusto e esigenza...ma non dimentichiamo che per arrivarci bisogna sempre pedalare e pedalare!!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Si anche le gomitiere prima o poi arriveranno...

Quanto alle ginocchiere non so ancora se prenderne un paio rigide con paratibia o un paio pedalabile con la sola protezione per il ginocchio...
Certo che quest'ultime son abbastanza più comode... :nunsacci:



Pensa che la casa ce l'ho a Sbartolomeo verso Cervo, poco prima del ponte ;-)

Questa estate un giretto insieme ci scappa allora o-o


L'enduro è sicuramente una belva in discesa ma, per ora, anche troppo per me...
Sono ancora molto legato al pedalare in salita oltre che al scendere a cannone (motivo per cui alla fine ho preso la 29); la Evo mi sembrava la giusta via di mezzo per fare un pò di tutto, dal trail all'AM al cicloalpinismo ma restando comunque divertente anche su uscite meno impegnative...

L'ideale sarebbero due paia di ginocchiere (come voglio fare anche io)
Quelle rigide per i giri dove hai prima tutta salita e poi tutta discesa o da usare tipo in posti come la liguria con discese cattive
Per tutte le altre uscite ginocchiere morbide (io quelle morbide vorrei prenderle x le gare)

Non mancherà sicuramente qualche uscita insieme (io sarò giù probabilmente da giugno/luglio a settembre) a patto che mi aspetti in salita :D
Ma volendo si può organizzare anche qualcosa in zona
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Avevo la enduro in testa...ma non mi sento ancora pronto. preferisco la Stumpy. Molto meno impegnativa!! Qua' da noi ci sono percorsi fantastici....per ogni gusto e esigenza...ma non dimentichiamo che per arrivarci bisogna sempre pedalare e pedalare!!

Io prima di prendere la enduro avevo una trance x (127 al posteriore e 140 davanti)
Cronometro alla mano, impiegavo lo stesso tempo a parità di giro (a volte anche qualcosa meno con la enduro)
E considera che la trance era montata tendente all'xc (cerchi slr), mentre la enduro tutta a molla e con nulla di bloccabile
E comunque con la enduro sono riuscito a far giri anche piuttosto lunghi, ovvio non sale come una stumpy, ma penso che in discesa sia tutta un'altra cosa (anche se ho provato per un breve pezzo una stumpy sulla cresta prima delle antenne e l'ho trovata bella divertente)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo