stj evo specialized -parte seconda

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Lascia perdere...sono un bel pirla. Quando esco che bisogna pedalare in salita per arrivare sui percorsi le tiro a 2 bar abbondanti entrambi.
Ma quando inizia la discesa le vado a mollare....vado a tatto,ma in occasioni dove ho rigonfiato ho visto che le trovavo su un bar...uno basso (UNO! :pirletto: )
Sembra troppo poco ma su discese tecniche lente mi sono sempre trovato bene..

Appena mi rimetto,cambierò' sicuramente abitudine :nunsacci:

Pensa che dopo un paio di mesi di Fat (test lungo grazie al mio sivende o-o ) ora devo rivedere un pò le pressioni di utilizzo...
Con la Fat con gomme da 4.6" ad 1 bar erano dure come il marmo e si viaggiava dai 0,8 dietro ai 0,2 davanti in discese tecniche :OOO:

Per me che son 73-74 kg nudo (quindi sugli 80kg vestito e con zainetto) che pressioni consigliate considerando che latticizzo le butcher\slaughter da 2.3 di serie su cerchio Roval con interno da 29mm ?

Penso che sia più adatto per il tipo di bici il kit easton (per via del manubrio più largo)
In compenso, i race face sono quelli che mi piacciono di più come grafiche
E magari quelli turchesi si potrebbero intonare alla tua bici!
In base a cosa hai scelto prima un rise da 12 e poi uno da 20?

Più che la larghezza il dubbio è nello spessore, Easton e race face stanno adottando un nuovo standard con manubrio oversize da 35mm anzichè gli attuali 31.8 mm

Ci ho pensato ma credo che il turchese sia più "ISO Yeti" che simile al colore della mia... e non vorrei trovarmi con due tonalità diverse, piuttosto preferisco un altro colore che stacca...:nunsacci:

I raceface son molto belli ma non amo gli attachi che potre abbinare...:nunsacci:

I Thomson mi ha sempre affascinato per cura e qualità e non esiterei a prenderlo se non fosse per i "soli" 73cm e soprattutto per via del nuovo standard oversize 35mm degli altri due marchi... :nunsacci:
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Ecco finalmente la bimba completa in tutte le modifiche previste :cucù:
Proposta anche nella categoria "Bici della settimana"... se vi fa piacere votatela :spetteguless:

Di seguito le foto e al termine tutti i dettagli:

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


Specialized Stumpjumper FSR Comp EVO 2013
- Telaio: M5
- Forcella: RockShox Revelation RC3 150mm e PP20
- Ammortizzatore: Fox Float CTD Evolution con autosag
- Attacco manubrio: Specialized XC Trail
- Impianto frenante: Shimano XT 2012
- Disco anteriore: Shimano XT 180mm - SM-RT81 Center lock Ice-Tech
- Disco posteriore: Shimano XT 160mm - SM-RT81 Center lock Ice-Tech
- Deragliatore anteriore: SRAM X7, 10-speed
- Cambio posteriore: SRAM X9, 10-speed, gabbia media Type 2
- Comandi cambio: SRAM X9, 10-speed
- Cassetta: SRAM PG-1080 X0, 10-speed, 11-36
- Catena: KMC X10, nickel plate
- Guarnitura: SRAM S-1250, 22-36
- Pedali: FLAT REVERSE Components ESCAPE 2013
- Cerchi: MAVIC Crossmax ST 2013
- Pneumatico anteriore: Butcher Control, 2Bliss Ready, 60TPI 26x2,30
- Pneumatico posteriore: Purgatory Control, 2Bliss Ready, 60TPI 26x2,30
- Reggisella: Specialized Command Post BlackLite, 3 posizioni, 125mm


Complimenti, un allestimento ottimo ed un effetto visivo spettacolare. Il telaio è bellissimo con questa grafica! magari avessero utilizzato una verniciatura del genere anche per la mia epic COMP m5
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi stò creando la mia s.j."evo" 29 :smile:
Pike rct3 160 dual position poi ho montato lo stem da 75 (90 l'originale presente in foto) la butcher all'anteriore non ancora presente in foto (scorre molto meno della captain 2.2 ma dà più sicurezza e grip) ed oggi dovrebbe arrivare il telescopico 150 mm.... Nei miei pensieri anche un bel renthal carbon da 74 o 78 :nunsacci:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    62 KB · Visite: 30

megliotardichemai

Biker popularis
12/1/14
62
0
0
firenze
Visita sito
Mi stò creando la mia s.j."evo" 29 :smile:
Pike rct3 160 dual position poi ho montato lo stem da 75 (90 l'originale presente in foto) la butcher all'anteriore non ancora presente in foto (scorre molto meno della captain 2.2 ma dà più sicurezza e grip) ed oggi dovrebbe arrivare il telescopico 150 mm.... Nei miei pensieri anche un bel renthal carbon da 74 o 78 :nunsacci:

Che strano nella foto sembra essere una 26"
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Che strano nella foto sembra essere una 26"

Perchè sono 1.92 e 94 di cavallo :smile::smile::smile: è una XL
Mi ci vorrebbe una 32 :smile: se la faranno la comprerò...
A settembre mi prendo la enduro 29 e dò indietro la bdc, troppo pericoloso per la strada, in mtb tocco pochissimo l'asfalto e sono più tranquillo :i-want-t: poi ci penso da solo a farmi male... :omertà:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Mi stò creando la mia s.j."evo" 29 :smile:
Pike rct3 160 dual position poi ho montato lo stem da 75 (90 l'originale presente in foto) la butcher all'anteriore non ancora presente in foto (scorre molto meno della captain 2.2 ma dà più sicurezza e grip) ed oggi dovrebbe arrivare il telescopico 150 mm.... Nei miei pensieri anche un bel renthal carbon da 74 o 78 :nunsacci:

Bella ma per arrivare alla evo manca l'angolo sterzo aperto e maggior escurione dietro...

Mentre sei negli upgrade valuta le roval traverse fattie... Canale da 29mm interni e buon peso 1800gr o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ragazzi oggi pomeriggio son passato in negozio a vedere la mia stj 29 comp evo in fase di montaggio...

... È fantastico il colore ; le foto non rendono giustizia, in foto sembra un azzurro spento invece è un azzurro acceso shocking... Bellissima o-o

Ho fatto subito accorciare lo stem con un thomson da 70 (alla fine non son andato sullo standard da 35 ma son rimasto sul classico 31.8 che è sempre andato bene) e poi prenderò un manubrio sempre thomson da 75 o in carbonio o in alluminio (il costo non è un problema ma vorrei qls da trattar anche male senza pensieri)

Faccio subito latticizzare, monto un paio di mallet nuovi e per il resto direi che è perfetta.

L'ideale sarebbe stare sui 13,5 anche se credo saremo più sui 14 una volta finita...l'avete pesata voi ?
 

megliotardichemai

Biker popularis
12/1/14
62
0
0
firenze
Visita sito
Perchè sono 1.92 e 94 di cavallo :smile::smile::smile: è una XL
Mi ci vorrebbe una 32 :smile: se la faranno la comprerò...
A settembre mi prendo la enduro 29 e dò indietro la bdc, troppo pericoloso per la strada, in mtb tocco pochissimo l'asfalto e sono più tranquillo :i-want-t: poi ci penso da solo a farmi male... :omertà:

Ha-Ha-Ha buon questa, una 32. Anch'io non ho comprato la BDC perchè ho un terrore tremendo a pedalare sull'asfalto e quando esco in MTB carico la bici in macchina per poi fare sentieri montani.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per l'angolo di sterzo aperto aspetto l'endurona e la stump la renderó nuovamente trail pura con gomme scorrevoli..
Hai preso una bella bici, a mio avviso la più versatile di tutte, la vera mtb ! :celopiùg:
 

megliotardichemai

Biker popularis
12/1/14
62
0
0
firenze
Visita sito
Ragazzi oggi pomeriggio son passato in negozio a vedere la mia stj 29 comp evo in fase di montaggio...

... È fantastico il colore ; le foto non rendono giustizia, in foto sembra un azzurro spento invece è un azzurro acceso shocking... Bellissima o-o

Ho fatto subito accorciare lo stem con un thomson da 70 (alla fine non son andato sullo standard da 35 ma son rimasto sul classico 31.8 che è sempre andato bene) e poi prenderò un manubrio sempre thomson da 75 o in carbonio o in alluminio (il costo non è un problema ma vorrei qls da trattar anche male senza pensieri)

Faccio subito latticizzare, monto un paio di mallet nuovi e per il resto direi che è perfetta.

L'ideale sarebbe stare sui 13,5 anche se credo saremo più sui 14 una volta finita...l'avete pesata voi ?

Non l'ho mai pesata. però il negoziante mi ha detto che con i pedali andava sui 14,1 /14,2 con montaggio originale
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si la bdc è impossibile, almeno per come la penso io :il-saggi: e per la mia zona ed orari di uscita.. Smog insopportabile e troppe patenti senza controllo inoltre zero rispetto per i ciclisti.. Peccato perché è un'ottimo allenamento ed ha il suo fascino...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Per l'angolo di sterzo aperto aspetto l'endurona e la stump la renderó nuovamente trail pura con gomme scorrevoli..
Hai preso una bella bici, a mio avviso la più versatile di tutte, la vera mtb ! :celopiùg:

Grazie o-o

Sinceramente ho fatto la stessa riflessione...l'enduro per me era troppo, la camber troppo poco e alla stj normale mancava ancora quel qualcosa...in più la evo monta freni migliori, gomme più cattive, ruote con canale interno da 29 (fantastiche😄 ) e il telescopico...

Inoltre il colore è da sbavo, questo azzurrino elettrico 😄😄😄
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non l'ho mai pesata. però il negoziante mi ha detto che con i pedali andava sui 14,1 /14,2 con montaggio originale

Sinceramente dopo qlc mese di fat da 15kg con ruote da 3kg e gomme da 1,6kg caduna il peso non è un problema 😄

Certo che in ottica di lunghe escursioni non mi dispiacerebbe stare sotto i 14kg e più vicino possibile ai 13-13,5...

Si la bdc è impossibile, almeno per come la penso io :il-saggi: e per la mia zona ed orari di uscita.. Smog insopportabile e troppe patenti senza controllo inoltre zero rispetto per i ciclisti.. Peccato perché è un'ottimo allenamento ed ha il suo fascino...

Io oltre alla mtb pratico anche molta bdc e fidati che è molto bella anche questa e non si viaggia sempre con le macchine che ti sfrecciano vicino anzi il bello è fare quelle salite "dimenticate" che ti portano in mezzo a panorami fantastici o-o

Certo che la mtb è anche una gran figata, in discesa ti da quella adrenalina che la bdc non ti trasmette
 

megliotardichemai

Biker popularis
12/1/14
62
0
0
firenze
Visita sito
Sinceramente dopo qlc mese di fat da 15kg con ruote da 3kg e gomme da 1,6kg caduna il peso non è un problema 😄

Certo che in ottica di lunghe escursioni non mi dispiacerebbe stare sotto i 14kg e più vicino possibile ai 13-13,5...



Io oltre alla mtb pratico anche molta bdc e fidati che è molto bella anche questa e non si viaggia sempre con le macchine che ti sfrecciano vicino anzi il bello è fare quelle salite "dimenticate" che ti portano in mezzo a panorami fantastici o-o

Certo che la mtb è anche una gran figata, in discesa ti da quella adrenalina che la bdc non ti trasmette

E' divertente la fat??
 

megliotardichemai

Biker popularis
12/1/14
62
0
0
firenze
Visita sito
Te hai la mia stessa bici ? Stesso colore e modello ?

Sencondo te il bash è d'obbligo o se ne fa anche a meno ?

Stessa bici,la mia è nero/verde colorazione test bike. Per il bash io per adesso non ne ho bisogno, faccio sentieri e discese scassate ma non eccessivamente.Non ho mai preso colpi anche perchè scendo piuttosto tranquillo o quasi..... rispetto a tanti. Quella è una cosa che puoi vedere in seguito.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
E' divertente la fat??

Si è divertente ma sempre e solo come seconda mtb imho.

Sulla neve si viaggia bene e puoi comunque scendere un po' ovunque come se avessi una trail (ad altre velocità e con meno sicurezza naturalmente); la guida è più attiva essendo rigida e comunque impegna abbastanza sia fisicamente che mentalmente...gran grip ovunque ma anche abbastanza ingombrante e lenta da portare

a mio avviso va bene come sfizio e stop... Quando i giri son lunghi o ci si vuole divertire/ si fa sul serio meglio una buona full o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gamestorming

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo