stj evo specialized -parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Aspetto foto, nel topo opportuno ovviamente, della nuova arrivata.

Per questo w/e pensavo ad un giro leggermente più tecnico di MM, se non trovo adepti ti whatsappo. Tu non hai una alternativa leggermente più challenging dove fare questo primo contatto?

Nel gruppo, oltre al main event di Monte Morello, si parlava di un Bionda&Niagara (oserei dire molto challenging) ma di sabato pomeriggio non mi viene semplicissimo organizzarmi....

Giusto per tornare in topic con un colpo di tacco. Io sono completamente pazzo della all-black 2014, anzi sto studiando la possibilità di eliminare i quattro micro-tocchi di rosso previsti da mamma specy.

Alcuni sono banali: manopole, tappo sterzo e adesivi sui cerchi. Non mi avventuro però se prima non capisco come potrei sostituire la parte superiore della serie sterzo, rossa anch'essa.....

Sarà fatto. ..
Per il Weekend sabato non riesco proprio. Inoltre la bici monta monocorona 35 con cassetta normale 11/36.
Impossibile per me andare mm.
Già li saliro un po a spinta.
Aspetto il materiale per monocorona 30/42
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sono indeciso fra la nuova enduro da 29 o al stj evo da 29 chi le ha provate entrambe e mi sa dire le diversita'?

io nn avrei alcun dubbio e sicuramente prendere l'enduro.

Al di la di sapere le diversità tra l'una e l'altra, visto che presumo in pochi le abbiano avute entrambe, per quali motivi nn vorresti prendere una enduro al posto di una Stumpy?

A mio avviso molti di quelli che sono passati dalla Stumpy sono poi andati su una enduro... magari nn Specy (nel mio caso, ad esempio :-)).

Bye
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io nn avrei alcun dubbio e sicuramente prendere l'enduro.

Al di la di sapere le diversità tra l'una e l'altra, visto che presumo in pochi le abbiano avute entrambe, per quali motivi nn vorresti prendere una enduro al posto di una Stumpy?

A mio avviso molti di quelli che sono passati dalla Stumpy sono poi andati su una enduro... magari nn Specy (nel mio caso, ad esempio :-)).

Bye


Sarei piu orientato sulla enduro da 29 ma dalle mie parti pare che non ce ne siano gia piu e nessuno mi sa dire quando arrivano per quello stavo pensando alla stj evo da 29!
 

marco_23

Biker extra
Ciao a tutti, qualcuno per caso vende una Evo Expert 26?

Altra domanda per chi ha evo 26 con forcella 160 e allestimento robusto: la differenza con una bici da Enduro è evidente, oppure la maggiore maneggevolezza non fa rimpiangere quei mm in più di escursione?
(Per me è un bel dubbio, se solo riuscissi a provare una invece di prenderla a scatola chiusa..)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti, qualcuno per caso vende una Evo Expert 26?

Altra domanda per chi ha evo 26 con forcella 160 e allestimento robusto: la differenza con una bici da Enduro è evidente, oppure la maggiore maneggevolezza non fa rimpiangere quei mm in più di escursione?
(Per me è un bel dubbio, se solo riuscissi a provare una invece di prenderla a scatola chiusa..)

Quanto pesi e quanto giri grosso?
Credo siano le uniche 2 discriminanti
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Ciao a tutti, qualcuno per caso vende una Evo Expert 26?

Altra domanda per chi ha evo 26 con forcella 160 e allestimento robusto: la differenza con una bici da Enduro è evidente, oppure la maggiore maneggevolezza non fa rimpiangere quei mm in più di escursione?
(Per me è un bel dubbio, se solo riuscissi a provare una invece di prenderla a scatola chiusa..)

Non sono certo 10 mm di escursione a fare la dfferenza tra enduro e... cosa?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
In nemmeno un mese ho fatto fuori le pastiglie, ma che mescola sono ? organica di burro???

Inoltre, non contento del fatto di avere una corsa della leva troppo lunga l'ho portata in negozio, e mi è stato fatto un intervento per ovviare al problema (non si è trattato di spurgo), che pare si stia presentando su diverse Specialized 2014 dotate di tali freni e quindi è già noto agli operatori.

Adesso sembrano andare molto meglio.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
In nemmeno un mese ho fatto fuori le pastiglie, ma che mescola sono ? organica di burro???

Inoltre, non contento del fatto di avere una corsa della leva troppo lunga l'ho portata in negozio, e mi è stato fatto un intervento per ovviare al problema (non si è trattato di spurgo), che pare si stia presentando su diverse Specialized 2014 dotate di tali freni e quindi è già noto agli operatori.

Adesso sembrano andare molto meglio.

Non ho ancora avuto problemi di pastiglie, ma anche io ho faticato a trovare il feeling con la corsa della leva, che mi oareva troppo lunga. Venivo da freni shimano, con leva corta e corsa molto corta.

Ieri, trovata la vitina di regolazione della corsa, mi si e' aperto un mondo;)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non ho ancora avuto problemi di pastiglie, ma anche io ho faticato a trovare il feeling con la corsa della leva, che mi oareva troppo lunga. Venivo da freni shimano, con leva corta e corsa molto corta.

Ieri, trovata la vitina di regolazione della corsa, mi si e' aperto un mondo;)

Controllate se i 2 pistoni lavorano contemporaneamente, alcuni impianti C1 hanno questo problema che e' risolvibile con la lubrificazione del pistoncino addormentato....
consiglio anche di usare pasticche sinterizzate per guadagnare potenza e stabilita' in frenata....;-)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Controllate se i 2 pistoni lavorano contemporaneamente, alcuni impianti C1 hanno questo problema che e' risolvibile con la lubrificazione del pistoncino addormentato....
consiglio anche di usare pasticche sinterizzate per guadagnare potenza e stabilita' in frenata....;-)

Questi c1 sono un pò misteriosi, dove hai trovato questa informazione sul pistoncino fasullo? in teoria cmq un sivende specy dovrebbe sapere di cosa stiamo parlando....

Altra domandona: i freni c1 usano pastiglie simili o uguali a quali altri impianti formula? per ora non ho trovanto nessuno shop che indicasse chiaramente "pastiglie compatibili con c1".
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Questi c1 sono un pò misteriosi, dove hai trovato questa informazione sul pistoncino fasullo? in teoria cmq un sivende specy dovrebbe sapere di cosa stiamo parlando....

Altra domandona: i freni c1 usano pastiglie simili o uguali a quali altri impianti formula? per ora non ho trovanto nessuno shop che indicasse chiaramente "pastiglie compatibili con c1".

L'informazione mi e' stata data direttamente da Chi li monta :-)
le pasticche sono uguali per tutti gli impianti:Esistono tre tipi di pastiglie: Organiche con placchetta di metallo (RX) , organiche con placchetta in alluminio (R1) e sinterizzate (TH1,RO). Tutte e tre possono essere montate su tutti i freni, RX, R1, Th1 C1
le originali sono le organiche, hanno potenza a freddo , ma poi se sollecitati tendono a vetrificarsi e ''scivolare'' sul disco, per poi tornare a mordere appena si raffreddano...
le sinterizzate invece partono con dolcezza, ma poi rimangono prestanti anche se uno tira il freno di continuo....
io le ho messe ed ho migliorato tanto.....ripeto, non siamo ai livelli di T1 ...ma frenano bene...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Higherslim

Biker popularis
29/3/11
96
2
0
lecco
Visita sito
ciao ragazzi se tutto va bene diventerò proprietario di una stumpy evo 2013 :cucù:
non sto a chiedervi come va in questo o in quel frangente perche mi son gia letto praticamente tutto :celopiùg:
volevo solo sapere se è fattibile montare dei dt1750(sono un pelo pesanti ma vorrei provare) battuta 142x12 e pp20 senza problemi. ho visto che se ne è gia parlato qualche post indietro ma non ho capito se effettivamente c'è qualcuno che ha provato!
ah un'ultimo consiglio: secondo voi 1700 eurizzi per una stj evo comp 2013 con neanche 250 km, senza un graffio e mai fatta una discesa:spetteguless:!!! è tanto?
grazie in anticipo :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo