Infatti la vite ha del frenafiletti, comunque io per problemini di risonanza del freno, faccio passare il tubo al di fuori e non noto pericolose interferenze con la ruota.
Per la revelation (ho la 26) anche io noto che scorre male e se non lubrifico bene gli steli (con pressioni non troppo basse, ma sono leggero) uso veramente poca escursione, ma d'altra parte se abbasso troppo la pressione mi sembra che affondi troppo e non mi trovo bene, soprattutto nel ripido.
Infatti pensavo anche io di far passare il tubo freno sul fodero, ma all'esterno. Appena recupero la vite nuova compio l'operazione, intanto vado avanti con la classica fascetta da elettricista.
Per quanto riguarda la forcella, secondo me può essere un problema della boost-walve, cioè si carica l'aria da una sola valvola e in automatico tara sia affondamento che ritorno. Mentre il vecchio sistema prevedeva due valvole di carico:affondamento e ritorno, la mia vecchia Revelelation era così e sfruttavo al meglio l'escursione disponibile, perché potevo tarare io le pressioni separatamente.