stj evo specialized -parte seconda

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
E prime impressioni.......



Come potete vedere in foto,alla fine ho rinunciato ai cerchi in carbonio. Non erano quelli che cercavo...e in tutta sincerita' non li vedo indicati per i percorsi liguri!! Ho mantenuto i miei Mavic XL e l'impianto freni che avevo sulla Stupy EVO.



Per il resto e' tutta originale.



Ho fatto la prima uscita domenica mattina. Una trentina di km in entroterra. Molto fango(a piovuto tutto il sabato) e molte salite!



Senza farsi prendere dall'entusiamo bici nuova vi dico in tutta sincerita' che la differenza con la mia precedente Stupy EVO M5 e' pari allo zero!!!! E' praticamente identica. Un po' piu' leggera,questo si'...un po' il carbonio,un po' il mono...ma rimane la stessa bici.

Il monocorona era motivo di interesse e devo dire che lo preferisco.Un solo controllo,ma a livello pratico,dove non salivo prima continuo a non salire ora :smile:



In discesa. La mia precedente Stumpy EVO M5 era configurata da paura!!! Pike da 150mm e manubrio con rise da 20mm. In discesa con questa config mi trovavo veramente bene. Ora sono tornato ai 140mm e manubrio flat (questo da 750...la M5 montava un 740) e ho sentito la differenza...faccio ancora qualche uscita cosi'...se continuo a far fatica,provo a cambiare manubrio. Per ora mi fermo qua' e macino ancora un po' di km.Poi decidero'.


Bella, complimenti...
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Bella bella. Mi piace molto il colore.

Ieri sera ho pesato la mia, 11.5 kg. Mi sembra troppo poco, vi risulta un peso del genere ?

Inoltre qualcuno conosce il peso dei purgatory grid 29 2.3 ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
E prime impressioni.......

Come potete vedere in foto,alla fine ho rinunciato ai cerchi in carbonio. Non erano quelli che cercavo...e in tutta sincerita' non li vedo indicati per i percorsi liguri!! Ho mantenuto i miei Mavic XL e l'impianto freni che avevo sulla Stupy EVO.

Per il resto e' tutta originale.

Ho fatto la prima uscita domenica mattina. Una trentina di km in entroterra. Molto fango(a piovuto tutto il sabato) e molte salite!

Senza farsi prendere dall'entusiamo bici nuova vi dico in tutta sincerita' che la differenza con la mia precedente Stupy EVO M5 e' pari allo zero!!!! E' praticamente identica. Un po' piu' leggera,questo si'...un po' il carbonio,un po' il mono...ma rimane la stessa bici.
Il monocorona era motivo di interesse e devo dire che lo preferisco.Un solo controllo,ma a livello pratico,dove non salivo prima continuo a non salire ora :smile:

In discesa. La mia precedente Stumpy EVO M5 era configurata da paura!!! Pike da 150mm e manubrio con rise da 20mm. In discesa con questa config mi trovavo veramente bene. Ora sono tornato ai 140mm e manubrio flat (questo da 750...la M5 montava un 740) e ho sentito la differenza...faccio ancora qualche uscita cosi'...se continuo a far fatica,provo a cambiare manubrio. Per ora mi fermo qua' e macino ancora un po' di km.Poi decidero'.

Moolto bella o-o

Unica cosa avrei tenuto le ruote originali, Roval Traverse fattie, che son ottime, robuste, abbastanza leggere e con un canale molto più largo delle mavic :nunsacci:

Io son in attesa di attacco (70mm) e manubrio Easton Heaven (750mm) da 35 per completare il setup...pensaci ;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Bella bella. Mi piace molto il colore.

Ieri sera ho pesato la mia, 11.5 kg. Mi sembra troppo poco, vi risulta un peso del genere ?

Inoltre qualcuno conosce il peso dei purgatory grid 29 2.3 ?


Cavolo 11,5kg è un gran peso :maremmac::maremmac::maremmac:

Il purgatory grid pesa come uno slaughter control non grid, cioè sugli 800 gr circa...

Ps : come ti trovi con la purgatory grid ? dicono che è leggerina nonostante la protezione aggiuntiva...non mi sarebbe dispiaciuta usarla nella stagione umida e lasciare lo slaughter per l'asciutto :nunsacci:
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
La mia è una expert carbon 29 taglia mdel 2014.

Montata da catalogo con pedali cb candy.

La bici è stata acquistata circa un mese fa. A causa del tempo l ho usata davvero poco, avrò fatto 100 km. Nel fine settimana conto di fare almemo una bella uscita in liguria.

Chiedevo del purgatory perche da sito specialized riporta 1 kg per quella misura, ma mi sembra esagerato. Per ora posso dire che mi trovo bene, ma non so se la riprenderei, la gomma.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La mia è una expert carbon 29 taglia mdel 2014.

Montata da catalogo con pedali cb candy.

La bici è stata acquistata circa un mese fa. A causa del tempo l ho usata davvero poco, avrò fatto 100 km. Nel fine settimana conto di fare almemo una bella uscita in liguria.

Chiedevo del purgatory perche da sito specialized riporta 1 kg per quella misura, ma mi sembra esagerato. Per ora posso dire che mi trovo bene, ma non so se la riprenderei, la gomma.

Allora probabilmente c'è qualcosa di strano nella bilancia perchè la expert evo pesa almeno 1kg in più in questa configurazione:nunsacci:

Il sito è errato, se guardi sul sito americano o in rete trovi che il peso delle purgatory grid è intorno agli 800gr
perchè non le riprenderesti ?
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Anche io pensavo ad un peso intorno ai 12.5 kg. Proverò con piu calma domani mattina.

Penso di sostituire la sella ,per una questione di confort ma non ho ancora deciso con quale e freni o formula o shimano . Dovrei guadagnare tre o quattro etti, non che mi interessi piu di tanto.

Non lo prenderei piu perché mi piace cambiare.
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Io per chiudere il "progetto" ho fatto che ordinarli :-)

Ps : che gomme monti ?


Ordinato? Ma la tua non monta già' i CERCHIRoval Traverse Fattie 29 ?

Ora ho ancora le gomme che avevo sulla evo. Maxxis DHF 2.50 ant. E DHRII 2.30 post. Oggi stesso sarei dovuto andare a cambiare l'ant per un DHF 2.30 ma non so'...se sono giusti i dati,si parla di 70g di differenza...boh.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ordinato? Ma la tua non monta già' i CERCHIRoval Traverse Fattie 29 ?

Ora ho ancora le gomme che avevo sulla evo. Maxxis DHF 2.50 ant. E DHRII 2.30 post. Oggi stesso sarei dovuto andare a cambiare l'ant per un DHF 2.30 ma non so'...se sono giusti i dati,si parla di 70g di differenza...boh.

Si le ruote si , ho ordinato manubrio ed attacco Heaven con il nuovo standard da 35 per finirla ;-)

Gommata pesante vedo...
Il DHR2 deve essere bello tosto da spingere
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Beh beh beh.....
Ho fatto una seconda uscita con la carbon. Questa volta su asciutto e un percorso che conosco. Se parliamo di carbon vs m5 devo ammettere che la carbon la sento piu "leggera" e non mi riferisco al peso..piu leggera nella guida...altra strana sensazione,ho fatto un lungo gradone veloce e la sensazione di vibrazioni al manubrio e' strano!! Sembra "silenziato" :nunsacci:
La prima uscita non mi aveva entusiasmato troppo ( percorso fatto una sola volta e impantanato di fango) ma su percorso conosciuto inizio ad appezzare le doti di questa carbon.

Domani mattina esco con la gomma ant nuova. Montato ora una DHF 2.30. Abituato a vedermi davanti quel gommone da 2.50 questa sembra un tubeless di una bici da BDC :smile: La differenza di peso da una all'altra sarà poca...ma l'impronta e' impressionante!! Solo ora mi rendo conto di quanto era larga la 2.50!!

domani le impressioni....
 
  • Mi piace
Reactions: Gianfry

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Beh beh beh.....
Ho fatto una seconda uscita con la carbon. Questa volta su asciutto e un percorso che conosco. Se parliamo di carbon vs m5 devo ammettere che la carbon la sento piu "leggera" e non mi riferisco al peso..piu leggera nella guida...altra strana sensazione,ho fatto un lungo gradone veloce e la sensazione di vibrazioni al manubrio e' strano!! Sembra "silenziato" :nunsacci:
La prima uscita non mi aveva entusiasmato troppo ( percorso fatto una sola volta e impantanato di fango) ma su percorso conosciuto inizio ad appezzare le doti di questa carbon.

Domani mattina esco con la gomma ant nuova. Montato ora una DHF 2.30. Abituato a vedermi davanti quel gommone da 2.50 questa sembra un tubeless di una bici da BDC :smile: La differenza di peso da una all'altra sarà poca...ma l'impronta e' impressionante!! Solo ora mi rendo conto di quanto era larga la 2.50!!

domani le impressioni....
E' quello che sostengo da quando sono passato al carbonio.

La differenza non sta sul peso ma in quella assorbimento/smorzamento delle vibrazioni.
Ancora più apprezzata se la discesa è lunga e scassata.

Tipo nord Garda.
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Ok. Ho fatto un paio di uscite con il nuovo anteriore. (come detto gg fa',sempre MAXXIS minion DHF ma in misura 2.30. In sostituzione del 2.50)

Che dire,la differenza di peso su carta e' poca...la differenza di impronta e' impressionante!!! Peccato non aver misurato la larghezza prima di smontare.
A lato pratico....mi viene da dire..come ho potuto usare quella gomma per mesi!
Con la 2.30 ho guadagnato in pedalata e in maneggevolezza.a livello di tenuta non ho visto differenza.
Una gomma da 2.50 probabilmente e' per DH puro.Agonismo intendo.macinare tutto a velocità fuori portata di gente " normale" :il-saggi:


La bici invece...fantastica ( come la M5) che avevo. Unica cosa...mi manca un po' il manubrio che avevo sul l'altra con 25mm di Rise. In discesa mi sentivo piu' a mio agio...però tutti continuano a dirmi di lasciare stare...che su una 29" e' meglio usare manubrio piatto. Boh
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ok. Ho fatto un paio di uscite con il nuovo anteriore. (come detto gg fa',sempre MAXXIS minion DHF ma in misura 2.30. In sostituzione del 2.50)

Che dire,la differenza di peso su carta e' poca...la differenza di impronta e' impressionante!!! Peccato non aver misurato la larghezza prima di smontare.
A lato pratico....mi viene da dire..come ho potuto usare quella gomma per mesi!
Con la 2.30 ho guadagnato in pedalata e in maneggevolezza.a livello di tenuta non ho visto differenza.
Una gomma da 2.50 probabilmente e' per DH puro.Agonismo intendo.macinare tutto a velocità fuori portata di gente " normale" :il-saggi:

Molto interessante o-o

Probabilmente su una 29 il 2.5 è troppo per AM... :nunsacci:

La bici invece...fantastica ( come la M5) che avevo. Unica cosa...mi manca un po' il manubrio che avevo sul l'altra con 25mm di Rise. In discesa mi sentivo piu' a mio agio...però tutti continuano a dirmi di lasciare stare...che su una 29" e' meglio usare manubrio piatto. Boh

Sinceramente non mi sto trovando male con il manubrio di serie con rise 10mm e con lo stem 6° in positivo ma a breve li cambio con uno stem leggeremente più corto e 0° e con un manubrio della stessa larghezza ma con rise 20mm; così ripristino più o meno la stessa posizione che ho ora ma ho un setup, per me, migliore e quel rise maggiore che in discesa mi dà sicurezza :spetteguless:

Mentre c'ero ho optato per il nuovo standard da 35mm anzichè 31.8... nel dettaglio : attacco Easton Heaven da 70mm 0° e manubrio Easton Heaven 750mm rise 20mm o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo