E' un comportamento vietato dal Codice Penale, come rubare, offendere, aggredire etc. etc. (vedi allegato, non mi consente di fare copia-incolla del testo
)
Il Cane non è il soggetto che commette il reato ma è il soggetto con il quale il reato viene commesso.
Mi sembra comunque che il problema principale sia il fatto che il padrone teneva libero un cane:
1) potenzialmente pericoloso per taglia e indole
2) in area accessibile al pubblico
3) incontrollabile in quanto non rispondeva ai richiami
Come tutte le persone vittime di un reato puoi sporgere denucia-querela nei confronti del padrone..
ecco, a questo punto tutti sorridono e abbozzano lì.... ed è per questo che i padroni continuano a comportarsi così, perchè sono sostanzialmente IMPUNITI :???:
Nel caso tu fossi caduto ferendoti nella fuga, o avessi danneggiato la bici una richiesta danni "salata" ci sarebbe stata benissimo.
Premesso questo , normalmente se ti fermi e affronti l'orribile bestiaccia puoi trovarti in una di queste due situazioni:
a) il cane si ferma , ti annusa e fa amicizia con te, magari accompagnadoti per un pò, allora voleva solo giocare o fare amicizia ( a me è capitato spesso)
b) il cane si avvicina con intenzioni aggressive, se hai delle "difese" tipo spray antiaggressione ( occhio a come tira il vento però) o petardi tipo raudi, allora usali, altrimenti metti la bici tra te e il cane e se ancora si avvicina sollevala sopra la testa come per tirargliela nei denti urlandogli in faccia le grida più aggressive che riesci a tirare fuori, ti assicuro che funziona (varie esperienze personali).
Utilizzare l'adrenalina messa in circolo dalla paura trasformandola in aggressività verbale è un sistema molto efficace, a me son venute fuori (non so da dove) frasi tipo "figlio di ------- t'ammazzo e ti mangio a morsi pezzo di ----- vieni qui che ti spacco in due"
In un istante un inerme animale frusciante e colorato (il biker) da innocua preda si trasforma in un enorme bestione ruggente alto più di due metri e largo altrettanto che ha anche un atteggiamento aggressivo... il cane resta come bloccato e 99 volte su cento se ne va con la coda tra le gambe.
Nel malaugurato caso ( quell'1%) tu trovassi un cane psicopatico oppure che non ha paura di nulla ( tipo alcune razze: Bull Terrier, Pit Bull etc.) lascia stare tutto e datti alla fuga e basta.
La colpa è nostra, fermarsi e telefonare ai Carabinieri o alla Forestale ogni volta che siamo aggrediti da un cane forse sensibilizzerebbe di più i padroni dei cani.