Archimede ha scritto:
Negativo. La territorialità è ben manifesta nel cane, e al di fuori del "proprio cortile" non si manifesta ne non nel raggio di un paio di metri da sè e/o dal padrone.
Ma dove vivi? Qui in Toscana esistono tantissime strade e sentieri che attraversano aie e cortili di fattorie dividendole in due ( le aie e i cortili) i cani li considerano loro territorio, idem per abitazioni isolate prive di recinzione dove il cane, tenuto sempre sciolto, considera la strada proprio territorio
Per il resto delle tue considerazioni lascio perdere.... o non mi sono spiegato, o non vuoi capire
, nel caso della prima ipotesi provo a spiegarmi meglio:
IL CANE CHE INSEGUE UN BIKER ABBAIANDO COSTITUISCE UN PERICOLO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE VOGLIA EFFETTIVAMENTE MORDERE O NO, QUESTO PERCHè LA PERSONA VIENE SPAVENTATA E TENDE A FUGGIRE METTENDO IN PERICOLO LA PROPRIA E L'ALTRUI INCOLUMITA'
puoi continuare a ripetere all'infinito "i cani sono buoni" " i cani non mordono" " i cani di qui, i cani di là" e citare tutta l'etologia che vuoi, se uno ha paura ha paura, se un cane SCONOSCIUTO ti si fa incontro abbaiando furioso una persona NORMALE s'inquieta, e non perchè è fobico, paranoico o anormale ma perchè c'è un PADRONE IMBECILLE che lascia il cane libero di rompere i coglioni al resto del mondo.
Per il resto, ripeto, coi cani ci lavoro e, pur non avendone uno, li amo ...... però li rispetto senza mitizzarli e non pretendo che tutti li amino al punto da cercare di capirli studiando i loro comportamenti.
Di tutti gl'incontri con i cani che ho avuto, in bici, solo uno lo ricordo con vera paura:
Mi fermo per fare due foto quando alle spalle sento svolazzare un fagiano mi giro e vedo due cani ( un pit-bull e un incrocio simile un pò più grosso) che corrono puntando decisi verso di me senza emettere nessun rumore, il fagiano l'avevano spaventato loro passando ma l'hanno degnato solo di un'occhiata distratta, l'obiettivo che puntavano ero io
!:li non c'è stato bisogno di fare nulla tranne che montare in bici , puntare in discesa e frantumare il record del Chilometro lanciato
anche se avessi avuto dei 2mezzi di dissuasione" non li avrei di certo usati, in quella situazione.
ps. nei campi d'addestramento ho fatto anche il figurante... anche se per la protezione civile e so benissimo che cane che abbaia non morde, ad esempio i nostri cani abbaiano per segnalare la presenza di una persona da soccorrere.