sti cani ma soprattutto sti padroni

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.687
135
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Quello che dici è giusto ... finchè non incontri un (gruppo) di cani (maldestramente) addestrati alla difesa ... e quale miglior difesa dell'attacco?

Parlo ovviamente dei cani pastore che ti vengono "tranquillamente" addosso qualunque cosa tu faccia!

A me è capitato di essere preso di mira più di una volta, ma quella che ricordo con un qual terrore è accaduta un paio di anni fa:
sbuco da una salitella e vedo un cane, come da prassi mi fermo e scendo dalla bici frapponendola tra me e lui, per tutta risposta inizia ad abbaiare ferocemente attirando in breve i "colleghi" (erano 6 o 7, non ricordo) che iniziano una manovra di accerchiamento tipo attacco di lupi. Il pastore è accorso immediatamente, ma ha avuto le sue belle difficoltà ad allontanarli ... non avevano nessuna intenzione di mollarmi nonostante le sonore randellate che menava a destra e a sinistra!
Se avesse ritardato sarebbe finita molto male: qualcuno già mi era arrivato quasi alle spalle ed ero da solo.

Sfido chiunque a non farsi prendere da un filino di paura in un caso del genere!

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Il fatto è che i cani fiutano la paura, c'è poco da fare se ti agiti sei fregato, se scappi sei fregato. L'unica cosa da fare è evitare movimenti bruschi (nel tuo caso scendere dalla bici) non fissarlo e restare calmi.

Non ricordo dove l'ho letto, forse era ne: "I fiumi di porpora".. mi pare..
Cmq quando si ha paura il corpo tente a rilasciare nell'aria delle sostanze chimiche che il cane o altri animali possono annusare.
Oltretutto quando si ha paura di qualcosa, si ha la tendenza a irrigidirsi e fissare negli occhi l'animale (un pò come fanno le gazzelle quando si accorgono che un leone le punta).
Le sostanze chimiche rilasciate dal corpo e queste reazioni involontarie, vengono interpretate dal cane come un segno di dominanza e di aggressività passiva. Il modo migliore per uscire da questa situazione è distogliere lo sguardo dall'animale, procedere lentamente, in silenzio e con calma. In genere funziona. Correre o fingere di colpirlo con qualcosa lo fa solo incacchiare di più

no quelli che indichi sono i pesi ideali....il peso medio è diverso.....
ciao
contax

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito

io capisco che per la maggioranza risulti difficile non averne di paura ma ti assicuro che si può non averne affatto.

se non fosse arrivato il pastore, difenderti non ti sarebbe servito affatto anzi.

Gruppi di cani così (e situazione simile è capitata anche a me più di una volta) vengono li per minacciarti. per intimarti di andartene.
Se tu mostri disinvoltura nell'andartene ma non scappando non ti fanno niente se non seguirti per un po ringhiando e abbaiando. Andartene come se loro non ci fossero li o come se fosse una persona che ti abbia detto vedi che qui è proprietà privata vai via.
Se scappi, mostri paura o se ti metti addirittura sulle offensive giochi contro te stesso.

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
ma dai....guarda l'ombra....
ciao
contax

mi sembra perfettamente realistica confrontata alle altre. inoltre cercando su google ho trovato info su questo cane sparse in giro e non sembra affatto ne un fotomontaggio ne una bufala. pesa 130kg

ti dico anche che vero o non vero non faccio nessuna fatica a pensare sia vero perchè se non ne ho visto mai uno così grande ne ho visti di vari altri quasi così.

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito

la possiam omettere anche così... il mastino napoletano è in via di estinzione.

quello che oggi risponde al mastino napoletano è un'altra razza molto somigliante e da lui discendente ma non è il mastino napoletano.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ti quoto in pieno: è esattamente quello che sostengo da anni sui pastori maremmani.

non ti stò dicendo del mastino....se ho detto:
in effetti un mastino è su i 70kg, idem un sanbernardo,lo stesso terranova è su i 60 circa....
è il terranova che ti dico ha un peso medio diverso....
leggi....peso IDEALE....
http://www.mtb-forum.it/community/f...nardo,lo stesso terranova è su i 60 circa....http://it.wikipedia.org/wiki/Cane_di_Terranova#Storia
ciao
contax

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS

quoto

ci crederò, quando, invece che essere pubblicato le foto sul portale web: seriomanontroppo , lo trovero nel portale del Guinness....allora una volta certificato sarà convinto, per ora il cane + grosso che è visto è il levriero irlandese.....e quello, dal vivo...
ciao
contax

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
chiesto ora ad un amico di controllare sul libro dei guinness (è del 99 il suo) dato che il sito fa schifo e nn si trova niente...

il più grosso è un mastino inglese di nome Zorba. Record del 1989. Il peso? 343 pounds... circa 155 kg. 94cm al garrese

e per chi pensa sia una palla di lardo ecco dove ho trovato un foto
http://www.pedigree.com.au/features/zorba/

quindi ammesso che questo hercules sia falso non c'è problema... c'è zorba che è ancora più grosso...

per chi ancora non crede esistano cani così grandi... beh posso solo dire, procuratevi un libro dei guinness world records...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo