quelli obesi.....
in effetti un mastino è su i 70kg, idem un sanbernardo,lo stesso terranova è su i 60 circa....
see il mastino napoletano, quello vero è almeno almeno 80 kg ma alcuni vanno oltre i 90... quello di cui sopra era un mastino napoletano e probabilmente ho detto un peso inferiore al reale... comunque si ci sono mastini più piccoli
ma il san bernardo 70kg? cos'è, non lo fan mangiare? il peso forma sarebbe poco sopra i 90... 70 è proprio poco. non so quanto pesi la femmina ma credo sia poco anche per una femmina. Un san bernardo vero, di razza, maschio va minimo minimo sugli 85 ma è il minimo.... sono quasi tutti sopra, ne girano da 120 eh...
ho un paio di amici che hanno un s. bernardo e.... beh sarebbe bello se pesassero "solo" 70 kg quando ti saltano addosso
il terranova 60? mah si anche se direi più 70
poi qui girano dei cani pastori per le montagne, qualcosa di simile al pastore maremmano come colori e pelo ma di stazza simile a quella di un san bernardo, non so se siano una razza di cani "affermata" e sono quei cani che di norma fan più paura in zona perchè oltre che per la stazza, sono stati fatti tutti più o meno impazzire da pastori e simili, pochi di loro vengono trattati come si deve.
poi volendo ce ne sono di altre bestie enormi ma sono cani che non ho mai incontrato per i monti.
fatevene saltare addosso uno per credere