asilvagni ha scritto:Ti assicuro che mi sono messo a leggere con molta cura e fiducia la pagina Web da te segnalata, ma quando sono arrivato all'elenco dei "Segnali di Calma" e come primo ho letto "Leccarsi il naso" :???: scusa ma, con tutta la buona volontà, non ce l'ho fatta a proseguire !!!
Quella è la descrizione dei "segnali di calma" compiuti dai cani nei confronti di loro conspecifici. Ovviamente è un po' difficile per un essere umano normale leccarsi il naso (anche se conosco una ragazza che riesce a farlo...
Quoto ancora quanto detto alcuni post fà da massimoz : al cane gli si può svolere tutto il bene di questo mondo ma, volenti o nolenti, può essere un arma ed è responsabilità del padrone evitare di esporre altre persone al pericolo che può creare.
Guarda che io o te possiamo esser parimenti delle armi letali nei confronti di qualcuno...
Ribadisco: la quasi totalità delle volte che si pensa che un cane voglia aggredire, in realtà la sua intenzione non è questa.
Il cane ci insegue? Bene, provate a guardare dei cani che giocano. Si inseguono e si ringhiano. Si mordono forse? Si fanno male? La risposta è NO.
Ebbene, il cane che ci insegue, quasi sempre lo fa per gioco. SE stiamo al gioco e se sappiamo giocare secondo le regole, nessuno si farà male.
SE non vogliamo giocare, è sufficiente spiegarlo al cane in un linguaggio che capisca: non sono stupidi... l'importante è parlare "nella loro lingua".
SE non sappiamo le regole del gioco e cerchiamo di reagire in maniera sbagliata, allora probabilmente qualcuno finirà per farsi male. E non sarà il cane...