sti cani ma soprattutto sti padroni

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito

ma ti sta dietro?

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
ho la soluzione ai cani che attaccano mentre noi siamo in bici..... sul manubrio attacco un pezzetto di minerva, nel taschino della maglia a portata di mano 5-6 petardi. se il cane arriva sfilo il petardo, veloce sfregata sul manubrio e glielo tiro appresso!!!!

stando attendi a non fare i piromani però......

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito

GOOOOOOOOO GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Spero per te che non incontri mai il cane di un cacciatore.....altrimenti...

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.446
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ma perchè tutti i cani, anche i più buoni, ce l'hanno con i ciclisti??
Ho sempre avuto a che fare con i cani, sin da piccolo e mai ho avuto paura dei cani come da quando vado in bici! Ti sentono arrivare, anche se fai in silenzio, da centinaia di metri prima, si appostano come dei Rambo ed al tuo passaggio scattano abbaiando e sbavando che se t'acchiappano... Dio solo sa!
Fortunatamente non sono mai stato morso ma ho sentito le mandibole chiudersi a pochi millimetri dal polpaccio, diverse volte! Si perchè quando vado per le campagne non sto molto attento al percorso quanto ai possibili posti dove ci potrebbe essere un cane. Allora, quando sento abbaiare scatto e vi posso assicurare che quando t'insegue un cane che abbaia ringhiando la bici va così veloce da superare anche Absalon, se ci fosse! Sempre che non abbia paura pure lui...
Alla fine sono bestie e chissà cosa pensano di noi vedendoci con un mezzo strano senza motore, vestiti come dei marziani con caschi variopinti, tutine multicolore ed occhiali della serie "Potevamo stupirvi con effetti speciali.... Ma noi siamo scienza non fantascienza!!".
Quindi, l'unico consiglio che vi posso dare quando vedete un cane è: correte gente, correte!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi, l'unico consiglio che vi posso dare quando vedete un cane è: correte gente, correte!
Proprio la cosa peggiore da fare in simili frangenti.
Primo, perchè non è detto che si riesca a seminarlo, a meno di essere in una situazione oggettivamente favorevole (falsopiano in discesa, terreno scorrevole, già ad alta velocità); secondo, perchè nella foga dello sprint si corre un rischio di fare qualche errore e di andare a terra, rischio molto maggiore di quello di essere morsi.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Una sola volta sono stato costretto a correre: quando sono sbucati dietro di me due cani mentre ero in salita su asfalto. Lì non potevo fare altro che uno scatto in fuorisoglia urlando contro i cani che, come loro solito, mi hanno inseguito per 50 metri e poi si sono fermati. Il fatto che gli urlassi contro li teneva a 3 metri da me, dato che comunque i cani non sono scemi e hanno le loro remore.
Tutte le altre volte sono sempre sceso dalla bici.
Il probema è quando sono in branco; basta che ne parte uno che tutti gli altri, tranquilli o appisolati, si fiondano pure loro per solidarietà . Al momento però lo psicopatico del branco della mia zona credo sia deceduto per anzianità (era davvero pazzo quello!) lasciando il branco orfano. Ma almeno adesso i cani sono tranquillissimi....
Tirando le somme credo che in questo topic siano stati citati forse un centinaio di esempi ed esperienze, ma non ricordo più di una o due morsicate e nessuna grave (ma non vorrei sbagliarmi). E se può considerarsi come statistica pallidamente attendibile diciamo che in fondo tutto sto pericolo non c'è.

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.446
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Si hai ragione, effettivamente sono stato fortunato a trovarmi in pianura/leggera discesa e me la sono cavata! Diversamente sarebbe stato l'istinto a comandare: sicuramente sarei sceso dalla bike ed avrei urlato e scalpitato più di loro!

Rudy63

Biker cesareus
Si hai ragione, effettivamente sono stato fortunato a trovarmi in pianura/leggera discesa e me la sono cavata! Diversamente sarebbe stato l'istinto a comandare: sicuramente sarei sceso dalla bike ed avrei urlato e scalpitato più di loro!

BuckJack, sient'ammé...
se un cane mediamente grande ti vuole acchiappare non è che se pesti sui pedale di una mtb gli scappi... un cane riesce a correre a 40/50 Km/h e, grazie alle quattro zampe motrici, ha uno scatto che se magna Usain Bolt in un boccone!

Spesso i cani (se non sono mossi da istinto di attacco per la protezione del territorio) ti corrono dietro per lo stesso motivo che corrono dietro ai gatti .... perché gli piace correre !

Capisco che quando sei in bici e ti senti abbaiare dietro l'istinto ti dice di correre, ma l'uomo è nettamente svantaggiato da questo punto di vista.

Sono d'accordo con M-Phoenix, i cani abbaiano, ti corrono dietro e ti danno - a volte, purtroppo - una dentata, però in realtà la realtà è meno brutta di come ci si immagina.

La maggior parte dei cani sono come il mio, se lo vedi, e soprattutto lo senti abbaiare, ti fa paura ma in realtà il massimo dell'aggressività è questo ...

o-o

Allegati

• Gunther2.jpg
    36,2 KB · Visite: 13

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
I cani in generale odiano le bici, forse perchè le trovano anomale ed ancora più nomaligli esseri umani che gli stanno sopra, che senza toccare terra si muovono.. secondo me si chiedono "cos'è sto mostro, mezzo uomo e mezzo non so che!!"....
Il sistema migliore è l'attacco se sono in numero ragionevole e non eccessivamente aggressivi, devi scendere dalla bici e agitare le braccia facendo il vocione ed in casi estremi usare la bici come scudo o se possibile trovare un bastone e quello sì che gli fa paura ( forse per ragioni ataviche, ma funziona!!)!! se poi degenera il metodo migliore e mettersi in salvo in alto e non scappare perchè li istigui di più..

P.s . i odoro i cani e ne ho da quando sono bambino quindi il mio comportamento violento e limitato a occasioni di pericolo.....

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.446
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Signori, guardate che io amo i cani e ne possiedo uno! I miei racconti erano solo le esperienze che mi sono capitate. Certo, quando non conosci il / i cani che t'abbaiano è difficile fargli qualche coccola e/o tentare di fermarsi.

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Tempo fa ho avuto una brutta esperienza con un cane randagio, io sono riuscito a passare ma mia moglie, che era dietro, no!!!
E' stata azzannata alla scarpa, per fortuna, quando ha sentito il morso una forza sovrumana le ha permesso di accelerare e svincolarsi dalla presa.

E' tanto che penso come affrontare una simile situazione e adesso l'idea mi è venuta anzi ho trovato il sistema questo:

http://www.ballistol-shop.de/product_info.php?info=p171_Anti-Dog-Repellent-Spray-50-ml.html

Cosa ne pensate?

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Potrebbe essere un rimedio...ma se capitasse un individuo particolarmente robusto? La cosa penso lo farebbe inc.... di più...

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Non è che odiano le bici, il motivo è diverso. Me lo ha spiegato un allevatore.
I ciclisti, per via della loro velocità di passaggio, cmq superiore a quella di una persona a piedi, viene visto come un qualcosa in fuga. Se questo atteggiamento di fuga è tenuto all'interno del loro territorio, fanno rispettare la loro supremazia, o semplicemente inseguendo abbaiando o attaccando.

Lo stesso comportamento, spiega perchè il postino è storicamente poco ben visto dai cani. Dal loro punto di vista è uno che fa qualcosa e poi scappa. L'istinto di protezione del territorio glie lo fa odiare.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Cosa ne pensate?

Io ci starei attento ad usare un'arma qualsiasi contro un cane. Potrebbe venir fuori che il cane ha un padrone, che siamo su una proprietà privata, nel caso specifico che che lo spray usato non è di libera detenzione... insomma si rischia di passare dalla parte del torto e pagarne le conseguenze. La cosa migliore è sempre scendere e mettere la bici tra sè ed il cane ed allontanarsi.

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
mah in casi estremi meglio un cattivo processo di una sbranata politically correct .

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mah in casi estremi meglio un cattivo processo di una sbranata politically correct .

Concordo, in casi estremi. Ma se salta fuori il padrone del cane, sei tu che devi dimostrare a) che avevi diritto di essere lì; b) che è stato il cane ad aggredirti. E probabilmente, a differenza del padrone, tu non hai un'assicurazione per pagare i danni che ti chiede e che, se le due condizioni di cui sopra non sono dimostrate, devi scucire.
Senza contare che se tanto tanto siamo in un terreno dove non potremmo essere, la volta dopo rischiamo di trovare un divieto d'accesso che ci impedisce di passare, cane o no.

Per cui va bene la battuta, ma riflettiamo sulle possibili conseguenze delle nostre azioni.

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
fuori dagli scherzi. Se la proprietà è recintata e noi siamo entrati non ci sono dubbi che se rechiamo dei danni siamo tenuti a risarcirli. Se siamo su suolo pubblico o anche privato, ma soggetto a servitù di passaggio, o anche semplicemente non recintato il transito è pacificamente consentito.
Su tutto comunque, e quindi anche nella prima ipotesi, va considerarata la disposizione dell'art. 2052 cod.civ. che prevede la responsabilità dei proprietari e di chi li ha in uso animali per i danni cagionati dagli stessi sia quando sono la loro custodia sia quando sono smarriti o fuggiti.
Fin qui siamo nel civile. La questione si complica con l'uso di bombolette o altri strumenti idonei all'offesa/difesa. Al di là delle questioni civilistiche relativamente semplici, l'uso di questi strumenti se si trova un sostituto non equilibratissimo può innescare grosse rogne anche in casi di patente legittima difesa e in questo senso concordo con la tua posizione che invita alla prudenza. Però mi viene in mente un episodio accaduto qualche anno fa alla figlia di un mio amico, all'epoca giovane studentessa. Mentre stava rincasando di pomeriggio sulla strada principale a Conegliano (ridente cittadina veneta) è stata aggredita da una coppia di alani. Solo il coraggioso intervento di un automobilista di passaggio che impugnato il crick ha affrontato i cani menando colpi e urlando come un ossesso è riuscito ad arrestare lo scempio della malcapitata e a salvarle la pelle. Molti paralizzati dalla paura erano rimasti a distanza. Oggi per fortuna (e dopo non pochi interventi di plastica facciale e al corpo) quella ragazzina è una giovane brillante avvocato. Insomma come si dice "a mali estremi estremi rimedi".

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo