sti cani ma soprattutto sti padroni

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.093
12.846
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma col cazzo che un bambino al parco debba essere caricato dell'onere di non far scattare la molla omicida del cane di un altro.
E si offendono pure se glielo fai notare...
Successo personalmente al parco giochi dei mio comune con mia figlia, si è messa paura per un cane fin troppo esuberante (a onore di cronaca era comunque al guinzaglio, anche se luungo) e quando ho fatto notare al padrone che il parco era vietato ai cani si è incazzato ed è uscito lamentandosi che ero troppo pignolo e fiscale.
Non sapeva però che molte altre volte ho trovato cani nello stesso parco, ma essendo tranquilli e accucciati accanto al loro padrone non mi è neanche passato per la testa di farglielo presente.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.320
1.369
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Dei gay, neri, terroni, fotte sega.
Non pretendono di comportarsi come cazzo gli gira il boccino e che siano gli altri a camminare sulle uova per non istigarli.
Perché quando un padrone di un cane, lasciato libero, ti intima "non fare x che sennò..." é quello che sta facendo.
Se interpreti il "TUTTI i cani devono essere al guinzaglio" come un fare di tutta l'erba un fascio, allora non ti é chiaro un concetto fondamentale della convivenza civile e del fatto che la legge sia uguale per tutti.
Chi pretende di NON mettere il guinzaglio e di imporre il proprio cane a chi non vuole interagirvi, é un emerito imbecille. E qui si che si puó fare di tutta questa erba un fascio.
io ho dovuto quasi smettere di andare in spiaggia in inverno col mio cane proprio per i troppi cani liberi, è un attimo che la situazione degeneri e se vado in spiaggia lo faccio per rilassarmi non per trovare da dire ogni due passi (e dire che ho un dobermann che bene o male si difende da solo) ma purtroppo la situazione è questa: troppi cani (piccoli, medi e grandi) dati in mano a gente con poco senso civico e che pensa che gli altri si debbano adattare a loro e alle loro scelte e non viceversa.
Per me non c'è speranza e non ci sarà legge che tenga, sul patentino ne parlano da decenni (e comunque non penso risolverebbe molto), già il rispetto delle poche leggi che già ci sono sarebbe un buon inizio per una convivenza migliore (guinzaglio corto, museruola quando serve, ecc) .

Vins213

Biker marathonensis
2/9/18
4.138
2.616
0
34
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
troppi cani (piccoli, medi e grandi) dati in mano a gente con poco senso civico e che pensa che gli altri si debbano adattare a loro e alle loro scelte e non viceversa.
Per me non c'è speranza e non ci sarà legge che tenga, sul patentino ne parlano da decenni (e comunque non penso risolverebbe molto), già il rispetto delle poche leggi che già ci sono sarebbe un buon inizio per una convivenza migliore (guinzaglio corto, museruola quando serve, ecc) .
hai esplicitato in maniera ottima il messaggio che volevo far passare

occhio però, che in un attimo ti trovi due o tre frecciatine sul tuo bellissimo cane :)

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.393
6.883
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io ho dovuto quasi smettere di andare in spiaggia in inverno col mio cane proprio per i troppi cani liberi, è un attimo che la situazione degeneri e se vado in spiaggia lo faccio per rilassarmi non per trovare da dire ogni due passi (e dire che ho un dobermann che bene o male si difende da solo) ma purtroppo la situazione è questa: troppi cani (piccoli, medi e grandi) dati in mano a gente con poco senso civico e che pensa che gli altri si debbano adattare a loro e alle loro scelte e non viceversa.
La scorsa estate ho fatto tre giorni in montagna, cani da tutte le parti, tutti a giro, tutti senza museruola, all'aperto, al chiuso, nel mercatino, al bar, al tavolo del ristorante. Con un bambino di due mesi e una di sei anni, è stato un inferno. Se ti provi a dir qualcosa è anche colpa tua che porti i bambini in montagna.

E mi incazzo due volte, una perchè vai via tre giorni per star tranquillo e invece ti fanno bestemmiare, due, perchè amo i cani da morire, ne ho sempre avuti (in questo momento ne ho uno) tenuti e trattati come dio comanda (da cani, sia chiaro), ma nel rispetto di chi mi sta intorno.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.320
1.369
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Un altro...
caso già linkato ieri mattina...
Altro brutto caso a Bagheria ...

• Mi piace
Reactions: Laconico and Badorx

Laconico

Biker superis
1/1/23
459
570
0
55
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
  • Mi piace
Reactions: Badorx

BRS1978

Biker superis
17/3/20
478
559
0
47
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Sui cani non mi esprimo, ma anch'io mal sopporto i comportamenti maleducati dei padroni e trattarli come essere umani

Sui gatti, che ho molta più esperienza, vi dico solo che nessuno è proprietario di un gatto, al massimo potreste essere l'umano del felino. Solo chi li ha avuti può capire cosa dico.
Possono graffiare e mordere ma dai possono ucciderci solo se attraversa la strada e lo prendete con moto o scooter

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.519
5.951
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Qui non si parla di gatti o altri animali.
L'off topic e conseguenti flame è andato avanti anche troppo a lungo, e molti messaggi sono già stati cancellati.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.320
1.369
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Ma anche in quel caso stanno indagando per capire se l'uomo è morto prima per cause naturali o per l'attacco dei cani. Rimane comunque sconcertante che anche nel primo caso l'abbiano dilaniato
è sconcertante se tendiamo a considerare i cani come "angeli con la coda" quando invece sono animali con certe attitudini e caratteristiche, che vengono oltretutto enfatizzate se sono in branco.
Quando sento che "...ah ma il mio è buono" mi vengono i brividi, non esistono cani buoni o cattivi ma esistono cani aggressivi (e poi verso altri cani o verso l'uomo sono due aggressività diverse), paurosi, non socializzati (verso altri cani o verso i bambini o l'uomo), ecc solo che spesso i proprietari sono gli ultimi che si rendono conto di che cane hanno.

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.317
1.824
0
Trentino
Visita sito
Sui cani non mi esprimo, ma anch'io mal sopporto i comportamenti maleducati dei padroni e trattarli come essere umani

Sui gatti, che ho molta più esperienza, vi dico solo che nessuno è proprietario di un gatto, al massimo potreste essere l'umano del felino. Solo chi li ha avuti può capire cosa dico.
Possono graffiare e mordere ma dai possono ucciderci solo se attraversa la strada e lo prendete con moto o scooter
In genere è molto diverso anche il padrone del gatto dal padrone del cane...
Sono due mondi diversi, spesso opposti, cane e gatto appunto.
Comunque off topic, come dice il moderatore.

cannon

Biker superioris
20/10/04
957
413
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
D'altronde basta contare quanti negozi x i Pet sono saltati fuori negli ultimi anni..
La scorsa estate ho fatto tre giorni in montagna, cani da tutte le parti, tutti a giro, tutti senza museruola, all'aperto, al chiuso, nel mercatino, al bar, al tavolo del ristorante. Con un bambino di due mesi e una di sei anni, è stato un inferno. Se ti provi a dir qualcosa è anche colpa tua che porti i bambini in montagna.

E mi incazzo due volte, una perchè vai via tre giorni per star tranquillo e invece ti fanno bestemmiare, due, perchè amo i cani da morire, ne ho sempre avuti (in questo momento ne ho uno) tenuti e trattati come dio comanda (da cani, sia chiaro), ma nel rispetto di chi mi sta intorno.
Se multassero tutti coloro che vanno a spasso con cani liberi e senza guinzaglio altro che Velox...milionate x i bilanci comunali..

• Mi piace
Reactions: marcus69

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.204
17.260
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aggiungiamo anche questo, che piaccia o no, é così per legge...preso online.

Art.16

C a n i

1. Chi detiene un cane deve fare in modo che esso abbia,
soprattutto da cucciolo, sufficienti contatti con persone e animali
per consentirgli di raggiungere un adeguato livello di
socializzazione e per prevenire comportamenti aggressivi futuri.
2. La liberta' di movimento deve essere adeguata alla razza e alla
taglia del cane. I cani che hanno a disposizione una superficie di
movimento inferiore ai 20 metri quadrati o vengono tenuti in ambienti
chiusi, vanno portati a spasso almeno una volta al giorno.
3. I cani tenuti all'aperto devono disporre di un ricovero asciutto
ed isolato dal terreno, adatto alle loro dimensioni e al riparo dalle
intemperie. In presenza di temperature esterne elevate deve essere
sempre disponibile un posto ombreggiato e acqua a sufficienza.
4. E' consentito tenere legati i cani alla catena solo alle
seguenti condizioni:
a) l'animale deve comunque poter raggiungere senza problemi la
cuccia ed il luogo dove viene deposto il cibo e deve essere lasciato
libero o portato a spasso almeno una volta al giorno;
b) fino al 31 dicembre 2013 la catena puo' essere legata ad un
punto fisso, ma deve avere almeno una lunghezza di cinque metri ed
essere munita di un giunto girevole;
c) a partire dal 1° gennaio 2014:
1) la catena deve essere lunga almeno quattro metri ed essere
fissata tramite un anello scorrevole e un giunto girevole ad una fune
di scorrimento di almeno quattro metri; il cane deve avere a
disposizione una superficie di movimento di almeno 20 metri quadrati;
2) le cagne tenute alla catena devono essere sterilizzate.
5. Nella detenzione di cani non si possono utilizzare ne' applicare
i seguenti apparecchi e attrezzature: collari con punte acuminate,
collari a strozzo o irritanti, guinzagli applicati al muso,
apparecchi elettrici, apparecchi che emettono sostanze chimiche o
segnali acustici, anche ad ultrasuoni. Sono inoltre vietati tutti gli
apparecchi e le attrezzature finalizzati a provocare soffocamento o
ad arrecare qualsiasi tipo di sofferenza all'animale. Gli unici
strumenti ammessi sono i fischietti da addestramento. Per la cattura
di cani vaganti e' invece ammesso l'utilizzo degli apparecchi
necessari da parte delle autorita' competenti.
6. Fatte salve le deroghe previste dalle norme provinciali vigenti
per l'esercizio della caccia, non e' consentito lasciar vagare i
cani. Ferme restando le disposizioni inerenti alla profilassi della
rabbia, i cani non tenuti al guinzaglio devono portare la museruola
quando si trovano su strade e piazze pubbliche, in parchi, giardini
ed edifici pubblici. Sui mezzi pubblici di trasporto i cani devono
essere tenuti al guinzaglio e portare la museruola. L'obbligo della
museruola non sussiste per i cani di piccola taglia. La museruola
deve consentire al cane di respirare liberamente e garantire
contemporaneamente l'incolumita' delle persone.
7. L'obbligo di museruola e di guinzaglio non sussiste per i cani
da guardia all'interno della struttura da sorvegliare, sempre che non
sia previsto libero accesso per gli estranei. L'obbligo di museruola
e guinzaglio non sussiste inoltre per i cani da caccia ed i cani
pastore durante il loro lavoro, per i cani da valanga e della
protezione civile, i cani per ciechi ed i cani militari e poliziotto
in servizio. Non vi e' infine alcun obbligo di museruola e guinzaglio
all'interno delle aree cani espressamente predisposte dal comune.
8. Ai fini della prevenzione della rabbia il servizio veterinario
dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige annota nell'anagrafe canina,
di cui all'art. 6 della legge, tutti gli episodi di morsi da cane
registrati ai danni di persone.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo