sti cani ma soprattutto sti padroni

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non lo sapevo nemmeno io...
a meno che le persone che ho visto (e che cercavano il cane) non fossero lì per tartufi o funghi...
fatto sta che il cane - sembra strano - perde il padrone
o viceversa.
(bisognerebbe chiederlo a qualcuno più quotato a spiegarcelo)

Rudy63

Biker cesareus
I campanelli servono fondamentalmente a due cose: la prima è quello di tenere in contatto il padrone con il cane (il cane generalmente sa dove è il padrone ma non il viceversa) e anche se in cane è addestrato può sempre infilarsi in qualche buca o macchione e rimanere "invisibile" anche se molto vicino.
Il secondo motivo, più importante, è che se scampanella evita di farsi scambiare per un coniglio o un cinghialino.
Sembra una k.zata ma alcuni cacciatori sparano a quello che si muove, prima di capire se è o no una preda.
Sentivo stamani alla radio che una povera donna è morta colpita (si pensa) da un cacciatore che - come diceva lo speaker - "forse non si è nemmeno accorto di quello che è successo".
Sono già dimolto OT quindi mi fermo, comunque, per quanto mi riguarda, per ora il giubbetto giallo fosforescente è d'ordinanza.

Rudy63

Biker cesareus
visto che sei nella zona...i cani con il campanello li ho trovati zona sommaia/legri...mi preoccupa la tua affermazione, che sparino a ciò che si muove....
Non so quanto andiamo OT. Però io quando è periodo di caccia ho sempre un po' di timore a infilarmi nei single track nel bosco per tre motivi.
1) ti sparano, evento improbabile ma possibile, il cacciatore esperto sa che deve sempre attaccare il cervello prima di premere il grilletto ma talvolta sente "sfrascare", si gira e tira prima di pensare. Questo vale per biker, altri cacciatori, cercatori di funghi etc. Fortunatamente pochi ma ci sono...
2) anche se non ti sparano è moooolto probabile che ti prenda addosso una rosata di pallini che stanno scendendo. non ti ammazzano ma ti rovinano il giro, in più non sai davvero chi ringraziare.
3) la più importante è che se fanno la battuta a selvaggina grossa (leggi cinghiale) questa se è ferita non sta a sottilizzare se hai una canna di fucile o di bicicletta. Per questo in stagione di caccia cerco di evitare la Calvana, dalla parte di Sommaia/Legri ci dovrebbero essere meno problemi, però quando vedo sul sentiero goccioline di sangue provo fisicamente una certa strizza.

Tracce...di sangue non ne troviamo,ma ti posso assicurare che sparano e parecchio, in particolare la zona che và alla fonte del ciliegio, sarà un caso ma da quando è iniziata la caccia se troviamo 2 bikers è un risultato...di solito se ne trova almeno 9/10....per scrupolo per la festa dei morti, mi porto un campanaccio!

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
giorni fa sul pratone c'era una battuta di caccia al cignale...i cacciatori con giubbotti arancione e scritto fedecaccia...i cani con i campanelli...quando siamo arrivati in zona uno s'è avvicinato e moolto gentilmente ha detto che la zona era off limit...quindi ritornare indietro o rischiare pallini. In questi casi se trovi persone gentili, giri la bike e ritorni da dove sei venuto.

Ritornando al discorso dei cani/padroni...nel week ma anche in altri giorni, in qualche bosco toscani, ho trovato padroni che camminano tranquillamente con molossi a zonzo...almeno la museruola è opportuno che gliela mettano!

1 - nessuno, tranne il prefetto può chiudere l'accesso ad una proprietà se demaniale, dire che il percorso è off limits....è illegale è pericoloso...metti per esempio che nel gruppo di bikers ci sono anche agenti di ps....o forestali
2 - i cani del famoso elenco pubblicato più volte, e arcinoto devono essere provvisti in luoghi pubblici di museruola e come anche per gli altri guinzaglio...

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
forse converrebbe mettere il campanellino anche alle bike

un mio compagno d'avventura lo usa già da un bel po' attaccato al borsino porta attrezzi(era stato riconosciuto pure a diverse gran fondo fatte l'anno scorso per sta' cosa) ma sai che du @@ tutto il tempo din din din din... ormai quando resta indietro nessuno lo aspetta piu' e meno male che va piu' piano di me ,altro che silenzio del bosco....

ma avete mai notato il sistema di caccia al cinghiale e i personaggi che la praticano...minimo 50 anni per gamba addirittura alcuni con tanto di sedia(perche' caminare e' fatica e ha quell'età ribaltarsi giu' per una riva e' un' attimo) appostati lungo le carraie in attesa... mahhh....altro che giubbottino giallo ci vuole quello antiproiettile....

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Essi',la maggior parte sono dei rinco che al posto del bastone c'hanno la doppietta,fanno davvero paura
Pensa che dalle mie parti mollano dei fagiani cresciuti in allevamento,che quando passi con la biga non hanno quasi l'istinto di spostarsi altro che doppietta basterebbe un po' di becchime e un sacco,invece gli tirano delle fucilate da un metro(visto con i miei occhi) e poi lanciano il cane pigialu pigialu mavvaff.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Già, è capitato anche a me di notarlo, quando stavo a GE: nel sentiero dell'acquedotto fra Righi e Creto ho incontrato più di un cacciatore che sparava ai passeri (chissà che ne pensa Del Piero...), il tutto fra i gitanti della domenica che passeggiano fra i boschi! Gli unici a divertirsi come pazzi erano i cani giù per i dirupi e i cespugli: quelli non è che si perdono, NON VOGLIONO PIU' TORNARE!!!
Comunque non sempre si tratta di prendersela con i padroni, anche perchè sul momento chi crea il problema è il cane!!!
Dalle mie parti devi avere almeno un maremmano al seguito del gregge.... e bello cattivo, pure. Il fatto è che molte volte i cani pastore considerano "loro territorio" non solo l'appezzamento più o meno recintato, ma anche le stradine e i sentieri normalmente percorsi dal gregge e, occasionalmente, dal biker ignaro!! L'argine di un fiume vicino al paesello non lo percorro perchè "territorio" di tre maremmani, e parlando col proprietario mi ha detto che alcuni esemplari di quella stirpe li hanno dovuti abbattere perchè pericolosi per loro o perchè azzannavano gli agnelli.... Che faccio, mi fido e provo a parlargli con tono calmo? (ai cani intendo, il proprietario è una brava persona anche se secondo lui il cane da pastore DEVE essere così)

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

ma vai in bici Stefano? o se è un anno che non ti si vede ne sente..

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
1 - nessuno, tranne il prefetto può chiudere l'accesso ad una proprietà se demaniale, dire che il percorso è off limits....è illegale è pericoloso...metti per esempio che nel gruppo di bikers ci sono anche agenti di ps....o forestali
Nella caccia al cinghiale è una consuetudine (probabilmente essendo battute in qualche modo concordate con le autorità qualche straccio di permesso ce l'avranno..) e poi è già un fortuna incontrare qualcuno che ti avverte. Così non rischi i pallettoni (non i pallini!).
2 - i cani del famoso elenco pubblicato più volte, e arcinoto devono essere provvisti in luoghi pubblici di museruola e come anche per gli altri guinzaglio...
Pubblici??? Dovefanno la caccia la cinghiale????
Magari ai giardinetti!!

Pubblici??? Dovefanno la caccia la cinghiale????
Magari ai giardinetti!!
forse non hai letto a cosa si riferiva la risposta,( ti rimetto la citazione)

Ritornando al discorso dei cani/padroni...nel week ma anche in altri giorni, in qualche bosco toscani, ho trovato padroni che camminano tranquillamente con molossi a zonzo...almeno la museruola è opportuno che gliela mettano!
in ogni caso è lo stesso, le proprietà demaniali sono luoghi pubblici, ovvero aperti al pubblico, quindi vale le stesse regole, solo i cani da caccia possono circolare sprovvisti di museruola,se autorizzati, tra parentesi da ieri sono cambiate molte regole su i cani in particolare quelli pericolosi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo