Con me cascano male, sono piuttosto povero di empatia e oltretutto non mi piacciono i cani in generale. Sommando queste due caratteristiche viene fuori che se un cane minaccia la mia incolumità non mi faccio problemi a fare qualunque cosa necessaria per uscirne illeso, senza il minimo senso di colpa.@fafnir Occhio che se scrivi che dai calci ai cani che gentilmente vorrebbero massaggiarti i polpacci con i loro canini c'e' chi si inalbera. Già successo, forse anche in questo topic chilometrico...
I cani sono come figli per taluni e hanno diritto di mordere e rompere i cojoni al prossimo liberamente...
È no liberi di fare no.... E io amo i cani è ho un cane, ma quando sono per monti è al mio fianco non libero@fafnir Occhio che se scrivi che dai calci ai cani che gentilmente vorrebbero massaggiarti i polpacci con i loro canini c'e' chi si inalbera. Già successo, forse anche in questo topic chilometrico...
I cani sono come figli per taluni e hanno diritto di mordere e rompere i cojoni al prossimo liberamente...
Io mai dal 2008 se li incontro e sono incazzati scendo e metto la bici tra me e lui e non mi è mai successo nullaIn tutti questi anni di ONORATA carriera ciclistica,quanti morsi avete preso?
Solo una volta c’era un cane su un trail, che giocava a mordermi i polpacci non appena avanzavo di qualche metro. Lui ovviamente lo faceva per giocare, ma io mi divertivo un po’ meno. Comunque c’è modo e modo di addentare, in questo caso a parte il segno dei denti nessuna conseguenza.In tutti questi anni di ONORATA carriera ciclistica,quanti morsi avete preso?
io gli avrei mandato talmente tanti vaffanculo ai padroni che li avrei alzati da terra.....ho poca simpatia per i cani.... per i padroni imbecilli decisamente meno...Giusto per cronaca: sabato scorso in una zona montana nei pressi di una malga, mentre attraverso un prato, da lontano vedo corrermi incontro 2 pastori australiani abbaianti lanciati alla carica.
Intravedo i loro proprietari che si alzano dal prato e mi corrono incontro cercando (inutilmente) di richiamare i cani.
In queste condizioni (...e quando non sono in discesa) rallento, perchè il cane si innervosisca meno dalla velocità, ma non tendo a sentirli come minacce, anzi li "rassicuro" sulle mie buone intenzioni parlandogli.
Quando mi sono a ridosso, mi corrono intorno abbaiando parecchio arrabbiati e uno dei due cerca di piantarmi i denti in una caviglia. stacco il piede dal pedale e gli tiro un calcione urlandogli contro. Quasi mi fermo mentre la coppia di proprietari li raggiunge per tenerli a bada, scusandosi in tutte le maniere possibili "non avendomi visto in tempo".
Non ho proferito parola ma hanno capito il mio disappunto da come li ho guardati, quindi ho continuato per la mia strada.
Ma è legalmente permissibile che dei cani abbandonino il loro “posto di lavoro” vicino agli animali da sorvegliare per invadere un sentiero ed una strada pubblica ed aggredire i passanti?Anche se non succede nulla lo spavento c'è ed in alcuni casi puó essere dannoso (crisi di panico, atteggiamenti bruschi incontrollati). Una bella denuncia al proprietario è il minimo secondo me, cosí forse dopo un paio di episodi e denunce all'autoritá magari si prende qualche provvedimento.Giusto per cronaca: sabato scorso in una zona montana nei pressi di una malga, mentre attraverso un prato, da lontano vedo corrermi incontro 2 pastori australiani abbaianti lanciati alla carica.
Intravedo i loro proprietari che si alzano dal prato e mi corrono incontro cercando (inutilmente) di richiamare i cani.
In queste condizioni (...e quando non sono in discesa) rallento, perchè il cane si innervosisca meno dalla velocità, ma non tendo a sentirli come minacce, anzi li "rassicuro" sulle mie buone intenzioni parlandogli.
Quando mi sono a ridosso, mi corrono intorno abbaiando parecchio arrabbiati e uno dei due cerca di piantarmi i denti in una caviglia. stacco il piede dal pedale e gli tiro un calcione urlandogli contro. Quasi mi fermo mentre la coppia di proprietari li raggiunge per tenerli a bada, scusandosi in tutte le maniere possibili "non avendomi visto in tempo".
Non ho proferito parola ma hanno capito il mio disappunto da come li ho guardati, quindi ho continuato per la mia strada.
Il mio intervento era piú di carattere generale che legato all'esempio riportato.Ma se ha riferito che l'accaduto si e' verificato in una zona di montagna , in una malga ,ed i proprietari sono prontamente intervenuti , ma che cercate scusate.... i cani a suo dire non erano abbandonati , e non mi sembra che debbano stare perennemente legati .
Non di certo mi sembra che il fatto si sia verificato in una zona cittadina....
Io non possiedo Cani, ma non li maltratto e non ho mai avuto problemi neanche con i cani del tipo pastori Maremmani liberi in alta quota con pascolo da sorvegliare .
Tutti pronti a denunciare , ma non vi siete mai chiesti quando uscite in bici e vi trovate in alta montagna se voi siete i padroni o gli ospiti della natura?
Io si, e forse e' per questo che ci vado d'accordo!
cani e padroni di cani, cantava Elio
Comunque il trucco sta tutto nell'avere il coraggio di fermarsi e fargli vedere che non hai cattive intenzioni. Se ti fermi, nel 99% dei casi il cucciolone per quanto possa sembrare aggressivo desiste, provare per credere.
Poi vabbè c'è sempre l'1% della variabile "sfiga"
invece se scappi è logico che lo aizzi, e se ti prende hai il 99,9% di possibilità di finire male
vedi tu
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?