sti cani ma soprattutto sti padroni

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.841
13.628
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stirare bestie non lo trovo divertente, certo quando la scelta e' fra me e' loro ubi maior minor cessat. Tra l'altro ne ho beccate di ogni in sto giro, da un folto gruppo di sciroccati in mimetica che giocavano alla guerra in un boschetto equipaggati meglio di Rambo, per non parlare dei cacciatori, questa volta coi fucili veri, sparsi un po' ovunque e delle grida di una qualche povera bestia che hanno preso e prima di morire si e' fatta sentire in tutta la vallata.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi se qualcuno sale da un sentiero di montagna preceduto dai cani oltretutto due pericolossisimi cocker liberi (come se nel caso descritto, il guinzaglio avesse fatto la differenza...)è un delinquente mentre se lo stesso umano (inteso come razza e non certo come indole) trasforma a suo piacimento il medesimo sentiero in un "singletrack" su quale fare downhill è tutto regolare? Al punto che qualche imbecille pretederebbe le pellicce dei cani per assegnare fantomatci premi senza vergognarsi mentre scrive ( mi auguro per scherzo visto che l'istigazione alla violenza è un reato più grave di un cane libero in montagna)una cosa del genere? L'Universo e la stupidita umana sono le due uniche cose infinite diceva un certo A Einstein che pero' non era sicuro della prima.....Che saggezza infinita mi permetto di aggiungere...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Stirare bestie non lo trovo divertente, certo quando la scelta e' fra me e' loro ubi maior minor cessat. Tra l'altro ne ho beccate di ogni in sto giro, da un folto gruppo di sciroccati in mimetica che giocavano alla guerra in un boschetto equipaggati meglio di Rambo, per non parlare dei cacciatori, questa volta coi fucili veri, sparsi un po' ovunque e delle grida di una qualche povera bestia che hanno preso e prima di morire si e' fatta sentire in tutta la vallata.

Infatti dovreste provare a far valere con queste categorie la locuzione "Ubi Maior minor cessat" ma ci vogliono le palle non le chiacchiere come si usa fare con cani e padroni....Meglio che la smetto qui perché mi girano troppo:omertà:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.841
13.628
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi se qualcuno sale da un sentiero di montagna preceduto dai cani oltretutto due pericolossisimi cocker liberi (come se nel caso descritto, il guinzaglio avesse fatto la differenza...)è un delinquente mentre se lo stesso umano (inteso come razza e non certo come indole) trasforma a suo piacimento il medesimo sentiero in un "singletrack" su quale fare downhill è tutto regolare? Al punto che qualche imbecille pretederebbe le pellicce dei cani per assegnare fantomatci premi senza vergognarsi mentre scrive ( mi auguro per scherzo visto che l'istigazione alla violenza è un reato più grave di un cane libero in montagna)una cosa del genere? L'Universo e la stupidita umana sono le due uniche cose infinite diceva un certo A Einstein che pero' non era sicuro della prima.....Che saggezza infinita mi permetto di aggiungere...

Non facciamo distorsioni nell'altro senso, facevo talmente downhill che dalla mia modesta velocita', sono riuscito a fermarmi in meno di 10 metri. Io ho l'obbligo di tenere una velocita' adeguata alle condizioni, chi ha un cane ho l'obbligo di tenerlo al guinzaglio e a vista in luogo di pubblico passaggio.
Il sentiero e' un single track semplicemente a causa della sua ridotta larghezza (a meno non si voglia pestare le colture attigue con le ruote) non perche' e' una linea di una speciale da dh.
Il guinzaglio fa la differenza perche' i canetti correvano verso di me anziche' rallentare, quindi non avessi avuto ampio margine li avrei centrati o mi sarei dovuto buttare nel campo.
La padrona manco l'avevo vista era piu' sotto e l'ho incrociata dopo i cani.
Dei due chi non era a norma non ero io, poi e' chiaro che oramai se tocchi un cane rischi piu' che toccare un bambino e sono tutti isterici pero' questo post parla di padroni maleducati e questo e' uno dei tanti casi IMHO, punto.
Poi quando faranno sentieri riservati ai cani liberi senza guinzaglio ci staro volentieri alla larga, credi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda io non sono isterico né garantista ad ogni costo ma t'invito a leggere bene il post di sopra dove qualcuno t'invitava a a stirare i cani e portargli le pellicce per avere premi, post al quale non mi pare hai risposto con tanto fermento...E ti ripeto se tu ti senti in diritto di scendere in picchiata( tanto da impiegare 10mt per fermarti ) da un sentiero dove potresti trovare chiunque che sale , animali o persone dato che tal "singletrack" non è riservato a nessuna categoria , non fare poi la predica perché la signora saliva con i cocker liberi...E se facevi qualche danno specialmente a lei non essere così sicuro che eri dalla parte della ragione....Dalle mie parti hanno quasi chiuso un parco naturale intero a causa di un biker (poi fuggito) che scendendo da un sentiero a fatto imbizzarire un cavallo che ha disarcionato il suo conduttore rimasto esanime a terra....In sostanza chi ha più cervello/buon senso lo usi senza stare li a citare il Cdp ogni qualvolta intorno a sé capita qualcosa che non ci piace o troviamo sbagliata..Francamente questo modo di ragionare lo trovo poco costruttivo e buono solo per fomentare posizioni e post folli come quelle di Badorx[/QUOTE]
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.841
13.628
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho risposto dandogli il peso che si deve dare ad una evidente butade, di cattivo gusto, ma cosi' la giudico, solo una butade, poi se uno vuol prenderla sul serio per polemizzare lo puo' fare.
Come ho gia' spiegato era mio obbligo tenere una velocita' adeguata e il fatto che mi sia fermato lo dimostra. Per il resto nessuno e' un santo e a tutti capita di sbagliare e di non tenere un comportamento adeguato, anche in bici ovviamente. Ma chi gira con cani liberi sbaglia sempre e dovrebbe pensare che il rischio maggiore lo corre proprio se incontra altri come lui ma con cani liberi piu' grossi, forti ed aggressivi.
Tanto piu' che nella zona era pieno di cani da caccia che pero' di solito stanno al loro posto e non danno problemi ma quando cane incontra cane non si sa mai che accade.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Badorx non è nuovo a queste sparate e sinceramente io non le tollero nemmeno se scherza....Quindi non polemica ad ogni costo ma il giusto peso a parole di dubbio gusto atte solo a fomentare gli animi....Il problema per il resto non sono i cani ma gli umani, chiunque essi siano: padroni di cani,cacciatori, biker genitori tutti sempre convinti di essere nel giusto e disposti a tutto per far valere la propria arroganza/ignoranza/tracotanza Difatti il titolo di questa discussione secondo me dovrebbe essere "sti poveri umani fuori di testa"
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.192
884
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Badorx non è nuovo a queste sparate e sinceramente io non le tollero nemmeno se scherza....Quindi non polemica ad ogni costo ma il giusto peso a parole di dubbio gusto atte solo a fomentare gli animi....Il problema per il resto non sono i cani ma gli umani, chiunque essi siano: padroni di cani,cacciatori, biker genitori tutti sempre convinti di essere nel giusto e disposti a tutto per far valere la propria arroganza/ignoranza/tracotanza Difatti il titolo di questa discussione secondo me dovrebbe essere "sti poveri umani fuori di testa"
Tempo perso Velocity.. Si sa che la colpa è sempre degli altri, ormai il mondo gira così.. E sì che nella maggior parte dei casi basterebbe usare l ormai in via d'estinzione "buon senso"..

Ps: nel caso specifico ha sbagliato la signora a tenere i cani sciolti.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sì ha sbagliato senza dubbio,la legge parla chiaro come quella sulla prescrizione dei reati che assolve delinquenti per AVER commesso il fatto! Quando si smetterà di guardare solo i propri interessi/orticello e si comincerà a mettersi un po' in discussione sarà troppo tardi...
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.034
1.499
0
Trentino
Visita sito
Ho risposto dandogli il peso che si deve dare ad una evidente butade, di cattivo gusto, ma cosi' la giudico, solo una butade, poi se uno vuol prenderla sul serio per polemizzare lo puo' fare.
Come ho gia' spiegato era mio obbligo tenere una velocita' adeguata e il fatto che mi sia fermato lo dimostra. Per il resto nessuno e' un santo e a tutti capita di sbagliare e di non tenere un comportamento adeguato, anche in bici ovviamente. Ma chi gira con cani liberi sbaglia sempre e dovrebbe pensare che il rischio maggiore lo corre proprio se incontra altri come lui ma con cani liberi piu' grossi, forti ed aggressivi.
Tanto piu' che nella zona era pieno di cani da caccia che pero' di solito stanno al loro posto e non danno problemi ma quando cane incontra cane non si sa mai che accade.
Meno male che a qualcuno un pò di senso dell'umorismo è rimasto!
Scusami se era troppo di cattivo gusto.
In realtà era un amo buttato per pescare Velocity e lui puntualmente ha abbocato! :smile:
Basta, giuro che non lo faccio più.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tanto per dare i miei 2 cents,l'anno scorso in ciclabile davanti a me ,ma ad almeno 100/150 mt...un cane che corre di qua e di la della ciclabile,comincio a fischiare e a farmi vedere,ho continuato fino a che ero a 30 mt...ma niente il suo padrone (stronzo) l'ha richiamato quando ero a meno di 5mt...che dovevo fa...inchiodare col rischio di capottare o passare dritto tentando di schivarlo...la seconda opzione mi è sembrata la più ragionevole,risultato è che son restato in bilico per miracolo,ho affettato il naso al cane col disco anteriore e ho infamato il suo padrone per almeno 5'...fortunatamente,l'ho rivisto qualche giorno dopo e il cane non aveva niente,ma lui,il cogli@ne era ancora li,in pista ciclabile,senza cane al guinzaglio che andava ovunque...e poi dicono di non arrabbiarsi...e che caz...:celopiùg:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.841
13.628
0
Reggio Emilia
Visita sito
Daltronde questo e' un forum di mtb e questo topic parla dei problemi coi cani e relativi padroni. Che si possa trascendere un po' per sfogarsi delle proprie disavventure credo ci possa anche stare, non stiamo mica a fare un convegno, ne tantomeno fare un trattato filosofico su quanto siano meglio gli animali del genere umano, sappiamo che il cane in se non ha nessuna colpa e personalmente rispetto tutti gli animali allo stesso modo anche se non ho la passione del cane, del cavallo o del gatto o di quale altra specie si ritenga la migliore.
Certo fossimo sul forum amicidelcane.it suppongo ci sarebbe un post contro i ciclisti criminali che rompono le scatole su ciclabili e sentieri e chissa' quante altre categorie non gradite agli amanti dei cani e suppongo il coro sarebbe unanime.
E questo e' perfettamente in linea col discorso dell'orticello, perche' e' chiaro che a ognuno piace fare cose diverse che in taluni circostanze vanno ad incidere su cose che piace legittimamente fare ad altri e siccome il buonsenso e' relativo e faccenda molto personale, ad un certo punto servono le norme. Se la norma che dice che il cane va tenuto al guinzaglio c'e' perche' i cani al guinzaglio sono una rarita'? Perche' la gente segue la politica dell'orticello tanto il mio cane e' bravo e se lo chiamo viene subito e non fa male a nessuno, perche' bisogna usare il mio buon senso, perche' chissenefrega degli altri che sono tutti cattivi, perche' cosa vuoi che sia lasciare libero un cane quando tutti rubano e uccidono, ecc.
Che piacciano o meno ci sono delle norme e a quelle ci si deve attenere. Anche a me piacerebbe far quel che mi pare ma poi se tutti si mettono a fare altrettanto ho il sospetto la pacchia finirebbe velocemente alla faccia del famoso buon senso....
Cordialita'.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Daltronde questo e' un forum di mtb e questo topic parla dei problemi coi cani e relativi padroni. Che si possa trascendere un po' per sfogarsi delle proprie disavventure credo ci possa anche stare, non stiamo mica a fare un convegno, ne tantomeno fare un trattato filosofico su quanto siano meglio gli animali del genere umano, sappiamo che il cane in se non ha nessuna colpa e personalmente rispetto tutti gli animali allo stesso modo anche se non ho la passione del cane, del cavallo o del gatto o di quale altra specie si ritenga la migliore.
Certo fossimo sul forum amicidelcane.it suppongo ci sarebbe un post contro i ciclisti criminali che rompono le scatole su ciclabili e sentieri e chissa' quante altre categorie non gradite agli amanti dei cani e suppongo il coro sarebbe unanime.
E questo e' perfettamente in linea col discorso dell'orticello, perche' e' chiaro che a ognuno piace fare cose diverse che in taluni circostanze vanno ad incidere su cose che piace legittimamente fare ad altri e siccome il buonsenso e' relativo e faccenda molto personale, ad un certo punto servono le norme. Se la norma che dice che il cane va tenuto al guinzaglio c'e' perche' i cani al guinzaglio sono una rarita'? Perche' la gente segue la politica dell'orticello tanto il mio cane e' bravo e se lo chiamo viene subito e non fa male a nessuno, perche' bisogna usare il mio buon senso, perche' chissenefrega degli altri che sono tutti cattivi, perche' cosa vuoi che sia lasciare libero un cane quando tutti rubano e uccidono, ecc.
Che piacciano o meno ci sono delle norme e a quelle ci si deve attenere. Anche a me piacerebbe far quel che mi pare ma poi se tutti si mettono a fare altrettanto ho il sospetto la pacchia finirebbe velocemente alla faccia del famoso buon senso....
Cordialita'.

Per dirla tutta, io vado in mtb ed ho anche il cane.
E penso proprio che scriverei le stesse parole sull'mtb-forum e sul forum amicodelcane. E cioè che il cane si tiene al guinzaglio anche sui sentieri e che in bici bisogna essere prudenti e rallentare in discesa quando si incrocia qualcuno (con o senza cane).
E sinceramente mi sembra giusto così ... se ognuno di noi vuole lasciar libero il cane quando va a passeggio e poi vuole fare il tempone in discesa anche se incrocia escursionisti a piedi con il cane su un single track ... allora è difficile andar daccordo (e penso che questo atteggiamento sarebbe assolutamente da evitare, perchè quello che è giusto non sempre è quello che mi piace di più; ciò non toglie che, se è giusto, lo rispetto comunque).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per dirla tutta, io vado in mtb ed ho anche il cane.
E penso proprio che scriverei le stesse parole sull'mtb-forum e sul forum amicodelcane. E cioè che il cane si tiene al guinzaglio anche sui sentieri e che in bici bisogna essere prudenti e rallentare in discesa quando si incrocia qualcuno (con o senza cane).
E sinceramente mi sembra giusto così ... se ognuno di noi vuole lasciar libero il cane quando va a passeggio e poi vuole fare il tempone in discesa anche se incrocia escursionisti a piedi con il cane su un single track ... allora è difficile andar daccordo (e penso che questo atteggiamento sarebbe assolutamente da evitare, perchè quello che è giusto non sempre è quello che mi piace di più; ciò non toglie che, se è giusto, lo rispetto comunque).

parole sante.
il topic si potrebbe chiudere così.
a futura memoria ed insegnamento per i meno attenti al prossimo.


x4v74v.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In generale io rispetto le leggi ma quando sono stupide e senza senso me ne frego.....Se in un sentiero di montagna o in aperta campagna (non in piazza duomo a Milano) dove le possibilità di incontrare qualcuno sono rare e con un po' di attenzione si può prevenire qualsiasi problema non posso permettere al mio cane di camminare libero e non fare almeno per un ora al giorno una vita da prigioniero come del resto prevedono le norme che dovrebbero essere osservate dai proprietari dei cani e cioè garantirgli una vita che sia compatibile con le esigenze psicofisiche dell'animale allora pretendo che il biker che incontro abbia le luci i catarifrangenti e tutto quello che è previsto dal codice della strada....Ma non essendo un talebano uso il buon senso e cerco di non creare problemi a nessuno cercando di trovare un compromesso (che è possibile) tra le due questioni...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La stessa cosa che dice chi sfonda i sentieri con la moto o scarica i frigoriveri giù per una scarpata. Il buonsenso non si misura, purtroppo.

Mi sembra che ci sia una leggerissima differenza tra sfondare sentieri con le moto e scaricare frigoriferi nelle scarpate e far passeggiare il proprio cane libero in un prato dove non c'è nessuno ribadisco prestando la massima attenzione ad eventuali incontri sgraditi e senza giustificare chi si comporta da delinquente con cani liberi e pericolosi....Ripeto certe leggi sono sbagliate ed inutili (potrei citarne decine) e obbedire sempre senza spirito critico non denota sempre intelligenza secondo me.....Poi se mi prendo una multa la pago e sto zitto ma comunque non mi sento di aver fatto nulla di male o così grave da essere paragonato a chi devasta ed inquina l'ambiente
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In generale io rispetto le leggi ma quando sono stupide e senza senso me ne frego.....Se in un sentiero di montagna o in aperta campagna (non in piazza duomo a Milano) dove le possibilità di incontrare qualcuno sono rare e con un po' di attenzione si può prevenire qualsiasi problema non posso permettere al mio cane di camminare libero e non fare almeno per un ora al giorno una vita da prigioniero come del resto prevedono le norme che dovrebbero essere osservate dai proprietari dei cani e cioè garantirgli una vita che sia compatibile con le esigenze psicofisiche dell'animale allora pretendo che il biker che incontro abbia le luci i catarifrangenti e tutto quello che è previsto dal codice della strada....Ma non essendo un talebano uso il buon senso e cerco di non creare problemi a nessuno cercando di trovare un compromesso (che è possibile) tra le due questioni...

Mi spiace fartelo notare, ma questo di vista è semplicemente inaccettabile. Le leggi sono leggi ... e se ognuno si arroga il diritto di stabilire quelle di buon senso e quelle da non rispettare ... è il caos.

In quanto alla libertà del cane, il mio è libero 90% del tempo (in casa, in giardino ed in tutte le aree private); quando lo porto dove ci sono altre persone, rispetto le leggi (primo perchè le leggi si rispettano, secondo perchè qualcuno potrebbe anche legittimamente aver paura dei cani, anche di quelli più mansueti).

Le giustificazioni per non rispettare le norme sono "aria fritta".
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi sembra che ci sia una leggerissima differenza tra sfondare sentieri con le moto e scaricare frigoriferi nelle scarpate e far passeggiare il proprio cane libero in un prato dove non c'è nessuno ribadisco prestando la massima attenzione ad eventuali incontri sgraditi e senza giustificare chi si comporta da delinquente con cani liberi e pericolosi....Ripeto certe leggi sono sbagliate ed inutili (potrei citarne decine) e obbedire sempre senza spirito critico non denota sempre intelligenza secondo me.....Poi se mi prendo una multa la pago e sto zitto ma comunque non mi sento di aver fatto nulla di male o così grave da essere paragonato a chi devasta ed inquina l'ambiente

Esistono delle differenze ... senz'altro.
Come per tutti i rischi, si classificano in base alla probabilità dell'evento ed al danno medio causato.
Sulla probabilità dell'evento non saprei dire ... non conosco il tuo cane.
Ma per quanto riguarda l'entità del danno ... se il tuo cane libero mi dovesse mordere ... ti assicuro che il danno sarebbe superiore rispetto a sfondare sentieri con le moto e scaricare frigoriferi nelle scarpate. Perchè a me è già successo e ci sono passato sopra; se mi dovesse risuccedere ... io sporgo denuncia senza nemmeno discutere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo