Daltronde questo e' un forum di mtb e questo topic parla dei problemi coi cani e relativi padroni. Che si possa trascendere un po' per sfogarsi delle proprie disavventure credo ci possa anche stare, non stiamo mica a fare un convegno, ne tantomeno fare un trattato filosofico su quanto siano meglio gli animali del genere umano, sappiamo che il cane in se non ha nessuna colpa e personalmente rispetto tutti gli animali allo stesso modo anche se non ho la passione del cane, del cavallo o del gatto o di quale altra specie si ritenga la migliore.
Certo fossimo sul forum amicidelcane.it suppongo ci sarebbe un post contro i ciclisti criminali che rompono le scatole su ciclabili e sentieri e chissa' quante altre categorie non gradite agli amanti dei cani e suppongo il coro sarebbe unanime.
E questo e' perfettamente in linea col discorso dell'orticello, perche' e' chiaro che a ognuno piace fare cose diverse che in taluni circostanze vanno ad incidere su cose che piace legittimamente fare ad altri e siccome il buonsenso e' relativo e faccenda molto personale, ad un certo punto servono le norme. Se la norma che dice che il cane va tenuto al guinzaglio c'e' perche' i cani al guinzaglio sono una rarita'? Perche' la gente segue la politica dell'orticello tanto il mio cane e' bravo e se lo chiamo viene subito e non fa male a nessuno, perche' bisogna usare il mio buon senso, perche' chissenefrega degli altri che sono tutti cattivi, perche' cosa vuoi che sia lasciare libero un cane quando tutti rubano e uccidono, ecc.
Che piacciano o meno ci sono delle norme e a quelle ci si deve attenere. Anche a me piacerebbe far quel che mi pare ma poi se tutti si mettono a fare altrettanto ho il sospetto la pacchia finirebbe velocemente alla faccia del famoso buon senso....
Cordialita'.