E' evidente che monti e boschi non sono un parco cittadino, sono un ambiente naturale. Quello che non è chiaro è perchè il proprietario di cani dovrebbe avere il diritto di infastidire o peggio mettere in pericolo altri frequentatori dello stesso ambiente. Diritti e doveri...
Appunto perchè si parla di opinioni personali non possiamo pretendere che abbiano valore di legge. Se uno porta il cane a passeggio con il guinzaglio io non posso pretendere che non lo faccia perchè i cani li odio (tutto il contrario). Ma allo stesso modo il proprietario di cani non può lasciarli liberi perchè reputa la legge "sbagliata" e lesiva della loro libertà.
Per sdrammatizzare, io non ho paura dei cani ed anzi spesso nei miei giri rimedio un sacco di feste e leccate, insieme a notevoli abbaiate
. Quasi sempre chi incontro coi cani li richiama e li trattiene e capita che mi fermi a scambiare due parole (e due feste al cane). Solo una volta ho avuto da ridire con un maleducato, che poi (karma?) ho ritrovato la domenica dopo nella stessa zona a cercare il cane che si era perso... I problemi sono con i cani da pastore e con i cani da guardia che escono dai loro "territori", sono abituato e so gestirli ma comprendo la preoccupazione di chi invece ne ha paura. Quando poi ti senti dire "ah, se morde tanto sono assicurato" la tolleranza rischia di evaporare...