La risposta è nell'hashtag Stacci tu a Milano...Tu vivi in un posto paradisiaco e pretendi (legittimamente) pure che in mezzo a tutta quella natura non ci sia qualche inconveniente con i cani da guardia o altri animali liberi? Come se io pretendessi silenzio e aria pulita.Entrambe le nostre pretese sono legittime e dovrebbero essere garantite da chi e' preposto a farlo ma in realtà quasi impossibili da ottenere, vuoi perché in Italia giocoforza ci abitano anche gli ItaGliani, vuoi perché nessuno fa rispettare la legge e anche perché in questo paese sono sempre e solo gli altri a dover rispettare le regole di civile convivenza..Poi secondo me il problema che da il titolo all'argomento del topic è un non problema, in gran parte gestibile con un pò di attenzione e conoscenza del comportamento canino ed umano,.Quindi imho lo ritengo molto piu ingrandito rispetto alla realtà (difatti tu vai in bici da decenni e sei ancora vivo ed integro mi pare)e comunque molto meno grave di furti rapine incidenti con auto ed inquinamento assenza di ciclabili ecc(io sono stato investito 2 volte, giro con la mascherina, qui intorno rubano bici a tutto spiano..) questioni con le quali, più o meno ogni Biker deve fare i conti seriamente quasi tutti i giorni.Non parlo come animalista quale in realtà non sono (non sopporto le ingiustizie/prepotenze verso chiunque, non solo nei confronti degli animali...)ma come pragmatico (@kikhit risparmiami il pippozzo filosofico sul pragmatismo ti prego..)e ti dico che per quanto tu possa argomentare piu o meno logicamente/coerentemente non ne verrai mai a capo e i maremmani continueranno a inseguirti mentre io dovrò fare i conti con smog traffico ,imbecilli vari e ladri...Quindi a parte essere coerenti che va sempre bene si dovrebbe anche essere un minimo realisti e concentrarsi di più sui problemi reali e porsi degli obbiettivi più concreti da ottenere....