sti cani ma soprattutto sti padroni

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando esco in bici le mie principali paure (non fobie) sono:
Essere investito da un auto o un camion
Respirare i gas di scarico
Cadere durante una discesa e farmi male seriamente
Infortunarmi da qualche parte mentre pedalo
Subire un agressione con botte e furto bici
Le fobie invece sono:
Mi viene un infarto perché esagero sempre e non ho più 20anni
Mi si rompe il telaio in due mentre vado
Buco così tante volte che finisco le camere e le toppe e devo tornare a casa a piedi facendo 50km..
Perdermi e restare isolato di notte in mezzo al bosco
Andare troppo lontano e non riuscire più a tornare a casa...
Sarò strano ma il pensiero dei cani morsicatori condotti da padroni irresponsabili proprio non mi spaventa...
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
vi porto la mia idea:
è vero che molto spesso ci si imbatte in cani liberi ..ma e anche vero che il piu' delle volte basta tirare dritti e questi neanche ti considerano!!!
Insomma non è che i cani ti braccano , ti corrono dietro fino alla morte e poi mordono alla giugulare!!!
quelli che sono piu' coraggiosi o aggressivi li tieni a bada facendoti scudo con la bici....!!! almeno a me è sempre capitato questo....certo danno fastidio , e si potrebbe evitare...ma tutto sommato sono piu' pericolosi gli animali selvatici che sbucano spaventati all'improvviso col rischio di farti cadere!!!

Condivido l idea del farsi sentire con fischietto o urla a modi pescivendolo al mercato....
 
Reactions: kikhit

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito

io considero "imprevedibile" un comportamento diverso, rispetto a tutti i segnali che un animale o una persona può dare..... tipo un cane che ti fa le feste e all'improvviso di morde, oppure una persona che camminando, ti ignora, e l'attimo dopo colpisce.

Sicuramente non posso sapere o "non prevedere" come si comporterà un cane all'orizzonte.

Paragoni insensati perche??, se si parla di imprevedibilità.
io non parlo di bontà canina, ma di comportamenti istintivi e di atteggiamenti aggressivi, e non, che gli animali hanno in natura, ma che la maggioranza delle volte hanno per un motivo.

Poi non sono un Etologo e mi potrei sbagliare.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sfugge il nesso logico per il quale se a Roma o a Milano ti rapinano io a Siena dovrei farmi rincorrere e/o mordere dai cani senza trovarci qualcosa di sbagliato.

A me pare che certi proprietari di cani ragionino come la stragrande maggioranza degli italiani, elevando i propri interessi legittimi a legge universale, non solo ignorando gli altrettanto legittimi interessi degli altri e perfino i loro diritti, ma anche pretendendo che siano gli altri a "stare
attenti". Insomma una specie di darwinismo sociale, un "più forte" che fa quello che gli pare, che però si volatilizza non appena si incontra qualcuno in una posizione di maggiore forza e da prepotenti si passa a vittime.

Un po' di coerenza non farebbe male.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La risposta è nell'hashtag Stacci tu a Milano...Tu vivi in un posto paradisiaco e pretendi (legittimamente) pure che in mezzo a tutta quella natura non ci sia qualche inconveniente con i cani da guardia o altri animali liberi? Come se io pretendessi silenzio e aria pulita.Entrambe le nostre pretese sono legittime e dovrebbero essere garantite da chi e' preposto a farlo ma in realtà quasi impossibili da ottenere, vuoi perché in Italia giocoforza ci abitano anche gli ItaGliani, vuoi perché nessuno fa rispettare la legge e anche perché in questo paese sono sempre e solo gli altri a dover rispettare le regole di civile convivenza..Poi secondo me il problema che da il titolo all'argomento del topic è un non problema, in gran parte gestibile con un pò di attenzione e conoscenza del comportamento canino ed umano,.Quindi imho lo ritengo molto piu ingrandito rispetto alla realtà (difatti tu vai in bici da decenni e sei ancora vivo ed integro mi pare)e comunque molto meno grave di furti rapine incidenti con auto ed inquinamento assenza di ciclabili ecc(io sono stato investito 2 volte, giro con la mascherina, qui intorno rubano bici a tutto spiano..) questioni con le quali, più o meno ogni Biker deve fare i conti seriamente quasi tutti i giorni.Non parlo come animalista quale in realtà non sono (non sopporto le ingiustizie/prepotenze verso chiunque, non solo nei confronti degli animali...)ma come pragmatico (@kikhit risparmiami il pippozzo filosofico sul pragmatismo ti prego..)e ti dico che per quanto tu possa argomentare piu o meno logicamente/coerentemente non ne verrai mai a capo e i maremmani continueranno a inseguirti mentre io dovrò fare i conti con smog traffico ,imbecilli vari e ladri...Quindi a parte essere coerenti che va sempre bene si dovrebbe anche essere un minimo realisti e concentrarsi di più sui problemi reali e porsi degli obbiettivi più concreti da ottenere....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tu vivi in un posto paradisiaco e pretendi (legittimamente) pure che in mezzo a tutta quella natura non ci sia qualche inconveniente con i cani da guardia o altri animali liberi?.
Gli animali selvatici sono una cosa, i cani da lavoro un'altra.

Se vuoi la natura la prendi tutta, compresi cinghiali, caprioli, tafani e lupi, e impari a rapportartici, quando incontri la scrofa coi cinghialini al pascolo ti fermi e gli lasci il tempo e lo spazio di andarsene. Sei un "ospite" e come tale ti comporti.

Negli spazi pubblici non sei un ospite, sei un attore con pieni diritti (ed ovviamente anche doveri). Per cui non posso pretendere che in campagna non trovi cani da pastore o da guardia nè che non allevino le mucche perchè a me fanno paura . Ma posso pretendere che non rappresentino un pericolo o comunque si trovino dove non possono stare.

...il problema che da il titolo all'argomento del topic è un non problema, in gran parte gestibile con un pò di attenzione e conoscenza del comportamento canino ed umano
Quindi allo stesso modo la caccia non è un problema, basta un po' d'attenzione e stare alla larga dai cacciatori. Il traffico scorretto non è un problema, basta un po' d'attenzione e non andare su strada


si dovrebbe anche essere un minimo realisti e concentrarsi su problemi più reali e obbiettivi più concreti da ottenere....
A me un morso o una fucilata mi paiono piuttosto concreti. Si vede che a Milano oltre all'aria cambia anche la sostanza delle cose.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Io conosco una veterinaria comportamentalista (una delle poche con tale specializzazione) autrice di vari libri tra cui il più significativo titolato "Lupi travestit"i.Durante il periodo che l'ho frequentata mi spiegava che i cani come tutti gli altri essere viventi possono essere soggetti a psicopatologie che possono indurli a comportamenti imprevedibili e violenti (lei stessa ebbe qualche esperienza traumatica durante le visite).In realtà questi cani sono una minoranza ed in genere se mordono reagiscono a stimoli esterni...Questo per dire che un cane che normalmente è socievole difficilmente un giorno si metterà a mordere od inseguire la gente senza un motivo scatenante o una patologia...Ad esempio il mio Siberian Husky che era un cane tranquillissimo sia con noi, con gli estranei e gli altri animali compresi gatti ed uccelli, durante la sua vita diede un morso solo ad un tizio che aveva allungato un mano all'interno dell'auto con intenzioni non chiare, senza fargli male gli fece capire che doveva allontanarsi....Per la cronaca (noi lo scoprimmo dopo il morso restando basiti ) il tizio era uno spacciatore di cocaina e persona instabile. Non fece mai la stessa cosa con altre persone che entrarono in auto...Questo per sottolineare la sensibilità di queste bestie che e spesso vengono dipinte come esseri che sanno solo abbaiare, mordere fare casino e non sono degne di essere trattate come esseri umani..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ognuno ha diritto a vivere la propria vita come vuole.

Non ha diritto però ad imporre il suo stile di vita ad altri.

Vale per la religione, vale per i cani.

Mi pare un concetto molto semplice. Forse troppo semplice per un paese come l'Italia.
 
Reactions: muldox and Tc70

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito

era quello che volevo dire io.....
un veterinario specialmente un comportamentalista, riesce a distinguere alcuni atteggiamenti che per noi possessori di cani passano inosservati...

P.S.
io sono fortunato, la mia compagna è veterinaria, e in più pedala con me.
Quando su qualche sentiero troviamo dei cani mando avanti lei!!!
 
Reactions: Velocity

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.773
16.318
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma che sara' mai una m.... in piu' una m.... in meno in questa Italia di m....

Dovevi vedermi qualche mese fa,quando sono andato in Lessinia a fare un giro...c'era chiusa la strada per via di un rally...abbiam dovuto fare tutto in mezzo alle malghe,lungo la montagna...non le potevi evitare eran dei campi minati...mamma quanto cacano anche i bovidi...a fine giro eravamo non inguardabili,ma inavvicinabili...fortuna vicino all'auto c'era una fontanella...ehh son soddisfazioni...
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
540
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Le mie gambe
Sarò uno stronzo ma quando vado a farmi giri in solitaria solo sui sentieri mi porto dietro i miei setter inglesi e li lascio sempre liberi, con giri intorno ai 20 km.

In salita ogni due per tre dopo un pò che non mi vedono mi vengono a cercare e dall'alto mi guardano e mi fanno capire che sono stufi di aspettarmi

Quando inizia la discesa riescono nell'intento di andare sempre più forti di me e anche quando vedono altre bici se ne fregano altamente rimanendo intorno al sentiero nel bosco

Mai avuto ne problemi ne incidenti,l'unico diciamo problema è quando arrivo vicino a baite o malghe dove per caso ci sono galline o altri tipi di uccelli, li fanno sempre casino
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.773
16.318
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Te la sei cantata da solo alla fine...
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
540
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Le mie gambe
Te la sei cantata da solo alla fine...


eh si perchè vedendo la discussione chi li lascia liberi è uno "Stronzo", io mi sento stronzo inside però alla fine della fiera come detto si divertono loro, mi diverto io di incidenti non ne sono mai avvenuti,e pensare che ogni volta incontro parecchi ciclisti, e a fine giro a volte nello zaino c'è una gallina in più se le cose vanno male,invece quando vanno bene un fagiano o una beccaccia in più.


Cmq il tutto è soggettivo ed individuale, i padroni se conoscono i propri cani sanno se possono lasciarli liberi o li devono tenere al guinzaglio.
Non si fa di un' erba un fascio.
 
Reactions: ziobike

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

" una gallina in più se le cose vanno male " spero in riferimento al fatto che la gallina aveva un proprietario diverso da te e tralascio il discorso su fagiani e beccacce.

comunque è vero, non tutte le erbe sono uguali, nel caso tuo sicuramente di erbaccia si tratta, perché alla fine della fiera sarà anche colpa di quelli come te se la pratica della mtb subirà le stesse restrizioni del motocross ( anche se sacrosante in quest' ultimo caso ). bravo.
 
Reactions: sembola and kikhit

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
71
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Non rimane che uscire come loro per non rompere i -------- ad altri
[Video] Nightride con il cane
Ruby non è nuovo a queste cavalcate dietro al suo padrone Tom. Stavolta però i due sono in giro di notte.

Continua la lettura e commenta
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
540
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Le mie gambe
" una gallina in più se le cose vanno male " spero in riferimento al fatto che la gallina

Vedi come per i cani anche le galline dovrebbero rimanere nei pollai rinchiuse in una recinzione. Se vanno in giro a zonzo per i sentieri e boschi nei periodi di caccia e libere non è colpa mia se vengono trovati dai miei animali.

Sulla seconda parte ti dico solo che la prossima volta ricordati:

 
Reactions: iz5dki

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo