Il torrente è proprietà demaniale (punto) e il passaggio deve essere garantito.
Se scrivi che "Ho incontrato due maremmani che mi hanno fatto risalire un torrente" il problema non è il torrente, ma il percorso che hai fatto prima.
Il torrente è proprietà demaniale (punto) e il passaggio deve essere garantito.
Se scrivi che "Ho incontrato due maremmani che mi hanno fatto risalire un torrente" il problema non è il torrente, ma il percorso che hai fatto prima.
@scottfx, non capisco come fai a dire che non saprei quando usarlo. Forse perché non mi mostro universalmente comprensivo per i diritti dei cani? Beh, prova anche tu a fare i giri che faccio io, da solo, su montagne dove non passa nessuno per giorni e poi vienimi a raccontare della fondamentale bontà dei cani quando ti rode il sedere perché se ti ferisci li sei fregato.
Poi a star a pulire la catena è difficile venire morsi dai cani, su questo non v'è dubbio.
............
I cani (al contrario dell'uomo) sono un libro aperto, cioè palesano tramite movimenti corporei ciò che provano in quel determinato frangente e ciò che stanno per fare. Con esperienza e sangue freddo si puà capire da tante piccole sfumature come sta evolvendo l'interazione tra noi ed il cane e perchè.
Detto questo da ciò che scrivi si evince che tu non sia assolutamente in grado di leggere un cane e che il sangue non sia per nulla freddo............per cui andando a spruzzare spray al peperoncino in situazioni non richieste andresti semplicemente a stimolare un cane ad aggredirti quando in realtà non ne era intenzionato................
Non hai capito ciò che ho detto, provo a rispiegarmi semplificando il più possibile e poi abbandono..
I cani (al contrario dell'uomo) sono un libro aperto, cioè palesano tramite movimenti corporei ciò che provano in quel determinato frangente e ciò che stanno per fare. Con esperienza e sangue freddo si puà capire da tante piccole sfumature come sta evolvendo l'interazione tra noi ed il cane e perchè.
Detto questo da ciò che scrivi si evince che tu non sia assolutamente in grado di leggere un cane e che il sangue non sia per nulla freddo, per cui andado a spruzzare spray al peperoncino in situazioni non richieste andresti semlicemente a stimolare un cane ad aggredirti quando in realtà non ne era intezionato. Non credere che questo spray sia cosi efficacie come pensi..
il problema è che, al netto del fatto che in un posto tu/io/noi ci si possa o meno passare e che il cane possa o meno stare li, noi "gitanti" non siamo ne tenuti ne obbligati a sapere come esplicitare il comportamento del cane stesso.
Spiegami un po', quindi tu suggerisco cosa? Di andare sfornito di qualunque difesa per evitare che il cane ti attacchi? Non ti sembra una mandrakata un po' troppo esagerata.
Vabbè, questo mi sembra effettivamente un topic demenziale.
Racconta un po' cosa ci fai con la bici, che mi sembri un po' troppo poco esperto di mtb.
Cosa che probabilmente è legittima per fini zootecnici, puchè chi vuole accedere al bene demaniale possa farlo.che è torrente e quindi terreno demaniale. Forse non hai ancora afferrato che il tizio ha chiuso il torrente Tarantonio per tenerci le sue caprette occludendone gli accessi.
Se si vuole girare in campagna, nel 99% dei casi su proprietà private temo proprio che con i cani occorre imparare ad avere a che fare.il problema è che, al netto del fatto che in un posto tu/io/noi ci si possa o meno passare e che il cane possa o meno stare li, noi "gitanti" non siamo ne tenuti ne obbligati a sapere come esplicitare il comportamento del cane stesso.
La questione è molto semplice: se hai a che fare con cani "normali" non serve alcuna arma ma solo il giusto comportamento (es. coi maremmani allontanarsi senza scappare). Se hai la sfortuna di avere a che fare con un cane da difesa adeguatamente addestrato devi solo sperare di avere un'arma da fuoco, di saperla usare ed avere il tempo di adoperarla, che altrimenti non ne esci vivo.Spiegami un po', quindi tu suggerisco cosa? Di andare sfornito di qualunque difesa per evitare che il cane ti attacchi? Non ti sembra una mandrakata un po' troppo esagerata.
comunque, dopo 2669 post, sono arrivato al punto che la soluzione saranno i cinesi.
Senza contare che se usi un'arma qualsiasi contro un cane su una proprietà privata corri dei rischi legali non trascurabili.
grazie sebola, penso che comprerò la pistola vera invece dello spray. Per le conseguenze legali del canicidio ci penseremo :)
Ma tu fai mtb o torrentismo?sembola, come fai le ipotesi tu non le fa nessuno. Ti aspetto a Messina, torrente Tarantonio, così li convinci tu i pastori maremmani che si tratta di demanio e non di proprietà privata.
Posso spiegartelo molto in breve: non ho paura dei cani, pur non avendone mai posseduti, e quindi mi riesce più facile rimanere calmo e comportarmi in modo da non peggiorare la situazione. Qua nelle campagne i maremmani sono onnipresenti, e se non impari a gestirli sei costretto a girare solo su sterrate e asfalto...Poi mi spieghi pure quanto io non abbia sangue freddo e tu si
La mia soluzione al problema è molto semplice: io non entro in proprietà private; mi limito parecchio i percorsi? Va beh ... fa niente.
E se un cane mi morde su pubblico suolo i rischi legali non trascurabili li corre il proprietario che non ha avuto sufficiente cura del suo cane.
Esattamente.
Il fatto è che dobbiamo renderci conto che abbiamo dei diritti ma anche dei doveri.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?