sti cani ma soprattutto sti padroni

Contemplatore

Biker novus
29/4/14
6
0
0
Torino
Visita sito
Secondo me il punto non è la velocità ridotta che assieme al buon senso può certamente aiutare, ma il fatto che sui sentieri tipo quelli della nostra collina torinese, all'incrocio con uno o più cani lasciati liberi, e non tenuti vicini e belli stretti con guinzaglio corto, purtroppo in bici ci si deve fermare ed aspettare che il padrone faccia qualcosa, e doversi fermare magari 10 volte nel corso di una discesa incomincia ad essere fastidioso, senza generalizzare, se i padroni tenessero ben stretti e vicini i loro cani, allora basterebbe forse rallentare:-)

Sono totalmente d'accordo con te. Io normalmente, essendo anche ciclista, quando sento arrivare delle bike, chiamo il mio cane e ci poniamo a lato del sentiero per evitare di far fermare il ciclista. Chiaramente questo è possibile solo se la velocità del ciclista ti da il tempo materiale per spostarti e bloccare il cane.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao Luca, non ho capito se vale per me l'invito, comunque ti ringrazio un giorno potrei caricare la bike su Italo, se me la fanno "salire", per girare con te nel parco di Monza, così ci conosciamo.

Rispondevo a Sembola che aveva chiesto info in merito ma se vuoi vale anche per te....Diciamo che venirci apposta in treno da Torino potrebbe non ripagare le tue aspettative per quanto bello e grande...Comunque io sono qui.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Sono totalmente d'accordo con te. Io normalmente, essendo anche ciclista, quando sento arrivare delle bike, chiamo il mio cane e ci poniamo a lato del sentiero per evitare di far fermare il ciclista. Chiaramente questo è possibile solo se la velocità del ciclista ti da il tempo materiale per spostarti e bloccare il cane.
Secondo me non è che siamo propriamente in accordo, comunque non importa:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
guarda capisco che non sia semplice, ma da qui a dirmi che se investo un case senza guinzaglio c'e` anche una parte di colpa mia... insomma...
Lo capisco, ma purtroppo è così. Qua da noi è un continuo investire caprioli e cinghiali con l'auto, e quando c'è il cartello di avviso non ci son storie, ti tieni il danno perchè appunto "conoscevi" l'esistenza del pericolo.

Oltre alle leggi esiste pure il buonsenso. Tenere una velocità ridotta in un sentiero pubblico aperto a pedoni e bambini non è una crudeltà verso i ciclisti. Che del resto, per citare la tua frase, potrebbero comprarsi un bel pezzo di bosco, recintarlo, e buttarsi giù alla massima velocità di dh.
Io credo che con il buon senso e un po' di intelligenza la convivenza sia possibile. Pur violando qualche legge, da entrambe le parti.
Decidere quali leggi infrangere non è buonsenso, è anarchia. Le bici devono tenere una velocità adeguata alla situazione e i cani devono stare a guinzaglio, chi vuole andare a palla o far vivere libero il proprio cane appunto devono comperarsi il bosco per poter fare come vogliono a aquel punto a casa loro . Senza contare che se si decide di non voler rispettare una legge per coerenza occorre accettare eventuali sanzioni senza tanti piagnistei ed anche accettare che altri facciano lo stesso (comprese le eventuali conseguenze). In Italia invece "noi" facciamo come vogliamo, e "quegli altri" devono fare attenzione e comportarsi bene...


[MENTION=89382]maxsolino[/MENTION] [MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: grazie per le info :prost: in realtà mi piacerebbe proprio anche girare in pista...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...concordo con il buon senso e con il rispetto delle leggi, ed a proposito di questo in un bosco (assumendosi tutte le responsabilità del caso) il cane posso portarlo "libero": la Legge (ultima) recita: "...a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni;". Un bosco non è definibile come "luogo aperto al pubblico" visto che lo stesso è definito come "... luoghi di proprietà privata, ai quali è consentito l'accesso secondo le condizioni fissate dal legittimo proprietario o gestore (come ad es. esibire una tessera, rispettare l'orario di apertura e di chiusura, o pagare un biglietto d'ingresso). Quindi nel rispetto di tutti e ponendo "educazione e senso civico" nei confronti di qualunque "fruitore" del bosco, collina, pineta, montagna ecc.ecc. è ancora possibile lanciare un bastone al priprio cane e farselo riportare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...concordo con il buon senso e con il rispetto delle leggi, ed a proposito di questo in un bosco (assumendosi tutte le responsabilità del caso) il cane posso portarlo "libero": la Legge (ultima) recita: "...a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni;". Un bosco non è definibile come "luogo aperto al pubblico" visto che lo stesso è definito come "... luoghi di proprietà privata, ai quali è consentito l'accesso secondo le condizioni fissate dal legittimo proprietario o gestore (come ad es. esibire una tessera, rispettare l'orario di apertura e di chiusura, o pagare un biglietto d'ingresso). Quindi nel rispetto di tutti e ponendo "educazione e senso civico" nei confronti di qualunque "fruitore" del bosco, collina, pineta, montagna ecc.ecc. è ancora possibile lanciare un bastone al priprio cane e farselo riportare.

Quella che citi non è una legge, ma un' ordinanza del Ministero della Salute, tanto per la precisione.

E sempre per la precisione, una cosa è il terreno (bosco, campagna, etc.) ed un'altra è il sentiero o lo stradello che lo attraversa.
Sul sentiero o stradello è possibile che insistano usi pubblici, ma nel terreno che non sia di proprietà demaniale nessuno è autorizzato ad entrare, nè per cogliere margherite, nè per fare northshore e neppure per passeggiare il cane.

Ad ogni modo se parliamo del parco della Villa Reale a Monza difficile sostenere che sia sottratta all' applicazione dell' ordinanza suddetta. O lo si considera come un luogo pubblico, tale e quale ad una piazza, oppure come un luogo aperto al pubblico in quanto separato dalle aree accessibili a chiunque e il cui accesso è sottoposto a condizioni imposte dal proprietario, sia esso pubblico o privato (in questo caso, recinto ed orario e, probabilmente, regolamento di accesso). Qualunque sia l'interpretazione corretta al di fuori di spazi specificamente destinati i cani devono essere al guinzaglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' sempre colpa dei cristiani..logicamente nel bosco il cane lo si libera non ci di adpetta che passi una bike a bomba

Non è necessario che passi "una bici a bomba" perchè succeda un patatrac. E comunque il biker potrebbe dire la stessa cosa, "logicamente" in un bosco non ci si aspetta che ci sia un cane libero :medita:

Vedete come è scivoloso usare queste "eccezioni di buonsenso"? :spetteguless:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Allora, senza generalizzare troppo, perché i cinofili qui presenti potrebbero essere tra quei pochi che hanno buon senso e si comportano correttamente, magari anche rispettando le leggi, comunque da noi a Torino funziona così:
Tu arrivi percorrendo il sentiero che scende dalla collina, quello proprio sopra casa che fai tutti i giorni, il sentiero non è interdetto alle mtb, ma con tanto di cartello è specificato che i cani vanno tenuti legati al guinzaglio, vai piano, pianissimo perché lo sai che ci sono cani liberi e talvolta ci possono essere anche bambini che giocano, i cani li avvisti, e li senti almeno 100 metri prima, vedi e senti anche i loro padroni sempre li stessi, oramai li conosci tutti di vista, mentre salgono dal sentiero sono distratti, impegnati a fare salotto tra padroni di cani e a parlare o messaggiare al cellulare, non sanno neppure dove si trovano, loro e i loro cani in quel momento, ma come potrebbero distratti come sono accorgersi che stai arrivando tu in bici! Non si accorgerebbero nemmeno del sopraggiungere di un carro armato, ed è così che mentre tu arrivi e i loro cani sono impegnati, giustamente, a divertisi a fare cagnara, non basta che vai piano, ma devi anche fermarti per non rischiare il peggio, e attendere che i padroni si accorgano di cosa sta succedendo, e i cani non sono tutti simpaticissimi, ci sono anche quelli sempre incazzati coi ciclisti e quelli provano anche a mordere, a me è successo, in oltre ti tocca anche sopportare, si perché se pure avendo ragione lo fai notare, questi ti rispondono, ti additano come nemico degli animali!
Questa è la legge del branco, del branco di padroni di cani che pur sapendo, poiché anche loro coi loro cani sono li tutti i giorni, che da quel sentiero arrivano tanti ciclisti e potrebbe succedere qualche incidente, se ne fregano, e se ne fregano eccome di non rispettare le leggi, loro i loro cani li tengono liberi, non li sacrificano col guinzaglio!
Eh, adesso magari ditemi che non è vero!!!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Nicola...il Parco di Monza è un "luogo" in tutto e per tutto "regolato", quindi a meno che non ci siano apposite aree, i cani devono stare al guinzaglio...sulla vicenda "sentieri", come si suol dire, "in monte" il cane non deve essere necessariamete tenuto al guinzaglio...e non si viola nessuna legge...quella che cito è cosa viene applicato in questo momento...
p.s. Ragassel "canari" risparmiatelo...anzi tientelo proprio per te.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Penso che volesse dire "cinofili" ed ha usato il termine "canaro" senza l'intento di voler offendere qualcuno:spetteguless:
A dir la verita' io amo i cani molto piu dei loro padroni che a volte sono il vero problema...Io stesso quandi avevo il cane ero intollerante verso chiunque mi facesse osservazioni lecite o meno... Un po' come fanno le mamme apprensive con i loro figli....Se la gente imparasse a parlarsi ed ascoltarsi civilmente meta' dei problemi di questo pianeta sarebbero risolti....
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
...Nicola...il Parco di Monza è un "luogo" in tutto e per tutto "regolato", quindi a meno che non ci siano apposite aree, i cani devono stare al guinzaglio...sulla vicenda "sentieri", come si suol dire, "in monte" il cane non deve essere necessariamete tenuto al guinzaglio...e non si viola nessuna legge...quella che cito è cosa viene applicato in questo momento...
p.s. Ragassel "canari" risparmiatelo...anzi tientelo proprio per te.
Scusa, il termine "canaro" non pensavo potesse essere così offensivo, l'ho usato con affetto e simpatia:-)
Ma se ti sei offeso tu, potrebbe offendersi anche qualche altro cinofilo, e siccome il mio intento non era e non è quello di offendere, ma piuttosto di fare una critica costruttiva, preferisco eseguire una correzzione nel mio messaggio originale e spero che tu e gli altri cinofili che hanno letto, possiate accettare le mie scuse e apprezzare i miei intenti.
Comunque, nei sentieri della collina di Torino ci sono tanto di cartelli che specificano che i cani vanno tenuti al guinzaglio, quindi perchè continuare a sostenere il contrario se su quei sentieri funziona così?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Penso che volesse dire "cinofili" ed ha usato il termine "canaro" senza l'intento di voler offendere qualcuno:spetteguless:
A dir la verita' io amo i cani molto piu dei loro padroni che a volte sono il vero problema...Io stesso quandi avevo il cane ero intollerante verso chiunque mi facesse osservazioni lecite o meno... Un po' come fanno le mamme apprensive con i loro figli....Se la gente imparasse a parlarsi ed ascoltarsi civilmente meta' dei probli di questo pianeta sarebbero risolti....
Grazie, in realtà anche io amo i cani, ma non ho mai potuto possederne uno perchè sono allergico alla loro saliva e pelo:-(
Penso che se il clima fosse un po' più clemente e si potesse andare in bici, cani o non cani, guinzaglio o non guinzaglio saremmo tutti più felici, e non saremmo qui a fare queste discussioni.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...nessuna scusa Ragassel...veramente no problem...nelle discussioni viene iun pò così...concordo con Velocity, si riuscisse a parlare ed ascoltarsi "cercando" di capirsi...tanti ma tanti meno problemi. Buone pedalate
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie, in realtà anche io amo i cani, ma non ho mai potuto possederne uno perchè sono allergico alla loro saliva e pelo:-(
Penso che se il clima fosse un po' più clemente e si potesse andare in bici, cani o non cani, guinzaglio o non guinzaglio saremmo tutti più felici, e non saremmo qui a fare queste discussioni.

Qui c'era il sole e quando ho scritto il post stavo uscendo in bici:spetteguless:
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=8798]poppo[/MENTION]: la mia è un'obiezione "in punta di diritto", per rimarcare ancora una volta che tutti noi in larghissima parte della "campagna" siamo ospiti e che è difficile, se non impossibile, accampare diritti.

[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] [MENTION=53835]Raga[/MENTION]ssel: è ovvio che il problema non sono i cani, ma i loro padroni. Oggi nei boschi di Montioni, alle spalle di Follonica, ho incontrato due comitive entrambe con due cani liberi,che ovviamente quando mi hanno sentito mi son corsi incontro... due carezze, "scusi tanto" "ma figuratevi" e un sorriso... un mese fa in Montagnola (su una strada sterrata pubblica...)stessa storia ma con un cane che si "fogava" ad uno di noi ed alle rimostranze il proprietario si è permesso di dire "se avete paura dei cani non andate in campagna"...
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
[MENTION=8798]poppo[/MENTION], [MENTION=95026]Velocity[/MENTION], [MENTION=351]sembola[/MENTION], ok, ci siamo capiti tutti quanti, ottime pedalate a tutti, nella speranza di un clima meno umido e con pioggia meno pesante;-)
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=8798]poppo[/MENTION], [MENTION=95026]Velocity[/MENTION], [MENTION=351]sembola[/MENTION], ok, ci siamo capiti tutti quanti, ottime pedalate a tutti, nella speranza di un clima meno umido e con pioggia meno pesante;-)

OT oggi stessa cosa citata da Velocity, sulla costa toscana sole e caldo ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo