Non ho modo di leggere tutte le 200 pagine, se è già stato fatto pardon:
segnalo alcuni consigli utili in caso di incontro cani su sentieri: per ora li frequento solo a piedi e non ho mai incontrato cani, però...mi sono documentato con letteratura di riferimento.
Regola generale: mai guardare un cane che non si conosce negli occhi, potrebbe interpretarlo come segno di sfida. Piuttosto cercare di distrarlo con rumorini o fischiettii, ma non guardarlo negli occhi (la maggior parte degli zaini tecnici ha il fischietto incorporato).
Il cane rincorre abbaiando: vuole solo giocare, per quanto corra forte e abbai forte, sta giocando. Rimanere calmi e fermarsi (sembra assurdo ma se correte in bici/piedi lo interpreta come un invito al gioco).
Il cane ringhia o scopre i denti: sta annunciando un attacco. Una fuga è improbabile. Probabilmente è un cane che sta controllando il territorio: dovete mettere in atto un comportamento che lo tranquillizzi quindi mettetevi seduti e il cane vi imiterà, poi quando si sarà calmato allontanatevi in direzione opposta, ma piano.
Il cane ha un padrone nei dintorni: rimanete impassibili, eretti e senza guardarlo diretto negli occhi, quindi richiamate l'attenzione del padrone. Ricordategli che vige l'obbligo del guinzaglio SEMPRE, tranne quando espressamente indicato il contrario (es: aree per cani). Quindi anche sui sentieri, cfr. Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani. (G.U. Serie Generale n. 68 del 23 marzo 2009)
Se i tentativi qui elencati falliscono...sono guai. Per questo in montagna si va sempre almeno in due...la lotta col cane prevede l'assestamento di un colpo sul tartufo...cosa non facile da fare, e potrebbe uccidere l'animale (= tribunale e $$$ all'avvocato). Occhio agli spray urticanti, che rischiano solo di farvi aggredire da un cane che in realtà voleva solo giocare.
Se invece venite avvicinati da un branco, scappate più che potete e segnalate immediatamente la cosa alle autorità (successo a Trapani, zona porto, bruttissima esperienza.)
Dopo eventuali morsi recarsi immediatamente al più vicino pronto soccorso e sporgere denuncia.
Il pericolo maggiore si corre con cani randagi e affamati, non con quelli con padrone. I lupi non avvicinano mai l'uomo, nemmeno di notte.