Steve Peat campione del mondo di DH 2009

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Secondo me sono state scelte azzardate, ed errate, e i risultati parlano chiaro...

i primi tre, avevano tre mezzi da DH puro (2 V10 e 1 Fury)
Hill ha fatto lo sborone con l'SXtrail, ma se si guarda la gara, la prima parte ballava come in un flipper, e ha pagato lo scotto... stesso dicasi per Barel...

Era da pedalare, ma non era liscia come volevano farci credere, la prima parte era scassata non poco...
Peaty ha fatto la differenza in alto, e ha saputo gestire bene l'ultimo pezzo più pedalato...

Anche il mondiale Junior è stato vinto da un'Ancillotti con dietro una Sunday... mezzi da DH puro...
Davvero queste riflessioni interessanti che state facendo ,le abbiamo fatte anche io e Tomy, già prima al momento delle decisioni importanti, od in chat , quando abbiamo visto l'ammortizzatore ad aria montato da Atherton, le bici da Freeride,le monopiastra ecc ed avevamo tratto le conclusioni che si stavano auto handicappando
Non solo la pista in alcuni tratti importanti era tutt'altro che liscia ma la velocità elevata ha come risultante una bella dose di flessione sulle strutture piu' esili e sulle monopiastre che diventano incontrollabili,per non parlare poi, specie nel caso dell'ammortizzatore ad aria dell'assoluta mancanza di quella morbidezza di stacco necessaria su un percorso scivoloso dal troppo secco Per me Peat per quanto bravo ha avuto la strada spianata da queste scelte degli avversari

Alberto Ancillotti

• Mi piace
Reactions: Cattivik

Mitzkal

Biker augustus
Io sono convinto che se Barel e Hill (non so' quanto potere decisionale abbia Brendog in Mad Catz) sono scesi con cosa sono scesi, è perchè per loro probabilmente era un vantaggio.
Non ci credo che dei professionisti al loro livello non abbiano fatto in conti con il cronometro e che non abbiano fatto comparative con i mezzi da DH.
Peat è stato un missile.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io sono convinto che se Barel e Hill (non so' quanto potere decisionale abbia Brendog in Mad Catz) sono scesi con cosa sono scesi, è perchè per loro probabilmente era un vantaggio.
Non ci credo che dei professionisti al loro livello non abbiano fatto in conti con il cronometro e che non abbiano fatto comparative con i mezzi da DH.
Peat è stato un missile.

Appunto, ma a conti fatti è stata fatta una scelta sbagliata, di cui magari loro stessi si saranno poi pentiti.. quello che non possiamo sapere è in quale misura questa scelta ha potuto influenzare il risultato finale.. o si?

Mitzkal

Biker augustus
Appunto, ma a conti fatti è stata fatta una scelta sbagliata, di cui magari loro stessi si saranno poi pentiti..
E chi lo può dire? Potrebbero sempre essere rimasti indietro, perchè avevano meno gas e non per scelta tecnica.
quello che non possiamo sapere è in quale misura questa scelta ha potuto influenzare il risultato finale.. o si?
Proprio per questo non lo possiamo dire, non lo sappiamo, dovremmo sapere i tempi fatti dai riders in questione sulla pista nelle stesse identiche condizioni, con le bici da DH.

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Si però anche Brian Lopes con la Ibis doveva spaccare il culo a tutti invece...
A giudicare dai mezzi che hanno vinto la scelta "stramba" non ha pagato anche se Barel è li ed Anche Hill su tracciati del genere ha sempre patito... magari si sono giocati il jolly ma non è servito... Meno male sennò poi tutti a comprare le SX per fare DH o a montare delle totem sulle nostre bighe... :)

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
ha vinto la pura meccanica intesa come ricerca della perfezione di funzionamento e rendimento in relazione alla pista .. i piccoli (grandi) accorgimenti che variano ma non stravolgono un mezzo funzionante e collaudato .. che è sotto le chiappe di un pilota da (almeno) una stagione ... e si presume sia il più vicino possibile come feeling a ciò che vuole il pilota ...

più o meno, per quanto concerne il mezzo, ci si è distaccati ulteriormente dal ciclismo per avvicinarsi al mondo dei motori. si lavora sulle senzazioni del raider per calzare geometrie e sospensioni addosso al rider... praticamente quanto diceva alberto ancillotti riferendosi al "lavorare sempre sulla stessa bici intervenendo di volta in volta con messe a punto ed accorgimenti" per adattare il mezzo ad ogni tracciato. così, in un tracciato dove rilanci e tratti pedalati non sono certo mancati, a vincere sono state bighe con 250mm di escursione. alla faccia che l'ancillotti non si pedala!!!

M

Marco il Pazzo

Ospite
ma questo mondiale è stato anche vinto ai box ... dove i VERI meccanici hanno saputo fare le piccole ed opportune modifiche a mezzi impeccabili e collaudati .. quella meccanica basata non sulla mera manutenzione del mezzo (concetto di meccanica che troppo spesso purtroppo si ha in italia) e nemmeno sulle esagerazioni che portano a snaturare il mezzo .. come abbiamo visto in qesta occasione per barel o per gee .. o per i madcats .... ma ha vinto la pura meccanica intesa come ricerca della perfezione di funzionamento e rendimento in relazione alla pista .. i piccoli (grandi) accorgimenti che variano ma non stravolgono un mezzo funzionante e collaudato .. che è sotto le chiappe di un pilota da (almeno) una stagione ... e si presume sia il più vicino possibile come feeling a ciò che vuole il pilota ...

Concordo pienamente con te!
E mentre leggevo il tuo post mi venivano in mente le parole di Alberto Ancillotti quando parlava di modifiche al telaio, alle bielle...niente propedal "fuffoso", ma modifiche che richiedono grande sensibilità sia da parte del pilota sia da parte del meccanico...e che portano ad ottimi risultati :hail:

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Gian73

Biker serius
Grande Peaty!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' dall'inizio della stagione che tifo per lui, adesso possiamo dire che il "vecchietto" ha insegnato ai più giovani come si usa una bici da DH...
A parte gli scherzi è stata una bella stagione e sono stati tutti fortissimi,peccato che tra gli italiani non ci sia mai nessuno che si faccia notare, ma credo che anche qui il problema sia legato ai soldi e agli sponsor che non pagano abbastanza per creare una squadra vincente.

Volevo far notare la discesa di Sam Hill che si è presentato al cancelletto senza le ginocchiere e credo anche senza gomitiere...

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Mi associo alle considerazioni di Teo, Frenk, Ancillotti e Freesindy.
A vedere il sito di Dirt mag prima della gara e vedere le bici che avrebbero usato i migliori ero decisamente preoccupato per Peaty, pensando: << se personaggi del calibro di Gee e Hill hanno scelto mezzi alleggeriti nel peso e nell'escursione vorrà dire che il percorso si presta poco a bici dalle grandi escursioni>>.
Fortunatamente ognuno è andato per la propria strada e le cose sono andate come sappiamo (ancora: Grande Steve!) ;-)
Complimenti anche a Mick Hannah che ha fatto una stagione strepitosa e ha dimostrato una consistenza che solo pochi altri hanno.

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Vabbè dai, certe uscite lasciano il tempo che trovano. :spetteguless:
Manco io me ne esco con simili banfate :hahaha:

Vabbè da più parti ho letto che veniva visto come outsider di lusso...
e visto il tipo di percorso di bici ci ho creduto anche io... poi tu sai sempre tutto .. a giochi fatti però!!:arrabbiat:

Esempio:" Il favorito d&#8217;obbligo tra gli uomini è Greg Minnaar, già vincitore con ottimo margine lo scorso anno sullo stesso tracciato, insidiato da Mick Hannah, a suo agio in tracciati tutta grinta, e da Fabien Barel, &#8220;Mister Worlds&#8220;, colui che riesce sempre a sfoderare prestazioni eccezionali nel giorno più importante dell&#8217;anno. Non vanno dimenticati nemmeno Steve Peat, che cercherà di arrampicarsi sul gradino più alto del podio dopo quattro secondi posti negli ultimi anni, e un inedito discesita come Brian Lopes, che correrà sulla sua Ibis da 170 millimetri di escursione, un azzardo che potrebbe portare risultati. Sam Hill e Brendan Fairclough correranno invece su SX Trail, abbandonando per questa gara le Demo 8."

Che secondo me vuol dire più di 18mo...

Insomma per fare Dh ci vanno le bici da Dh e io son contento perchè sono molto più fighe :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo