Il manubrio è importante.. come dicevo, la sua (giusta) larghezza è fondamentale per l'utilizzo che ne fai.
I mostri della DH utilizzano pali da 76 cm, i DH moderati e i FR tosti 71, Le AM aggressive e le light FR 68.. alcune montano manubri da 63 ma vengono criticate per il basso controllo che ne consegue in discesa.
Sullo Shore avevo un 71 e ci stavo da dio, sul Six ho un 68 e mi è subito apparso strettino, ma ora ci ho fatto la mano.
Conta che un manubrio più stretto ti aiuta sì a "tirare" in salita, ma poi ti trovi penalizzato in discesa.
Altro fattore, che è molto è molto importante, è il grip che ti offrono le manopole. Controlla che non siano troppo usurate, che siamo di mescola (o spugna) morbida, che non ruotino su se stesse.. e controlla pure che la curvatura del manubrio non sia troppo verticale.. gli estremi devono essere sempre leggermente girati verso il pilota.
In ultima analisi, la pressione delle
ruote: se le tieni tanto dure per avere più scorrevolezza in salita nonostante la generosa sezione, in discesa la bici sarà molto nervosa e secca nelle reazioni.
E poi non guarderei troppo male il tipo di gomme.. Da come descrivi assetto, velocità e terreno che percorrevi prima di cadere.. penso che si tratti solo poca presa sul manubrio in prima battuta (stringi di più e controlla el manopole) e scarsi riflessi nel recuperare eventuali sbachettate della ruota davanti. 1+1=toma.
E' difficile dire cosa può essere stato non essendo presente.. però mi sento di consigliarti di controllare queste 3/4 cose.
OT: val sessera? mmm sento con HK..
EDIT: un manubrio da 71 truvativ non costa più di 40€.. ma ti consiglio un modello più leggero sui 200gr da 68 cm