"sterrato bastardo": una bella mazzata per terra ...anzi 2

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
quest'oggi mi sono innalzato a 1600 mt di quota e alle 17 sono tornato indietro per l'ora tarda. niente anello, ritorno da dove sono venuto, ovvero un semplice sterrato di montagna con una buona pendenza. non proprio liscio, pendenza variabile con tanti dossetti.

prima lorda: nemmeno a metà strada del ritorno dove la pendenza è buona ma lo sterrato è caratterizzato dalla presenza di pietre più o meno grosse, l'anteriore mi scivola lateralmente esibendomi in un buon capitombolo. un paio di tagli abbastanza profondi sulla gamba sx.

seconda lorda: lo sterrato si fa più uniforme per il fondo con ghiaia ma con piccoli smottamenti. ho preso un pò troppa velocità. l'anteriore mi scivola di nuovo lateralmente, io invence scivolo davanti sgarruppandomi per bene un ginocchio ed il palmo di una mano.

ritorno a casa dolorante, ferito al corpo e nell'onore. ora che sono disinfettato e incerottato, rifletto, mi chiedo e ora pongo a voi queste considerazioni:
- andavo veloce, meglio non farlo più da solo
- errore da principiante?
- ho trovato il limite della mia gomma anteriore? (Geax Barro 2.3 UST). entrambe le cadute si sono verificate non in curva ma nei rettilinei: non sono riuscito nemmeno ad accorgermi che il manubrio mi è "scappato" per far sì che mi spiaccicassi in terra per 2 volte.
- oppure è proprio il sottovalutato sterrato ad essere bravo a ciulare quando non te l'aspetti?

sicuramente, un limite raggiunto è quello del biker. forse non spostavo il culo sufficientemente indietro.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
O, forse, lo spostavi troppo! Errore che facevo spesso e di cui ne porto ancora i segni.........alleggerivo troppo l'anteriore e la ruota "scappava", ora cerco di tenere "premuto" e devo dire che le cose son migliorate parecchio. Quanto eri gonfio? (il copertone):))):
no non credo lo spostassi troppo indietro. questo perchè di solito mi sembra che se non sposti sufficientemente indietro il peso, nel momento in cui perdi aderenza la situazione è per me irrecuperabile, ovvero quello che è successo.
vero, forse l'anteriore era meglio tenerlo un attimino più sgonfio ma non lo era eccessivamente. ho paura che siano state effettivamente condizioni per le quali è difficile mantenere aderenza, forse anche per limite della gomma.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.218
3.094
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
........alleggerivo troppo l'anteriore e la ruota "scappava", ora cerco di tenere "premuto" e devo dire che le cose son migliorate parecchio.

A me sta storia non mi è chiara...:oops:
Quando scendo sullo sterrato pendente se carico troppo l'anteriore ho sempre il terrore che alla prima buca o curva mi parta di brutto....ancora peggio se il fondo ha rocce fisse...:cry:
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
secondo me nessun errore del principiante...e' possibile che andassi troppo veloce e se perdi concentrazione esci pazzo e non vedi gli ostacoli anche se il dubbio mi viene perche' hai una bella full e io ste cose le faccio con una ht in carbonio...

ma non voglio fare lo spaccone quindi provo a valutare i perche':

-ruote non adatte al percorso che hai fatto????puo' essere
-bilanciamento del peso in discesa libera????forse,ma penso che gia la full abbia una marcia in piu' perche' ha il baricentro a favore..
-consiglio:cura molto le traiettorie anche quando non sei al limite.ovvero per esercitarti in caso ti accada una sterzata improvvisa...cosi' la prox volta eviti quel sasso maledetto e non voli...

JC.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
mi sento di quotare scotty...
se parte l'anteriore probabilmente la causa è da imputarsi ad un eccessivo scarico del peso....prova a stare più centrale sulla bici e caricare maggiormente il peso sull'anteriore...
non saprei in quale altro modo spiegare una sbandata dell'anteriore....
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
grazie per i consigli. le ruote sono composte da cerchi mavic 819 e mozzi xt.
aggiungo precisazioni:
- in entrambe le cadute ero in rettilineo, quindi nessuna traiettoria era richiesta. quello che potrebbe avermi fatto sbandare potrebbero essere stati quei tanti piccoli dossi. ribadisco, sono stati sbandamenti improvvisi con l'anteriore.
- avevo la forca (marzocchi am2) settata a 150mm e abb morbida (circa 20 25 psi). secondo me non ero abbastanza arretrato.
ammetto che andavo troppo veloce e se avessi avuto anche delle protezioni leggere non mi sarei fatto quasi nulla.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
A me sta storia non mi è chiara...:oops:
Quando scendo sullo sterrato pendente se carico troppo l'anteriore ho sempre il terrore che alla prima buca o curva mi parta di brutto....ancora peggio se il fondo ha rocce fisse...:cry:

Anch'io la pensavo così..........dopo vari tentativi e punti di sutura mi son dovuto ricredere. E' logico che, in presenza di buche e/o ostacoli "grossi" l'anteriore debba essere tenuto scarico, stesso dicasi per i "ripidoni" (considera che la mia full è da xc e che la front monta fox da 80) poi però 50/50 ant/post, come in discesa libera. Velocità, sezione/modello di copertone e gonfiaggio di quest'ultimo sono altre varianti da tenere in considerazione........... ma, se ne potrebbero aggiungere almeno un'altra decina.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
credo che tu non fossi troppo arretrato, anche se come mentalità potresti averlo fatto, invece secondo me il problema principale era la pressione del pneumatico, magari abbinata ad una imperfetta taratura della forcella.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sul primo botto non saprei, forse non eri abbastanza concentrato! Sul secondo, con fondo ghiaiato, non ci vedo nulla di straordinario: con un fondo così, le possibilità di perdere aderenza aumentano di brutto all'aumentare della velocità, e quando ti scappa l'anteriore sei a terra in un lampo. Immagino che la posizione in sella fosse corretta, per cui non puoi dare la colpa alla gomma e neppure a te, se non per la velocità. Tra l'altro, a quanto andavi?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Sul primo botto non saprei, forse non eri abbastanza concentrato! Sul secondo, con fondo ghiaiato, non ci vedo nulla di straordinario: con un fondo così, le possibilità di perdere aderenza aumentano di brutto all'aumentare della velocità, e quando ti scappa l'anteriore sei a terra in un lampo. Immagino che la posizione in sella fosse corretta, per cui non puoi dare la colpa alla gomma e neppure a te, se non per la velocità. Tra l'altro, a quanto andavi?
non so perchè ma è anche difficile ricordare come e perchè dopo che si è caduti. alla prima caduta la velocità non era bassa anche se inferiore rispetto al secondo "botto". la dinamica però mi è sembrata la stessa, per questo mi chiedevo se ci fosse una causa comune come per es per la gomma.
sulla velocità non saprei dire, il ciclocomputer è un pezzo che non lo monto più. è troppo se scrivo un ipotetico 25 - 30 kmh?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
mi accorgo che sono in minoranza ma mi permetto di insistere:
in entrambe le cadute la ruote è scivolata lateralmente. se fosse stato sbilanciato in avanti la ruota si sarebbe impuntata (su qualche masso) e la caduta sarebbe stata diversa....."capriola"......

inoltre mi risulta difficile immaginare una strada sterrata (tra l'altro fattibile in salita) che richieda una posizione di guida così arretrata per essere scesa in sicurezza.

ti faccio gli auguri di pronta guarigione, la prossima volta, magari solo per curiosità, prova a scendere la stessa strada sforzandoti di caricare maggiormente l'anteriore, magari diminuendo la velocità.
con me ha funzionato.

ciao
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
secondo me la taratura centra poco...sulla pressione dello pneumatico invece si!
come ha precisato il moderatur,e' molto facile perdere aderenza sulla ghiaia con l'anteriore (un po meno col posteriore)...un altra cosa che ti posso consigliare e' ,se riaccadesse,ma spero di n,e' il cambio dello pneumatico con uno un po' piu'...chiodato (maxxis larsen tt,per esempio in discesa a me danno molta aderenza anche su fondo bastardo)...
buona guarigione....

JC
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Secondo me eri "cotto", troppo dislivello in salita prima (o magari fatto troppo di fretta...), poi sei annebbiato e succedono cose che non sei in grado neppure di spiegarti, semplicemente perche' manca la lucidita'.
La cosa brutta e' che difficilmente ci si rende conto di questo.
Io cosi' ho lussato la spalla sinistra un mesetto fa', 24km di asfalto dei quali 14 in salita con buona pendenza fatti a "passo di XCista", arrivati in cima, manco il tempo di fiatare e giu' per un singletrack, dopo 500mt botto con rottura in un tratto assolutamente privo di difficolta'.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.218
3.094
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Anch'io la pensavo così..........dopo vari tentativi e punti di sutura mi son dovuto ricredere. E' logico che, in presenza di buche e/o ostacoli "grossi" l'anteriore debba essere tenuto scarico, stesso dicasi per i "ripidoni" (considera che la mia full è da xc e che la front monta fox da 80) poi però 50/50 ant/post, come in discesa libera. Velocità, sezione/modello di copertone e gonfiaggio di quest'ultimo sono altre varianti da tenere in considerazione........... ma, se ne potrebbero aggiungere almeno un'altra decina.

Alla prox uscita testo!
Many thxo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo