• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


"sterrato bastardo": una bella mazzata per terra ...anzi 2

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
l'unico vero errore per il quale ti meriteresti una strigliata senza pari è stato quello di mollare i freni in montagna, alle 17.00 e da solo.
Poteva andarti molto peggio e, prima di preoccuparti della tecnica di guida, dovresti preoccuparti di pensare ai fattori che ho riportato sopra.
o-o la prossima volta fa il bravo o-o
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
azz.. dopo questa mi merito una colata di litri di acqua ossigenata sui tagli per penitenza
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Se la ruota davanti scappa di lato ad alta velocità in genere è perchè:

1) becchi un sasso, un ramo, una radice o qualche cos'altro diposto di sbieco rispetto alla direzione di rotolamento della ruota
2) la ruota perde sistematicamente aderenza con il terreno e quindi basta una minima forza laterale per farti perdere il controllo. Può bastare anche uno spostamento involontario del corpo.

Il caso 1 lo avresti riconosciuto subito e non avresti aperto questo 3d.

Per quanto riguarda il caso 2 mi vengono in mente le seguenti possibili cause.
- Peso troppo arretrato: la ruota davanti sta più per aria che attaccata al terreno. Cerca di stare il più centrale possibile compatibilmente con il rischio di impuntare.
- Taratura forcella non ottimale: accertati di avere un sag di almeno il 15-20% della corsa totale (la forcella deve potersi estendere quando la ruota trova un avvallamento) e controlla il ritorno idraulico.
- Pressione delle gomme: se è troppo alta la bici tende a saltellare tra un sasso e l'altro anche se hai la miglior forcella del mondo.

Per la regolazione dell'idraulica, a meno di esigenze particolari, potresti tornare a fare lo sterratone bastardo con il ritorno regolato a metà. Ogni tanto ti fermi e provi ad aumentarlo e a diminuirlo finchè non riduci al minimo gli scosssoni sulle braccia. Quella dovrebbe essere la regolazione giusta che garantisce, almeno su quel tipo di terreno, la massima aderenza.

Stessa cosa per la pressione delle gomme.o-o
 

Bibo85

Biker ciceronis


Secondo me non hai fatto nessun errore da principiante... le gomme secondo me sono giuste, anch'io monto delle 2.3 e non ho mai avuto difficoltà in percorsi del genere. Probabilmente andavi troppo forte e magari hai calato un po' l'attenzione... quei percorsi lì sono tremendi per i sassi che si muovono e ti fanno perdere aderenza troppo facilmente. Io personalmente non li prendo su fortissimo proprio per questa ragione!!

Ciao!! e guarda che le cadute ci stanno... fanno parte del gioco!

o-o o-o
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
ruote anteriori che scivolano su pietrisco meledetto, ho ancora su le croste dei tagli + profondi, fatti 16 giorni fa..
(anch') io ero troppo stanco, troppo veloce, in orario troppo tardo, troppo da solo e in un punto troppo isolato della collina..è andata bene a tutti e 2 dai, esperienza che entra...
I MIGLIORI AUGURI !! o-o
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...Adeguare la velocità alle proprie capacità in base al fondo e alla bici... se si perde momentaneamente il controllo del manubrio, tenerlo sempre in modo da lasciare la bici DRITTA cioè perpendicolare al suolo, non prendere paura con (spesso) errore fatale di inclinare leggermente la bici magari anche frenando ...essere MOLTO attivi sulla bike fino in fondo alla discesa.
Secondo me cmq sei caduto perchè eri stanco e l'hai preso molto easy, ti sembrava probabilmente un percorso facile in discesa (e prob. lo è), ma a quell'ora e dopo la salita forse la lucidità per essere bello attivo non ce l'avevi, in relazione alla velocità.
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
credo che molto dipenda dalla pressione della gomma,monto pure io le barro mountain da 2.1 e diversamente da altre gomme che ho avuto , batsano un 0,1 bar per far cambiare comportamento alla gomma(ad esmpio nel mio caso,pressione ad 1.8 abbastanza scorrevole,ma scivola,ad 1.6 si incolla al terreno ,ma molto meno scorrevole),la prox volta riprova con meno pressione e vedi come ti trovi
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
E tre! sono recidivo ancora dopo un anno!
Stessa dinamica, stesso volo in avanti e altra bella botta. E aggiungo anche stessa gomma.
Discesa in collina su strada sterrata con fondo irregolare; sono dietro ad un mio compare d'uscita lungo una discesa presa con discreta velocità. Non mollo completamente i freni per non andargli addosso ma anche per non esagerare. Poi per non centrare un esile ramo sporgente seguo una traiettoria più sporca, con sassi poco pìù grandi della ghiaia e un accenno di smottamento del terreno.
...In un lampo mi ritrovo in volo prima e successivamente a dare una spallata alla nuda terra dopo che la gomma ha perduto completamente aderenza inchiodando sul terreno e girandomi lo sterzo completamente verso destra. Mi sono letteralmente ribaltato facendo leva sulla ruota anteriore girata lateralmente. La stessa strafottuta dinamica delle altre cadute.
Non sarò di certo Sam Hill ma nemmeno così rincoglionito e chissà perchè con una LoboLoco 2.3 ho avvertito tanta sicurezza in più. Addio cara Barro, se va bene ti confino come gomma posteriore condannandoti ad una morte precoce.
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito

ho avuto il tuo stesso problema ma per fortuna ho evitato la caduta. Possiedo una Full e la lascio piuttosto morbida ma, ho notato che la pressione dei copertoni è fondamentale sopratutto su discese con pietraie. Ho deciso così di provare varie pressioni. Adesso quando mi trovo difronte a discese con pietraie sgonfio la ruota al massimo delle possibilità (chiaramente senza esagerare in quanto diversamente si va incotro a pizzicature e conseguenti forature) e l'aderenza migliora alla grande
ciao lorenzo
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Rispetto alla situazione da te quotata (vecchia di un anno ma ripresentatasi tale e quale una settimana fa) la pressione del Barro 2.3" montato questa volta era abbastanza bassa. Penso che il tipo di fondo e la velocità con cui ho affrontato la strada sterrata effettivamente abbiano messo seriamente in crisi la tassellatura superando il limite di aderenza.
Voglio precisare che non è mia intenzione dare completamente la responsabilità alla gomma in questione ma i dubbi sono forti e la voglia di provare qualcos'altro è tanta.
Penso che opterò per un Nobby Nic, nella versione 2.25 UST, visto che ne dicono tutti un gran bene.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
da seduto, nella mia cameretta, la cosa non mi convince. Gonfo le mie gomme 'a tatto'..... quando le sento dure smetto di gonfiare (continental vertical 2,3'')

Credo che le cadute, da come le hai descritte, dipendano essenzialmente da questi fattori:
1) peso mal distribuito, mi viene da dire culo troppo indietro ma, dal momento che asserisci che non ti è sembrato di avre questa posizione, insisto su un cattivo bilanciamento

2) stanchezza eccessiva che porta ad un posizione difensiva e quindi al punto 1

3) paura.... si proprio quella (sapessi quante volte mi è salito il gelo dalle gambe fino a dentro il naso !) non c'e' da vergognarsi ma anche questa situazione ti riporta al punto 1

Con una full, spingendo sul manubrio (caricandolo) non c'e' pietriccio che tenga...... Poche domeniche fa venivo giù bello allegro (velocità sufficiente per fare dei bei salti)..... passo su un tratto normalmente molto sconnesso ma questa volta qualcuno ha riempito le buche con materiale di scarto di un cantiere edilizio. Risultato: un tondino di ferro da 8 mm almeno (tipo quelli del cemento armato) mi si è infilato di traverso nella ruota posteriore: innumerevoli raggi strappati, forcellino del cambio e cambio fottuti, disco freno piegato, asse ruota piegato, ruota che dopo i primi due metri di frenata - perchè blocccata - se ne uscita dal carro.
Be' con tutto questo casino ho solo sbandato, spostando tutto il peso in avanti per contrastare la 'bomba atomica' che ho avvertito dietro. Ero in discesa sterrata, incasinata e tutto il resto ma non sono caduto, ne l'anteriore è scivolato.
Dammi retta, analizza la cosa, la causa più plausibile è una errata impostazione.... più grinta, più determinazione e lascia perdere la pressione delle gomme: ma che fai, sgonfi e poi ti fermi a rigonfiare ecc ?.
Dai riprova e mettici più grinta (non più velocità), più grinta e controllo
 
Reactions: heymax

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Sono d'accordo su chi sostiene che l'anteriore era troppo scarico.
La mia esperienza di discese veloci su sterratoni anche con fondo molto mosso, mi porta a dire che saper "sentire" l'anteriore è fondamentale per l'assetto della bici e la sicurezza di guida.
Io non ho ruote da 2,3 ma da 2,1, non ho una bici da discesista (ho la deca 9.1), non ho forcelle stellari (100mm forcella deca a molla), ma le discese di cui si parla le faccio allegrotto (senza far numeri allegrotto si capisce) e devo dire che a volte per sentire bene l'anteriore non solo sposto più il peso centralmente ma addirittura in alcuni tratti particolari, spingo sul manubrio per dare più aderenza possibile e sentire che la bici mi risponde.
Ovviamente il lavoro di braccia è importante, per essere pronti a mollare nel caso di scalettature o sassi improvvisi, insomma per aiutare la forcella nel suo lavoro di ammortizzazione.

 
Reactions: heymax

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Mi fa molto piacere se la disussione diventa uno spunto per parlare di tecnica. Vorrei però affermare a mia discolpa che della posizione, scorretta o no, a meno di possedere foto scattate prima del crash, non posso portare testimonianza. Riaffermo che in entrambe le occasione a mio parere non era affatto sbilanciata. Se vogliamo fare un bel minestrone dovremmo anche tirarci dentro altri fattori come gemetrie ed altro.
Piuttosto che parlare di velocità sostenute, posizioni più o meno arretrate, concetti a parer mio fin troppo relativi, io trovo più interessante leggere di vostre esperienze dove avete effettivamente raggiunto il limite in aderenza (magari con caduta) e provare a darne una causa, certa o supposta (...nel cul0?).
Io per ora, visto che faccio lo sboorone, dò la colpa alla gomma.
Mi confermate che il Nobby Nic 2.25 è una buona gomma per l'anteriore?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me il tuo problema potrebbe essere la giuda passiva. Ossia ti lasci trasportare dalla bici. E' l'unica spiegazione che mi sembra plausibile.
Nella discesa devi essere attivo. Devi cercare di seguire una traiettoria, anche su strada bianca. Evitare le canaline o gli avvallamenti che per esempio si formano per il passaggio di fuoristrada o trattori. In curva devi cercare l'appoggio, posizionare il peso correttamente. Sguardo puntato in avanti devi cercare di anticipare gli ostacoli ed affrontarli senza lasciare alla bici tutto il lavoro (lavorando quindi di braccia e gambe). Spesso, soprattutto se si ha tanta escursione si pensa di passare su tutto. In realtà spesso è la tanta escursione a non farti capire quando la ruota scappa. Per questo la giuda dev'essere attiva. Gambe e braccia che assorbono le asperità e non rimangono rigide come un bastone.
Il segreto è infatti guidare tu la bici e non farti guidare da lei (la cosa più importante).
Molto spesso la paura fa si che si rimanga molto rigidi e questo può causare delle cadute di cui non si riesce a capire il motivo.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Guida passiva ? In effetti l'ultima è stata una bella frustata!
Ammettetelo, mentre stavo cadendo mi spiavate tutti dal satellite visto che sapete tutte queste cose.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito

Secondo me hai trovato il limite del Barro. Sembra uno dei miei "botti" fotocopia dell'altr anno. Stesso percorso su cui mi alleno, stessa curva, stessa velocità, bici muletto identica alla mia salvo per il copertone anteriore: Geax Barro. L'anteriore è partita per la tangente senza darmi il tempo di capire cosa stava succedendo.
Da allora per l'anteriore uso solo e esclusivamente il Continental Explorer Ust. Non so se c'è di meglio o di peggio, ma so sempre quello che succede quando entro in curva..............
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Concordo!
La stanchezza e la deconcentrazione giocano brutti scherzi!
Ti trovi a terra che non sai nemmeno come.

Ovviamente poi ci potrebbero essere anche i problemi ..tecnici.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Quindi non sono il solo ad avvertire poca aderenza in velocità con questa gomma. Quale avevi la 2.1" o la 2.3" (mescole diverse)?
Quello che mi fa dubitare della sua efficenza è che la dinamica della cadute è la stessa pur avendo setup di pressione gomma, sospensione e assetto abbastanza diversi.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito

La bici è da Xc, la gommada 2.1. A me non da l'idea di un problema di mescola, quanto di poca tenuta laterale del tacchetto. Credo che quando sollecitatosi pieghi e si vada giù.
Per l'anteriore cerco di non avere sorprese, ma il lavoro che fa l'Explorer è molto diverso. Anche quando cede leggermente riesce a ritrovare il grip (di solito) e comunque lo fa in maniera molto progressiva. Il Barro o sta su, o sta giù
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo