Stelo rovinato dall'oring sag

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.352
14.163
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli ammo ad aria hanno stelo in resina, quelli a molla no, dipende dai modelli.

Cmq in effetti la macchia esteticamente fa schifo ma lucidare alle volte peggiora le cose. Meglio fare una prova piccola in un punto prima.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
A dirti la verità anch'io nutro qualche dubbio
proprio perchè la Lyrik ha gli steli in AL con trattamento antifrizione
ma se hai già provato anche con un ammo ..

quoto [MENTION=3398]Boro[/MENTION]
sull'aggressività di certi tipi di fango
che uniti al calore possono portare delle conseguenze
tra l'altro anche l'anello sag mi pare molto decolorato :nunsacci:

Il polish serve a togliere "micro"segni, è solo in questi casi che è efficace e non sarà di certo quei micron (ammesso che ce ne siano) tolti a dare problemi...

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
gli steli delle forche di qualita' sono in lega di alluminio rivestiti al nitruro di titanio, TIn, che conferisce elevata scorrevolezza e durezza superficiale, il colore e' giallo oro paglierino.
ancor meglio sono quelli con rivestimento al plasma di carbonitruro di boro, il cui colore e' nero. elevata scorrevolezza e durezza superficiale ancor maggiore.
le forche di bassa qualita' sono o cromate, oppure nel peggior dei casi anodizzate per assomigliare alle prime citate ed il rivestimento dura poco ed e' facilmente attaccabile dalle sostanze alcaline, di cui effettivamente fanno parte alcune argille naturali.

steli in plastica o resina non ce le hanno nemmeno quelle del decathlon.

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Steli in plastica o in resina..........ahahahahahahah.........fantastica..........

Cmq per tornare in topic.....quante seghe per un segnetto, oltretutto meramente estetico......
Sono quelle classiche cose che IMHO a cercare di sistemare, si fanno più danni che altro.......

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
787
107
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
allora, ieri sera utilizzando una spugnetta da piatti dalla parte verde abrasiva e sgrassatore per catena mucoff (almeno è fatto per lavorare sul metallo) ho fregato per un po' sullo stelo e qualcosa è venuto via...
prima di ogni "ciclo" di pulitura pulivo con mucoff rosa per evitare che restasse sgrassatore sugli steli, stamattina gli steli erano ancora ok e non si sono ancora sciolti :smile:

ora vedrò se ripetere il trattamento, nel frattempo mi sono accorto che anche l'altro stelo, nella parte bassa vicino al parapolvere è un po' segnato, probabilmente si era depositata del fanghetto anche li

steli ammo: davvero sono di metallo?? :nunsacci:

Allegati

• IMG_1592.jpg
    IMG_1592.jpg
    169,9 KB · Visite: 35
  • IMG_1593.jpg
    IMG_1593.jpg
    161,6 KB · Visite: 36
  • IMG_1594.jpg
    IMG_1594.jpg
    174,2 KB · Visite: 36

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
allora, ieri sera utilizzando una spugnetta da piatti dalla parte verde abrasiva e sgrassatore per catena mucoff (almeno è fatto per lavorare sul metallo) ho fregato per un po' sullo stelo e qualcosa è venuto via...
prima di ogni "ciclo" di pulitura pulivo con mucoff rosa per evitare che restasse sgrassatore sugli steli, stamattina gli steli erano ancora ok e non si sono ancora sciolti :smile:

ora vedrò se ripetere il trattamento, nel frattempo mi sono accorto che anche l'altro stelo, nella parte bassa vicino al parapolvere è un po' segnato, probabilmente si era depositata del fanghetto anche li

steli ammo: davvero sono di metallo?? :nunsacci:

Ripeto, usa un po di polish con straccio pulito, gli stessi segni li avevo sullo stelo (IN ALLUMINIO E NON IN PLASTICA O RESINA:smile::smile::smile:) del mio ammortizzatore e sono andati via subito. Tranquillo, non esplode!

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Scusa per la fesseria ma ero convinto alcuni avessero il corpo in resina, quello specy di derivazione fox che avevo sulla mia SJ tutto mi sembrava meno che di alluminio.

Preso in mano faceva senso, sembrava un plasticone.

Parliamo dello stelo, e può soltanto essere di alluminio per ovvi motivi. Il manicotto su alcuni ammortizzatori lo puoi trovare in carbonio ma la maggior parte sono in alluminio anche quelli...

S

sogre

Ospite
Il rivestimento dei stelli, è anodizzato, è un trattamento superficiale duro e poroso, quindi è possibile che i pori si sporchino, io non userei nessun metodo abrasivo per rimuovere i segni lasciati dall'oring.

Per risolvere una cosa estetica volete rovinare il trattamento superficiale? Con polish il rischio è di riempire i pori che hanno uun ruolo importante nella lubrificazione in quanto ci si incastra l'olio...

Al massimo prova con lo svitol o WD40 che hanno un azione "pulente"...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ecco...la spugnetta dal lato "verde" la eviterei...la usai una volta sul parabrezza della mia auto...non ti dico poi al primo sole frontale di cosa mi accorsi...fortuna poi l'ho venduta...;-)

Dammi retta...bicchierino di plastica con un goccio di olio x forcelle...o alla peggio della macchina...steli puliti...prendi un pezzetto di carta vetrata da 1000...la imbevi di olio e ce la passi sopra fino a quando è bello liscio...se resta l'alone fregatene

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
La vetrata 1000 è bella fine per carità....imbevuta nell'olio crea sicuramente meno danni....
Ma passare una vetrata sugli steli personalmente non mi sembra una gran cosa.....
Per una questione puramente estetica poi......boh.....

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Fatto...fatto...non vedi nulla. Se non ti fido, toccala una volta imbevuta...quasi non si percepisce. Se vuoi stare ancora più sicuro, la 1200 o 1250...;-)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Meglio x te...ma ahimè può capitare di segnarli e a quel punto è utile condividere delle soluzioni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo